Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Giuseppe il COSMI con la 2 stelle 68 mi ha davvero strabiliato credevo che le s.etienne fossero il massimo ma ti giuro che questo e' altra storia .oltretutto che se spari a distanze inferiori non sciupi come con le francesi non mi chiedere come e' possibile ma e' cosi' magari altri sono piu' ferrati di me in balistica e ti potranno rispondere meglio .resta il fatto che il Benelli 121 e 201 sono fucili favolosi con canne fantastiche ci ho sparato il primo colpo e ci ho cacciato per 20 anni prima di approdare al COSMI quindi le conosco bene saluti


Mi ripeto...!!

Ti bastava una semplice cm70** 7.5\10 con foratura 18.4 per pareggiare i conti, non oso dire, andare oltre ....!!

La resa balistica delle vecchie Francesi è Eccellente, è ovvio che non mi puoi paragonale una 18.2 Sp peralro Saint-Etienne(davvero un Mostro) con una "normale" cm.68**;
Ciao Pietro
 
Ieri sono andato a prendere la canna del mio 20 e come al solito Rodolfo stupisce. La brunitura che doveva fare rossa non è stata fatta rossa come m'aspettavo, ma sembra la classica nera, solo che alla luce del sole ha riflessi ramati ... veramente bella. Ha preferito farla così. Poi la lunghezza della canna, avevo richiesto 62 con strozzatura 2/10, mi consegna stò moncherino che farà 55 / 57 ... " a sor rodò .... ma che nun voleva buttà 'na rimanenza de ferro ? " ;) Gli faccio notare sulla scheda le caratteristiche richieste, ma lui aveva un appunto preso durante l'ordine. C'era scritto che desideravo una canna che aprisse la rosata a 10 mt, ma mi consentisse anche di avere certezze sulla forza di penetrazione anche a 30 e questo lui mi ha fatto, garantendomi che non c'è bisogno di utilizzare dispersanti od altro. Il bello è che sicuramente avrò un risparmio sul peso complessivo dell'arma di almeno 200 gr. rapporto alla confugurazione con canna originale, grazie agli oltre 10 cm in meno e l'assenza della bindella. Quanto prima la proverò sul campo e saprò darvi giudizi venatori.
Mi sono comunque soffermato con il maestro più di 1 ora, sono rimasto stupito nel vedere Amerigo al banco di lavoro. Si è parlato del più e del meno, soprattutto dell'enorme commercio di cosmi usati che girano per il web e spesso tornano nelle sue mani. Cosmi da sistemare .... in condizioni pietose ....e per questo infatti non si spiega il motivo del cercare usati a 3000 euro con centinaia di migliaia di colpi alle spalle, calci malandati .... canne e meccanismi che hanno preso salsedine per decenni. Gli affari in giro sono pochi e risparmiare anche 1000 euro rapporto il nuovo è cosa giusta, ma bisogna trovare l'arma intonsa e che calzi a apennello .... allora sì. Mi sono convinto che presto ( speriamo ), farò come Michele 89, un bel fucile nuovo, con una leggera incisione personalizzata ... magari in titanio e se decido di vendere il mio lo prendo con 2 canne. A tal proposito ho visto in vendita sul web una canna del 12 usata ad una cifra molto, ma molto vicina a quanto ho pagato io la nuova .... se tanto mi dà tanto un nuovo standard oggi si porta via con un forte sconto.


Carissimo fabio guarda non mi stupisce affato la cosa visto che io nel mio cal 12 possiedo una canna da 56 cilindrica dove ho visto fare delle cose straviglianti anche a 35mt con delle cartuccete da 28gr telemetrati quindi non a occhiometro. HO abbattutto di tutto con questa canna pernici lepri colombacci anche lunghetti. Una volta ero a tordi allo schizzo ed è partito un colombaccio e avevo una cartuccia da 24gr piombo 10 prima ha sparato un mio amico col crio canna da 70 fissa*** una cartuccia da 32gr piombo 8 e lo ha padellato, sollevo la cannetta da 56 tiro e lo vedo accartocciato cadere dietro una siepe. Non credevo ai miei occhi. Canne così sono da paura fatte a regola d'arte
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie Pippo appena lo provo ti faccio sapere subito le mie impressioni...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Circa 45 anni fa ebbi la concessione da mio padre di accompagnarlo ad una battuta di caccia in Istria. Non avevo licenza e nemmeno l’arma, ma ero abbastanza conoscitore di fucili essendo un appassionato fin da bambino ed anche perché era compito mio pulire le armi che mio padre usava per la caccia.
Quel magnifico giorno c’erano anche degli invitati nonché amici di mio padre, fra cui un notissimo industriale delle lane di Valdagno (VI). Questo signore si era portato appresso la giovane nipote, che, anche se ero ancora un ragazzino, avevo capito benissimo che di parentela ne doveva avere poca. Quest’ultima, una ragazza bionda bellissima e francese cacciava pure lei ed aveva ricevuto in regalo da questo ZIO un bellissimo Cosmi cal.20.
E’ stato un amore a prima vista… sia del fucile che della francesina! Vedere due fuoriserie nello stesso momento non era da poco. Il fucile poi, di nascosto da mio padre me lo fece provare e restò nei miei sogni fino ad un anno fa.
Anch’io scelsi un calibro 20, ma non subito ebbi le soddisfazioni attese. Non avendo la bindella lo provai subito al tiro al piattello incarnierando una padella dopo l’altra. Ho dovuto sparare parecchie cartucce per abituarmi a questo meraviglioso schioppo e adesso, posso dirlo ad alta voce, sono diventato veramente infallibile. E’ un fucile che bisogna adattarsi; è un gioiello che ho deciso di usare in esclusiva per qualsiasi caccia avendo anche acquistato la canna cilindrica. Unico rimorso è quello di aver speso tanti soldi per altri fucili….che se lo avessi saputo…avrei una coppia di 20 ed una del 12!
 
In fiera a Vicenza, purtroppo non mi sono potuto incontrare con Rodolfo che ha disertato la mattina ed alle 15 ancora non era allo stand, ma ho saputo dall'incisore muffolini che la bellissima brunitora melanzana torna ad essere utilizzate su richiesta ......... un fucile nuovo esposto era con canna di quella inusuale colorazione .... veramente bello. Credo che la canna del mio 20 ordinata ormai da mesi, sarà così rifinita.

Te lo auguro Fabio che sia così......perché se non glielo dici...non usa quell'acciaio di un tempo. Ad ogni intenditor....ho detto tutto...Roma capitale!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Un'altra considerazione molto importante riguarda i costi sostenuti ..... non i miei, ma quelli di Giambi [2]

Ho acquistato il cosmi usato qualche anno fà ad un prezzo veramente da saldo per il periodo ( oggi sarebbe il suo giusto di mercato ). Non aveva fermo, Rodolfo mi aveva chiesto troppo tempo per inserirlo ed allora il padovano mi consiglia una famosa bottega bresciana. Armaiolo di fama internazionale e fine realizzatore di capolavori unici, ma onesto come tutti gli artisti che fanno dell'arte armiera una passione prima ancora che un attività lavorativa. Ebbene mi reco una prima volta e porto l'arma, dopo un mese la vado a ritirare. Poi la pazzia ..... non sentivo mio quel fucile, ma il suo lavoro alle anatre veniva svolto con grandi risultati, quindi volevo personalizzarlo. I legni erano anonimi, poi il calcio con impugnatura principe di galles non mi piaceva. Nel frattempo Giambi ha fatto un lavoro prezioso sul suo 20 con incisione dedicata molto convincente e il buon armaiolo, utilizza per fare ciò una tecnica all'avanguardia che garantisce nello stemperare l'acciaio per effettuare l'incisione e nel ritemperarlo nessuna variazione delle proprietà del metallo utilizzato per la bascula. Allora, visto che i legni sono da cambiare e non volevo rompere le scatole a Cosmi, impegnato in nuove realizzazioni, e non dimenticando che a Brescia, avrei incontrato Giambi decido di recarmi lì. Scelgo i legni con la super consulenza del Giambi e poi mi convinco a fare un incisione, previa spedizione di foto e quant'altro avrei desiderato immortalare sulla bascula. Purtoppo i legni scelti, durante la lavorazione si rivelano ricchi di difetti. Avevo bisogno dell'arma per l'imminente via della stagione e si decide per dotatere il mio fucile di calciatura convezionale per poi provvedere successivamente. Quindi ritorno a prendere il fucile con una bellissima incisione, ma i legni, anche se belli per un fucile commerciale di gamma alta, erano non indicati per quel lavoro che avrei voluto. L'amico armaiolo si sentiva in bebito per quanto accaduto, aspetta che entri in laboratorio una radica di altissimo livello, mi chiama ed altro viaggio. Poi venerdì il lavoro ultimato
Morale, Roma - Mazzano 1100 km tra andata e ritorno, fatta 6 volte. Costi sostenuti alti, ma mai come quelli di Giambi, che per 5 volte m'ha offerto ( ed anche a l'amico armaiolo ) il pranzo da un noto ristoratore del bresciano, giocandosi dapprima lo stipendio ed infine il tfr di fresco pensionamento. Grazie Giambi ..... credo che un pò per volta porterò anche il mio perazzi per un restyling. Avvisami prima però ...... appena ti comincia ad essere accredidata la pensione [lol2.gif].

Un abbraccio amico mio ed ancora grazie.
P.s.: Comunque un Cosmi nuovo mi costava meno se non avessi fatto accordi con il vecchio proprietario che s'è accollato le spese della calciatura e del fermo.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mimmotursi ha scritto:
pipposcolopax ha scritto:
CUT
Pippo,
ascoltami MOLTO BENE !!!
Con il mio 20ino Benelli 201 al percorso di caccia facevo 20/23, con il Cosmi cal. 12 FACEVO E FACCIO 5/8 massimo !!!
Ad anatre in postazione con il 20ino avevo una media di 33/37 cartucce x 10 pezzi, con il Cosmi ho una media di 22/28 cartucce x 10 pezzi. Vedi un pò tu !!!
Ultima considerazione: dopo già un anno che tiravo con il Cosmi se passo ad altro FUCILE...padelle a non finire e padelle megagalattiche !!!
E' per questo che voglio FARMI un Cosmi cal.20 TUTTACACCIA:
70 di canna
canna titanio o lega leggera riduttori interni
con bindella
legni bellezza e leggerezza classe 12
gommolo in coda al calcio
Devo vendere prima il mio bellissimo 12 e poi serve un ...MUTUO [rire.gif] [rire.gif]
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: fatti cogl ionare dai tuoi amici, ma dà loro appuntamento in tempi di caccia...fammi sapere poi. Ciao
Mimmo,
credo sia "abbastanza difficile" farsi costruire da Cosmi una "canna in lega leggera".
LUI usa il titanio per la carcassa/bascula. Ti volevi riferire forse a questa?
sarà anche molto difficile convincerlo a fagli fare sulle sue canne gli strozzatori (riduttori?) interni. Auguri.
ciao
 
Non so se siete informati che sabato prossimo a Civitella del lago ci sarà la presentazione degli ultimi modelli cal. 20 e 28. Chi ci sarà?
Bernardo Monti
 
Non è il privato che lo acquista che lo deve modificare, ma chi lo vende, ma non dopo il 2013, bensi dopo il 2015......si parla di armi ante 2013. Dopo il 5 novembre 2013 debbono essere con serbatoio ridotto le armi nuove, ma potrebbe essere ( ? ) anche per le usate oggetto di trattative commerciali ( armerie )

Fabio,
scusami per favore, visto che sono in Romania (come molti sanno) e la connessione qui ogni tanto fa... cilecca, se mi fai un riassunto della Legge e di quello che avete capito ed interpretato, ovviamnet inerente TUTTI I FUCILI e non solo il nostro garnde amore... te ne sono molto grato
Grazie
Mimmo Tursi
 
Finito il pre collaudo della nuova canna col 20 ....... oltre 150 colpi sparati. Non mi sarei aspettato di trovarmi così benne senza la bindella. Nei tiri di stoccata è decisamente superiore grazie anche al fatto che tutto il fucile è stato forgiato su miosura da " mastro " Rodolfo. Connubio eccelente con le baschieri f2, molti tiri effettuati nel range d'azione di 15/25 mt dove velocità di tiro e balistica non lasciano scampo. Anche a distanze più ridotte, mai uccelli rovinati. Nei tiri lunghi ( intorno ai 30 mt ) dove con la canna full spesso spengo gli uccelli, con questa faccio feriti, ma comunque gli animali cadono, mentre oltre pago pegno ... quindi meglio non tirare. Con questa canna quindi pago un piccolo dazio, ma recupero soprattutto nella velocità d'imbracciata ( ci sono pure oltre 200 gr. di peso in meno ) ed in quei tiri di spollo dove la scarsa visibilità non permette di ribattere o tirare a distanze usuali per canne strozzate.
Felicissimo ..... la puglia sarà il banco di prova finale.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

X DottPagni:
bello il tuo Cosmi lo conosco e conosco anche il gemello perchè sia Muzio che Sergio mi avevano telefonato.
Ora con questo gioiellino che hai preso e con la molla che ha puoi tirare da 24 a 40 grammi senza alcun problema. Potresti avere problemi solo se dovessi venire da me in Riserva a Gennaio o Febbraio con oltre -15° ed allora devi lubrificare la molla con OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - NON STO AFFATTO SCHERZANDO - perchè avendo più "grasso" si congela molto lentamente.
Un'ultimo consiglio: puliscilo e olialo SOLO CON OLIO PER AUTO A BENZINA.
Io per il mio uso il SINT 2000 e siamo ad oltre 2500 cartucce - le 36 e 42 grammi di Matteoni - e MAI AVUTO PROBLEMI.
Immagino il prezzo che lo avresti pagato e ti faccio i miei complimenti: veramente un gioiello di arma.
Un abbraccio
Mimmo Tursi

P.S.: se vuoi dritte per allodole in Romania contattami in MP.Ciao
 
Dunque se ho ben capito, in mezzo a italiche seghe mentali, in futuro il Cosmi non sarà più sette+uno ma cinque+uno, non fa grande differenza, soprattutto per uno come me che non fa appostamento. Il mio 20ino ha il serbatoio da sette (con limitatore) e così resta, in attesa che la legge cambi di nuovo e abbia modifiche all'italiana.
Bernardo Monti

è vero non cambia nulla a livello pratico, ma tutto a livello storico. un proggetto nato proprio per avere più colpi possibili, uguale a se stesso nei lustri, ancor oggi osannato in molte armerie negli states come il miglior semiauto al mondo....ebbene che s'inventa l'italico governo indegno del genio dei nostri avi ? Un decreto ignobile ........ sicuramente comunque se lo scopo è combattere eventuali azioni offensive illegali limitando il volume del fuoco delle armi, grazie all'imbecillità ...... da oggi non si vedranno più i cosmi negli attacchi terroristici !!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

grazie per la risposta . Anch'io pratico da poco la caccia col 20 . Inizialmente acquistato prevalentemente per la sola caccia a tordi che pratico al passo ottobrino e successivamente qualche giornate nel salento , mentre ora ci caccio sino a fine stagione quasi esclusivamente acquatici , ai quali mi sono avvicinato col cosmi un pò timoroso per via del calibro , ma che ora utilizzo con soddisfazione avendo trovato la cartuccia giusta . A tordi invece ho faticato un pochino con le munizioni . Ho sparato la f2 classic e legend ( 28gr. da tiro ) , ma non mi hanno soddisfatto appieno , buonine le freeshot della cheddite , ma con la tramontana fredda anch'esse facevano troppo sangue se non addirittura lasciavano morire il selvatico dopo 100 mt . Mentre sono rimasto stupito delle rc20 con 28 gr. sempre costanti e mi piacerebbe trovare un alternativa da utilizzare a gennaio in montagna per le ultime uscite a tordi , quindi col freddo . Comunque la cosa che più ho notato nel cosmi , che tranne i rari casi delle munizioni non idonee per via del clima ( o della mira !!! ) , i feriti sono rari e spesso perchè si tira al limite della gittata , ma avendo quasi 30 anni d'esperienza col 12 , io certi abbattimenti puliti come col cosmi mai l'ho fatti !
Ciao
 
Il terzo è superlativo ... senza toglier nulla agli altri 2 !!
così ora l'amico giambi ne ha 3 ..... mi devo adeguare !!
Ciao Fabio, il terzo Cosmi è davvero superlativo !!! Attento a non guadarlo troppo che sono geloso !!! hahahahaahh

- - - Aggiornato - - -

Sono bellissimi Giambi, ma il terzo Cosmi è magnifico !!!!!!
Grazie per tutto.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

fabio d.t. ha scritto:
primoc ha scritto:
E finalmente l'ho preso anch'io! Cosmi usato in ottime condizioni, in acciao, calibro 12, della fine del secolo scorso, camera da 70, canna senza bindella da cm. 65, del peso di kg. 0,810, volata 18,5 e strozzatura fissa a 7/10. Ho un sacco di cose da chiedere ma vorrei iniziare col fermo del serbatoio. Ho provato a inserire le cartucce e nel serbatoio ne ho sistemate ben 8 quindi in totale il fucile ne accoglie 9. Per ridurre la capacità a due cartucce il Cosmi ha un bottoncino che una volta premuto blocca sia il passaggio di nuove cartucce sia l'uscita di quelle già alloggiate nel serbatoio. Un amico che di leggi e regolamenti sulla caccia se ne intende mi ha fatto osservare che cacciando qui da noi con la legge che vieta più di tre colpi, due nel serbatoio e uno in canna potrei avere dei fastidi con le Guardie in caso di controllo in quanto, secondo lui, la norma recita che il fermo delle cartucce del serbatoio deve essere inamovile. Io ho ribattuto che se è stato disegnato così vuol dire che va bene così però vorrei avere da voi un illuminante parere. Grazie. [eusa_clap.gif]
Complimenti per l'acquisto. Per quanto riguarda il riduttore / fermo del cosmi , per disinserirlo , occorre apposito attrezzo , tipo punteruolo , anche gli altri fucili hanno il riduttore amovibile ( basta svitare il tappo dell'astina e sfilare il riduttore ).Quindi credo che se il cosmi è fuori regola , lo sono tutti gli altri auto.L'importante che quando viene un controllo , nel serbatoio entrino solo 2 cartucce .
Almeno io la vedo cosi'
Concordo con te al 100%! Se, in caso di controllo, nel serbatoio entrano solo 2 cartucce SI E' IN REGOLA!
 
Belli...... Ma come mai quello inciso non ha il classico color melanzana nella canna?

E' solo un effetto fotografico perché ha uno spiccato color melanzana più inciso del 12. Comunque l'altra canna che mi sono fatto fare da Cosmi (cilindrica)cal.20 è di color nero opaco e ha sempre l'acciaio Bohler.

- - - Aggiornato - - -

Dedicato a Suzi .......... futuro cosmista :

Quando si parla con Cosmi .... anche i cacicavallo crescono !!!!

Con quel berrettino Fabio me sembri proprio podolico. HDT
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto