Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

per le MINCHIATE non viene impiegato!!!ahahaha magari se c'era il tiro al piccione allora si saluti
Definire "m.......e" le gare al TAV mi pare alquanto fuori luogo e poco rispettoso per chi le gare le fa mettendoci tempo e passione. Detto ciò, io ho provato il mio Cosmi al percorso di caccia e sono andato meglio che con il semiauto Benelli, ma il sovrapposto resta il tipo di arma migliore per colpire i piattelli. Saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mimmotursi ha scritto:
pipposcolopax ha scritto:
mio padre mi diceva ....quando smetterai di cacciare col 12 e andrai col 20 ,allora sarai UN CACCIATORE e come sempre aveva ragione appena posso mi faccio un COSMINO del 20 che canna mi consigliate? ciao

Pippo,
non so che esperienza di caccia tu abbia ne che caccia tu pratichi ma, se vuoi un consiglio spassionato, quando arriverà quel meraviglioso giorno in cui deciderai per il Cosmi 20ino...
va da Rodolfo, siediti 1 ora con lui e FIDATI dei suoi consigli !!!
Ciao
Mimmo Tursi
Mimmooooooo MAGARI NUOVOOOOOOO ahahahahahahah ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ogni volta che ne vedo uno e' come se non ce l'avessi rimango imbambolato SONO TROPPO BELLI se poi ci spari ADDIOOOOOO ahahahahah

Ti quoto al 100% , io ho ritrovato il gusto di andare al piattello , cosa che prima facevo comunque raramente e ho ripreso dopo 10 anni in occasione dell'acquisto del gioiellino
 
Ciao Filippo,benvenuto nel mondo Cosmi,e complimenti per l'acquisto

L'arma sembra essere in ottime condizioni,la canna è come credo da 65 cm?
I decimi di strozzatura sono stati misurati con gli strumenti idonei?
Ti faccio questa banale domanda perchè non tutti sanno quello che hanno in mano e molti indicano il valore di strozzatura andando per intuito.

Io prima di muoverti alla ricerca di un'altra canna ti consiglio vivamente di fare delle prove con quella in tuo possesso e poi valutare a tergo se muoversi per un'eventuale acquisto,considera che come ti ho accennato in precedenza le canne Cosmi,come tutte le canne delle armi fini e di lusso hanno una balistica superiore,chi non è abituato a maneggiare certe armi non riesce a capire il significato di quanto ho scritto,ma sono più sicuro che la tua xxxx ti darà prestazioni inimmaginabili.
Considera che io anche con i richiami non scendevo mai sotto la 71 xx,utilizzando anche la 76 x e 81 x in base al tipo di comportamento che avevano i colombi.
Beh!!! con il Cosmi utilizzo la 65 xxx senza remore,questo per far capire di cosa stiamo parlando.
Evito per ovvi motivi di mettere le foto dei selvatici in cui studio la distribuzione dei pallini sui tiri a lunga distanza,ed è per questo che do la massima fiducia a quella canna da 65.
Ripeto si deve vedere in azione per rendersene conto,il resto conta poco.

Un grosso ibal e goditi il tuo gioiello.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

E finalmente l'ho preso anch'io! Cosmi usato in ottime condizioni, in acciao, calibro 12, della fine del secolo scorso, camera da 70, canna senza bindella da cm. 65, del peso di kg. 0,810, volata 18,5 e strozzatura fissa a 7/10. Ho un sacco di cose da chiedere ma vorrei iniziare col fermo del serbatoio. Ho provato a inserire le cartucce e nel serbatoio ne ho sistemate ben 8 quindi in totale il fucile ne accoglie 9. Per ridurre la capacità a due cartucce il Cosmi ha un bottoncino che una volta premuto blocca sia il passaggio di nuove cartucce sia l'uscita di quelle già alloggiate nel serbatoio. Un amico che di leggi e regolamenti sulla caccia se ne intende mi ha fatto osservare che cacciando qui da noi con la legge che vieta più di tre colpi, due nel serbatoio e uno in canna potrei avere dei fastidi con le Guardie in caso di controllo in quanto, secondo lui, la norma recita che il fermo delle cartucce del serbatoio deve essere inamovile. Io ho ribattuto che se è stato disegnato così vuol dire che va bene così però vorrei avere da voi un illuminante parere. Grazie. [eusa_clap.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Anche se l'ho conosciuto frettolosamente all'EXA, gli faccio tanti auguri.
PS: se il sig. Rodolfo legge questo post...ne approfitto per sollecitarlo a mandare la mia canna cilindrica al suo collega di Brescia(il mio parente Vincenzo) + una molla per cartucce di poca potenza. E' una vita che aspetto....e fra poco inizia la caccia. Grazie
(...che sia stato troppo sfacciato chiederglielo così????)
Sei e rimani sempre il mio CARO AMICO TESTONE !!!
Non sarebeb meglio e più sicuro che lui legga questa tua mail inviandogliela personalmente a
[email protected]
oppure a
[email protected]
Ciao Caro e comunque ti ho già detto che se vuoi il Libretto di Istruzione del Cosmi te lo invio io ma
dammi la tua mail personaleeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!
Mimmo Tursi
 
Ieri sono andato al TAV sul percorso caccia a provare il nuovo 12. Premetto che sparo così così (15/25) poichè ho iniziato solo quest'anno. I miei amici erano curiosi di vedere come si comportava un Cosmi al tiro visto che di questi fucili se ne vedono raramente.
Insomma ...a farla breve, ho catalizzato un bel numero di persone impressionate dalla distruzione dei piattelli!
Mentre gli altri, anche con blasonati fucili da tiro, rompevano i piattelli....io col Cosmi li polverizzavo letteralmente!
Sembravano gli stessi piattelli che usano alle gare internazionali (per intenderci, quelli che espellono una polvere rossa) perchè sparivano.
Ho fatto involontariamente dei tiri, con la seconda fucilata, che erano talmente lunghi da sentire sul retro il pubblico che rumoreggiava e si chiedeva che cartucce usassi.
Tutto sommato è stata una bellissima esperienza. Se tanto mi da tanto dovrebbe esprimere il top a caccia.


Giambi, sei messo ancora così male ???
dovrebbe esprimere il top a caccia ???
Il mostro, la bestia E' IL TOP A CACCIA !!!
Ciao testone
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

calibroventi ha scritto:
dottorPagni ha scritto:
mimmotursi ha scritto:
X DottPagni:

Un'ultimo consiglio: puliscilo e olialo SOLO CON OLIO PER AUTO A BENZINA.
Io per il mio uso il SINT 2000 e siamo ad oltre 2500 cartucce - le 36 e 42 grammi di Matteoni - e MAI AVUTO PROBLEMI.
Olio SINT 2000??? [26] è uno scherzo o dici sul serio?

confermo anchio, di usare olio motore (sopratutto per lo stelo della molla), su consiglio di cosmi, dopo telefonata per accertarmi che non era uno scherzo!!!!

MAI STATO PIU' SERIO, credimi.
Se vuoi ti do il cellulare di Rodolfo Cosmi e chiedi a lui.
Ciao
Mimmo Tursi
P.S.: attenzione: OLIO PER MOTORE BENZINA E NO PER DIESEL.
 
x luchino, Pippo e kidpino
IMBRANATI, se non espelle il bossolo NON E' UNA QUESTIONE DI PULIZIA ma di carica di mer da oppure avete la MOLLA SBAGLIATA !!!
Occhio che il carrello ve lo trancia il dito !!!
In tutti i casi ed ogni volta che avete dubbi chiamate in fabbrica e se non l'avete questo è il numero. 071888208 e questo il cell personale di RODOLFO Cosmi ma dite che ve l'ha dato l'armiere tizio (inventatevi un cavolo di nome) 335481912.
A qualcuno di voi ho inviato il Manuale del Cosmi con il dettaglio di come e quale molla usare. e ora il pc che li aveva è andato a puttane.
Mi riinviate il tutto a [email protected] per favore ?
Grazie
Mimmo Tursi
P.S.: non dimenticate che vi aspetto da me per ANATRE ED OCHE !!! Ciao
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
in un'armeria ho trovato un cosmi cal 12, canna 68 3 stelle, messo veramente bene, i legni sono molto belli, le chiusure impeccabili.
il fucile è del 1956. L'armiere ne sa veramente poco di armi del genere e non vuole o non sa dirmi niente di più, mi ha solo riferito che il fucile dopo essere stato mandato da cosmi circa 10 anni fa dal proprietario non è mai stato usato. La cifra richiesta è di 3500 euro assolutamente non trattabili. Mi rendo conto che le informazioni di cui sono in possesso sono poche ma vorrei comunque chiedervi cosa ne pensate in quanto sono indeciso sull'acquisto. Il fucile ha 17 anni più di me e sinceramente non vorrei portarmi a casa un cosmi da vetrina proprio perchè non lo posso portare in laguna.
Ulteriore nota, l'armiere non ha tanta voglia di farmelo provare al tav.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

Denis
 
A.le, la canna del rigato non sarà prodotta da Cosmi, ma da un'azienda americana, non mi ricordo il nome. Sarà sfruttata la base del calibro 28 opportunamente modificata. Esteticamente il calibro 28 è il più affascinante come proporzioni. La peculiaretà del rigato saranno ovviamente le 8 cartucce con serbatoio nel calcio. Immagina una battuta a cinghiali con un fucile Cosmi e tanto volume di fuoco disponibile senza sembrar di avere un semiauto da guerra. Cosmi, secondo me, ha un fascino che aggiunge il piacere del possesso e dell'utilizzo di un opera d'arte archibugiera. Per la cronaca, su richiesta, l'azienda stà realizzando un express da caccia grossa. Il cliente Cosmi, come immagino saprai, almeno il cliente con portafoglio abbastanza importante, non ne ha solo 1 di Cosmi in rastrelliera e penso che diversificare la produzione, significhi avere la possibilità di proporre ai fedelissimi del marchio fucili che amplino la scelta. Oggi il rigato è in espansione con l'espansione della caccia ai quadrupedi e da amante del semiauto basculante, posso dirti che l'unico motivo che potrebbe spingermi a guardare la caccia agli ungulati con interesse, sarebbe proprio quello di possedere un rigato Cosmi. Visto le mie disponibilità economiche, lunga vita alla caccia ai volatili !!!
 
Appunto CVD.... ma voi pensate forse che se il signor Rodolfo non fosse quel signore che è, il Cosmi sarebbe quel capolavoro di fucile che è?
Bernardo Monti
 
E' veramente un capolavoro! Il legno era praticamente color nero perché per 11 anni è rimasto in custodia al buio perché il proprietario non sapeva nemmeno come si caricava!!!!
Adesso, dopo la cura Visini & Perugini, i legni danno risalto alla bellezza dell'arma. Ci sono volute, dopo il trattamento del legno, ben 20 mani di tru-oil per splendere così.
Mimmo non avertene a male....i soldi scarseggiano....la moglie mi da uno o max due permessi....io sono vecchietto....trovami una badante rumena che mi metta a letto la sera nel tuo pontone e se ne parla!!!

- - - Aggiornato - - -

Provate a vedere se riuscite a vedere il fermo!!!!

[img=http://img145.imagevenue.com/loc420/th_839979836_DSC_0029_122_420lo.JPG]
 
Ieri mattina mi sono alzato dal letto con una crisi depressiva causata da uno sgradevole sogno. Non ero più capace sparare col Cosmi!!!!
I sogni sono sempre di difficile interpretazione ma almeno per me....mi fanno stare male anche un intera giornata. Alle 10 avevo ancora questo incubo e allora ho sbirciato su internet e trovando che a Ponso (PD- Dove si allena Jessica Rossi) il campo di tiro era aperto sono partito subito col calibro 12.
Erano più di 50 giorni che non provavo un fucile per via dell'operazione alla spalla e questo mi metteva ancora più ansia. Sono arrivato (circa 80 Km) come un drogato ed ho chiesto il campo da tiro percorso caccia.
Da solo....non c'era anima viva...mi sono presentato in pedana col fucile ben carico! I primi 5 piattelli di cui due in sequenza sparo li ho disintegrati.....ma poi ho proseguito con una parte di fortuna e sono arrivato a 20 a fine corsa. Stupendo!! Ero felice!
Le altre 3 serie sono arrivato a 23. Giuro che non avevo mai sparato così bene.
Non ditemi, anche se avreste ragione di dirlo, che sono di parte....ma con altri fucili, anche quelli da tiro, non polverizzo i piattelli come col Cosmi. Sarà che mi trovo bene col fucile, sarà lato B ma sta di fatto che risultati del genere non li ho mai avuti.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Definire "m.......e" le gare al TAV mi pare alquanto fuori luogo e poco rispettoso per chi le gare le fa mettendoci tempo e passione. Detto ciò, io ho provato il mio Cosmi al percorso di caccia e sono andato meglio che con il semiauto Benelli, ma il sovrapposto resta il tipo di arma migliore per colpire i piattelli. Saluti

Infatti mi sembra esagerato,si parla sempre di una disciplina olimpionica, il cosmi è uno dei migliori fucili al mondo costruito con tanto di maestria da parte di Rodolfo e tutto il suo staff cosa che ci qualifica come la nazione dove si costruiscono i miglior fucili al mondo,insomma non è che solo Cosmi sa fare i fucili ,per acquistare un fucile da tiro con le palle ci vogliono tanti soldini pari all'acquisto di un paio di Cosmi,poi anche il Cosmi puo non piacere ma questa è una questione di gusti ma ognuno è libero di pensarla diversamente da noi ciao Giampiero
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Benvenuto fra noi Antonello!!
Avrai sicuramente delle soddisfazioni incredibili col fucile, ma l'unico problema che ho riscontrato è abituarsi alla mira. Con altri fucili non avevo questi problemi invece sul cosmi sì.
Hai la bindella?
 
Non era un difetto del fucile ma del padrone cioè [emoji17] mio[emoji15] [emoji15] [emoji3] [emoji2] [emoji1] [emoji2] [emoji3] [emoji112] [emoji112] [emoji112] [emoji112] [emoji112]
 
CARISSSIMI AMICI DEL COSMI: MESSAGIO VITALE
Tempo addietro (inizi anni 2000) feci fare una canna COSMI NUOVA DISMETTENDONE LA VECCHIA
ORA cerco DISPERATAMENTE il TUBO della vecchia canna COSMI dismessa
Segni particolari: volata 18,5 lunghezza cm 67** (leggermente allargato da COSMI).(bindella con mirino NON ORIGINALE: molto più grosso e saldato senza la vite come da originale); peso 0,950 kg circa; colore rosso violaceo melanzana
adeguatissima e copiosa ricompensa a colui che me la trova o procura.

Cell. 3203108424
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto