Se c'è qualcuno che ha un cosmi 20 mugnum e spara molto con cartucce da 76 mm, e vuole raccontarmi le sue esperienze, mi farebbe molto piacere!!!
Grazie mille!!!

- - - Aggiornato - - -

Facendo caccia alle anatre, spesso capita di sparare lungo, e per non avere diversi tipi di cartucce in tasca, ne ho scelto uno e vado con quello!!..e poi per quel poco che ha funzionato, questo fucile ha fatto davvero dei "miracoli" sulle distanze lunghe!!
Personalmente ci ho sparato poco con il Cal 20 e non è magn. fin'ora non ha mai inceppato con il 12 che non ha il fermo spara sempre fino a 8 colpi. Non disperare vedrai che Rodolfo lo sistema; ma fai tiri moooolto lunghi che usi le magnum. ?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Forse non avrò capito bene (se ti va mettici delle foto) ma fa come ti ho detto: io mi trovo ALLA GRANDE e lo han fatto per me alla COSMI.
Ciao
Mimmo Tursi


Ecco il mio Cosmi:
 
Finko non lo sanno menneno loro quanti sono!!! Cambiano anche i nick per sembrare di più:)) ormai lo sanno che questi ferri vecchi non piacciono a nessuno!!!:))) mò cielo apriti....:)


Finko e Jago MA SE NON AVETE CAPITO ANCORA NULLA siete sempre qui a rompere i cogli@ni ???
Delle due l'una:
o siete scemi
o siete tonti.
Decidete voi tanto vi si ritrova in giro da altre parti a far la figura degli idioti.
Ciaooooooooooooooooo
Mimmo Tursi
 
Simone, per esperienza non posso assicurarti che le cartucce 28 o 24 riesca a ricaricare. Però non mi sono mai posto il problema avendo tre molle (molloni) a disposizione. Se vado a caccia di allodole e uso cartuccette, uso la molla più corta, se invece vado ad anatre o oche uso quella più lunga. Se faccio una caccia stanziale o TAV uso quella media. Anche se ti devo dire che questa regola me l'aveva dettata Rodolfo Cosmi ma io in effetti mi sono sempre scordato di applicarla. Morale della favola: scrivi a Rodolfo che hai un mollone color ecc ecc (ogni molla ha un particolare colore) e lui ti spedisce le altre due.

grazie mille Giambi, questa è una cosa che non sapevo ti ringrazio moltissimo.proverò comunque al tav
 
Hai veramente una collezione fantastica!
Vedo che sia i legni che le incisioni sono state scelte con tanta cura. Devo solo inchinarmi a tanta bellezza!!
Scusa Nando, ma sei Veneto?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ragazzi da ieri un nuovo cosmista : Vik80 ha finalmente ricevuto da Cosmi il suo 20. In attesa che ci renda partecipe del suo gioiello con tanto di foto, mi ha telefonato, sprizzava felicità da tutti i pori era appena tornato da una prova su campo di tiro al volo, e propone
RODOLFO COSMI PATRIMONIO DELL'UNESCO

fabio

Fabioooooooooooooo,
lo è già !!!
Invece lo proporrei : SANTO SUBITO al posto di Sant'Uberto patrono dei Cacciatori.
Mimmo Tursi
 
Ciao a tutti,
ieri sono riuscito a provare il fucile in un laghetto con frequentazione esclusivamente di alzavole, non ne sono girate molte ma fortunatamente quelle poche che passavano erano sempre a tiro (massimo 25/30 metri) quindi non l’ho provato nei tiri lunghi o estremi ...
Penso che per la caccia agli anatidi sia perfetto per via del peso superiore ad alcuni semiautomatici “moderni”, forse un pelo scomodo da ricaricare ma devo ancora prenderci la mano, fortunatamente ho una buona manualità quindi credo non ci vorrà molto.
Il brandeggio lo trovo ottimo anzi l’impressione mia è che risulta più leggero di quello che è in realtà il fucile.
Per via della canna anche se il mio timore era quello di una strozzatura troppo leggerà (4 decimi) devo dire che nei tiri effettuati sono rimasto a bocca aperta, ripeto non ho avuto l’occasione di provare nei tiri lunghi ma nulla a che vedere con i fucili provati da me fino ad oggi.
Non credo che riuscirò a spiegarvi la mia soddisfazione, il feeling é arrivato subito dalla prima fucilata !!!
Io non ho avuto la fortuna di acquistarlo nuovo ma penso di poter dire che vale ciò che costa !!!
In conclusione a mio modesto parere un fucile superiore a tutti quelli che ho provato fino ad oggi.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

OK ragazzi ho parlato oggi abbiamo deciso per la spedizione Lunedi' altrimenti si ritardava troppo e la preapertura incalza!!! comunque ve lo faro' vedere volentieri e se riesco ad incontrare Rodolfo vi postero' le foto ,,,non vedo l'oraaaaaaaa saluti

Pippotto, Bello
voglio vederlo anch'io !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Buongiorno, sto mettendo in vendita questo Cosmi extra lusso, come nuovo, senza nessun segno di usura, con incisioni e legni bellissimi, matricola 72xx, chiedevo a voi esperti quale può essere una richiesta adeguata.
 

Allegati

  • IMG_0657.jpg
    IMG_0657.jpg
    116.2 KB · Visite: 0
  • IMG_0652.jpg
    IMG_0652.jpg
    114.4 KB · Visite: 0
  • IMG_0660.jpg
    IMG_0660.jpg
    87.1 KB · Visite: 0
Perchè il 20 nella caccia col cane da ferma, vi fa schifo? E non dimenticate che il Cosmi ha l'anima....:)
Bernardo Monti

Sicuramente non fà schifo, anzi !! Diciamo comunque che la filosofia del progetto originario ne fà un'arma da capanno per tiri multipli, ciò non toglie che rapporto a qualsiasi altro automatico di produzione commerciale, sia balisticamente superiore e sicuro nella caccia col cane ...... poi non dimentichiamo mai l'impagabile soddisfazione per il solo portarlò in giro ...... insomma una ferrari d'ammirare dall'esterno ed aprendo il cofano, portandola a passeggio per qualche stradina di citta o di campagna e quando è il momento farla sfogare in pista ....... questo è il cosmi ed il paragone con la Ferrari non è un caso ( almeno per me ;) )
 
Devo rimpicciolirle, comunque le metterò sicuramente... Non vedo l'ora di provarlo..

- - - Aggiornato - - -

1.jpg2.jpg3.jpg
 
Complimenti vivissimi Guisco. Hai dei legni veramente bellissimi e sono convinto che hai fatto un affare anche se il prezzo non m'importa saperlo!
Mi congratulo per la guancetta da "safari" perché anch'io l'ho voluto così oltre che a ceselli personali.
Ti metto le foto:

2e34oxg.jpg

2a7fy1z.jpg
 
Ubaldo Fausto ..... può darsi che l'amico Matteo si sia sbagliato o non abbia compreso il tuo messaggio. Comunque non obbligheremo nessuno a pagare nulla al di fuori della nostra competizione " gogliardica " e la marca del campo per chi vuol cimentarsi poi con gli automatici basculanti, anzi credo che Rodolfo non apprezzerebbe la tua idea, anche perchè il valore di un giro col cosmi non può essere sminuito con 5 euro .... non c'è mastercard che tiene :) !!
fatemi un bonifico ....sbf...hdt...suzi..
 
Salve ragazzi,da ieri sono possessore di un COSMI,è in cal 12,lo preferivo 20,ma accontentiamoci,ha 2 canne una 68,mentre l'altra 60,non so' le strozzature,ha due calci montecarlo,mi viene bene,spero di provarlo sabato e vedremo le padelle,un saluto a TUTTI

Norby!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ti faccio veramente i complimenti per il nuovo acquisto. Visto che ci conosciamo adesso farò parola con tanti cacciatori per farteli venire sottocasa. Il motivo? Perché quando avrai provato il Cosmi tutti gli altri semiautomatici che hai li butterai dalla finestra senza alcun rimorso!! AHAHAHAHAHAHAHA
 
Se mi puoi dare un tuo indirizzo e-mail te la mando non sono molto esperto con i pc e qui non riesco a caricarle forse sono troppo "grosse". Infatti non me ne voglio privare mio papà a gennaio ne ha preso uno nuovo inciso direttamente da Cosmi, e se trovo una occasione piacerebbe anche a me prenderne uno inciso infatti ti avevo contattato telefonicamente quando hai fatto l'inserzione tu su armiusate.it ma non posso permettermi di prenderne un'altro prima di vendere questo purtroppo. Grazie. ;)
 
Ieri sono andato a prendere la canna del mio 20 e come al solito Rodolfo stupisce. La brunitura che doveva fare rossa non è stata fatta rossa come m'aspettavo, ma sembra la classica nera, solo che alla luce del sole ha riflessi ramati ... veramente bella. Ha preferito farla così. Poi la lunghezza della canna, avevo richiesto 62 con strozzatura 2/10, mi consegna stò moncherino che farà 55 / 57 ... " a sor rodò .... ma che nun voleva buttà 'na rimanenza de ferro ? " ;) Gli faccio notare sulla scheda le caratteristiche richieste, ma lui aveva un appunto preso durante l'ordine. C'era scritto che desideravo una canna che aprisse la rosata a 10 mt, ma mi consentisse anche di avere certezze sulla forza di penetrazione anche a 30 e questo lui mi ha fatto, garantendomi che non c'è bisogno di utilizzare dispersanti od altro. Il bello è che sicuramente avrò un risparmio sul peso complessivo dell'arma di almeno 200 gr. rapporto alla confugurazione con canna originale, grazie agli oltre 10 cm in meno e l'assenza della bindella. Quanto prima la proverò sul campo e saprò darvi giudizi venatori.
Mi sono comunque soffermato con il maestro più di 1 ora, sono rimasto stupito nel vedere Amerigo al banco di lavoro. Si è parlato del più e del meno, soprattutto dell'enorme commercio di cosmi usati che girano per il web e spesso tornano nelle sue mani. Cosmi da sistemare .... in condizioni pietose ....e per questo infatti non si spiega il motivo del cercare usati a 3000 euro con centinaia di migliaia di colpi alle spalle, calci malandati .... canne e meccanismi che hanno preso salsedine per decenni. Gli affari in giro sono pochi e risparmiare anche 1000 euro rapporto il nuovo è cosa giusta, ma bisogna trovare l'arma intonsa e che calzi a apennello .... allora sì. Mi sono convinto che presto ( speriamo ), farò come Michele 89, un bel fucile nuovo, con una leggera incisione personalizzata ... magari in titanio e se decido di vendere il mio lo prendo con 2 canne. A tal proposito ho visto in vendita sul web una canna del 12 usata ad una cifra molto, ma molto vicina a quanto ho pagato io la nuova .... se tanto mi dà tanto un nuovo standard oggi si porta via con un forte sconto.
 
"Fucile Cosmi S.L. Titanio"
( super leggero titanio)


La nostra esperienza nella lavorazione del titanio è iniziata nei primi anni del 1990.
Già nel 1992 abbiamo iniziato a produrre fucili con la carcassa in titanio e ciò ci ha consentito di ridurre il peso del fucile di circa 250 grammi.
Ancora oggi continuiamo a produrre questo modello denominato "Mod. Titanio".
Ma la continua evoluzione del titanio, i nuovi trattamenti migliorati negli ultimi tempi ci ha spinto alla costruzione di altri particolari del nostro fucile, e così abbiamo realizzato la bascula ed il meccanismo interno.
Così nel 2013 abbiamo realizzato questo nuovo modello che chiamiamo " S.L. Titanio"
( super leggero titanio).
Abbiamo inoltre applicato a questo fucile un nuovo tipo di acciaio per la canna molto resistente e con proprietà tecnologiche molto elevate.
E’ un acciaio prodotto dalla Bòehler e si chiama “Maragin".
Con ciò siamo riusciti ad realizzare un fucile che nella versione cal. 12 senza bindella con un peso inferiore a 3 kg.

L'eccellenza non ha confini
 
Paolo, la canna 71 o 68 fà poca differenza a parità di strozzatura. Col Cosmi non c'è bisogno certo di sparare grammature elevate che impongono polvere progressiva. La bascula del cosmi è già lunga di sè ed una canna da 71 implicherebbe più difficoltà d'ingombro per la ricarica del serbatoio. La maggior parte delle armi prodotte hanno canna 68 2 stelle ed è quella che rende maggiormente .... almeno a detta di chi utilizza l'arma. Anche alcune canne da tiro al piccione hanno la stessa strozzatura ( 8/10 ), raramente si trovano 1 stella, ma mi disse rodolfo che quelle strozzatissime erano canne su richiesta specifica di gente che cacciava piccioni al valico. Io ho 6,5/10 di strozzatura ... diciamo una 2 stelle e mezza oppure una 3 stretta .... mi trovo bene anche con tiri al limite ed ho il grande vantaggio nella caccia agli acquatici di poter utilizzare in tutta tranquillità il tungsteno ..... e lì arrivo veramente lontano .... ma lontano lontano !!
Continua la tua ricerca .... io per il 12 c'ho messo 3 anni, Giambi per i suoi 2 addirittura 5 ...... comunque credo che ora siamo al punto di non ritorno per spuntare un buon prezzo da chi vuol monetizzare con la vendita di armi. Se trovi l'arma giusta che ti viene bene alla spalla che abbia sparato il giusto, ma più che altro che non sia stata troppo trascurata, con il fermo pur che fosse di 50 anni fà anche 4000 euro si possono spendere, ma non ci devi mettere le mani sopra. Senza fermo è uno svantaggio, ma ricorda che se non l'avesse di certo è in rastrelliera da almeno 35 anni.
 
ragazzi calmi,era una battuta calmi !ho tirato anch'io qualche pancale di cartucce al tiro la mio battuta era un provocazione per il GENIO che ha tirato fuori il discorso TAV ahahaha che caxxo c'entra il fatto che non sia un fucile da piattello ????? ,,,,e si che ti chiami anche Rodolfo ahahahahahha ohhh si scherzaaaaaa saluti
Guarda se te la devo dire tutta non sono un amante del Tav ma se il Cosmi fa quelle bellissime rosate che dite non ci vedo niente di male ad usarlo al tav. Però pensandoci bene può darsi che non si usi per il meccanismo di riarmo. A proposito come vi trovate con quel tipo di meccanismo? Si rimane in linea al 2 e 3 colpo?
Un ultima curiosità Rodolfo produce su commissione canne per altri semiautomatici?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto