Buongiorno Fabio !!!
Innanzitutto grazie di cuore per gli auguri ... soprattutto per il conto 😂😂
Per quanto riguarda la canna no é camerata 70 ed é stata realizzata nel 2002 circa.
Tra l’altro, non so se possa dire qualcosa, chi la vende ha solo la molla rossa perchè tiratore di piattello, anche se ne dubito sparasse al piattello con il Cosmi, potrei capire l’elica ...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

EHIIIIIIIIIIIIII FRANCEEEEEEEEEEEEE''''''''''''',
che bella notizia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora, io sto pensando di farmi il nuovo Cosmi cal.20 - con riduttori - e come sai il mio è ancora in vendita ma costa più dei prezzi comuni per annata di costruzione, tenuta, molle in dotazione, valigetta, legni e riduttore interno originale.
Comunque guardati questo sito che l'arma è molto bella anche se è del 1968 e contattalo (è un armeria) ed è proprio come lo vuoi tu
http://www.armiusate.it/index.php?a=2&b=114360

Inizialmente è partito con 300 euro in più ma ora mi ha contattato riducendo quindi.... se ti piace continuo a trattarlo io anche per te.
Benvenuto quindi
Mimmo Tursi
 
scusate, per curiosità, ma com' è il tiro in sequenza dei colpi con questo fucile? perchè per sparare otto colpi di fila deve sbandierare molto poco, col breda argus che ho io, già sparare il terzo di seguito diventa complicato causa dolore alla spalla e disallineamento...:D
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

caro Titti, sei il solito finocchio... ti cercano!!!!!
Per quanto riguardava la discussione precedente relativa a suggerimenti per l'acciaio mi riferivo in particolare al cal.12 e alla caccia in padule
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Mimmo quelle che dici sono parole sante, dalle foto le armi sembrano molto ben tenute e se hanno il fermo originale la richiesta di 5500 è in linea con il massimo che si può chiedere per un usato veramende in condizioni pari al nuovo. Poi come sappiamo deve pure calzar bene a chi lo acquista, perchè modificare il calcio secondo proprie esigenze potrebbe essere assai costoso ed allora a certe condizioni si fà nuovo e su misura. Oggi comunque chi ha quei denari da spendere ? Secondo me se si hanno esigenze economiche e si vuol subito fare cassa la cifra non deve superare i 4000 euro per fucile...perchè sono queste le cifre reali di trattativa di cosmi ben messi !!

Viva i "piedi per terra" !!!

Comunque, sempre che si degni di mandarmi le foto ed i dati che gli ho richiesto e trovarlo come posso immaginare, un acquirente
per il calibro 20 lo avrei MA CERTAMENTE a cifre diversissime e da concordarsi privatamente.
Buona giornata
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Complimenti Fabio, arma già di pregio da originale adesso l'hai resa unica, spero di poterla vedere dal vivo.
Ciao Davide.
 
Buongiorno a tutti, voglio aquistare un Cosmi degli anni 80, ben tenuto che presenta il fermo originale Cosmi. Nel provarlo al campo da tiro però vorrei poter sparare tutti gli 8 colpi per verificarne l'effettivo funzionamento. Dovrei dunque togliere il riduttore. la mia domanda da inesperto è, COME SI FA??? C'é il rischio di fare danni? Grazie mille :)

Ciao Fringuellotto, per togliere il fermo c'è un apposita chiave che Cosmi dà in dotazione con le spiegazioni per l'utilizzo. Il proprietario del fucile che intendi acquistare sicuramente saprà indicarti come fare.
 
Anche da parte mia un grosso ibal Mimmo. In fiera purtroppo non potrò andare.
L'amico Steriv, con il 20 ci tira alle anatre, anch'io lo facevo, ma bastavano le camerate 70. Comunque un giorno ho incontrato alla dimar di arezzo un collega che aveva appena acquistato un pacco di federal magnum del piccolo calibro che utilizzava ai colombi al valico ... diceva fossero una garanzia fino a 50 mt. Mi misi a ridere .... a quelle distanze ci vuole ben oltre il 20 e cartucce ben più pepate ..... Lui mi rispose che con il 12 e tutte le cartucce che provava non raggiungeva mai i risultati sperati anche utilizzando magnum americane ... poi un giorno si portò il 20 ed aveva un pò di federal che gli regalarono ..... e con quelle i colombi cadevano fulminati a qualsiasi distanza lasciando basiti i compagni. Gli chiesi che fucili utilizzava e mi disse che di 12 ne aveva diversi, ma prevalentemente usava un m2 mentre di 20 solo 1 ... indovinate quale ?
 
Per rispondere a Mimmo: bisognerebbe sapere quanto la signora è stata usata e che vita ha fatto. Io in un anno sparo (se va bene) qualche decina di cartucce, tu, immagino, qualche migliaio. Tra il mio e il tuo usato c'è una bella differenza. Sono comunque convinto che una scrupolosa manutenzione sia fondamentale per mantenere l'efficienza di un'arma sia di pregio che da poche lire.
Bernardo Monti

Appunto... ma in tutti i casi anche le "vergini" con il tempo si... dilatano !!!:eek:
 
ragazzi scusatemi per l'enorme ignoranza, ma siccome su internet non riesco a trovare video su come funziona questo concentrato di bellezza!! vorrei sapere gentilmente il funzionamento di questo automatico, e sopratutto dove si trova il serbatoio delle cartucce!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Salve a tutti. Saluto tutti i possessori di quel meraviglioso fucile e quelli che vorrebbero possederlo. Io sono uno di quelli che è riuscito nell'impresa! Sono un felice possessore di un Cosmi cal 12 con canna di 68 cm e dotata di strozzatori interni. Vi posso dire che è molto versatile dato che pratico diversi tipi di caccia, dalla caccia con il cane da ferma ai colombacci dal palco passando per tutto il resto. Non vi stò a raccontare i tiri che riesco a fare con il mio fucile , parecchie volte sono rimasto stupito dal tiro appena fatto, data la notevole distanza, pensando che la preda sia stata uccisa da qualcun'altro.. e invece ero solo. :)
 
Eccolo .... finalmente il primo 410 automatico made in italy. Non serve a nulla .... sticaxi .... è bello !!

12187822_10205447257720523_5016909496911964678_n.jpg
 
Le mie molle non hanno colore, quindi sul grigio scuro non so risponderti. Di certo credo che la molla che hai sotto sia la più dura. Quella per intenderci per le cariche più pesanti, perchè con queste temperature la intermedia dovrebbe espellere tutte le cartucce, forse anche le 24 gr. Controlla comunque se l'asta di scorrimento sia ben ingrassata. Il carrello dopo l'esplosione dell'ultimo colpo deve aperto.

Le molle non hanno colore MA LE ULTIME TRE O QUATTRO SPIRE sono o nere, o rosse o blu !!!
Io per il mio 12 le ho comprate tutte 3.
Dovrei avere il Manuale da qualche parte ove si specifica il tipo di molla per le varie grammature e se qualcuno lo vuole... lo spedisco.
Per quanto riguarda la mancata espulsione di alcune cartucce dell'amico di cui sopra... son certissimo che si tratti di "cariche difettate o inumidite"
dalla vetustà, e se la sua molla non ha alcun colore ... ha ragione Fabio, è la classica, quella per la carica da 26 gr.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Noooooooooo !!
chiedo perdono .... ho sbagliato a leggere ...
ho guardato bene con la lente, non è un 6 ma un 5 .. quindi 18.5 ... scusate !!!
Ma quindi, sempre parlando da ignorante, la strozzatura finale non si misura sulla volata ?
Io avevo provato con il calibro elettronico però misurando il diametro interno della canna alla sua estremità ...
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

primoc ha scritto:
E finalmente l'ho preso anch'io! Cosmi usato in ottime condizioni, in acciao, calibro 12, della fine del secolo scorso, camera da 70, canna senza bindella da cm. 65, del peso di kg. 0,810, volata 18,5 e strozzatura fissa a 7/10. Ho un sacco di cose da chiedere ma vorrei iniziare col fermo del serbatoio. Ho provato a inserire le cartucce e nel serbatoio ne ho sistemate ben 8 quindi in totale il fucile ne accoglie 9. Per ridurre la capacità a due cartucce il Cosmi ha un bottoncino che una volta premuto blocca sia il passaggio di nuove cartucce sia l'uscita di quelle già alloggiate nel serbatoio. Un amico che di leggi e regolamenti sulla caccia se ne intende mi ha fatto osservare che cacciando qui da noi con la legge che vieta più di tre colpi, due nel serbatoio e uno in canna potrei avere dei fastidi con le Guardie in caso di controllo in quanto, secondo lui, la norma recita che il fermo delle cartucce del serbatoio deve essere inamovile. Io ho ribattuto che se è stato disegnato così vuol dire che va bene così però vorrei avere da voi un illuminante parere. Grazie. [eusa_clap.gif]
Complimenti per l'acquisto. Per quanto riguarda il riduttore / fermo del cosmi , per disinserirlo , occorre apposito attrezzo , tipo punteruolo , anche gli altri fucili hanno il riduttore amovibile ( basta svitare il tappo dell'astina e sfilare il riduttore ).Quindi credo che se il cosmi è fuori regola , lo sono tutti gli altri auto.L'importante che quando viene un controllo , nel serbatoio entrino solo 2 cartucce .
Almeno io la vedo cosi'
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Riscorrendo i messaggi lasciati su questa incantevole discussione , noto nel mio ultimo commento che ho segnati 999 posts lasciati dalla mia iscrizione , quindi dedico e lascio il mio millesimo messaggio in onore della più bella e micidiale arma in commercio qualunque sia il calibro scelto . Francesco non è ora di regalarti il sogno ? Dai un calcio alla crisi con un iniezione di adrenalina .... perchè questa è la sensazione che lascia un cosmi..sempre !
Un caro saluto
 
Non capisco Mimmo cosa stai dicendo......non vorrai dire che la canna melanzana spaventa il selvatico??
Io sul mio 12 ho il fucile completamente con acciaio melanzana ma mentre la canna è appena accentuato ho la carcassa e il paragrilletto con quel bel colore.
Io sono convinto che il nero lucido abbia effetto sul selvatico, specialmodo quello luccicante.


b6ag5l.jpg

Non mi sono spiegato:
non la canna ma la carcassa intesa come parte terminale acciaio attaccata al calcio che contiene il "marchingegno" da sparo.
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Fabio,
probabilmente di tutti quelli che abbiam scritto qui io sono quello che conosce meglio Rodolfo, e quanto da te scritto è esattamente.... lui nella sua infinita educazione e squisitezza.
Va benissimo, organizzate il tutto e fatemi sapere che io certamente ci sono ed in più, partendo da Bari, posso "trasportare" amici di queste parti e lungo il tragitto.
Buona giornata
Mimmo Tursi
 
Salve ragazzi,da ieri sono possessore di un COSMI,è in cal 12,lo preferivo 20,ma accontentiamoci,ha 2 canne una 68,mentre l'altra 60,non so' le strozzature,ha due calci montecarlo,mi viene bene,spero di provarlo sabato e vedremo le padelle,un saluto a TUTTI
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto