annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 2 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (2) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ciao Giuseppe il COSMI con la 2 stelle 68 mi ha davvero strabiliato credevo che le s.etienne fossero il massimo ma ti giuro che questo e' altra storia .oltretutto che se spari a distanze inferiori non sciupi come con le francesi non mi chiedere come e' possibile ma e' cosi' magari altri sono piu' ferrati di me in balistica e ti potranno rispondere meglio .resta il fatto che il Benelli 121 e 201 sono fucili favolosi con canne fantastiche ci ho sparato il primo colpo e ci ho cacciato per 20 anni prima di approdare al COSMI quindi le conosco bene saluti

COMMENTA

Il discorso sarebbe lunghissimo...ma per uno come me che di canne Francesi ne ha 14 è molto semplice..!!

Le Manufrance hanno il pregio(e dico pregio) di non rovinare nessun selvatico anche sulle brevi distanze, è logico pure che non puoi presentarti a quaglie con un Cannone tipo Manufrance cm.70** che già tira stretto di se per se, poi a cane fermo la quaglia non la spari a piu' di 12\15 metri è ovvio che ne fai poltiglie......basta ed avanza una cm.65*** e non rovini niente;

Pipposcolopax, tu non puoi valutare una francese sol perchè(come tu dici) hai avuto una SP 18.2 etc.etc per me non fa testo..!!

Basterebbe una semplicissima 18.4 cm70** con 7.5\10 di strozzatura che mette KO qualsiasi altra canna, in resa balistica ed altro;

Di canne Francesi ne esistono di vari tipi:

cm70***,** ed *

cm65 ****,***,** ;

con pochi soldi un vecchio 121\123 e due canne del genere puoi ottenere il TOP.....
      Ciao Pietro

COMMENTA

Originariamente inviato da pipposcolopax Visualizza il messaggio
        Ciao Giuseppe il COSMI con la 2 stelle 68 mi ha davvero strabiliato credevo che le s.etienne fossero il massimo ma ti giuro che questo e' altra storia .oltretutto che se spari a distanze inferiori non sciupi come con le francesi non mi chiedere come e' possibile ma e' cosi' magari altri sono piu' ferrati di me in balistica e ti potranno rispondere meglio .resta il fatto che il Benelli 121 e 201 sono fucili favolosi con canne fantastiche ci ho sparato il primo colpo e ci ho cacciato per 20 anni prima di approdare al COSMI quindi le conosco bene saluti

Mi ripeto...!!

Ti bastava una semplice cm70** 7.5\10 con foratura 18.4 per pareggiare i conti, non oso dire, andare oltre ....!!

La resa balistica delle vecchie Francesi è Eccellente, è ovvio che non mi puoi paragonale una 18.2 Sp peralro Saint-Etienne(davvero un Mostro) con una "normale" cm.68**;
        Ciao Pietro

COMMENTA

Originariamente inviato da pietroattanasio Visualizza il messaggio
          Il discorso sarebbe lunghissimo...ma per uno come me che di canne Francesi ne ha 14 è molto semplice..!!

Le Manufrance hanno il pregio(e dico pregio) di non rovinare nessun selvatico anche sulle brevi distanze, è logico pure che non puoi presentarti a quaglie con un Cannone tipo Manufrance cm.70** che già tira stretto di se per se, poi a cane fermo la quaglia non la spari a piu' di 12\15 metri è ovvio che ne fai poltiglie......basta ed avanza una cm.65*** e non rovini niente;

Pipposcolopax, tu non puoi valutare una francese sol perchè(come tu dici) hai avuto una SP 18.2 etc.etc per me non fa testo..!!

Basterebbe una semplicissima 18.4 cm70** con 7.5\10 di strozzatura che mette KO qualsiasi altra canna, in resa balistica ed altro;

Di canne Francesi ne esistono di vari tipi:

cm70***,** ed *

cm65 ****,***,** ;

con pochi soldi un vecchio 121\123 e due canne del genere puoi ottenere il TOP.....
          Ciao Pietro
          Stiamo andando off topic.

Prova a sparare ad un tordo una semplice nova bior pb.10 a 20m con una full e poi mi dici cosa raccogli.

Con la canna Franchi Cogne gli spari anche a 10m e non rovina.

Il perchè non lo sò visto che la rosata è anche più stretta.

Io ho smesso di usare il 121/123 per questo motivo.

Per il resto son ottime canne ma non credo le migliori, perchè se lo fossero con la tecnologia attuale copiarle sarebbe una passeggiata.

Per il Cosmi purtroppo non lo ho avuto mai sotto mano ma parlato con persone che lo anno, armieri di professione con una rastrelliera da paura e con 50 licenze alle spalle, eccellenti colpitori tra l'altro.

Se dicono sia il migliore un motivo ci sarà.

Poi ognuno ha le proprie convinzioni.

Per la 65 3* spesso è sui 6/10 e stringe e rovina abbastanza pure lei.

Ripeto una canna eccellente che ho è una 65 4* con bindella alta forata a 18.3 e mi sembra 2.5/10, non rovina e allunga bene, ma non è altrettanto valida come la Franchi del 123sl80 di mio padre forata a 18.2 e con 4/10 di strozatura.

Provare per credere.

Inoltre a mio avviso le vecchie canne vengono tanto decantate perchè pensate per la nostra caccia Italica a selvaggina minuta e con piombi fini.

Le nuove canne vanno poco perchè ormai il mercato è Americano e devono dare il massimo con alte dosi di pallini.

Il greystone ad esempio rende molto bene per via della foratura stretta e perchè studiato per la nostra caccia, come vanno molto bene le canne fisse 65 3* Benelli di produzione attuale al pari di vecchie canne Franchi, Breda,Beretta,Manufrance.

Qui mi fermo perchè siamo fuori tema.

Saluti

COMMENTA

Originariamente inviato da Maionchi 123 Visualizza il messaggio
            Stiamo andando off topic.

Prova a sparare ad un tordo una semplice nova bior pb.10 a 20m con una full e poi mi dici cosa raccogli.

Con la canna Franchi Cogne gli spari anche a 10m e non rovina.

Il perchè non lo sò visto che la rosata è anche più stretta.

Io ho smesso di usare il 121/123 per questo motivo.

Per il resto son ottime canne ma non credo le migliori, perchè se lo fossero con la tecnologia attuale copiarle sarebbe una passeggiata.

Per il Cosmi purtroppo non lo ho avuto mai sotto mano ma parlato con persone che lo anno, armieri di professione con una rastrelliera da paura e con 50 licenze alle spalle, eccellenti colpitori tra l'altro.

Se dicono sia il migliore un motivo ci sarà.

Poi ognuno ha le proprie convinzioni.

Per la 65 3* spesso è sui 6/10 e stringe e rovina abbastanza pure lei.

Ripeto una canna eccellente che ho è una 65 4* con bindella alta forata a 18.3 e mi sembra 2.5/10, non rovina e allunga bene, ma non è altrettanto valida come la Franchi del 123sl80 di mio padre forata a 18.2 e con 4/10 di strozatura.

Provare per credere.

Inoltre a mio avviso le vecchie canne vengono tanto decantate perchè pensate per la nostra caccia Italica a selvaggina minuta e con piombi fini.

Le nuove canne vanno poco perchè ormai il mercato è Americano e devono dare il massimo con alte dosi di pallini.

Il greystone ad esempio rende molto bene per via della foratura stretta e perchè studiato per la nostra caccia, come vanno molto bene le canne fisse 65 3* Benelli di produzione attuale al pari di vecchie canne Franchi, Breda,Beretta,Manufrance.

Qui mi fermo perchè siamo fuori tema.

Saluti

Hai perfettamente ragione, sei completamente fuori tema;

Pietro

COMMENTA

Pietro, anche se fuori tema la discussione è molto interessante. Mi chiedo come si può valutare la valitidà di una canna piuttosto di un'altra con prove alla placca ? Sarebbe interessante verificarlo con una canna Cosmi, una francese ed anche la franchi cogne. Poi vorrei porre all'attenzione di chi come te è preparato in balistica, una questione posta da Rodolfo Cosmi riguardo una mia richiesta di canna per no-toxic. Secondo lui una rosata omogenea non necessariamente sul campo ( venatorio ) significa miglior rendimento, perchè quello che conta è l'abbinamento con la forza di penetrazione dei pallini, che ne pensi ?
              sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

no non NO ferma una attimo Pietroattanasio io non mi limito a parlare di canne FULL il rapporto di rosata che faccio con una canna COSMI 68 2 st che nelle lunghe distanze equivale a 1 st s,etienne e nelle corte a una 3 st o anche 4 st s.etienne come potere di arresto e di non sciupare alle corte distanze .Non per fare il gradasso "non e' nel mio stile" ma le francesi le ho avute e le conosco TUTTE!! quindi ,con cognizione di causa ti dico da ESTIMATORE delle Francesi che la canna COSMI e' veramente tutta un'altra cosa FIDATI o almeno prova la COSMI saluti

COMMENTA

Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
                  Pietro, anche se fuori tema la discussione è molto interessante. Mi chiedo come si può valutare la valitidà di una canna piuttosto di un'altra con prove alla placca ? Sarebbe interessante verificarlo con una canna Cosmi, una francese ed anche la franchi cogne. Poi vorrei porre all'attenzione di chi come te è preparato in balistica, una questione posta da Rodolfo Cosmi riguardo una mia richiesta di canna per no-toxic. Secondo lui una rosata omogenea non necessariamente sul campo ( venatorio ) significa miglior rendimento, perchè quello che conta è l'abbinamento con la forza di penetrazione dei pallini, che ne pensi ?
                  Penso che potremmo aprire un'altra discussione per parlarne....sei stato anche troppo buono nei miei confronti, io preparato in Balistica non lo sono..!! Semmai appassionato in ricarica domiciliare.
                  Ciao Pietro

COMMENTA

no non NO ferma una attimo Pietroattanasio io non mi limito a parlare di canne FULL il rapporto di rosata che faccio con una canna COSMI 68 2 st che nelle lunghe distanze equivale a 1 st s,etienne e nelle corte a una 3 st o anche 4 st s.etienne come potere di arresto e di non sciupare alle corte distanze .Non per fare il gradasso "non e' nel mio stile" ma le francesi le ho avute e le conosco TUTTE!! quindi ,con cognizione di causa ti dico da ESTIMATORE delle Francesi che la canna COSMI e' veramente tutta un'altra cosa FIDATI o almeno prova la COSMI saluti

Pipposcolopax, io non ho mai avuto un Cosmi, non posso valutare ne tanto meno fidarmi, però ti garantisco che le Francesi le ho tutte(tranne la cm.70***) sono tutte stratosferiche, non sciupano i selvatici, ne tantomeno temono confronti, mi spiace sentirti affermare che una cosmi cm68** equivale una Full saint-Etienne, ma sol perchè scomodare una Full, quando anche una cm.70 ** Saint-Etienne tira lunghissimo, non sciupa nessun selvatico anche sulle corte distanze(ma bisogna vedere quanto sono corte queste distanze??) ne tantomeno teme confronti sia in resa balistica sia in penetrazione pallini sia nel mettere piu' pallini nel cerchio dei cm.75 di diametro a qualsiasi distanza;

conosco amici che hanno cambiato le cosmi con le Francesi, però adesso se vogliamo continuare dovremmo aprire una nuova discussione.
                    Ciao Pietro

COMMENTA

Ragazzi,
                      posso chiedervi uan gentilezza ???
                      Aprire una NUOVA DISCUSSIONE da altra parte, anche perchè io che ho già detto e sottoscritto non ci capir nulla di balsitica ed affini, vorrei rimanere nell'ambito degli AMANTI DEL COSMI, leggere le performance che con questo si hanno e non sentir paragoni, interessanti per carità, ma che mi annoiano oltre a starmi sul c@zzo perchè Francesi !!!
                      Grazie
                      Mimmo Tursi
                      ... tutti vogliono la cacciata della vita, specialmente i FALSI MORALISTI !!!

COMMENTA

Bravo Mimmo! Tantopiù che chi può spendere una parola è quello che ha provato ambedue le canne e non solo le francesi!
                        sigpichhttp://www.migratoria.it/forum/signaturepics/sigpic7632_2.gif

COMMENTA

,,,,,,appunto ,saluti

COMMENTA

,,,,,,appunto ,saluti
                            Io in questo thread già sono andato in off-Topic piu' volte......non mi va d'essere ripreso(giustamente) quindi t'ho risposto in quest'altro piu' idoneo....
                            http://www.migratoria.it/forum/29738...-perfetto.html

Se ti va di continuare e discuterne, rispondimi.... anche perchè avrei tante domande da porti..!!
                            Ciao Pietro

COMMENTA

Ebbene ragazzi carissi è arrivato anche il gran giorno per mè possessore di un cosmi dell'82 canna da 64*** peso 3,300 un vero gioiello l'ho preso da un signore che se lo era fatto fare per spare nella nostra amata sardegna e si e nò avrà sparato 500 cartucce, ha tutti i documenti originali di cosmi e il cacciavitino per smontare il calciolo...non stò più nella pelle lo ritiro lunedì.

COMMENTA

ahahahahha benvenuto lello poi mi dici !!!appena mi ricordo di dico il peso congratulazioni e mi raccomando come mi disse Mimmo sparaci parecchio per prenderci la mano saluti

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X