Ascolta il prezioso suggerimento di Fabio,il Cosmi è un'arma difficile da gestire,la calciatura è fondamentale,quindi come primo parametro di scelta io partirei da li.Se nella malaugurata ipotesi in entrambi il calcio non ti va bene e comunque vuoi procedere nell'acquisto metti in preventivo che prima o poi dovrai intervenire.
 
E' vero...ma è anche vero che la zona fiera è abbastanza lontana dal centro e...non sono romani. Comunque non smette di piovere ormai da più di una settimana. E' pazzesca la previsione meteo perché fino a giovedì tiene la pioggia. Speriamo bene!
 
mah...che vuoi che ti dica mario......da quando ho avuto il mio primo cosmi ho avuto talmente tante soddisfazioni che mi sono gettato a capofitto per prenderne un altro con calibro diverso.
Ora tutti i fucili che ho sono in secondo piano......e se mi stanco di vederli in vetrina penserò anche di venderli.
Ieri ad esempio ho voluto pulire il 12 cosmi. L'ho smontato tutto! Pezzo per pezzo l'ho lucidato con quel famoso olio americano break free. Devo dire che ho sudato parecchio poi per rimontarlo poiché lo spazio che c'è tra un pezzo e l'altro ad incastro è millesimale. Vedere com'è fatto fa pensare al genio che l'ha inventato.
Comunque io...come tutti i possessori di questo fucile...siamo sempre pronti a parlarne bene senza disprezzare gli altri marchi.
voi mi farete vendere tutti i fucili.......prima o poi,ho detto tutto!!!!!!!!!1
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

A questo punto vorrei fartela anch'io una domanda; sempre e comunque a parità di manico ma è meglio avere in mano 1 kg di ferro o 1 kg d'oro?

Mi spiego meglio ,secondo il mio punto di vista e molto obbiettivamente, non puoi mettere a confronto un fucile costruito su misura ,made in Italy e con i migliori materiali reperibili in commercio con un fucile semiautomatico turco da 300 euro solo perchè sei convinto che un basculante sia anacronistico o privo di vantaggi,come se sia sempre e solo questione di manico e basta...Poi sei libero di pensarla come vuoi.


Gia' da come si è proposto Grazianob si può capire che il suo intento è denigrare l'arma di cui noi siamo possessori e creare panico a chi l'ha comprata . Non lo reputo un esperto di balistica poichè sarebbe entrato nel forum, dedicato esclusivamente agli amanti del Cosmi, con una dialettica ed un rispetto diverso. Non è difficile leggere i suoi discorsi tra le righe: invidia pura! Sarei del parere di proporre d'ignorarlo nel modo più assoluto, e così si gode nuovamente le sue nipotine che si rubano la bambola.
 
Non si tratta di firma .....si tratta di fattura del fucile e delle sue attuali condizioni.
Cosmi Rodolfo è stato il capostipite della famiglia (se non sbaglio ed era del 1873) e le doppiette le costruiva con acciai abbastanza comuni e con modelli popolari. Non ha mai avuto successo. Poi con l'arrivo dell'unico semiautomatico ha cambiato pagina e dopo i primi risultati ha iniziato ad usare materiali ad alto livello per avere l'esclusività del prodotto.
Non penso ci siano collezionisti che cerchino quel fucile che hai menzionato.
 
Qualche anno fa, ho acquistato sul mercato dell'usato una canna (nuova) 68 senza bindella con il set di strozzatori, tutto originale Cosmi, devo dire che l'ho trovata eccellente; in pratica l'ho montata su uno dei miei semiauto e non l'ho più tolta, quindi non posso che consigliarla vivamente per la praticità e anche per la resa balistica. Cosmi è al massimo anche con i strozzatori.

Nando
 
Eh già..arrivare lì per la prima volta pensando di andare in un'azienda ultra curata e poi invece è una semplicissima officina fa uno strano effetto ma vedendo quello che producono..beh che dire delle meraviglie.. da usare ovviamente non da riporre solo in rastrelliera!!
Fabio io ti sto battendo sul ritardo siamo a 5 mesi circa [17]vabbè come dici tu che cosa non si perdona a dei maestri artigiani italiani del genere.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

dottorPagni ha scritto:
Sinceramente non capisco il senso di dire: "un fucile cosi costoso non lo comprerei mai... ci posso comprare 7-8 fucili diversi..." ecc. ecc. Se me lo potessi permettere, avrei una rastrelliera con Imperiale Montecarlo, qualche bel Fabbri, un SO10, qualche Holland e Holland, Piotti... [3] e poi avrei anche un grosso garage e dentro ci infilerei una Porsche come dico io, una Ferrari, una Aston Martin... [3] ah si, è vero, sono auto con 4 ruote ed un volante come le Panda o le Matiz che costano un ventesimo... ma cosa c'entra??? Il piacere di guidare una GranTurismo del genere è impagabile, cosi come quella di sparare con un Fabbri o un SO10...
E spero un giorno di riuscire a provare entrambe queste emozioni.
Scusate se il discorso è un po' "a bischero", sarà il caldo... [42]
Ciao DOC,
sono d'accordissimo con te !!!
Ora vi racconto una storia vera:
"Conosco un ragazzo, 47enne ora, che fa l'infermiere.
Lui è l'ultimo di 3 fratelli e ha voluto sempre accudire i suoi vecchi genitori, quindi, non si è mai sposato per non aver problemi con le possibili compagne per quanto riguarda la convivenza con loro.
Venti anni fa, una mattina, venne a tordi con me, orgogliosissimo, con il suo fiammante Cosmi cal. 20 e mi ci fece fare una decina di tiri,
Non dissi nulla, non feci domande sciocche, ma solo mi congratulai con lui con sincerità ed una punta di "sana invidia".
Tre settimane dopo, di venerdì pomeriggio, mi telefonò per invitarmi ad un'aperitivo intorno alle 19,
Incuriosito accettai l'invito dandoci appuntamento per quell'ora presso il Bar di moda a quel tempo.
Come mio solito arrivai in anticipo di una decina di minuti e mentre lo attendevo, vidi arrivare sul viale cittadino una Ferrari Testa Rossa fiammante da cui ne uscì il mio amico.
Sorpresissimo, di botto, gli chiesi: ma hai vinto al Lotto ? hai fatto 13 ?
Sorridendomi mi disse: vedi io non son sposato, non ho famiglia da accudire, ho un lavoro sicuro che anche mi piace, ho una mia casa di proprietà, ho le pensioni dei miei due genitori e quindi, facendo un mutuo mi son comprato i due GRANDI AMORI DELLA MIA VITA:
il Cosmi e la Ferrari.
Ci metterò una vita a pagarli ma non mi importa: io son felice così !!!
Mimmo Tursi
 
E' esattamente quello che volevo significare: te lo sequestrano e poi vediamo !!!
Devi ammettere che QUALSIASI INNOVAZIONE O COSA DIVERSA DA CIO' CHE ESCE DALLA FABBRICA è semplicemente MANOMISSIONE DI ARMA - reato penale - ed è proprio con questo e su questo che i rompic@glioni di ANTI...TUTTO mirano per rompere i COGLI@NI !!!

Io non voglio terrorizzare nessuno e meno che mai i COSMISTI.

Diceva mia nonna del 1988 che: ognuno a modo suo incullaprende.

P.S.:
Ragazzi fatemi capire una cosa: possedete un COSMI e rompete le scatole per il costo del riduttore ???
Se non potete permettervelo allora... tirate con altri archibugi o trabiccoli, altrimenti mettetevi in regola !!!

Ciao

Scusa Mimmo ..... ma quando comprai un benelli e l'armiere mise l'astina di alluminio nel serbatoio ... fu manomissione ? Quando all'estero ( ma anche ai tav ) .... molti tiratori/cacciatori, tolgono il fermo/astina e poi lo rimettono per andarci a caccia ..... manomettono l'arma ?
Cosmi banca le sue armi a 3 colpi ... se al tiro tolgo il fermo .... sto manomettendo l'arma ?
La legislazione italiota è fatta apposta per essere ad interpretazione, ma in un ipotetico controllo neanche possono prendere in mano la mia arma, mi viene chiesto di caricare e scaricare .... basta. Ci stiamo facendo troppe pippe mentali.
 
Grazie delle risposte , caro amico cacciatore Massimiliano per andare a Vicenza e tornare mi sono dovuto fermare una notte ho portato con me due amici ed ho pagato tutto io anche la cena e hotel a val di chiana dove penso che lo sapete cè una chianina da favola come anche il vino rosso toscano al ritorno pranzo a Bologna .Comunque ascolterò le vostre dritte ma non penso che sia un fatto di grilletto perché il fucile è nuovo , quando lo acquistai era in collezione di proprietà di un vecchio farmacista di Venezia, pensate che nella basculla ancora c'era il grasso originario di colore verde che la fabbrica metteva prima di consegnarlo , dopodiché io ci ho sparato al massimo 50 colpi. In settimana chiamerà cosmo e vi farò sapere cosa mi dira'.
 
Quindi io che sono ancora a pochi mesi di ricerca ne ho ancora di pane duro da mangiare! Pazienza, tanto i pochi fucili che ho mi bastano e m'avanzano pure per il momento; magari nel frattempo chissà che la fortuna non giri dalla mia parte.....
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Francesco,
ti racconto quanto scritto già un anno fa ma che ti è certamente sfuggito.
Come sai faccio fondamentalmente acquatici quindi postazione fissa ma, da sempre, anche quaglie e becacce con il mitico cal.20 benelli 201 SL80.
Con questo fucile ho sparato per oltre 20 anni sino a quando - 3 anni fa - ho iniziato con il Cosmi cal.12.
Sappi che è una ****: ora senza il Cosmi non butto giù manco...l'aria.
Due anni fa sono passato da Rodolfo e gli ho detto che voglio un Cosmi Nuovo cal.20 per farci tutta caccia e lui, molto cortesemente, mi ha detto: vieni qui mezza giornata, ti prendo le misure, ti scegli i legni, te lo faccio con i riduttori interni, te lo faccio senza bindella (che a me non piace esteticamente), la canna in lega leggera la quale tra 20 anni dovrai buttarla ma te la ridarò nuova perchè le mie ARMI sono eternamente in garanzia.
Ora, il costo è pesantino e potrei anche farmelo subito (scusa ma non è sbruffoneria) ma voglio prima vendere il mio cal.12 (cosa che non farò evidentemente MAI perchè ora lui è VERAMENTE il mio lungo braccio).
Questa in grandissima onestà e sincerità il mio pensiero e quindi, se puoi, vai con il cal.20 anche perchè, quando butti giù qualcosa, qualsiasi cosa, ti senti veramente molto più felice, più appagato.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Qualsiasi cartuccia col cosmi và bene, ma col mio 20 strozzatura 7,5/10mm ho trovato eccellenti le rc20 28 gr. pb 9,5 per la caccia ai tordi, mentre ad acquatici superlativa la b&p mytos 32 gr. pb 5 .Queste 2 cartucce nelle cacce descritte, grazie alla qualità dell'arma cosmi permettono tiri degni dei miglior 12 con canne full caricati con cartucce "importanti". Altre munizioni sono ok, la stessa rc20 con pb grosso và bene per acquatici, o colombi nel primo periodo autunnale, per la piccola selvaggina con il caldo è ok anche la cheddite freeshot 26 gr.
fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto