Ho chiamato questo pomeriggio chiedendo lumi e spiegazioni e, con la infinita cortesia ed educazione che contraddistingue TUTTA QUELLA GENTE, dopo essersi scusati con me (io che non centro nulla !!!), si son giustificati adducendo l'enorme successo e la ripresa del lavoro data dalle varie fiere fatte, specialmente quella di Norimberga ove era presente il "gota"
russo ed arabo.
Tanto dovevo
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

se ti compri un Fucile serio (COSMI)il gommone te lo regala Rodolfo ahahahahah da come parli ,scusami, si evince che :A)o ci credi una massa di DEMENTI o ci vorresti prendere x il culo,B)o non ci capisci un caxxo te (e purtroppo la seconda mi pare quella giusta), vorrei farti presente che chi parla per lo piu' ha cacciato e quindi sparato con i piu' disparati fucili migliaia di cartucce e quindi valutano un arma con cognizione di causa se in piu' vogliamo aggiungere che te dichiari di andare a caccia con quel piccolo schizzapiscio ahahahahahhaa la frittata e' servita ahahhahaaha guarda propio perche' sei te il carrello te lo regaliamo noi ahahahahahah
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao a tutti "colleghi COSMISTI" ho scoperto da poco con piacere che un esimio esponente del nostro forum e' seriamente intenzionato ad entrare nel nostro club acquistando finalmente un COSMI .in attesa che si palesi a noi facciamoli un corale in bocca al lupo e che possa presto trovare "la scarpa per il suo piede" ti aspettiamo e piacere di aver fatto la tua conoscenza ciao


Grazie Filippo del pensiero.. ebbene si avrei intenzione di acquistare un fucile serio.. non perchè gli altri non lo siano me ne guarderei a dirlo, ma perchè questo COSMI è da sempre stato un mio sogno... che spero posso coronare nel prossimo anno.. la mia intenzione è quella, visto che faccio la caccia alla migratoria in primis di prendere una canna 68 2 stelle e di evitare di far ricadere su di una con strozzatori.. che ne dite?

Ciao Francesco
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

non dovevi disinserire il fermo ! Dovevi dire che per farlo occorre una chiave ( basterebbe un chiodo anche ) oppure in mancanza un armiere in grado di farlo. Mi hanno fermato 3 volte quest'anno e le guardie ( 2 volte la pro. una la forestale ), si sono meravigliati nel vedere come caricavo l'arma e ho detto che era 3 colpi standard. tutti gli automatico possono avere il fermo disinserito, basta toglierlo dal serbatoio e in 1 minuto il gioco è fatto.
Vai tranquillo !
 
Io per ora ho usato il 12 ad acquatici, ma durante queste uscite ho divagato abbattendo anche nocivi e beccaccini.....poi ho voluto provarlo nell'ultima uscita a tordi durante il passo. Tra il 20 ed il 12 c'è una grande differenza. Il 12 mantiene percentuali d'abbattimenti veramente elevata ed ha posto per me un nuovo limite....... dove spesso non alzavo neanche la canna per tirare ..... dopo un tentativo riuscito ne sono seguiti altri .... il 12 è devastante ....... se l'uccello è preso cade spento e la mia canna non è neanche eccessivamente strozzata....anche a corto apre bene .... ne sono testimoni 3 germani abbatutti ( fulminati ) contemporaneamente con una 35 gr. in acqua a non più di 20 mt...... e 3 germani fanno massa !!! Col 20 ho le stesse prestazioni che avevo col 12 benelli in distanze d'abbattimento, ma la precisione è d'obbligo. Entrambi i cosmi comunque non fanno feriti......e questa è una grande cosa. Al piattello col 20 per le poche volte che vado tengo una media importante, ma allo stesso percorso sono sempre stato tra 15 e 21, mentre l'unica occasione avuta col 12 appena preso è stato un bel 22 con i primi 2 piattelli sbagliati per l'emozione della nuova arma. Ora andrò in puglia per le vacanze natalizie, uscirò a tordi quei pochi giorni consentiti e credo porterò il maggiore, visto che Cosmi ancora non mi consegna la canna 4 stelle ordinata per il 20
Fabio,
io torno a casa a Bari dalle Romania il 20 e quindi, se ti va, chiamami al 3381166931 che ci prendiamo un caffè,
mi fai vedere il "MOSTRO(ino)" e magari una cacciata a tordi la facciamo insieme.
Per quando dici circa le leggere differenza tra 12 e 20 Cosmi mi trovi pienamente d'accordo e la cosa che apprezzo nel tuo
discorso è il convenire che entrambe le canne hanno ROSATE uniformemente compatte (certamente non grazie alle cartucce ma alle canne) !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Sabato, causa forza maggiore ( mancanza movimento anatre ) ho testato il mio 12 sui beccaccini......purtroppo non avevo altre munizioni che da anatre ed ho utilizzato le rc oro pb 5. Sono partito dal capanno per alzare beccaccini che si posavano oltre i 200 mt dalla postazione per 11 volte, prendendone 8. Il peso dell'arma non l'ho sentito affatto e i tiri di stoccata velocissimi........Sono entusiasta. Comunque uccelli abbattuti a distanze varie da 20 a 40 e più metri, senza essere rovinati, nonostante la cartuccia non fosse indicata. I quasi 3,8 kg dell'arma ? Solo sulla bilancia !!!
Evidentemente mi sono perso qualcosa.... Ti sei fatto anche il 12?! [sconvolto.gif]
Grande Fabio, beato te! Vedi che quest'anno dobbiamo organizzare qualche cacciata giù in Salento perché due tiri col 20 (o anche col 12, fai tu...) muoio dalla voglia di farli!
 
In fiera a Vicenza, purtroppo non mi sono potuto incontrare con Rodolfo che ha disertato la mattina ed alle 15 ancora non era allo stand, ma ho saputo dall'incisore muffolini che la bellissima brunitora melanzana torna ad essere utilizzate su richiesta ......... un fucile nuovo esposto era con canna di quella inusuale colorazione .... veramente bello. Credo che la canna del mio 20 ordinata ormai da mesi, sarà così rifinita.
Sicuramente BELLA.......ne siamo certi....
 
quoto al 100% !!!!

Domani è prevista spiattellata, dopo di che si telefona al tuo amico ( grazie del riferimento, mi permetterò di fare il tuo nome ), perchè tanto il fermo lo devo mettere. Questa sera l'ho squadrato per bene, anche perchè oggi a quel prezzo non mi sono permesso di smontarlo per controllare forature ecc. I legni hanno una eccellente venatura, però nascosta dal colore ormai scuro che ne offuscano le sfumature, quindi sbiancare e lucidare e poi mi piacerebbe mettere un calciolo in gomma se è possibile farlo accorciando il calcio. La canna è 68 cm forata 18,4 strozzata 2 stelle ( verificate confrontando lo spessore con degli strozzatori del benelli ). Peso 3,7 kg. Condizioni degli acciai come nuovi, senza un minimo segno o rigatura. L'unica cosa è che la leva d'apertura non torna indietro agilmente quando si chiude l'arma, la devo accompagnare, ma la stessa cosa me lo fa a volte il 20 soprattutto d'inverno, un goccio d'olio e dopo qualche colpo torna ok, colpa mia che le armi vedono l'olio solo a fine stagione. Che dire ancora non ci credo di aver acquistato l'agoniato 12 e pensare che quando il venditore ha accettato la mia offerta, pensavo che oggi invece dell'arma trovavo brutti ceffi pronti a gonfiarmi di botte e scappà col malloppo [smash.gif].

P.s. : Fatti 750 km per l'acquisto, visti un'infinità di palombi.....buon segno ?

p.p.s.: Speriamo che ora non mi piglia la smania del 16 o/e del 28 !!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ma questo bestemmia,me lo regalasse mio zio il suo "santo" gli farei un monumento!
 
Grazie Fabio. Proverò.
Se domani prendo il fucile magari ti chiamo.
Te cosa dici della molla blu? Logico che devo provare ma a tuo parere devo sentire subito anche per la molla standard?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
sapete dirmi come si puo' ridurre il num di cartucce senza dover fare la modifica da COSMI ? almeno temporaneamente ? grazie

Pippo,
ti ho già risposto. Và alla pagina 8, quella precedente a questa.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie Fabio e grazie Mimmo..(ottimi carnieri complimenti ad entrambi :)) siete certamente gentili...non avevo dubbi sulla sua performance.... perchè sicuramente l'esperienza che avete in fatto di Cosmi che è da vendere... quindi i vostri consigli sono per me legge.. spero che anche gli altri possessori di questo splendido fucile possano dare giudizi ...
Sul calibro io sono per il 12 ma Fabio, il tuo ragionamento, mi ha fatto accendere una speranza nel calibro che sinceramente ritenevo di escludere come ipotesi e da non prendere in considerazione.. quindi il peso è l'arcano dilemma del fucile mi pare di capire..
Se non erro il 12 arriva a 3.5 kg giusto? mentre il 20?

Grazie ancora Francesco :D

Ciao Francesco , il mio 20 pesa 3,25 kg. Calcola comunque che ( moneta permettendo ) puoi optare per l'esecuzione in Titanio , quindi con una spesa del 40% circa maggiore hai il 12 che arriva a poco più di 3 kg ed il 20 meno . Poi c'è l'esecuzione in lega leggera che ha il prezzo dello standard ed il peso del titano , ma meno valore futuro . Rinunciando alla bindella sulla canna risparmi più di 100 gr. , ma sinceramente anche a me come all'amico Mimmo non piace . Calcola comunque che il fucile è molto equilibrato e sembra meno pesante di quello che in realtà è .
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Oggi pomeriggio, dopo avergli mandato due mail di "cortese" sollecito, ho avuto il piacere di chiamarlo al telefono il sig.Rodolfo.
Mi ha spiegato che il ritardo della mia nuova canna sta nel fatto che essendo piccolina l'azienda producono una cosa alla volta ed oltretutto non andrebbe al banco prova per una sola canna perchè sarebbe antieconomico. In verità non mi sono sentito di pressarlo affinchè dia priorità al mio ordine.....è talmente una persona gentile ed umile che ho accettato i suoi tempi. Mi ha sconvolto quando mi ha detto che la molla va oliata con olio da motore per auto (tipo sint 2000).....premetto.....non mi ha sconvolto con l'uso di quest'olio che tanto mi aveva inculcato anche il buon sudista Mimmo Tursi, quanto l'altro tipo di olio! Mi ha detto che se uso un buon olio d'oliva...va bene lo stesso!!!! Vai a capire sti fucili!
Io da oggi mangio i pomodori col cosmi sul tavolo!! Un goccetto ai pomodori e un goccetto alla bestia!
Termino questo mio memoriale dicendo che domenica scorsa sono andato a far divertire il cane in una riserva agro-venatoria e mi sono portato appresso il mitico ventino carrozzato tre stelle. Quando partiva la quaglia, mi accendevo la sigaretta, facevo due tiri emanando duplici cerchi di fumo e poi....con tutta calma......con rispetto del Tursi che mi ha insegnato.....sparavo il letale piombo al soggetto. Dieci quaglie rilasciate ....dieci quaglie centrate. Cosmi non si supera! Mi dispiace per chi non l'ha mai usato!
Ora mi aspetto di tutto!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ultimo del club...cosmista convinto ed orgoglioso visto quanto l'ho desiderato e i sacrifici che comunque tutti credo abbiano fatto per possedere questo "scettro tonante" tanto amato da chi ce l'ha e a volte denigrato soprattutto da chi ancora non ha avuto la possibilità di inserirlo in rastrelliera.....
Io ho un cal 20 matr n.49** 65 cm *** e un cal 12 matr n 67** del 91' 76 cm *.
Il secondo e' un fucile impegnativo da Padule che ho acquistato per pura occasione da un vecchio signore ma che avrà sparato si e no 50 colpi e che io non ho mai utilizzato.....vorrei comprare magari una canna da 65 ** o *** da abbinarci ma sono troppo affezionato al cal 20 per tornare ai vecchi santi.....senza contare che non so se mi basterebbero 1500 euro....
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

kidpino ha scritto:
pero' mi ha garantito abbattimenti a 70m solo con la cartuccia in tungsteno della baschieri logicamente piombo grosso n3x i colombi . un saluto a tutti i cosmisti. e non.

Ciao... ma la B&P fa cartucce in tungsteno anche per il cal 20? le ho viste solo per il cal 12, e costano moltissimo...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Buona sera a tutti,
da tempo mi sono innamorato dei FUCILI COSMI. Leggendo le vostre discussioni vi chiederei qualche consiglio ed accorgimenti per potermi avvicinare ad un eventuale acquisto senza incorrere in qualche eventuale errore.
Sin da ora vi ringrazio...


Patrizio
 
a detta di Cosmi, le canne con strozzatori intercambiabili hanno meno mercato in futuro.....
Ciao fabio

Su questo punto non mi trovi molto d'accordo perchè con gli strozzatori - specialmente con il 20 - ci fai tutte le cacce e ciò è confermato anche da Giambi il quale, pensandola come me, quando hai un Cosmi... tutti gli altri fucili si impolverano in rastrelliera o cassaforte !!!
Per il mio anelato e futuro cal.20, lo stesso Rodolfo mi disse che la canna in titanio non me la consigliava perchè carissima, quella in lega l'avrei puntualmente distrutta dopo 20 anni (chi cazz@ camperà ancora vent'anni e chi se ne fotte se avrà meno mercato !!!) ma riavuta nuova perchè eternamente garantita e mi avrebbe messo - su mia insistente richiesta - gli strozzatori tutta caccia.
Per la piega poi... ti ci abitui, come mi son abituato io con il mio Mostro che è dritto, perchè sic et sempliciter è un COSMI !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto