annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (69%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bella iniziativa Fabio !!
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

• Originariamente inviato da giambi Visualizza il messaggio
      Ieri sono ritornato sui campi di tiro col mio fido Cosmi. Durante il secondo giro mi sono sentito osservato da dietro. Stavo sparando benissimo....quando ho voluto girarmi per vedere chi era.
      Dopo averla riconosciuta ho sbagliato tutti i piattelli!!!!!!
      Mi ha fatto una dedica visto che il fucile che adoperavo per LEI è anomalo!

Ora posso dire....HO DETTO TUTTO...

Giamby perdonami mi è scappato il non mi piace... Non era mia intenzione di certo... Scusami!
      Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
      Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
      Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
      Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
      (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

• Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione, che senso ha una canna cosmi "speciale per tiro al piccione" lunga 66, forata 18,5 e strozzata 7/10?
        Non è un controsenso? non sembra troppo corta per la specifica del piccione?

Grazie
        L'uomo che ha orari, non è un uomo libero...

COMMENTA

• Originariamente inviato da Guisco Visualizza il messaggio
          Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione, che senso ha una canna cosmi "speciale per tiro al piccione" lunga 66, forata 18,5 e strozzata 7/10?
          Non è un controsenso? non sembra troppo corta per la specifica del piccione?

Grazie
          Ciao giusco, in giro ci sono molte canne cosmi, spacciate per Piccione che magari " vere piccione " non sono, se non così chiamate dal proprietario originario, perchè fatta confezionare con l'esigenza di cacciarci Colombi. Le canne da tiro al piccione invece hanno sulla bindella la scritta speciale piccione o una cosa simile. Riguardo le misure, Cosmi, come pochi altri cannonieri di una volta, forgia le proprie canne non basandosi su strozzatura, foratura e lunghezza canna , ma lavorando sulla rosata .... allargando artigianalmente pochi micron alla volta la stozzatura ed i coni fin quando non si ottiene una rosata ritenuta eccellente per l'uso richiesto ... calcolando poi che il tiro al piccione ... praticato ormai in pochi contesti fuori confine .... è una specialità dove l'eccellenza delle rosate deve combaciare con la forza di penetrazione a distanze raguardevoli . La tipologia di acciaio utilizzato e la particolarità di lavorazione fà sì che ogni canna sia diversa dall'altra e che magari si ottengano risultati simili in canne con strozzature di 1 o 2 decimi diverse. Altra cosa importante è quella che Cosmi certifica con punzone la foratura , ma non la strozzatura della canna. quindi i 7/10 del tuo esempio potrebbero anche essere 9 oppure essere proprio una canna da tiro al piccione 2 stelle perchè ottenute le caratteristiche necessarie con quel tipo di strozzatura. La canna del mio 20 era stata richiesta strozzata di 4/5 decimi .... fece la scheda con le misure di canna e calcio .... poi mi chiese le cacce che ci volevo praticare .... alla fine ero convinto di avere una 3 stelle, ma quando ho misurato la strozzatura di quella canna che mi permetteva tiri incredibili, ma anche puliti sia a 20 che a 40 mt ed oltre .... il mio calibro mi dava 7,5 decimi di strozzatura poi certificata da cosmi 7..... 1 stella altro che 3 ..... e va bene così !!
          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Sig. Fabio, il fucile in questione ha la dicitura sulle canne "speciale tiro al piccione", lo vorrei acquistare per andarci a caccia, è un fucile degli anni 40 con i segni del tempo, e lo vorrei acquistare proprio per questo, per non avere il terrore di rovinarlo. Ho sentito stamattina il Sig. Rodolfo, gentilissimo, mi dice che è sicuramente stato ordinato dal cliente così, anche lui conferma il discorso che sia abbastanza anomalo.
            Lo volevo acquistare per la caccia ai colombi e ai nocivi, ma questa lunghezza mi blocca. per una nuova canna 70 cm forata 18,3 da piccione chiede 1600 euro circa.
            Sono molto combattuto.

COMMENTA

Sig. Fabio, il fucile in questione ha la dicitura sulle canne "speciale tiro al piccione", lo vorrei acquistare per andarci a caccia, è un fucile degli anni 40 con i segni del tempo, e lo vorrei acquistare proprio per questo, per non avere il terrore di rovinarlo. Ho sentito stamattina il Sig. Rodolfo, gentilissimo, mi dice che è sicuramente stato ordinato dal cliente così, anche lui conferma il discorso che sia abbastanza anomalo.
              Lo volevo acquistare per la caccia ai colombi e ai nocivi, ma questa lunghezza mi blocca. per una nuova canna 70 cm forata 18,3 da piccione chiede 1600 euro circa.
              Sono molto combattuto.
              Se ho capito bene pensi che la canna da 66 sia troppo corta per il piccione; sinceramente con canne Cosmi io proprio non mi porrei certi problemi, anzi; il fucile è più maneggevole, io ho una canna costruita per la caccia al colombaccio (non è marcata piccione) da 68 ed è "mortifera"; d'altronde la differenza la fa la foratura/strozzatura e non certamente qualche cm in più e/o in meno di lunghezza di canna.

Nando

COMMENTA

Sig. Fabio, il fucile in questione ha la dicitura sulle canne "speciale tiro al piccione", lo vorrei acquistare per andarci a caccia, è un fucile degli anni 40 con i segni del tempo, e lo vorrei acquistare proprio per questo, per non avere il terrore di rovinarlo. Ho sentito stamattina il Sig. Rodolfo, gentilissimo, mi dice che è sicuramente stato ordinato dal cliente così, anche lui conferma il discorso che sia abbastanza anomalo.
                Sono molto combattuto.
                se il fucile è a posto, non necessita interventi ai legni o alla meccanica, acquistalo senza timore ..... la lunghezza della canna non deve essere un timore per la caccia che intendi praticare .... non sono certo 2 cm in più o in meno a far differenza, la canna lunga dà un vantaggio con polveri progressive ed il Cosmi non ha bisogno certo di cariche semimagnum o magnum per avere rese eccellenti. Altro piccolo vantaggio generico delle canne lunghe è l'aiuto che danno nei tiri mirati, ma il cosmi annulla il vantaggio avendo la linea di mira allungata dalla bascula .... non certo corta. Il mio 12 ha la canna forata 18,4, strozzata 6,5 decimi e t'assicuro che cacciando papere, non sento proprio il bisogno di avere una canna più lunga e strozzata. Si gioca con le cartucce che annullano molti gap sulla distanza, senza sentire il bisogno di utilizzare cariche magnum. Se la richiesta dell'arma che t'interessa è congrua .... acquistala e provala .... dopo ... semmai potresti pensare ad una seconda canna.
                Un saluto Fabio
                sigpic

COMMENTA

• Grazie mille intanto per i consigli, cosa devo guardare nello specifico nell'usato per esser tranquillo? Quali parti potrebbero creare "ipoteticamente" problemi?

COMMENTA

Grazie mille intanto per i consigli, cosa devo guardare nello specifico nell'usato per esser tranquillo? Quali parti potrebbero creare "ipoteticamente" problemi?
                    Se te lo permette portalo al tiro per verificare il riarmo e lo sparo, controlla l'ossidazione interna se è evidente o meno, le bruniture ed i legni che non presentino graffi importanti o l'astina sia impregnata del grasso della molla ... i cosmi sono macchine indistruttibili e solo un'utilizzo senza cura soprattutto nella lubrificazione delle parti meccaniche potrebbe aver creato problemi. Immagina solo se l'arma era usata in ambienti salmastri, mai oliata ed abbandonata a fine stagione ... ma non credo che un possessore di cosmi abbia mai trattato in simil modo i propri fucili. Altra cosa controlla la presenza o meno del fermo cartucce .... se non fosse stato messo potrebbe significare 2 cose. 1 : che l'arma non è utilizzata per la caccia da almeno 35 anni 2 : che dovresti mettere le mani in portafoglio per far mettere quello a bottoncino originale ... vera genialata dell'arma.
                    Se il fucile è in ordine, ha sparato relativamente poco e la cifra richiesta non supera i 3000 euro ..... comprala ad occhi chiusi, ma comunque deve starti bene il calcio perchè quelli dei fucili cosmi non permettono grossi aggiustamenti e nuovo farebbe cadere il vantaggio dell'acquisto di un usato.
                    sigpic

COMMENTA

• Ok, grazie mille, se riesco a fare l'acquisto vi posterò delle foto...
                      grazie mille ancora, se passate per Asiago contattatemi...

COMMENTA

Ok, grazie mille, se riesco a fare l'acquisto vi posterò delle foto...
                        grazie mille ancora, se passate per Asiago contattatemi...
                        Quello che avrebbe intenzione di venderlo è uno dei tuoi paraggi? Se si lo conosco.
                        sigpichhttp://www.migratoria.it/forum/signaturepics/sigpic7632_2.gif

COMMENTA

• Lelloooooo .... perchè lo fai !!!!????
                          sigpic

COMMENTA

• Che ha fatto quel Sardo?
                            Non avrà mica messo in vendita il gioiello di famiglia???

- - - Aggiornato - - -

Ora ho visto!
                            Ma sicuramente ha ordinato il 20.
                            sigpichhttp://www.migratoria.it/forum/signaturepics/sigpic7632_2.gif

COMMENTA

• Mi voglio prendere il 16.

COMMENTA

• Allora sei perdonato .... ma fatti il 20 !! Almeno pesa il giusto .... non trovi ?
                                sigpic

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X