Valuta esclusivamente se il calcio corrisponde al tuo standard. Rimetterci mano non sempre è cosa economicamente vantaggiosa nell'insieme della spesa per l'usato. Se ti calza a pennello, la canna ha caratteristiche che cerchi, le condizioni sono buonissime ed il prezzo richiesto è inferiore ai 3 mila euro per il più anziano .... non pensarci 2 volte. riguardo la resa balistica delle canne vecchie rapporto le nuove, non saprei cosa dirti, io un fucile con canna degli anni 60 in calibro 12 ed ulteriore canna acquistata 2 anni fà ed entrambe mi soddisfano senza notare se una sia più performante dell'altra, mentre noto spesso commercianti che esaltano le vecchie, ma secondo me lo fanno perchè hanno usati da vendere

Grazie mille Fabio !!!
Effettivamente il lodare le vecchie canne può essere apposta per smaltire l'usato :eek:)
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
Il cosmi 12 è dotato di 3 diverse molle , secondo le cartucce che s'intende sparare.
Ma il tuo quante molle ha ? poi dovresti avere più di un perno/frizione d'ottone in dotazione . Se non scalcia troppo allo sparo e ricarica bene allora hai la combinazione giusta . Il 20 è più facile , perchè il range di munizionamento è meno vasto e con una molla fai dai 25 ai 32 gr.
.

Il mio Cosmi 12 ha soltanto una molla e una frizione, montati. Funziona benissimo coi 28 gr anche se devo dire che picchia un pò. Tu dici che ci sono tre diverse molle presumo da impiegarsi a seconda della grammatura ma qual è il range di lavoro di ognuna. Sparando alla piccola migratoria potrò usarne solo una e quale? E la frizione, va cambiata anch'essa in funzione della molla? Un saluto.
 
Ciao mimmo, l'unica cosa che quoto di quanto hai postato è l'ultima riga.
Mi dispiace il Cosmi è per tutto....ogni caccia ha il suo fucile e la sua canna, poi è nato per i colombi e non per le anatre. Senza dubbio ha una marcia in più rapporto ad altri pari calibro di produzione standard, grazie all'eccellente balistica delle canne.Qualsiasi sia il selvadico da cacciare, al capanno è il numero uno ed il 20 a tordi è imbattibile, come credo lo sia anche nella caccia alle allodole.......se poi in Romania non ci sono limiti ai serbatoi cartucce.....il divertimento è assicurato.

Fabio,
sai che sono un "provocatore" ma son d'accordo con te: il Cosmi è per tutti quello che il detentore vuol spararci !!!
Rispondo anche al burlone con gli sfottò: io l'ho usato anche come pagaia, remo quando siam rimasti in panne con il motore in barca !!!
A presto
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Carissimi amici un mio carissimo amico aveva 2 cosmi uno suo preso usato e uno donatogli da uno zio. Quest'anno è stato all' EXA e ha parlato con il simpatico signor cosmi sul nuovo progetto del cal 28, a dire dal sign. Rodolfo il cal 28 con la superlativa canna dice che ha prestazioni unguali se non identiche al 20, e qui mi è venuto un dubbio...il cal 20 se la balistica non è un'oppinione ha prestazioni superiori al 28, la cosa sarebbe diversa se il paragone fosse fatto con altri fucili del 20...chiedo una delucidazione ai più esperti visto che questo mio amico vorebbe togliersi di mezzo il suo 12 e farsi un 28 tuttacaccia che vedo a mio modesto parere impensabile
 
AMICI DEL COSMI avete letto il mio messaggio relativo all'inserzione CERCO DISPERATAMENTE canna (tubo) COSMI DISMESSA?
adeguatissima e copiosa ricompensa a chi me la procura
 
Per rispondere a Mimmo: bisognerebbe sapere quanto la signora è stata usata e che vita ha fatto. Io in un anno sparo (se va bene) qualche decina di cartucce, tu, immagino, qualche migliaio. Tra il mio e il tuo usato c'è una bella differenza. Sono comunque convinto che una scrupolosa manutenzione sia fondamentale per mantenere l'efficienza di un'arma sia di pregio che da poche lire.
Bernardo Monti
 
ho telefonato stamani in regione.... visto cosa accade nel lazio hanno deciso di chiudere le frontiere!!! si sono appellati alla bossi fini....okkio perchè t'affondano sull'ombrone!!:)))) Fabione scherzo e anzi...spero possiate venire almeno vorrà dire che per noi non ci sono stati problemi:))
Altra cosa..... bello quell' Yldiz delle foto..... pagato tanto?!?!?! ahahahha

diciamo che l'ho pagato a prezzo pieno listino yldiz ( ovviamente !! )
 
Ciao io avrei individuato 3 cosmi cal 12 uno a 5000 eu con 5 strozz briley originale cosmi del 2005 ma sono troppo indeciso su questo perche la maggiorparte sono tutti a canna fissa.e poi altri due pari al nuovo a 5600 eu canna 68 2 stelle.faccio caccia d appostamento datemi un consiglio su quale contrattare prendere.grazie.
 
All'ora ho provato il mostro al TAV,sul percorso,le poche padelle fatte le ho , gia' date via,ariprenotatevi. Primo piattello non spara ,mio errore,non era armato il cane,ma dopo fuoco a volonta',poi il mio è particolare,non ha il fermo ,è originale,l'ultima scarica a 8 colpi,micidiale,è bello da vedere e da spararci,comunque, particolare sia nella meccanica ,che nel brandeggio,è bello da tenere in mano,so' felice, molto felice

- - - Aggiornato - - -

A FA' quale è il tuo 20? Sono opere d'arte,complimenti a COSMI,bravo e grazie
 

Allegati

  • 2014-03-20-3659.jpg
    2014-03-20-3659.jpg
    57.7 KB · Visite: 0
  • 2014-03-20-3657.jpg
    2014-03-20-3657.jpg
    58.2 KB · Visite: 0
  • 2014-03-20-3658.jpg
    2014-03-20-3658.jpg
    64.5 KB · Visite: 0
  • 2014-03-20-3660.jpg
    2014-03-20-3660.jpg
    35.4 KB · Visite: 0
Grosso dilemma
La prox settimana, dovrei recarmi da Cosmi per portare il mio 20. Deve dare una revisione, una lucidata all'acciaio che si è macchiato con del collante utilizzato nel capanno del mio chiaro e poi dovrà adattare la nuova canna del 20. Dato che dovrà ripassare anche la brunitura del castello e la canna ordinata è ancora allo stato grezzo, sono indeciso se optare per la brunitura melanzana, oppure lasciare il castello nero e fare la canna melanzana ... voi che dite ?
 
Io sparo con tutti i calci 35 di lunghezza e 55 di piega. L'originale era da 35 ma mi stava lungo e non sò il perchè. Questo siamo sui 34.3 e mi calza perfetto
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Domanda: qual'è la migliore cartuccia in rapporto alla vs strozzatura per la caccia (specificate il tipo di selvaggina) del cal. 12 e cal.20.
Con cosa sparate solitamente?
Anatre ed oche JK6 da 28 e 36 grammi x il 12
Quaglie, tordi e allodole....qualsiasi marca e polvere ma max 26 gr. x il 12
Ciao
Mimmo Tursi
 
è proprio bello Fabione!!! Spero che si risolva al più presto la situazione nel lazio in modo che tu possa avere la possibilità di godere a pieno dei tuoi gioielli!:) un saluto

me lo auguro anch'io...anche perchè il 12 è stato acquistato per dedicarlo ai becchi piatti...e notizia di poco fà si sono incredibilmente moltiplicati nel mio chiaro. Anche le paperelle hanno avuto notizie dal tar !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto