annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Grazie Pippo appena lo provo ti faccio sapere subito le mie impressioni...

COMMENTA

Originariamente inviato da lello1980 Visualizza il messaggio
      Ebbene ragazzi carissi è arrivato anche il gran giorno per mè possessore di un cosmi dell'82 canna da 64*** peso 3,300 un vero gioiello l'ho preso da un signore che se lo era fatto fare per spare nella nostra amata sardegna e si e nò avrà sparato 500 cartucce, ha tutti i documenti originali di cosmi e il cacciavitino per smontare il calciolo...non stò più nella pelle lo ritiro lunedì.
      FINALMENTE !!!!!!!!!!
      Avevi rotto i cogli@ni con la tua indecisione !!!

Ora facci sapere se TU FAI PER LUI oppure dobbiamo cacciarti da questo nostro Club.
      IBAL testone !!!
      Mimmo Tursi
      ... tutti vogliono la cacciata della vita, specialmente i FALSI MORALISTI !!!

COMMENTA

Originariamente inviato da mimmotursi Visualizza il messaggio
        FINALMENTE !!!!!!!!!!
        Avevi rotto i cogli@ni con la tua indecisione !!!

Ora facci sapere se TU FAI PER LUI oppure dobbiamo cacciarti da questo nostro Club.
        IBAL testone !!!
        Mimmo Tursi
        Grazie carissimo sono sicuro che questo fenomeno della nostra straamata arte armiera non mi deluderà...godo già nel tenerlo sulle ginocchia figuriamoci a caccia

COMMENTA

Complimenti Antonello !!! Il tuo Cosmi, ti darò soddisfazioni ovunque !
          Attendiamo le foto

Ciao
          Fabio
          sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Benvenuto fra noi Antonello!!
            Avrai sicuramente delle soddisfazioni incredibili col fucile, ma l'unico problema che ho riscontrato è abituarsi alla mira. Con altri fucili non avevo questi problemi invece sul cosmi sì.
            Hai la bindella?
            sigpichhttp://www.migratoria.it/forum/signaturepics/sigpic7632_2.gif

COMMENTA

si si ha la bindella

COMMENTA

Beh...da un lato la bindella favorisce la mira....da un altro senza bindella dovrebbe avere una balistica migliore.......ma lascia perdereeeee......hai un Cosmi ..il chè vuol dire che hai una ferrari dei fucili in mano!
                Ma per continuare una sana ed interessante discussione, mi volete dire ...voi possessori del Cosmi....com'è stata la scelta di questo fucile? Com'è stata la prima uscita a caccia? Siete stati gratificati subito o no? Attendo una dettagliata ricostruzione dei fatti e sicuramente dirò anche la mia...anche se folcloristica!
                Avanti il primo.................

COMMENTA

Ciao Giambi
                  Il cosmi è stato il mio primo sogno, ancor prima di avere il pda. Accompagnavo mio padre a caccia e collezionavo i fascicoli dell'inciclopedia " andare a caccia " alla fine degli anni 70. Il fascicolo 37 parlava di fucili, nella sezione dedicata agli automatici dopo aver descritto le varie tipologie leggo scritto : " Non si puo terminare un qualsiasi discorso sui fucili automatici senza accennare ad un prodotto unico nel suo genere : l'automatico Cosmi. Rodolfo Cosmi marchigiano di Macerata realizzo' negli anni trenta un'arma che è considerata la più sofisticata del suo genere. Costruita...................." alla fine dell'articolo : " l'importante è che sia un Cosmi, la Rolls Roys dei fucili automatici da caccia ". Ho ancora conservato il fascicolo, come ho conservate le prove dell'arma nei vari calibri effettuate dal 1988 ad oggi da " Armi e Tiro ". Comunque mi sono chiesto come fosse sto fucile, visto che sull'inciclopedia non c'erani immagini. Quando l'ho visto la prima volta alla fine degli anni 80 al Game fair, me ne sono innamorato,solo dell'estetica, ancora non conoscendone le qualità sul campo. Da allora ho coltivato il mio sogno per farlo diventare realtà nel 2010.
                  Ancora ricordo la mia prima visita in fabbrica, una lunga chiaccherata con Rodolfo. chiedevo un 20 calcio inglese ( come quello visto la prima volta ) per la caccia ai tordi che pratico ad ottobre e durante le feste natalizie in puglia. A Cosmi gli parlo delle mie cacce facendogli notare la mia forte passione per gli acquatici che caccio nel mio chiaro. Chiedo un'arma con strozzatori interni che mi sconsiglia se non altro per la non perfetta resa balistica e decidiamo per un 3 stelle. I primi di dicembre, dopo 7 mesi d'attesa mi consegna l'arma....bellissima. Inizialmente vengo consigliato a sparare numerosi colpi con la molla leggera per poi inserire l'intermedia. La mia prima uscita quindi la faccio al tiro al piattello. Alcune serie con numerosissimi 0, poi presa la mano ( è il mio primo e fin'ora unico 20 ) gli 0 diventano pochi. Sparati i miei bravi 200/300 colpi vado a caccia. Nel frattempo avevo notato che rompevo piattelli a distanze importanti lasciando di stucco il " lanciatore di piattelli " che volle controllare la canna e mi disse che secondo lui non poteva essere tre stelle, perchè anche se Cosmi a quelle distanze ci arrivavano i fucili da trap, figuriamoci un 20. Chiamo il buon Rodolfo che con voce candida mi disse " mi hai chiesto una canna per i tordi, ma quando parlavi del tuo chiaro e delle papere ti brillavano gli occhi, non ti curare della strozzatura con la mia canna ci fai tordi ed acquatici....ad allargare la strozzatura si fà sempre in tempo, se vorrai "
                  L'11 dicembre 2010 esco per la prima volta a caccia col cosmi. Sulla prima alzavola il fucile fà cilecca, non capisco, dopo vari tentativi a vuoto comprendo che non avevo armato il cane, dopo mi diverto con le pavoncelle ed un'altra alzavola viene presa. Grazie all'esercizio di tiro del piattello, quel primo giorno di caccia col cosmi faccio solo 2 padelle su tentativi di recupero dopo aver abbattuto la prima .....l'emozione.

- - - Aggiornato - - -

Successivamente in puglia mi gartifica anche con i tordi, ma la dimostrazione della grande arma viene ripetutamente verifica nel chiaro, dove riesco anche a conseguire carnieri importanti . Ora il mio sogno è il 12, perchè se il 20 mi permette certi tiri, col calibro grande dove posso arrivare ?
                  File allegati
                  sigpic

COMMENTA

ho preso il primo 20 circa vent'anni fa è del 1953 forato 15,6 2 stelle.l'aveva in rastrelliera un mio caro amico(armiere)e cliente che purtroppo ora caccia nei campi elisi.me ne innamorai subito al punto tale da non dormirci la notte.era un periodo in cui c'era il sospetto di problema di salute per cui mi gratificai senza remore:andai dall'amico gli mollai un fucile e conguagliando presi il Cosmi che ando' direttamente ad Ancona per un restyling.Torno' in mio possesso qualche giorno prima dell'apertura coccolandolo come un bambino.da li' in avanti quasi con una cura maniacale(se piove non si usa ecc) lo portai con me tantissime volte ed abbatteva tutto (escluse le mie padelle) con una disinvoltura eccezionale con cartucce vista l'eta' e la foratura con max 27-28 grammi a pmax moderata.ma il mio pallino sono le anatre per cui dopo anni di attesa dell'occasione di un modello piu' recente ebbi la fortuna di entrare in possesso di un modello del 1985 acquistato ad un prezzo congruo 68 di canna 2 stelle e 15,8 di foratura.con questo e con 30-32 grammi di piombo anche i germani a distanze ragionevoli non fanno un fiato.il tutto supportato dalla gentilezza e pazienza con cui il signor Cosmi ascolta annualmente i miei dubbi e le mie richieste.chi purtroppo non l'ha mai provato non puo' capire cosa sia il Cosmi.e qui mi fermo senno' sarebbe una apologia all'infinito.

COMMENTA

Circa 45 anni fa ebbi la concessione da mio padre di accompagnarlo ad una battuta di caccia in Istria. Non avevo licenza e nemmeno l’arma, ma ero abbastanza conoscitore di fucili essendo un appassionato fin da bambino ed anche perché era compito mio pulire le armi che mio padre usava per la caccia.
                      Quel magnifico giorno c’erano anche degli invitati nonché amici di mio padre, fra cui un notissimo industriale delle lane di Valdagno (VI). Questo signore si era portato appresso la giovane nipote, che, anche se ero ancora un ragazzino, avevo capito benissimo che di parentela ne doveva avere poca. Quest’ultima, una ragazza bionda bellissima e francese cacciava pure lei ed aveva ricevuto in regalo da questo ZIO un bellissimo Cosmi cal.20.
                      E’ stato un amore a prima vista… sia del fucile che della francesina! Vedere due fuoriserie nello stesso momento non era da poco. Il fucile poi, di nascosto da mio padre me lo fece provare e restò nei miei sogni fino ad un anno fa.
                      Anch’io scelsi un calibro 20, ma non subito ebbi le soddisfazioni attese. Non avendo la bindella lo provai subito al tiro al piattello incarnierando una padella dopo l’altra. Ho dovuto sparare parecchie cartucce per abituarmi a questo meraviglioso schioppo e adesso, posso dirlo ad alta voce, sono diventato veramente infallibile. E’ un fucile che bisogna adattarsi; è un gioiello che ho deciso di usare in esclusiva per qualsiasi caccia avendo anche acquistato la canna cilindrica. Unico rimorso è quello di aver speso tanti soldi per altri fucili….che se lo avessi saputo…avrei una coppia di 20 ed una del 12!

COMMENTA

Ragazzi oggi mi è successa una cosa inusuale, le guardie provinciali volevano sequestrarmi il mio fido cosmi e ora vi spiego il perchè! Mi hanno controllato il fucile e dentro c'erano ovviamente 3 colpi, 1 in canna e 2 nel serbatoio, il fermo a bottone era inserito e quindi facendo la prova per vedere se entravano altre cartucce nel serbatoia ovviamente non ci entravano, poi mi hanno fatto disinserire il fermo ed hanno voluto vedere se entravano altre cartucce (7)...a questo punto mi hanno detto che per essere in regola dovevo avere un'ulteriore fermo all'interno che impedisse l'inserimento di ulteriori cartucce...io gli ho spiegato che il Cosmi é brevettato così e quindi regolare ma loro continuavano a dire che sarebbe troppo semplice avere un solo bottone per inserire e disinserire il fermo! Insomma dopo 40 minuti di battibecchi mi hanno detto che per questa volta mi graziano! Cme mi devo comportare? Sono in regola così come ora con il bottone?? O devo mettere un'ulteriore fermo all'interno??? Sono in attesa di una risposta anche da Rodolfo ma secondo me sono in regola così! Voi che dite??? Grazie a tutti
                        E come diceva un vecchio delle mie parti:

"MAI TRALASCIARE LA CACCIA PER IL LAVORO"

Socio d'onore LAGO CASERANE!

COMMENTA

non dovevi disinserire il fermo ! Dovevi dire che per farlo occorre una chiave ( basterebbe un chiodo anche ) oppure in mancanza un armiere in grado di farlo. Mi hanno fermato 3 volte quest'anno e le guardie ( 2 volte la pro. una la forestale ), si sono meravigliati nel vedere come caricavo l'arma e ho detto che era 3 colpi standard. tutti gli automatico possono avere il fermo disinserito, basta toglierlo dal serbatoio e in 1 minuto il gioco è fatto.
                          Vai tranquillo !
                          sigpic

COMMENTA

Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                            non dovevi disinserire il fermo ! Dovevi dire che per farlo occorre una chiave ( basterebbe un chiodo anche ) oppure in mancanza un armiere in grado di farlo. Mi hanno fermato 3 volte quest'anno e le guardie ( 2 volte la pro. una la forestale ), si sono meravigliati nel vedere come caricavo l'arma e ho detto che era 3 colpi standard. tutti gli automatico possono avere il fermo disinserito, basta toglierlo dal serbatoio e in 1 minuto il gioco è fatto.
                            Vai tranquillo !
                            Il Cosmi lo conosceva quindi potevo dir poco e non far altro che togliere il fermo (bottone)...ma l'ho tolto senza nemmeno far tanti discorsi perchè nn riuscivo nemmeno a capire cosa volevano vedere perchè mi sembrava così impossibile che mi potessero contestare questa cosa...gli ho anche chiesto se stavano scherzando ed è qui che si sono un po' scaldati gli animi!

COMMENTA

Come togli il fermo ? nel mio serve la chiavetta Cosmi oppure un chiodo, oltre a saper ben individuare il punto ....... quindi potrei anche rifiutarmi di toglierlo, perchè la chiavetta non la porto con me un chiodo non lo uso su un arma da 10k e ai controllori non lo posso dare in mano ! Che fanno lo sequestrano a priori ?
                              sigpic

COMMENTA

Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                                Come togli il fermo ? nel mio serve la chiavetta Cosmi oppure un chiodo, oltre a saper ben individuare il punto ....... quindi potrei anche rifiutarmi di toglierlo, perchè la chiavetta non la porto con me un chiodo non lo uso su un arma da 10k e ai controllori non lo posso dare in mano ! Che fanno lo sequestrano a priori ?
                                Io il fermo lo tolgo con l'accendino, ma si toglie con qualsiasi cosa dai fabio...il problema nn è questo per me...nell'm1 allora come lo togli il fermo???? Si toglie con un dito! Infatti il mio amico aveva proprio l'm1 e gli ho fatto vedere che è più semplice del Cosmi...e allora perché io nn sono in regola e chi ha l'm1 si??? Se un fucile é brevettato in una certa maniera che colpa ne abbiamo noi????

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X