Una domanda che non mi so dare una risposta. Si può ribrunire la canna del cosmi color melanzana?
Color melanzana...non lo so, ma rimbrunire nera si e probabilmente anche melanzana avendo maggior lucentezza e "scandalo" in postazione.
Sappi però che per far ciò la si deve portare a nuovo - acciaio lucente - e poi imbrunirla.
Questo fa si che la si "consumi" e, nel caso di nuovo attacco di ruggine, si avranno meno millimetri su cui lavorare ancora.
Comunque, il buon Rodolfo ti informerà meglio.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ultimo del club...cosmista convinto ed orgoglioso visto quanto l'ho desiderato e i sacrifici che comunque tutti credo abbiano fatto per possedere questo "scettro tonante" tanto amato da chi ce l'ha e a volte denigrato soprattutto da chi ancora non ha avuto la possibilità di inserirlo in rastrelliera.....
Io ho un cal 20 matr n.49** 65 cm *** e un cal 12 matr n 67** del 91' 76 cm *.
Il secondo e' un fucile impegnativo da Padule che ho acquistato per pura occasione da un vecchio signore ma che avrà sparato si e no 50 colpi e che io non ho mai utilizzato.....vorrei comprare magari una canna da 65 ** o *** da abbinarci ma sono troppo affezionato al cal 20 per tornare ai vecchi santi.....senza contare che non so se mi basterebbero 1500 euro....

Guarda che sul mercatino c'è una canna cosmi 68 ** che è in vendita... dacci un occhiata costa meno di 1000€

:arrow: http://www.migratoria.it/forum/27674-canna-cosmi-come-nuova-68-2-stelle-svendo.html
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Giambi
Il cosmi è stato il mio primo sogno, ancor prima di avere il pda. Accompagnavo mio padre a caccia e collezionavo i fascicoli dell'inciclopedia " andare a caccia " alla fine degli anni 70. Il fascicolo 37 parlava di fucili, nella sezione dedicata agli automatici dopo aver descritto le varie tipologie leggo scritto : " Non si puo terminare un qualsiasi discorso sui fucili automatici senza accennare ad un prodotto unico nel suo genere : l'automatico Cosmi. Rodolfo Cosmi marchigiano di Macerata realizzo' negli anni trenta un'arma che è considerata la più sofisticata del suo genere. Costruita...................." alla fine dell'articolo : " l'importante è che sia un Cosmi, la Rolls Roys dei fucili automatici da caccia ". Ho ancora conservato il fascicolo, come ho conservate le prove dell'arma nei vari calibri effettuate dal 1988 ad oggi da " Armi e Tiro ". Comunque mi sono chiesto come fosse sto fucile, visto che sull'inciclopedia non c'erani immagini. Quando l'ho visto la prima volta alla fine degli anni 80 al Game fair, me ne sono innamorato,solo dell'estetica, ancora non conoscendone le qualità sul campo. Da allora ho coltivato il mio sogno per farlo diventare realtà nel 2010.
Ancora ricordo la mia prima visita in fabbrica, una lunga chiaccherata con Rodolfo. chiedevo un 20 calcio inglese ( come quello visto la prima volta ) per la caccia ai tordi che pratico ad ottobre e durante le feste natalizie in puglia. A Cosmi gli parlo delle mie cacce facendogli notare la mia forte passione per gli acquatici che caccio nel mio chiaro. Chiedo un'arma con strozzatori interni che mi sconsiglia se non altro per la non perfetta resa balistica e decidiamo per un 3 stelle. I primi di dicembre, dopo 7 mesi d'attesa mi consegna l'arma....bellissima. Inizialmente vengo consigliato a sparare numerosi colpi con la molla leggera per poi inserire l'intermedia. La mia prima uscita quindi la faccio al tiro al piattello. Alcune serie con numerosissimi 0, poi presa la mano ( è il mio primo e fin'ora unico 20 ) gli 0 diventano pochi. Sparati i miei bravi 200/300 colpi vado a caccia. Nel frattempo avevo notato che rompevo piattelli a distanze importanti lasciando di stucco il " lanciatore di piattelli " che volle controllare la canna e mi disse che secondo lui non poteva essere tre stelle, perchè anche se Cosmi a quelle distanze ci arrivavano i fucili da trap, figuriamoci un 20. Chiamo il buon Rodolfo che con voce candida mi disse " mi hai chiesto una canna per i tordi, ma quando parlavi del tuo chiaro e delle papere ti brillavano gli occhi, non ti curare della strozzatura con la mia canna ci fai tordi ed acquatici....ad allargare la strozzatura si fà sempre in tempo, se vorrai "
L'11 dicembre 2010 esco per la prima volta a caccia col cosmi. Sulla prima alzavola il fucile fà cilecca, non capisco, dopo vari tentativi a vuoto comprendo che non avevo armato il cane, dopo mi diverto con le pavoncelle ed un'altra alzavola viene presa. Grazie all'esercizio di tiro del piattello, quel primo giorno di caccia col cosmi faccio solo 2 padelle su tentativi di recupero dopo aver abbattuto la prima .....l'emozione.

- - - Aggiornato - - -

Successivamente in puglia mi gartifica anche con i tordi, ma la dimostrazione della grande arma viene ripetutamente verifica nel chiaro, dove riesco anche a conseguire carnieri importanti . Ora il mio sogno è il 12, perchè se il 20 mi permette certi tiri, col calibro grande dove posso arrivare ?
 

Allegati

  • cosmi e le sue alzavole.jpg
    cosmi e le sue alzavole.jpg
    100.9 KB · Visite: 0
  • 11 dicembre 2010.jpg
    11 dicembre 2010.jpg
    162.9 KB · Visite: 0
me lo auguro anch'io...anche perchè il 12 è stato acquistato per dedicarlo ai becchi piatti...e notizia di poco fà si sono incredibilmente moltiplicati nel mio chiaro. Anche le paperelle hanno avuto notizie dal tar !!

ahahah sanno leggere e scrivere.... e pare allora abbiano anche notizie più certe di quelle che arrivano a noi!:)) Te le godrai più avanti!!:_)
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

fabio, se tu possiedi un cosmi potresti dare una risposta a quella mia stupida domanda? a 35 mt ha o non ha più energia cinetica quel pallino sparato dal cosmi? voglio sapere solo questo non quello di cui siete convinti voi. grazie
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Sono diventato anch'io (Finalmente) un possessore di un magnifico 20 Cosmi. Forse è anche merito di Mimmo Tursi che l'ho preso. Ho ancora da sparare ma ben presto lo farò.

complimenti per l'acquisto , ti invito ad iscriverti al gruppo amanti del cosmi e condividere il piacere di possedere ed usare quest'arma eccezionale.
Che caccia ci farai ?
 
Buongiorno a voi.
Dopo oltre 18 mesi ho ripreso il MOSTRO per cacciare in Estonia anatre ed oche, da cui son tornato domenica scorsa,

Aperta la valigetta Cosmi...era perfetto.
Canna e tutto "l'altro" in acciaio luccicava ed i Legni PERFETTI anzi, a mio parere, abbellitesi di colorazione con il passar del tempo..

Abbiamo cacciato 4 giorni, ed in postazione, giornalmente, veniva con me un amico diverso a cui, guardando gli occhi languidi, facevo provare tirando per oltre 3 ore.

Inutile dirvi lo stupore dei diversi amici ma, pur conoscendo io molto bene il MOSTRO e le sue performance,
Gianluca ha tirato giù un fischione, a cui io non avrei neppure pento di alzare il fucile, perchè era a minimo 45/50 metri di altezza. Venuto giù a piombo, l'ha raccolto a 78 passi di distanza !!!

Simile storia per 2 selvatiche con Beppe - più "corte" di 5/7 metri - ma fulminate entrambe con cartucce acciaio del 4 !!!

Sulle prime son rimasto inorgoglito dall'esser il possessore di un BESTIA simile ma, dopo qualche minuto e tenendolo tra le mani, mi son rattristato nel rimirarlo e ricordando che diavolo abbam combinato nei 5 anni del Delta del Danubio.

NO UN ARMA COSI' FATTA, CON QUESTE PRESTAZIONI E BELLEZZA NON PUO' STAR CHIUSA IN UN ARMADIO BLINDATO, DEVE VIVERE E RESPIRARE, FACENDO AL MEGLIO QUELLO PER CUI E' STATA CREATA.

E' in vendita.

mimmo tursi
 
In fiera a Vicenza, purtroppo non mi sono potuto incontrare con Rodolfo che ha disertato la mattina ed alle 15 ancora non era allo stand, ma ho saputo dall'incisore muffolini che la bellissima brunitora melanzana torna ad essere utilizzate su richiesta ......... un fucile nuovo esposto era con canna di quella inusuale colorazione .... veramente bello. Credo che la canna del mio 20 ordinata ormai da mesi, sarà così rifinita.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

salve a tutti, volevo un consiglio se possibile : essendo deceduto uno zio che possedeva una coppia di Cosmi,cal 12 e 20, e dovendo ora venderli, mi hanno consigliato la cifra di 12.000 euro per la coppia, è giusto? è vero che valgono di più in coppia?

grazie mille
Andrea

DSCN0828.jpg
 
Forse non lo fanno perché andrebbero a snaturare un'arma che ormai è leggenda per molti cacciatori.

In effetti Magnum non dice una cosa insensata, tra l'altro il progetto d'inerziale con serbatoio nel calcio fù anche affrontato e poi abbandonato da Benelli ( non mi ricordo se la cosa mi fù detta da Cosmi in persona oppure letta su qualche rivista specializzata ). Il mercato delle armi di nicchia, purtroppo in Italia è in declino, molti artigiani hanno chiuso o arrancano con produzioni limitatissime in pochi pezzi l'anno e tutte destinate ... o quasi ... ai ricchi mercati emergenti. Cosmi preferisce sviluppare la ricerca non modificando la meccanica dell'originale e ormai quasi centenario progetto, ma guardando cosa chiede il mercato ... anche oltre i nostri confini. I piccoli calibri sono un nuovo panorama emergente e sta emergendo anche l'utilizzo del basculante sui campi da tiro ( in russia c'è un campione affermato che primeggia nei campi utilizzando il cosmi ). Ovviamente un prodotto ancora totalmente artigianale ha un target riservato agli appassionati che non vedono un fucile solo come un mezzo per raggiungere un fine, ma anche un piacere nel possedere un esemplare unico .... cosa che solo un opera artigianale sà proporre. Non si creda che Cosmi sia ancorato alla tradizione, perchè mettere sul mercato, il 28 e poi il 410 è costato anni di lavoro. la funzione svolta da oltre 200 pezzi meccanici totalmente lavorati dall'uomo che debbono lavorare all'unisono non si risolve riproporzionando semplicemente quelli progettati per il 12. Si stanno comunque sviluppando materiali diversi ... oltre l'acciaio, per rendere il peso inferiore allo standard attuale, basti pensare che per il modello in lega leggera ( non il titanio ) ora viene utilizzato lo stesso ergal impiegato dalla mercedes in F1, il tutto con la collaborazione proprio di ingegneri tedeschi. Ho un ottimo rapporto con Rodolfo, ci sentiamo spesso e ci confrontiamo ... lui mi chiede del mio lavoro, mentre io sono affascinato dal suo. Quando gli posi una domanda, che alla fine è la stessa che si pone Magnum, lui mi disse che quando la ferrari avesse dotato le sue vetture di un motore diesel, allora avrebbe anche lui pensato a cambiare la meccanica del suo fucile.
 
In fiera a Vicenza, purtroppo non mi sono potuto incontrare con Rodolfo che ha disertato la mattina ed alle 15 ancora non era allo stand, ma ho saputo dall'incisore muffolini che la bellissima brunitora melanzana torna ad essere utilizzate su richiesta ......... un fucile nuovo esposto era con canna di quella inusuale colorazione .... veramente bello.

L'ho visto e son felice che sia "giunto" a questa alternativa.
Il mostro è fondamentalmente da postazione e, se lo si usa come me, quel bell'acciao naturale riluce e fa da scandalo aiutando il selvatico, tant'è cke io il mio lo incerotto con nastro isolante nero.
Quando farò soldi ed avrò venduto il mio 12, acquisterò il calibro 20 con questa carcassa melanzanata.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Vorrei un parere dagli amici possessori del Cosmi su un argomento inerente la strozzatura delle canne, in particolare sul mio primo Cosmi cal 12, 68 di lunghezza con strozzatura una stella, mi sentivo limitato nell'uso in varie cacce, in primis cinghiale dove si spara a palla asciutta, piattelli dove una stella non permette divertirsi nelle varie discipline, pertanto ho mandato la canna a una notissima e prestigiosa casa armiera e mi sono fatto montare gli strozzatori a parete sottile Briley che non deturpano l'estetica filante della canna e mi permette di cambiare la strozzatura da cilindrica a full 10/10 potendo affrontare qualsiasi sfida venatoria. Ho sentito pareri opposti su questa soluzione da presunti " puristi", e utilizzatori, sta di fatto che la stessa Cosmi produce tali canne. A voi la parola........

Ciao Gambettone,personalmente per me una canna come nasce deve morire,ma posso comprendere la tua situazione a la tua scelta.
I profili interni delle canne cosmi sono molto particolari,ora non so tecnicamente come viene effettuato l'intervento,se si è trattato solo di lavorare l'ultima parte della canna togliendo la strozzatura finale per l'alloggio degli strozzatori è un conto,se invece hanno lavorato interamente la canna interna per via dell'adattamento ai vari strozzatori è un'altro.
Comunque sarebbe stato interessante provare prima la canna originale sul compensato e poi con lo strozzare equivalente(nel tuo caso x),per rendersi conto sia della rosata che della penetrazione,da li si poteva avere un'idea su eventuali differenze.
Comunque credo che tu abbia affidato il tuo"gioiello" ad un professionista più che capace,siamo noi curiosi di sapere come ti trovi.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

perfetto e bellissimo, ovviamente.
Ora, togli la parte ultima del calcio (la chiusura in fondo, insomma)e mettici il gommolo.
Tutto qui, io ho fatto così.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

X Giambi
Ciao Bello, RICORDATI che devi mettere le foto del tuo MOSTRO di ritorno dalla cura !!!
Sono d'accordo con et di ignorare da ora in poi il personaggio.

X TUTTI

Come già scritto, la "botta finale" per acquistare il mio Cosmi me la dette un mio fraterno amico di Pisa il quale, a suo tempo, mi disse:
sai che una rosata del Cosmi a 20 metri è più uniforme di una qualsiasi altra rosata di un qualsiasi altro fucile ???
Gli risposi: non ci credo e se così è, domattina andiamo in Armeria da Mat.... e lo compro, inoltre scommettiamo una cena nel ristorante che il vincente decide con il menù che il vincente preferisce.
Prese 2 sagome di cartone mt.2x2 e 2 cartucce del Mat...piombo 6 ci allontanammo nella sua campagna.
Tirai la prima con il mio Raffaello strozzatura 2 stelle e, avvicinati alla sagoma, scopriamo esserci moltissimi pallini nel centro che man mano si diradano formando vuoti verso la periferia.
Torno indietro, mi carica il suo Cosmi cal.12 strozzatura 2 stelle e tiro. Andiamo alla sagoma e scopro che tanti pallini erano in centro quanti ne erano in periferia.

Il mio Cosmi il giorno dopo mi costò: 6700 euro e 250 euro la nostra cena a base di ostriche ed altro !!!
Morale: chi vuole si tenga ed acquisti i suoi archibugi, giocando anche con le bambole delle nipoti, VA BENISSIMO COSI' !!!
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: nella passata stagione nella mia Riserva in Romania personalmente ho messo giu una infinità di becchipiatti e 380 oche: tutte IMBALSAMATE !!!
P.P.S.: chi avesse dubbi o volesse insinuarli, venga li da me a VERIFICARE DI PERSONA quanto vale un Cosmi (altro che cazz@te scritte e sparate nell'etere)
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![36]

Qualche anno fà quando ancora mi dilettavo a sparare qualche piattello mi portai uno dei miei Cosmi (canna 68*), a serie finita un tiratore che era dietro di me disse che non aveva mai visto niente del genere; i piattelli presi pieni ovviamente polverizzati (come con quasi tutti i fucili), a quei piattelli scarseggiati quindi presi con il bordo esterno della rosata la parte di piattello colpita veniva comunque polverizzata, in pratica non si vedevano come succede di solito pezzi di piattello che cadevano ma restava in aria solo la parte di piattello che non veniva investita dalla rosata.

Nando
 
Belle incisioni. non mi è mai piaciuta l'a linea dritta di accoppiamento legno "bascula".

Condivido ... per me è l'unica pecca estetica di un fucile .... che nel calibro maggiore è appesantita dalle linee massicce della bascula.
Comunque rimane unico e le incisioni di Dassa sono molto belle. Mi chiedo se con l'utilizzo intenso lo smalto possa cedere !!
 
Bellissimo l'insegnamento e penso anche che la cartuccia funzionasse veramente.
Sono appena tornato dalla riserva; felice perché ho avuto grandi soddisfazioni dal mio cane che con un fagiano morto in bocca si è rimesso in ferma per la femmina!
Ho sparato bene con la canna cilindrica e cartuccia con la borra in feltro. A trenta metri ho preso un fagiano che pareva che fosse esploso in volo da quanto pallini ha preso. Il mio amico mi ha subito canzonato dicendo che il cane mi avrebbe portato i resti visto come l'avevo ridotto. Ed invece niente....era perfetto! Non una goccia di sangue.
Onde per cui devo dire che nonostante abbia la cilindrica la canna bohler tira sempre un tantino racchiuso, ma devo anche pensare che avevo un pallino del 5.
Comunque oltre che ad essere fiero di portarlo a caccia...io con il cosmi mi sento di una sicurezza e tranquillità estrema. I miei battiti cardiaci sono regolari anche quando parte la preda perché mi autoconvinco di essere imbattibile! hahahahaha che strunzata che ho detto...ma è così.

hai detto 'na strunzata, ma è cosi......spesso tiriamo con la fretta mirando male, ma il cosmi, ( a ragione o torto !! ) ci dè la convinzione di avere una marcia in più, ci dà quella sicurezza che solo pochi e freddi sparatori hanno.
Comunque non so se per merito della cartuccia ( mg tungsten 35 gr, ) o del fucile, la scorsa settimana col mio 12 ho fulminato un mestolone posato in acqua tra gli 80 e 85 mt. ( certificati dal gioco degli stampi ).....sparato per vedere se s'involava verso di me...invece........spento
 
Auguri anche a te Mimmo.
le matricole degli anni 87/89 sono superiori a 6000.
Se interessa : Prima della seconda guerra mondiale, il numero di esemplari costruiti è meno di 400 dalla messa appunto ed inizio produzione che avviene negli anni 1936/1937. Dopo l'interruzione della produzione dovuta alla guerra Cosmi riprende la costruzione e consegna l'arma con matricola 368 il 21 giugno 1947 ad un cacciatore di fermo. Il fucile con matricola 500 viene consegnato a Milano nel 1949. Da qui si incrementa la produzione fino a sfiorare tra il 60 ed il 70 i 200 fucili/anno. Allora la fabbrica contava oltre il doppio dei dipendenti di oggi con non più di 100 fucili l'anno prodotti e la gran parte ordinati oltre confine.
Non mi dite come faccio a sapere ciò ..... ma sono raccomandato :mrgreen: !!
La matricola del mio 20 del 2010 è 90xx mentre il 12 del 1969 è 36xx. Ora non so il numero di matricola attuale, ma vorrei prenotarmi la 9.500 e se gia prodotta, puntare alla 10.000 :) ...


Fabio,
ricambio gli Auguri.
Mi spiace ma come Presidente stavolta...erri:
il mio ha come matricola il 47.. ed è del maggio 1989.
Anch'io sono raccomandato come sai !!!


Baldanalessio,
il tuo - molto bello con bei legni ma calcio inglese (che a me non piace) - è un 2 stelle.


Ciao
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto