Salve a tutti gli estimatori del Cosmi, io fortunatamente ne possiedo due cal 12, volevo dirvi che sul rigato ne ho parlato con Rodolfo e mi ha confermato che i calibri saranno il 45/70 governament ed il 444, sicuramente cartucce per i nostri amati cinghiali, adatte anche per le conformazione delle palle ad essere sicure nell'utilizzo dei serbatoi tubolari come in oggetto. Da un altro punto di vista non ritengo che Cosmi abbia limiti nel progettare gioielli diversi, come quelli che produce da quasi cento anni, altro aspetto è che il Cosmi non è solo un bel funzionale fucile , ma rispecchia uno "status" che non è economico ma di essenza delle cose belle che riguardano la caccia, come una Ferrari universalmente amata e stimata nel mondo.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Un paio di anni fà ho trovato in vendita una canna 68 senza bindella con strozzatori interni originale praticamente nuova; non ho saputo resistere e l'ho acquistata, devo dire che non sono affatto deluso, se c'è differenza con le altre canne a strozzatura fissa in mio possesso sinceramente non l'ho notato, e sul terreno di caccia anche se normalmente vado quasi sempre con il tre stelle può far comodo avere la possibilità di variare strozzatura.

Nando
 
benissimo condivido , oggi ho portato il ragazzino del 20 a caccia ,ha fatto il suo dovere un piacere sparare alle tortore
 
Come ha fatto Giambi in precedenza inserisco anch'io qui tra tutti gli esperti il mio cosmi in vendita con canna 73cm una stella con bindella e fermo tre colpi originale. Il fucile è messo benissimo e disponibile per qualsiasi visione o prova. image (1).jpgimage (2).jpgPer qualsiasi altra info contattatemi al 333/7610357 oppure via mail a [email protected]

- - - Aggiornato - - -

image (7).jpg da qui si vede la matricola

- - - Aggiornato - - -

Non riesco a caricare altre foto, ma via e-mail manderò qualsiasi foto dettagliata agli interessati. Grazie.
P.S. Il miglior fucile che offra il mercato per qualsiasi tipo di caccia, lo vendo perchè mi piacerebbe acquistarne uno inciso.
Ciao. Michele.
 
Ecco ora che ho saputo ciò ..... non lo compro più il tuo di Cosmi :D !!

Caro amico mio Fabio,
proprio ora ho ceduto - verbalmente e domani sera li consegno - 6 dei mie fucili più belli a cui ero anche affezionato !!!
So che scherzi e te ne sono grato, ma quando arriva il momento di cambiare e la vita te lo fa capire prima e poi, incazzandosi, te lo dice nei denti... bisogna farlo.
Ma io non mollo e son certo che questo periodo me lo inculeròasangue avendone ragione !!!
Spero di vederti in Fiera, a presto

....................

Steriv scusami,
non ti conosco e non sai che sono anche un pò rompipalle, ma devo proprio farti un< domanda e vorrei, se non ti disturba molto, che mi rispondessi e ciò solo perchè son sempre pronto ad imparare.

Cosmi cal. 20 Titanium Magnum che spara delle 76mm: ma a cosa e dove tiri ???
E' selvaggina che "va parlando con gli Angeli e Dio !!!"
Raccontami per favore, grazie


Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo, quando rientri in Veneto, ti pregherei di chiamarmi che ti accompagno da "il guru" (che è un amico) dei fucili da caccia. Non voglio fare nomi adesso....ma chiamami che sicuramente dopo aver toccato con mano mi darai ragione.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Vi voglio informare( senza che diventiate invidiosi) che il mio piccolo Cosmi 20 l'ho portato oggi stesso a farsi tatuare da un grande maestro di bulino. Raffigurerà la testa del mio cane (un Breton fuoriclasse) con le dovute greche e disegni floreali. Non ditemi che ho fatto male perchè la mia venerazione per questo fucile è grande!...e meritevole.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ottimo Lello , cominciamo con i difetti :
Tempi d'attesa del nuovo ( senza fregi 5 mesi , ma potrebbero essere di più ) , quindi preventivare in anticipo l'acquisto

Primo periodo d'utilizzo : i meccanismi vanno rodati , in modo tale da non trovarsi con inceppamenti . Su consiglio di Rodolfo Cosmi , prima di andarci a caccia ho sparato 200 cartucce dalle cariche minime alle semimagnum con la molla per cariche leggere , per poi passare alla intermedia ( che tutt'ora utilizzo ) che mi permette di sparare nel 20 cariche da 26 a 32 grammi . Ad oggi ho sparato circa 5000 colpi ed il fucile non mi ha ricaricato solo una volta in montagna una cartucce freeshot 26 gr con temperatura di qualche grado sotto zero , calcolando comunque che non olio il fucile da inizio stagione . In estate al tiro sparo tranquillamente le 24 gr.

Molle : I cosmi vengono forniti con 3 molle secondo le cartucce da utilizzare e visti i range di grammature per il calibro 12 ( da 30 a oltre 50 grammi )il fucile dovrebbe essere equilibrato con la molla giusta e possibilmente non discostarsi troppo tra le munizioni da utilizzare . Se si va al tiro ( 24 - 28 gr. ) o a tordi sparando 30 grammi utilizzando la molla " morbida " il giorno dopo andando ad acquatici con baby magnum il fucile picchierebbe troppo , comunque l'ideale sarebbe tarare l'arma con la giusta molla e sparare tra i 32 e i 40 gr. , cosi' fai tutto . Tanto il Cosmi ha prestazioni impensabili per altre armi e la sua caccia è per selvaggina di una certa mole . Personalmente , considerando che Cosmi consiglia strozzature fisse , per chi vule sfruttare l'arma per tutta la selvaggina , io opterei per un fucile con 2 canne , dove la canna più corta e poco strozzata l'abbinerei alla molla morbida , mentre la strozzata con molla intermedia . la molla più dura da utilizzare con cartucce magnum non la prenderei in considerazione , anche perchè la camera magnum è consigliata dal costruttore solo se si sparano tali cartucce , altrimenti ci sono scompensi balistici che pur se minimi non sono consigliati da chi costruisci le canne più performanti in circolazione . Poi credo che Mimmo nei suopi racconti abbia ampiamente descritto le capacità balistiche dell'arma con cartucce " normali ". Io col mio 20 non ho di questi problemi perchè la differenza di grammature tra cartucce non magnum è minima

Peso : I cosmi pesano , anche se equlibrati , quindi con brandeggio eccellente , a portarli a spasso è un pò più faticoso dei normali auto in circolazione , poi se ci mettiamo dentro 8 cartucce.........Comunque per chi caccia da capanno il problema è inesistente . C'è anche il titanio , che pesa molto meno , ma costa molto di più

Caricamento : L'introduzione delle cartucce nel serbatoio comporta un pò di pratica , ma poi diventa comunque veloce , la canna basculante non agevola il caricamento in spazi ridotti , se non anch'esso con un pò di pratica.

Quelli elecanti secondo me non sono difetti veri e propri , ma per lo più accorgimenti , necessari al corretto utilizzo di un'arma unica che essendo la Ferrari dei fucili da caccia , come la vettura del cavallino rampante và conosciuta per apprezzarne meglio le potenzialità
Tra i difetti non ho elencato quello che forse miolti lo ritengono tale , ma che assolutamente non lo è , ovvero il prezzo d'acquisto . Il Cosmi mantiene il valore nel tempo come ness'una altra arma , esistono cosmi usati anteguerra , che hanno sparato migliaia di cartucce ( e non messi in vetrina !!! ) a prezzi elevati , quasi come un nuovo detratta l'iva .
Se allo stesso prezzo acquistassimo tot armi standard , dopo averle usate come si usa un cosmi e 30 anni di vita , vendendole non ricaveremo mai neanche un terzo di quello che varrebbe un Cosmi.
 
Da quel che ho capito, quando spari la prima fucilata il carrello espelle la cartuccia ma non ricarica il cane. Hai mai levato completamente il blocco di caricamento dalla sede? Prova toglierlo e puliscilo a dovere dando l'olio finale. Comunque è molto strano. Sembrerebbe che il grillettino che blocca il cane sia consumato oppure rotto.

il cane viene ricaricato,ma a quanto sembra non lo fa correttamente impigliandosi al di sotto del dente.lo scherzetto me l'ha fatto anche senza sparare il primo colpo.comunque proverò a smontarlo ed oliarlo per bene per la prima volta e poi vediamo se lo rifarà.
mi pare un pochino strano che il (grillettino) sia rotto. consumato non sembrerebbe , nonostante il fucile abbia sparato in tutto circa 200 colpi
 
Appena arriverà il mio che a questo punto non credo riesca a consegnarlo per natale (come mi aveva promesso [19]) vi informo sulla matricola attuale! E appena ne ho modo vi dico quella del fucile di mio papà consegnato a gennaio di quest'anno!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Sinceramente non capisco il senso di dire: "un fucile cosi costoso non lo comprerei mai... ci posso comprare 7-8 fucili diversi..." ecc. ecc. Se me lo potessi permettere, avrei una rastrelliera con Imperiale Montecarlo, qualche bel Fabbri, un SO10, qualche Holland e Holland, Piotti... [3] e poi avrei anche un grosso garage e dentro ci infilerei una Porsche come dico io, una Ferrari, una Aston Martin... [3] ah si, è vero, sono auto con 4 ruote ed un volante come le Panda o le Matiz che costano un ventesimo... ma cosa c'entra??? Il piacere di guidare una GranTurismo del genere è impagabile, cosi come quella di sparare con un Fabbri o un SO10...
E spero un giorno di riuscire a provare entrambe queste emozioni.
Scusate se il discorso è un po' "a bischero", sarà il caldo... [42]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao a tutti "colleghi COSMISTI" ho scoperto da poco con piacere che un esimio esponente del nostro forum e' seriamente intenzionato ad entrare nel nostro club acquistando finalmente un COSMI .in attesa che si palesi a noi facciamoli un corale in bocca al lupo e che possa presto trovare "la scarpa per il suo piede" ti aspettiamo e piacere di aver fatto la tua conoscenza ciao
 
Va bene che sono di parte, ma io mi sono innamorato del Cosmi quando tanti anni fa vedevo un mio cugino che col 20 tirava giù le oche in Ungheria con una facilità che nemmeno il mio (gli sparavo a fianco) supermagnum Beretta con cartucce di gr. 62 riuscivano così bene.
Sarà la penetrazione, sarà quel che vuoi, ma era così.....e lui sparava delle normali cartucce pegoraro col pallino 2.
Ci ho messo una vita decidermi di comprarlo, ma ora sparo solo con questa marca....anche alle allodole!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
AIUTOOOO sono andato a tirare al percorso di caccia per la terza volta e da una media di 18 (poco ma per prendere la mano al COSMI e dopo un anno di stop al tav mi accontento) ho fatto 5eeeeeee....sono crollato in crisi esistenziale ,la tentazione e' di tornare col sovrapposto ma se faccio 25?no ma 21 22 sicuro!no no no continuo con LUI e' solo un incidente di percorso....puo' capitare...ero stanco ...avevo fretta....l'economia...la scala mobile...non ci sono piu' le mezze stagioni?!?!fatto sta' che gli amici presenti hanno smesso tutto d'un colpo di VENERARE il nuovo acquisto fine e hanno iniziato a prendermi per il culo e tutt'ora non hanno smesso ahahaha meditero'! saluti

Pippo,
ascoltami MOLTO BENE !!!
Con il mio 20ino Benelli 201 al percorso di caccia facevo 20/23, con il Cosmi cal. 12 FACEVO E FACCIO 5/8 massimo !!!
Ad anatre in postazione con il 20ino avevo una media di 33/37 cartucce x 10 pezzi, con il Cosmi ho una media di 22/28 cartucce x 10 pezzi. Vedi un pò tu !!!
Ultima considerazione: dopo già un anno che tiravo con il Cosmi se passo ad altro FUCILE...padelle a non finire e padelle megagalattiche !!!
E' per questo che voglio FARMI un Cosmi cal.20 TUTTACACCIA:
70 di canna
canna titanio o lega leggera
riduttori interni
con bindella
legni bellezza e leggerezza classe 12
gommolo in coda al calcio
Devo vendere prima il mio bellissimo 12 e poi serve un ...MUTUO [rire.gif] [rire.gif]
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: fatti cogl ionare dai tuoi amici, ma dà loro appuntamento in tempi di caccia...fammi sapere poi. Ciao
 
Anche io sono proprietario di un cosmi calibro 12 standard in acciaio, premetto che il fucile l'ho acquistato circa 5 anni fa, abito ad Ischia e l'ho preso a ferrara , costo totale dell'acquisto € 5.500 per il fucile e 1.000 di viaggio in macchina intendo.
Ok vengo al dunque il fucile è dotato di n. 3 molle di cui una montata e altre due in valigia, non hanno colori diversi tra di loro e no so se le altre che ho ( si differenziano dallo spessore e dalla lunghezza) vadano bene a risolvere il mi grande problema che è il seguente ; quando sparo partono due colpi insieme cosa che non mi è mai successa con gli altri fucili, per questo motivo il fucile lo prendo poco quando caccio la paura di sparare colpi in ripetizione mi assale.
Le grammature che sparo sono dai 29 gr ai 36 gr . Per favorese qualcuno mi puo dare un consiglio , ringrazio anticipatamente.
Vito
P.S. Se dovessi cambiare molla, quale scegliere e come sceglierla, preciso che quella montata è la seconda la prima è più fine e la terza è più doppia e poco più corta delle altre due. Altra cosa che non riesco a capire di quando parlate della taratura del fucile per non sentire rinculo in che cosa consiste.
Grazie ancora.


1000 euro ischia-ferrara come sei andato in navicella spaziale?
Mah....
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ebbene ragazzi carissi è arrivato anche il gran giorno per mè possessore di un cosmi dell'82 canna da 64*** peso 3,300 un vero gioiello l'ho preso da un signore che se lo era fatto fare per spare nella nostra amata sardegna e si e nò avrà sparato 500 cartucce, ha tutti i documenti originali di cosmi e il cacciavitino per smontare il calciolo...non stò più nella pelle lo ritiro lunedì.

FINALMENTE !!!!!!!!!!
Avevi rotto i cogli@ni con la tua indecisione !!!

Ora facci sapere se TU FAI PER LUI oppure dobbiamo cacciarti da questo nostro Club.
IBAL testone !!!
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Aveva promesso di postare le foto .....maaaaa....

Ormai inizia la stagione e Pipposcopolopax si tiene il suo bambino sulle ginocchia senza mostrarlo a nessuno. Diamogli una sveglia!!!!
 
Matteo poi gentilmente mi spieghi il perché del tuo "non mi piace".
Devi sapere che la gestione del sito comporta notevoli costi di manutenzione che la sola iniziativa "offri un caffè" (non so se tu ne sei a conoscenza) non basta a coprire,pertanto a mio parere coloro che potranno sparare con i Cosmi grazie ad un nostra (intendo di Mygra) iniziativa dovrebbero pagare un piccolo obolo perché non sempre ,anzi mai capita di sparare gratis con gioielli che costano svariate migliaia di euro
 
Ragazzi è bello scherzare, è bello punzecchiarsi e discutere,ecc..
Ma alla fine......
in quanti siete nel forum che hanno il cosmi?!?!?!?!
P.S. non cerco offese ma un numero!!!!! [Trilly-77-24.gif]

Basta leggere a ritroso e ....... contare !!! Comunque l'importante dei possessori del cosmi è che tutti sono attivi e non come altri ben forniti appassionati che le armi di pregio le tengono rigorosamente in rastrelliera.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto