Le mie molle non hanno colore, quindi sul grigio scuro non so risponderti. Di certo credo che la molla che hai sotto sia la più dura. Quella per intenderci per le cariche più pesanti, perchè con queste temperature la intermedia dovrebbe espellere tutte le cartucce, forse anche le 24 gr. Controlla comunque se l'asta di scorrimento sia ben ingrassata. Il carrello dopo l'esplosione dell'ultimo colpo deve aperto.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ho finalmente IL MIO COSMI standard con due canne 65 8/10 e 62 cil e mi dispiace per te mik ma ti dovro' ETICAMENTE fumare in faccia i colombacci a 50 mt e lo sai che io con l'etica per gli abbattimenti PULITI sono fissato ,ma cosa vuoi con un COSMI e' cosi' ahahahha e guarda che con la cl ci verro' anche a beccacce e cinghiale ....mi sono montato la testa??? no HO UN COSMI ahahahahahha saluti
 
Posseggo un Cosmi cal 20 che presi usato facendo un cambio con un Franchi Condor, bellissima arma, ma strozzata esagerata. Fucile circa anni '70, tenuto molto bene al quale apportai subito la personalizzazione della canna (una 65 tre stelle) facendomene fare da Cosmi una seconda 62 cilindrica modificata. Cacciando solo col cane da ferma si è rivelata un'arma perfetta (ma non avevo dubbi) che non cambierei con nessun'altra al mondo e sì che via, via (ahimè per l'età) ne ho possedute e provate diverse. Considero in effetti il cal. 12 un fucile particolarmente adatto all'appostamento (botte, colombi) soprattutto quando erano consentiti gli otto colpi. Va però detto che il dodici era apprezzato anche dai lepraioli alla posta e si vede dalla foto che ho allegato. Considero il calibro venti particolarmente elegante, apprezzo in particolare il calcio all'inglese e la finitura a specchio dell'acciaio, che, secondo me, non si presta come le doppiette o i sovrapposti alle incisioni. Quando, a causa di una rovinosa caduta a beccacce, mi si incrinò il vecchio calcio ricorsi ancora a Cosmi che me lo rifece all'inglese con lunghezza e piegatura adatte. Posso dire così di avere ora un'arma personalizzata e su misura, grazie anche alla disponibilità e ai consigli del sig. Rodolfo. Per il resto è stato detto tutto e bene dagli appassionati del forum.
Bernardo Monti
 
Salve Amici,
ieri mi sono dedicato alla pulizia del mio Cosmi. A un certo punto, pulendo l'otturatore, mi sono ritrovato una molla e una vite speciale fra le mani. Dopo un attimo di smarrimento ho capito da dove erano usciti e li ho rimessi ma mi resta un dubbio: li ho posizionati nel modo giusto? La vite è un pò strana in quanto ha la testa tonda per 3/4 e piatta per 1/4 e lì ho capito che doveva essere posizionata in una data maniera per impedirne la fuoriuscita della stessa e della molla che trattiene. Io l'ho messa così (vedi foto allegata). Qualcuno di Voi mi può delucidare in merito? Grazie.[Friends_emoticon.g:

IMG_0791.jpg
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Scusate l'intrusione ma come si fa ad iscriversi al gruppo amanti del Cosmi? Dove lo trovo?
E visto che ci sono vi racconto la mia prima uscita col mio ventino a quaglie. Il fucile mi va bene come piega ma il problema l'ho riscontrato nella strozzatura! Avevo scelto il calibro 20 canna 68 tre stelle per fare un tuttacaccia ma mi sono dovuto ricredere che non è così per la caccia col cane e con sparo a brevi distanze. Le quaglie a 15/20 metri le tartassavo così tanto che erano quasi da buttare! Mi sono pertanto deciso ordinarne una nuova da 65 e cilindrica. Ho fatto bene?
 
Ebbene sì........ho trovato un difetto sul Cosmi!
Oggi sono andato al TAV per provare la nuova calciatura del mio ventino.
Ho sparato due serie consecutive e visto che eravamo solo in due al percorso caccia la canna, come potete immaginare, si è scaldata parecchio.
Mentre caricavo il serbatoio, quindi a fucile aperto, mi sono accorto che la cartuccia visibile era sciolta sull'orlatura, quindi se avessi sparato non sarebbe entrata nella canna autonomamente avendo maggiorato il diametro iniziale.
Vi era mai successo?
Va bene che oggi il caldo è cosa insopportabile e quando saremo a caccia si spera non sia così.....ma ci sono rimasto male.

Boss,
tu sai che io ne tiro da 2500/3000 annue e non mi è mai capitato ciò, neppure quando ne ho sparate oltre 250 in meno di 1 ora (spalla e bracciolo/muscolo VIOLA).
Non è che (pezzente !!!) hai acquistato cartuccette del cazz@ ???
Ti abbraccio
Mimmo Tursi
 
Il 18 Aprile, in occasione del raduno presso il tav la pisana di Roma in ricordo del nostro grande Amico Mauro Mimetico, si terra all'interno della consueta gara di percorso, il primo trofeo cosmi migra. Una sezione della gara verra disputata da soli tiratori ( possessori o semplici amanti del basculante ) con fucile Cosmi. I tiratori concorrerranno quindi sia ai trofei legati al raduno, sia a quello specifico della sezione dedicata. Chi non avesse avuto modo di seguire l'argomento relativo al raduno, invito a farlo al sequente link

http://www.migratoria.it/forum/altr...uno-mauro-mimetico-18-aprile-2015-sabato.html

Chi volesse partecipare può dare la propria adesione ... sarebbe bello ritrovarci per un primo evento nato un pò per gioco, ma che potremmo poi replicare in futuro.
 
Questo invece è nuovo !!!

1zw1yro.jpg

33yjrj6.jpg

2uija5j.jpg


- - - Aggiornato - - -



Li vendo anche singoli. I prezzi li ho messi anche sul mercatino

Questo e' davvero stupendo....... piu' lo guardo e piu' mi piace.......
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ringrazio anche te per i consigli e vi confesso che ancora non conosco bene l'arma specie questo fatto della molla e frizione. se mi volete delucidare meglio ve ne sarei grato.ad ogni modo quello che per ora ho apprezzato di quest'arma e' la forte "personalita'"l'estrema particolarita' anche nella difficolta' d'uso nel senso che non e' un fucile come tutti gli altri e richiede piu' tempo per sentirmelo addosso una cosa e' certa:quando ci arrivi non torni piu' indietro infatti sto' gia pensando al prossimo che comprero' e alla fine mi sa' che sara' un 20 .......to be continued saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Scusate l'intrusione ma come si fa ad iscriversi al gruppo amanti del Cosmi? Dove lo trovo?
E visto che ci sono vi racconto la mia prima uscita col mio ventino a quaglie. Il fucile mi va bene come piega ma il problema l'ho riscontrato nella strozzatura! Avevo scelto il calibro 20 canna 68 tre stelle per fare un tuttacaccia ma mi sono dovuto ricredere che non è così per la caccia col cane e con sparo a brevi distanze. Le quaglie a 15/20 metri le tartassavo così tanto che erano quasi da buttare! Mi sono pertanto deciso ordinarne una nuova da 65 e cilindrica. Ho fatto bene?

Per iscriverti al gruppo basta che clicchi qui.. per la scelta del tuo fucile.... ti dico che, per me, se fai solo la caccia con il cane va bene la 65 cilindrica o 4 stelle...

http://www.migratoria.it/forum/group.php?groupid=25
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Fabietto, ti auguro di aprirle presto le.......cassettiere!
Intanto ti ringrazio ancora una volta per aver aperto "più agevolmente il mio cassettino" - ciao - nicola
 
Salve,

[3] Dopo 6 mesi di attesa..... giovedi 08 agosto Rodolfo mi consegnera' il Fucile.........

nell'attesa salutoni .......a tutti
 
Il tuo fucile non può avere 40 anni....perchè la matricola n° 6000 è uscita dalla fabbrica nel 1984 ( un articolo di un vecchio armi e tiro fà una sorta di cronostoria delle matricole dei cosmi ) e su armi usate c'è una matricola 58xx del 1983 ....
Riguardi i fumetti " mancati " al tiro, credo che sia un problema di centrare o meno i bersagli. A me sia col 20 che col 12 alcuni ( molti ) piattelli vengono trinciati .... più col 12, ma quest'ultimo ha strozzatura più aperta .... col 20 bisogna essere molto più precisi, tanto che sparando con l'uno o l'altro ci sono mediamente 4/5 piattelli di scarto .... preciso che farò non più di 10/20 serie l'anno ... tutte al percorso.
ottimi i tuoi risultati, credo che aggiustando la piega come desideri, potresti solo che migliorare ... almeno nella qualità dell'impatto sui piattelli

Ciao
Fabio
praticamente ci hai detto tutto,come al solito ti ringraziamo......per i consigli che ci dai.. te e l'amico giambi...
 
AMICI DEL COSMI avete letto il mio messaggio relativo all'inserzione CERCO DISPERATAMENTE canna (tubo) COSMI DISMESSA?
adeguatissima e copiosa ricompensa a chi me la procura

Caro Pippo, la tua disperata richiesta non mi sembra tanto disperata!
Come ti ha suggerito Fabio dovresti recarti dai carabinieri. Loro hanno il database aggiornatissimo e ti dicono dove si trova la canna. C'è un unico problema.....per via della privacy potrebbero rifiutarsi, ma se hai un amico carabiniere.....un piacere non te lo rifiuta.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pippo tu cosa consigli il 12 con calcio a pistola canna 61**** del peso di 3,200kg o il cal 20 calcio all'inglese canna 65** sempre del peso di 3,200kg
ciao lello ,ascolta io quando vado a caccia prediligo l'azione ,ovvero ogni caccia deve essere fatta a regola d'arte ,non mi interessa strafare ma quando arriva il momento dello SPARO l'animale deve essere abbattuto altrimenti m'incaxxo come una yena ahahahah percui nonostante le qualita' indiscusse del 20ino io ti consiglierei il 12 perche' meno impegnativo tutto poi dipende da che caccia fai ,quanto sei alto e quanto pesi ,io sono un metro e 90 quasi e sfioro il quintale percui un 12 non mi e' peso piu' di tanto poi mi alletta molto la canna che hai citato 61 4st vedi,io godo quando gli animali li faccio venire dove dico io quindi anch'io prediligo canne corte e molto aperte .detto questo fatti un 12 e con quella canna e ci farai di tutto saluti
 
Sig. Fabio, il fucile in questione ha la dicitura sulle canne "speciale tiro al piccione", lo vorrei acquistare per andarci a caccia, è un fucile degli anni 40 con i segni del tempo, e lo vorrei acquistare proprio per questo, per non avere il terrore di rovinarlo. Ho sentito stamattina il Sig. Rodolfo, gentilissimo, mi dice che è sicuramente stato ordinato dal cliente così, anche lui conferma il discorso che sia abbastanza anomalo.
Lo volevo acquistare per la caccia ai colombi e ai nocivi, ma questa lunghezza mi blocca. per una nuova canna 70 cm forata 18,3 da piccione chiede 1600 euro circa.
Sono molto combattuto.

se il fucile è a posto, non necessita interventi ai legni o alla meccanica, acquistalo senza timore ..... la lunghezza della canna non deve essere un timore per la caccia che intendi praticare .... non sono certo 2 cm in più o in meno a far differenza, la canna lunga dà un vantaggio con polveri progressive ed il Cosmi non ha bisogno certo di cariche semimagnum o magnum per avere rese eccellenti. Altro piccolo vantaggio generico delle canne lunghe è l'aiuto che danno nei tiri mirati, ma il cosmi annulla il vantaggio avendo la linea di mira allungata dalla bascula .... non certo corta. Il mio 12 ha la canna forata 18,4, strozzata 6,5 decimi e t'assicuro che cacciando papere, non sento proprio il bisogno di avere una canna più lunga e strozzata. Si gioca con le cartucce che annullano molti gap sulla distanza, senza sentire il bisogno di utilizzare cariche magnum. Se la richiesta dell'arma che t'interessa è congrua .... acquistala e provala .... dopo ... semmai potresti pensare ad una seconda canna.
Un saluto Fabio
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie degli apprezzamenti.
Il maestro incisore è noto poichè deve aver lavorato per Cosmi almeno 30 anni.
Ci sono poi delle piccole incisioni sotto e sopra la chiave d'apertura che sono discrete ma allo stesso tempo ne affinano l'importanza del fucile.....vediamo se riesco a farvele vedere....

11kfonr.jpg
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

ATTENZIONE PER TUTTI I COSMISTI:

Miliuuooni (come dice il mio guardiacaccia) di Oche da me in Riserva !!!

Chi viene a far "rumore con i mostri" ???

Si posson cacciare sino al 20 gennaio.

Buon Anno a voi tutti

Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto