pensavo costasse molto di più !! Pensare che ho tirato sul prezzo proprio perchè manca il fermo

Grazie
P.s.: quasi quasi mi prendo pure il telefono


Fabio...Piano....Alt....Stop... Il prezzo detto era la richiesta di un notissimo armaiolo del bresciano di cui oltre l'immensa stima ...sono amico!!!
Il fermo, comunque, viene fatto con la geniale caratteristica che non mi servono chiavistelli per armarla o disinescarla al momento giusto!
Se ci tieni sapere di più....scrivimi in privato. [email protected]
Giambi

- - - Aggiornato - - -

Dicci qualcosa delle caratteristiche che hai scelto per il tuo cosmi


Lello...ma il tuo quando te lo rende???....Tranquillo.....vedrai che ti arriva fra qualche giorno......sono o non sono un mago?
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
ragazzi sto' usando il mio Cosmi con la seconda canna cl sul palco ai colombacci e a ragione dei consigli di Mimmo Tursi devo dire che piu' ci spari e piu' e' micidiale accartoccia letteralmente i piccioni blu anche a 40 45 mt con 36 g ALLUCINANTE mi e' successa pero' una cosa spiacevole sparando con il calcio allentato cartucce 40gr belle pompate mi e' venuto uno schianto longitudinale alla guardia del grilletto :cry: per questa stagione ormai rimedio con fascetta e nastro adesivo ,a fine caccia faro' una scappata ad Ancona cosi' approfitto per far fare liftingh e tagliando al vecchietto,una cosa e' certa quando ti abitui a cotanta perfezione non torni piu' indietro saluti

[rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
qualche volta i vecchietti han ragione !!!
Ora sei fegato, letteralmente fregato: prova a cambiare arma e non ci azzecchi più !!!
[rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Ciao a tutti, concordo pienamente con Fabio dt. Prendere un Cosmi usato, trovandolo con le caratteristiche che si preferiscono e con il calcio che calzi perfettamente è molto difficile o quasi impossibile e si viene a spendere, rimesso a nuovo, 4000/4500 euro. Beh andando direttamente a trattare con il sig. Rodolfo si spende per carità qualcosa in più ma hai un fucile nuovissimo che ti durerà una vita e detto questo, secondo il mio punto di vista, quel piccolo risparmio che si ha acquistandolo usato non è più conveniente.

Giambi, magari lo avrai anche fatto, ma non l'ho capito dal tuo racconto, sei mai andato da Rodolfo con quella canna a spiegargli i tuoi problemi? Secondo me una soluzione te l'avrebbe trovata.
Ciao Michele.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Siccome di balistica non ci capisco niente vorrei fare una domanda........ ma un pallino, sparato da un cosmi che alla distanza di un metro dalla bocca della canna ha una velocità di 400 m/s arriva più o meno lontano rispetto allo stesso pallino sparato da un altro qualsiasi fucile che alla stessa distanza di misurazione (1 metro) possiede la stessa velocità cioè 400 m/s? Cioè, quello stesso pallino, ha più energia cinetica dello stesso pallino sparato dall’altro fucile alla distanza (per dire una distanza) di 35 mt?
 
Grazie Mimmo per le notizie che mi fanno solo a star male! (scherzo)
Ho comunque un quesito da proporre agli amici cosmisti. (Fabio d.t. in particolare)
Oggi sono andato dal mio amico Vincenzo Perugini e mi sono portato via anche il cosmino cal.20.
Ancora un anno fa avevo fatto fare dallo stesso produttore (Cosmi) una canna cilindrica cm.55 per le beccacce e per i tordi allo spollo. Bene...oggi l'ho provata sulla placca e ne sono stato un po deluso!
Va bene che le cartucce sparate avevano il bicchierino ed erano pallino 5 con fondello 4.....ma è possibile che a 25 metri facciano una rosata massima di 30/40 cm di diametro?????
Dentro la rosata non c'è posto nemmeno per una pispola ad ali chiuse....ma mi sembra un po troppo chiusa per un cilindrico!!
Se il tempo me lo permette voglio provare con le mie cartucce Pegoraro con borra in feltro e pallino 10. Sperem in ben!

Giambi,
una volta l'ho raccontato qui in MYGRA ed ora lo ripeto per chi non l'avesse mai letto:
Premesso che a Becche io tiro ed ho sempre tirato con il cal. 20....
Una sera di tantissimi ma tantissimi anni fa - venerdi sera - mio padre mi vide preparare il tutto per la cacciata a becche della domenica successiva, quando iniziai ad imprecare perchè le cartucce per le beccacce - allora costavano un occhio perchè erano fatte apposta per queste - mi erano finite.
Mi chiese il perchè della mia irritazione e quando glielo dissi mi coglionò chimandomi "l'americano".
Gli chiesi spiegazioni e lui mi disse, con la faccia tipica di chi ha sofferto la fame in vita sua: come cazz@ pensi facessimo quando ste putt@nate non c'erano ???
Dopo di ciò prese la miglior cartuccia - a mio giudizio - da me usata per i tordi, la svuotò, divise i pallini in tre parti più o meno uguali, rimise la prima parte dentro chiudendola con un tappo/dischetto fatto con lo spessore di un sol foglio di quotidiano (no mensile o settimanale... la carta è più spessa), mise la seconda parte di pallini coprendola allo stesso modo e poi la terza parte e chiuse la stellatura con la sola forza delle dita.
Fatto ciò mi disse: prova ora, vedi sono buone ? Son più dispersanti di quelle stron... che compri ???
Da allora le faccio sempre così.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Secondo me questa esecuzione supererà i 15000 k. Comunque ho la mia teoria riguardo i Cosmi. I 12 sono da appostamento, quindi il peso è marginale. Per la caccia col cane, vedo benissimo il 20 esecuzione titanio, mentre il 20 come il mio in acciaio è tutta caccia, senza avere peculiarità specifiche ( eccellente per appostamento a tordi, allodole, tortore, discreto per colombi ed acquatici, buono per la caccia col cane anche se pesantuccio ) .Il 28 " bellissimo " lo vedo solo in collezione.
Il nuovo super leggere non so dove collocarlo, ma idealmente sarebbe un tutta caccia eccellente su tutto, ma troppo leggero, quando sarà necessario utilizzare munizioni con grammature oltre i classici 33 - 34 gr., quindi non indicato per acquiatici.
Un 12 di 3 kg è buono per tutte le cacce tranne gli acquatici...
Io almeno la vedo così e riguardo il 28 non lo sottovaluterei troppo...
 
Oggi sono ritornato al TAV proprio quello della campionessa Jessica Rossi a Ponso PD.
Avevo cambiato la molla perché a conti fatti ho capito che il fermo dell'otturatore rotto era capitato per lo sbattimento troppo violento dello stesso otturatore, ossia avevo messo la molla per cartucce deboli e sparavo cartucce per il piattello di una certa consistenza.
Oggi ho provato delle cartucce Pegoraro 7,5 gr.28 e delle fiocchi sempre dello stesso livello.
La molla che avevo messo era troppo rigida. Già dalle prime cartucce il bossolo rimaneva incastrato.
Ho cambiato subito molla.
Ho fatto due percorsi con le Pegoraro senza problemi. Poi ho usato le Fiocchi ed ha iniziato a fare come prima nonostante la molla cambiata:cartucce sparate restate sul carrello.
Ora pensandoci...non ho ingrassato il cursore della molla con l'olio da macchina. Che sia per quello?
Il prossimo sabato provo il fucile con l'olio magico.
La prossima settimana vado a riprendermi il cal.12 dopo il restauro. Non vedo l'ora!!!
Poi vi posterò delle foto...dei legni rifioriti......speriamo bene.
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
mi trovo a valutare l'acquisto di un cal. 12 usato ..
Ne ho trovati due, molto buoni, uno risalente agli anni 81/83 ed uno invece del 2002.
Sentendo il parere di alcuni "esperti" le canne più vecchie sono più buone o meglio hanno una resa balistica migliori delle più recenti, può essere vero ?
In termini di utilizzo sono alla pari usati molto poco, ovviamente il più vecchio utilizzato un qualcosina in più ma non con decine di migliaia di cartucce alle spalle.
In termini monetari ovviamente c'è una piccola differenza ma non così abissale, circa di €1500/2000.
Cosa mi consigliate ?
Grazie mille a tutti

Valuta esclusivamente se il calcio corrisponde al tuo standard. Rimetterci mano non sempre è cosa economicamente vantaggiosa nell'insieme della spesa per l'usato. Se ti calza a pennello, la canna ha caratteristiche che cerchi, le condizioni sono buonissime ed il prezzo richiesto è inferiore ai 3 mila euro per il più anziano .... non pensarci 2 volte. riguardo la resa balistica delle canne vecchie rapporto le nuove, non saprei cosa dirti, io un fucile con canna degli anni 60 in calibro 12 ed ulteriore canna acquistata 2 anni fà ed entrambe mi soddisfano senza notare se una sia più performante dell'altra, mentre noto spesso commercianti che esaltano le vecchie, ma secondo me lo fanno perchè hanno usati da vendere
 
GRAZIE.....spero un giorno di essere dei vostri......xche' una certa ipoteca gia' ce l'ho....h.d.t.........suzi........
chido scusa se vado un po ot,ma visto che si parla di fucili di un certo livello,vorrei chiedere a Mario suzi se quel beretta da 19.000euro del suo amico è ancora in vendita.....mario intendo quello con canna e calcio particolari!!!!!!!!!!!
fammi sapere !!!!!!!!
 
Complimenti Lello, hai un bel fucile nuovo! anche se devo dire che la guancetta non mi affascina, ma sono giudizi soggettivi.
Il calcio comunque è ben venato e la sua particolarità (detta da Fabio) per me sta nel fatto che il calcio è molto corto. Sicuramente dovresti avere un ottimo brandeggio.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Salve a tutti 
Qualche anno fa ho acquistato un cosmi (matricola 4537) usato in perfette condizioni(lo avevo portato subito a far vedere al signor cosmi).. Ha una canna da 68cm con strozzatura fissa a 2 stelle camerato 70mm..
Il mio dubbio era se potevo sparare cartucce steel avendo strozzatura due stelle e cosmi mi ha detto che potevo spararle tranquillamente basta che fossero 70mm..
Finita pa prima stagione di caccia sono tornato da Cosmi per far sistemare la piega del calcio perché avevo notato che sparavo sempre sotto al selvatico, il signor Rodolfo con estrema gentilezza mi revisionato e “piallato” il calcio personalmente.
Pulendo la canna si é accorto che a circa a 1 cm dalla fine di essa si è formato un lievissimo rigonfiamento,
mi ha chiesto subito se avevo sparato cartucce caricate da qualche artigiano, in efetti durate qualche battuta avevo provato un scatola di cartucce steel 36gr in bossolo da 70mm di un noto fabbricante..
Rodolfo mi ha proposto due strade, la prima di lasciare la canna cosi come era e di sparare cartucce di piombo e la secoda di accorciare la canna di circa 2 3 cm, io ho optato per la prima scelta perché sparando agli acquatici non volevo accorciare la canna per paura di perdere efficacia nei tiri lunghi..
Adesso volevo cimentarmi nel utilizzo delle cartucce in tungsteno, quindi vorrei farmi fare una canna nuova da 71 (forse76) cm con strozzatura 3 stelle fissa, camerata magnum.. puó andare bene?meglio strozzatura fissa? Sapete più o meno il costo?
Grazie e scusate per il papiro..
Buongiorno Alessio, il miglior consiglio per la canna da realizzare non può che dartelo Cosmi. Se la nuova servirà esclusivamente per l'utilizzo del no-toxic, ok la strozzatura 3 stelle, ma valuterei anche eventuali strozzatori interni che all'occorrenza potresti sostituire nell'utilizzo di altre munizioni. Se la tua intenzione è quella di usare esclusivamente il tungsteno, allora potendo orientarti anche su pallini del 6 ( che corrisponderebero in massa al 5 in piombo ) non avrai quei problemi con canna più stretta delle 3 stelle che invece hai avuto con l'acciaio ed immagino pallino minimo del 4. A tale riguardo, avendo anch'io fatto realizzare una canna full ( per l'utilizzo del piombo ) dal signor Rodolfo, specificatamente richiesta per tiri estremi, ho interpellato la Baschieri per sapere se il tungsteno mi avesse creato problemi e la risposta è stata che con pallini dal 6 in poi non ci sono controindicazioni in canne non specifiche per il no-toxic, cosa invece da evitare con quelli più grossi. Invece con la canna in dotazione del mio 12, più vecchio del tuo di almeno 10 anni, ma con stesse caratteristiche, non ho mai riscontrato problemi utilizzando mg2 tungsten pallino del 6 e del 5 a volte sparando anche 100 munizioni in meno di mezz'ora. Comunque valuta anche le dual shock, perchè non hanno bisogno di canne specifiche e nella versione magnum, un mio collega che le utilizza mi dice essere ai livelli prestazionali delle più performanti munizioni in pb a parità di carica.
Per il prezzo della canna parlane con Cosmi, credo possa accontentarti anche se non sei disposto a spendere i quasi 2 mila euro di listino.
Un saluto Fabio
 
a detta di Cosmi, le canne con strozzatori intercambiabili hanno meno mercato in futuro. La 68 2 stelle è preferibile . I prezzi richiesti per il periodo sono un pò altini anche se le armi avessero pochi anni. Il cosmi è indistruttibile, prova a cercare qualche arma anche ante 1990 l'importante che ti calzi bene come calciatura. Un calcio nuovo, su misura costa ben più di 1000 euro. Altra cosa è la presenza del fermo per i fucili più vecchi. Se le munizioni che intenderai sparare superano i 35 gr. ( esempio prevedi di cacciarci acquatici ) prediligi una foratura 18,4 o 18,5. Le forature 18,3 sono rare nei cosmi, fatte su richiesta quasi esclusivamente per cacciatori toscani di palombi, che utilizzano sui palchi cartucce poco pepate, ma molto performanti con quella foratura sulle cosmi

Ciao fabio
LODE AL DOTTO,DEI COSMI......anzi all'uomo che parlava ai cosmi.........resto sempre a bocca aperta quando tu e giambi date spiegazioni sui mitici cosmi........chissa' un giorno,anche..............
 
Grazie x i complimenti fabio x le foto non sono un asso al pc ma mi fa enorme piacere che abbia la tua stessa strozzatura non mi piacciono le canne larghe domani lo provo allo skeet
Molto bello veramente anche se mettendo qualche altra foto ci fai godere di più !!!
Quanto sei alto ??? Mi sembra un pò lunghino...
Lascia stare le cavolate dei rinculi e putt@nate varie: sparaci e basta, vedrai che ti ci abitui SUBITISSIMO e NON ANDARE AL PIATTELLO che ti vengono le paturnie.
Provalo - anche bracconando una o due volte solo !!! - alla caccia che fai abitualmente, se poi non lo vuoi...lo compro io :p
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Non sono invidioso, se me ne regalassero uno lo venderei per comprarmi un gommone con motore e carrello. Ho sempre considerato il cosmi anacronistico. se non spari le cartucce giuste non riarma, è pesante, ogni volta che devi caricare devi aprirlo e poi i colombacci li prendo anche col mio 48 AL calibro 28 che costa 40 volte di meno. non sono invidioso ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

X Mimmo: ho aggiunto le foto del mio "mostro" cal.20 spero di averle inserite giuste!

Per Lupen: Io sono andato a tordi (in Calabria) col cal.20 e ti garantisco che il peso non lo senti nemmeno e poi...i risultati si vedono! Ed è per questo che mi sono convinto ad acquistarlo.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Chiedo in anticipo scusa sulla mia domanda che "forse"non andrebbe fatta su questo post, ma essendoci quasi tutti cosmisti immagino di avere una risposta sicura al 100%.
Questa mattina sono uscito in agrovenatoria ad allenare il cane e mi sono portato dietro la "bestiolina cal.20"
Vista la caccia praticata (quaglie allevamento) ho riempito la cartuccera con delle Pegoraro da 25 gr.
Ebbene ...per ben 3 volte la cartuccia vuota si è incastrata sul carrello non dandomi la possibilità della seconda fucilata. (non ce n'era bisogno....ma mi è dispiaciuto ugualmente)
Chiedo a voi se vi è mai capitato premettendo che l'ultima volta che l'ho usato,( però a fagiani,) avevo cartucce corazzate del 7 e non mi era mai capitato alcun inghippo.
Grazie per le risposte.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Questa volta, non per incrementare i post di questa meravigliosa sezione, devo chiedere urgentemente aiuto su un grave (almeno penso) problema del mio gioiello cal.20.
Vi spiego: Non tanto tempo fa sono andato a provarlo in una riserva di caccia con sparo, aperta tutto l'anno (agrovenatoria) a quaglie.
Sotto la ferma del cane, ho lasciato partire il selvatico scaricando i due colpi. Poichè il fucile aveva la molla media(usavo cartuccette da 25 grammi del 11) e la seconda cartuccia era rimasta (sparata) ma a mezzasta sul carrello.....l'ho tolta e ricaricato nella solita maniera. Colpo di scena!!! Appena chiudo il basculante (nota bene...sempre con la canna rivolta in sicurezza) mi parte un inaspettato colpo!
Sono rimasto sconvolto.
Domenica scorsa sono andato al tiro al piattello. Mi accorgo che quando scarico completamente il fucile(due colpi) e ricaricando le due nuove cartucce richiudendo il basculante si sente un CLICK come se ci fosse il grilletto premuto o meglio scattasse il percussore...ma fortunatamente non parte il colpo.
Mi sapete dire se a voi capita una simile cosa?
A parte il problema della cartuccia non espulsa....che potrebbe essere un caso anomalo....ma per il resto...vi funziona con lo stesso CLICK???

Giambi,
sono due fenomeni (almeno da quanto capisco) normali.

1) rimasta la cartuccia a mezzo carrello e tirata fuori con forza da te, il mostro ha automaticamente ricaricato armando il cane e quindi partito il colpo.
2) quel clik che senti DEVE FARLO - è quasi a metà corsa del carrello otturatore- : ciò significa che la corsa è pulita e che ha riarmato il percussore.

Anche sè è un MOSTRO è prima di tutto un GIOIELLO di ARMA con le sue "necessità" (molla) che van tenute molto ben presente.

Ciao
Mimmo

P.S.: X Giambi e TUTTI: Sono rientrato in Italia oggi, perchè in Romania tantissime anatre ma manca oltre 1,50 mt. di acqua.
Qualcuno ha posto (pagando ovviamente) per me all'apertura ??? Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto