Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pensavo di essere il solo ad avere un cosmi cal 20 strozzatura fissa a 10\10. . ..

Ho sempre sentito che la massima strozzatura per un calibro 20 non doveva superare gli 8/10! Ma è probabile che mi sia preso un pò indietro.
 
Ciao a tutti !!
Una curiosità ..
Voi come pulite esternamente la canna del vostro gioiellino ??

Ciao anche se in enorme ritardo ti faccio i miei migliori auguri a te e tua moglie per la piccola reginetta.

Per quanto riguarda il fucile,io utilizzo olio motore e ogni due settimane pulisco la canna internamente.
In base all'utilizzo considera che sullo stelo dove alloggia la molla della canna deve esserci sempre un pochino di olio,basta anche passarci un panno imbevuto,nel cosmi a differenza degli altri fucili a lungo rinculo dove la molla lavora a secco,deve esserci sempre un leggero velo d'olio,molto leggero però.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Salve a tutti anch'io ho avuto problemi con la frizione del mio..... BREDA A MOLLA!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Naturalmente vogliatemi scusare per l'intermezzo comico. Un saluto dalle risaie a tutti i fortunati possessori di un'arma che ha contribuito e tutt'ora ci distingue nell'eccellenza armiera mondiale. [spocht_2.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

dottorPagni ha scritto:
Per MimmoTursi: si, l'ho preso dal mio amico Sergio Matteoni qui ad Altopascio. A caccia dove lo provo? mah, sto cercando qualcuno che mi porti alle allodole in Romania o dove lo posso caricare con tutte le cartucce...
Per Filippo: sono stato al TAV La Valle e ho chiesto di te, tal Filippo da Firenze, ma Mario Fontana non mi ha saputo dire nulla... se vuoi ci si torna! Ho fatto un "bel" 6 su 25... da vergognarsi... ma ho goduto tantissimo a sparare con il Cosmi!!!
Per curiosità quanto pesa il tuo cal 20 [26]
 
In fiera mi è stato detto che l'ergal per il castello del modello in lega è cambiato .... ora viene utilizzato materiale che usa anche Mercedes per le F1. Molto resistente con caratteristiche di resistenza pari all'acciaio. In questo modo si puà giocare per avere un fucile dal peso più umano senza ricorrere al cotosissimo titanio.
 
Veramente stupendo complimenti.
Io devo ancora postare le foto ci ho provato un paio di volte senza riuscirci, riproverò e al limite chiederò aiuto a qualcuno.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Francè,
tosto devi essere !!!
Trova una soluzione, magari LASCIA L'AMANTE o la moglie ma prendi il Cosmi.
Un abbraccio
Mimmo
P.S.: mantenerlo costa MOLTO MA MOLTO MA MOLTO MENO e dà MOLTE MA MOLTE MA MOLTE più soddisfazioni !!!
 
Tornato dalla prova piattello in compagnia dell'amico retius. Fugati i primi timori riguardo la meccanica sparando subito 2 colpi a vuoto per vedere se ricaricava i 28 gr. e soprattutto se " sparava ", poi via al giro al percorso. Un dramma....... primi 2 piattelli doppio zero, mi fermo e ricarico a pieno il serbatoio e penso che la prima impressione avuta quando l'ho visto è che mi calciava a pennello e andava subito in mira ..... e che cavolo, me so rincojonito[banghead.gif] !!. Certo la prima volta che ci sparo, ma quei 2 piattelli di cui il primo facile facile, neanche hanno sentito il vento. Già lo stavo a rivendè col pensiero, indeciso se continuare la serie col perazzi di scorta, che chiamo il terzo, poi il 4 sino all'ultima coppiola.....risultato finale 22 rotti di cui 20 di prima canna !!!![36]Se non fosse stata l'emozione del sospirato 12 forse avrei fatto il pieno, e al tiro vado si e no 10 volte l'anno. Devo tire che il percorso in questione è facile, facile, ma per chi non è un abituè dei campi è un ottima scuola. L'arma viene alla spalla che è una meraviglia, non picchia minimamente segue il bersaglio in maniera naturale ....... Un difetto : i piattelli vengono terminati e non mi dà possibilità di cercarne un pezzo da ribattere. Fatta la aprova del fuoco la prossima settimana destinazione " amico di Giambi " ( grazie !! ) per fermo e lucidatura calcio. Sto fucile m'è costato più di viaggi che di possesso !!

papereeeeeeee........mo so caxi vostra !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ogni volta che ne vedo uno e' come se non ce l'avessi rimango imbambolato SONO TROPPO BELLI se poi ci spari ADDIOOOOOO ahahahahah

Ciao Filippo.. a chi lo dici....[eusa_dance.gif] sono tutto un fremito solo a parlarne... il mio sogno spero che prima o poi si avveri!!
 
Non sapevo che fosse cosi semplice il mio cal 12 ha inserito un limitatore nel serbatoio ma non ho idea di come sia stato inserito. Non credo che la meccanica di un cosmi possa essere ossidata.... cosa diversa la canna, preferisco un calcio degli anni 50 che uno fatto negli anni 2010 sia per le forme che per le dimensioni , naturalmente le radiche del 2010 sono piu venate di quelle del passato.
Fra un cosmi del 1998 e uno del 1958 ..... preferisco quello del 58 per via del diverso assemblaggio calcio-bascula ma questo magari importa a pochi ..... anche se alcune sfumature della bascula negli anni successivi sono piu deliziose rispetto a quelli degli anni 50 ....... forse i migliori Cosmi sono fino agli anni 70..... ma tutto cio importa a pochi....
 
Si..è vero...ha ragione Mimmo. Le molle non hanno colore ma su una delle due estremità hanno:
- colore rosso che spari da 24 a 28 grammi
- colore nero standard da 32 a 38 grammi
- colore bleu spari le magnum se la canna lo permette.
Anch'io le ho tutte, ma su di una, non avendo canna magnum, l'ho fatta tagliare in intermedio tra il rosso e il nero.
Col calibro 20 sparo proprio di tutto!


grazie per la dritta, ora so dove guardare per capire.Vi farò sapere che tipo di molla è.


saluti,Simone
 
Grazie mille intanto per i consigli, cosa devo guardare nello specifico nell'usato per esser tranquillo? Quali parti potrebbero creare "ipoteticamente" problemi?

Se te lo permette portalo al tiro per verificare il riarmo e lo sparo, controlla l'ossidazione interna se è evidente o meno, le bruniture ed i legni che non presentino graffi importanti o l'astina sia impregnata del grasso della molla ... i cosmi sono macchine indistruttibili e solo un'utilizzo senza cura soprattutto nella lubrificazione delle parti meccaniche potrebbe aver creato problemi. Immagina solo se l'arma era usata in ambienti salmastri, mai oliata ed abbandonata a fine stagione ... ma non credo che un possessore di cosmi abbia mai trattato in simil modo i propri fucili. Altra cosa controlla la presenza o meno del fermo cartucce .... se non fosse stato messo potrebbe significare 2 cose. 1 : che l'arma non è utilizzata per la caccia da almeno 35 anni 2 : che dovresti mettere le mani in portafoglio per far mettere quello a bottoncino originale ... vera genialata dell'arma.
Se il fucile è in ordine, ha sparato relativamente poco e la cifra richiesta non supera i 3000 euro ..... comprala ad occhi chiusi, ma comunque deve starti bene il calcio perchè quelli dei fucili cosmi non permettono grossi aggiustamenti e nuovo farebbe cadere il vantaggio dell'acquisto di un usato.
 
Ti piacciono questi zio?
In effetti l'ossidazione cambia un pò il legno nel tempo. A te piacciono però chiarissimi, mentre io li prediligo sul rosso.
Io ho portato direttamente la "zocca" al calcista. Proviene da un antico noce del Montello, stagionato anni e anni da un costruttore di mobili. Con il listone principale ci ha fatto un piano unico per un tavolo da pranzo. Peserà 3cento chili......
La bascula l'ho fatta nickel lucido, come i Beretta ASE, con i quali trovo la piacevolissima somiglianza dei due scansi sulla bascula.
L'asta a coda di castoro me l'ha rifatta il calcista, dopo che chi l'ha montata sforzandola l'aveva crepata. Per fortuna c'era ancora qualche pezzo della stessa tavola da cui ricavarne un'altra....

Scusa ma non capisco il tuo intervento in questo post di cosmi. cOMPLIMENTI GIAMBI PER IL TUO 20INO CHE HA UN TOCCO DI CLASSE IN PIù
 
Una immagine pubblicitari di Cosmi .... dopo decenni cambia ...... mi sembra comunque che ultimamente i legni scelti sugli standard siano ancora più selezionati. Aspettiamo ora di conoscere la novità annunciata per Vicenza .... non so ..... magari fosse Belen che mette alla prova il lungo rincolo ..... dai possessori [Trilly-77-24.gif]

10418316_10203303471807215_2886954659968580665_n.jpg
Se cosi' fosse Fabio, le vendite da oggi fino alla fiera di vicenza quadruplicherebbero!!!!!!!!
Hahahahahahahahahah
Ciao
Alberto
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
ho capito ho capito si fa' per parlare ma siccome un mi riesce di padellare un colombaccio cerco di rendermi le cose piu' difficili,solo per la PENA che provo nei confronti di quei poveretti che vengono al capanno con me ahahahah ciao pippo

Ahhhh,
Allora prOvo pena... Anch'io [Trilly-77-24.gif] [rire.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ciao lello ti ho risposto in mp .per il cosmi in vendita dell'amico javier gli ho risposto dicendogli che quel giochino ormai e' preistorico consigliandolo di aggiornare la sua tecnica di pesca e che nel frattempo l'ho presentato a tutti gli amici del servizio ANTIFRODE ahahahah ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Anche se 10/10 nel 20 sono quasi impensabili, l'amico pinokid potrebbe aver tradotto la strozzatura 1* nel sistema metrico usato per il 12 dove appunto un restringimento simile corrisponde alla strozzatura full. Il mio Cosmi, sulla canna ha solo rimarcata la foratura ( 15,8 ), quindi i 10/10 potrebbe essere una traduzione personale della generica 1 stella , ma nel calibro maggiore. Se possibile, per mera curiosità chiedo al nuovo utente di verificare la strozzatura ( se in possesso di strumento idoneo o se marcata la canne nelle forature di canna e volata), anche se una extra full sul 20 potrebbe essere un'altra ciliegina delle mitiche canne Cosmi e non mi stupirei
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto