In effetti quando per la prima volta vedi come si carica resti un po perplesso ma se poi senti chi li usa quotidianamente anche su appostamento in valle ti può dimostrare di essere più veloce di qualsiasi altro fucile.
Sì, penso che la pratica faccia migliorare le cose, cmq non penso si riesca a caricare o scaricare il fucile stando seduti o accucciati in botte. come ho già accennato, io non caccio in una privata ma in territorio libero e le cose sono ben diverse, non si tratta solo di caricare il fucile che comunque molte volte sei costretto a farlo con una mano sola, tutte le altre azioni che ne derivano non avrebbero a complicare la gestione in toto. Per farla breve, penserei più al fucile che alle papere [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ciao buba

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

fabio dt mi permetto di darti un consiglio da possessore di un cosmi quale sono, se puoi lascia perdere la cameratura magnum a me non serve , ho sparato cartucce anche da 33gr in su bene la resa balistica con una canna cosi strozzata non e' entusiasmante in commercio ci sono cartucce da 33gr da 70mm che sono piu' che sufficienti caricate con polvere sp8 ,poi con la collezzione speciale nsi lepre spari 31 gr di piombo 3 cartuccia da 70mm fantastica , tecna + borra mitica miracolosa max antigelo maionchi il top x tiri lunghi ,poi ci sono le cartucce remington express long range 31 gr da 70 mm , piombo 5 in realta un 4 e mezzo italiano super cartuccia caricata con skor 800 la spari con qualsiasi clima. questo vale x selvaggina di una certa mole poi x il tordo 27 28 gr sono piu' che sufficienti quindi la cameratura magum non e' poi cosi importante. molto rilevante e' la foratura della canna se la tua e' di 15\8 ed e' medio stretta bene ti rendera' meglio con cartucce medio pesanti diciamo 26\27gr x un tordo a i 31gr massimo x un colomaccio o una papera se poi e 15\9 come la mia l'ideale sarebbe max 28 gr x un tordo 33gr x colombaccio , spero di esserti stato utile chiedi pure a rodolfo la geometria interna della tua canna e come essa puo renderti al massimo .
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ragazzi da ieri un nuovo cosmista : Vik80 ha finalmente ricevuto da Cosmi il suo 20. In attesa che ci renda partecipe del suo gioiello con tanto di foto, mi ha telefonato, sprizzava felicità da tutti i pori era appena tornato da una prova su campo di tiro al volo, e propone
RODOLFO COSMI PATRIMONIO DELL'UNESCO

fabio
 
Sabato, causa forza maggiore ( mancanza movimento anatre ) ho testato il mio 12 sui beccaccini......purtroppo non avevo altre munizioni che da anatre ed ho utilizzato le rc oro pb 5. Sono partito dal capanno per alzare beccaccini che si posavano oltre i 200 mt dalla postazione per 11 volte, prendendone 8. Il peso dell'arma non l'ho sentito affatto e i tiri di stoccata velocissimi........Sono entusiasta. Comunque uccelli abbattuti a distanze varie da 20 a 40 e più metri, senza essere rovinati, nonostante la cartuccia non fosse indicata. I quasi 3,8 kg dell'arma ? Solo sulla bilancia !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

SPUDORATA MA ALLETTANTE PROVOCAZIONE:
a) sapete che gestisco una Riserva in Delta Danubio Romania
b) sapete che 3 stagioni fa ho fatto una "gara di Caccia pratica" in Febbraio per soli COSMIsti
c) sapete che su FACEBOOK ho ideato la pagina de: I ragazzi di Cosmi
d) quanto io adori questa AZIENDA STUPENDAMENTE E TIPICAMENTE ITALIANA
E) sapete quanto ami quest'arma, la sua bellezza, il suo stile e le sue capacità balistiche

VI PROPONGO: se riesco a trovare "spazi, giorni validi e liberi" per delle cacciate ad Anatre e Oche in Delta Danubio Romania...la si fa tutti insieme noi e solo noi COSMIsti ???
Ciao
Mimmo Tursi
 
Ciao Mimmo!
Unico neo del fucile succitato è la mancanza del fermo.
Non sarà per me un problema farlo fare e sicuramente non servirà da te alle oche!!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Hunting Show a Vicenza: perchè non incontrarci lì? Ci sarà Cosmi?
 
Mimmo io ne ho preso uno lo scorso anno,lo acquistai per metterlo nella mia piccola collezione ed in alcune rare occasioni fargli vedere la campagna.
Poi ci fu il cosmi day,prima occasione di utilizzo,il disappunto del Sig.Rodolfo Cosmi ribadendomi che le sue armi sono fatte per essere vissute e non fare i soprammobili,poi ad ottobre le prime uscite alternate al breda cal.20,ora è il mio fedele compagno,una volta che lo utilizzi non puoi più farne a meno,al di la dell'eccellenza balistica che lo pone ai vertici,il poter utilizzare un'arma fine nelle uscite di tutti i giorni aggiunge un qualcosa in più che a volte non tutti riescono a captare.
All'inizio il peso mi dava molta noia,difficile gestirlo nella mia buca per i tordi al passo,dove il brandeggio è fondamentale,poi a forza di uscirci mi sono abituato,e oggi l'uscita a caccia non è la stessa senza questa meraviglia.
Domani per tempo avverso forse non uscirà,ma con lui neanche io,pronto vicino lo zainetto nella timida speranza che il temporale ci dia qualche ora di tregua.
 
Ma quant'è bello il Cosmi con la finitura a specchio....senza tanti fronzoli.
Bernardo Monti
 
Ciao o ceduto un po di fucili in permuta ma sono riuscito senza soldi a prendere anche il cal 12 lunedi lo ritiro matr55** restaurato da cosmi 68 cm con bindella 3* quasi 2*.o fatto un po di pulizia in rastrelliera.al tav e quagliodromo tutto ok resta di vedere a caccia speriamo bene.ora manca il 28 o maneggiato quello senza bindella al game fair e stato subito filing.aspetto qualche usato se uscira e pure un cal 16 tanto x completare la serie.un abbraccio a tutti.quest anno sono azxi amari x le lepri
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Ben fatto Fabio [thumbsup.gif] ! In fondo per noi ligi alla famiglia e con poche altre distrazioni se non solo la Caccia e sempre presi dal lavoro ....una gratificazione per la nostra passione,sempre secondo le proprie disponibilita', ci sta' tutta....eccome :mrgreen: !Molto belli i legni.....ovviamente stupende le incisioni [2]! Un saluto a tutti i cosmisti.
 
Questi sono i due fratellini Cosmi.

2w39xsl.jpg

oh333b.jpg

257j3ar.jpg

zjvvv7.jpg
 
Non so se siete informati che sabato prossimo a Civitella del lago ci sarà la presentazione degli ultimi modelli cal. 20 e 28. Chi ci sarà?
Bernardo Monti

Ciao bernardo i modelli che presenterà Cosmi saranno semplicemente 2 fucili classici molto rifiniti denominati hermitage, incisi e con accessori firmati da Murizio Cairola che dovrebbe avere il suo laboratorio proprio a Civitella
Ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Francesco,
ti racconto quanto scritto già un anno fa ma che ti è certamente sfuggito.
Come sai faccio fondamentalmente acquatici quindi postazione fissa ma, da sempre, anche quaglie e becacce con il mitico cal.20 benelli 201 SL80.
Con questo fucile ho sparato per oltre 20 anni sino a quando - 3 anni fa - ho iniziato con il Cosmi cal.12.
Sappi che è una ****: ora senza il Cosmi non butto giù manco...l'aria.
Due anni fa sono passato da Rodolfo e gli ho detto che voglio un Cosmi Nuovo cal.20 per farci tutta caccia e lui, molto cortesemente, mi ha detto: vieni qui mezza giornata, ti prendo le misure, ti scegli i legni, te lo faccio con i riduttori interni, te lo faccio senza bindella (che a me non piace esteticamente), la canna in lega leggera la quale tra 20 anni dovrai buttarla ma te la ridarò nuova perchè le mie ARMI sono eternamente in garanzia.
Ora, il costo è pesantino e potrei anche farmelo subito (scusa ma non è sbruffoneria) ma voglio prima vendere il mio cal.12 (cosa che non farò evidentemente MAI perchè ora lui è VERAMENTE il mio lungo braccio).
Questa in grandissima onestà e sincerità il mio pensiero e quindi, se puoi, vai con il cal.20 anche perchè, quando butti giù qualcosa, qualsiasi cosa, ti senti veramente molto più felice, più appagato.
Ciao
Mimmo Tursi


Grazie Mimmo dei tuoi saggi consigli.. :D
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pipposcolopax ha scritto:
ringrazio anche te per i consigli e vi confesso che ancora non conosco bene l'arma specie questo fatto della molla e frizione. se mi volete delucidare meglio ve ne sarei grato.ad ogni modo quello che per ora ho apprezzato di quest'arma e' la forte "personalita'"l'estrema particolarita' anche nella difficolta' d'uso nel senso che non e' un fucile come tutti gli altri e richiede piu' tempo per sentirmelo addosso una cosa e' certa:quando ci arrivi non torni piu' indietro infatti sto' gia pensando al prossimo che comprero' e alla fine mi sa' che sara' un 20 .......to be continued saluti
Il cosmi 12 è dotato di 3 diverse molle , secondo le cartucce che s'intende sparare.
Ma il tuo quante molle ha ? poi dovresti avere più di un perno/frizione d'ottone in dotazione . Se non scalcia troppo allo sparo e ricarica bene allora hai la combinazione giusta . Il 20 è più facile , perchè il range di munizionamento è meno vasto e con una molla fai dai 25 ai 32 gr.
Io presto conto di comprarmi il 12 , ma esclusivamente per tirare agli acquatici , quando in inverno diventano diffidenti oppure per le rare volte che li caccio con la tesa a mare .
 
Fabio io ho espresso la mia opinione con il condizionale ... "potrebbe essere interpretata".
Il nodo verte sul fatto che tra privati non è consentita la compravendita delle armi ma piuttosto la cessione. Quindi "I privati detentori invece potranno tenere le armi acquistate prima del 5 novembre " fa sottintendere l'acquisto dal produttore o dall'armeria ma non è così scontata la cosa. Se "acquistate" dovesse includere anche i semplici cambi di possesso tra privati (cessioni), coloro che entrano in possesso di un cosmi dopo il 5/11 pv sono tenuti a modificarlo.
Comunque, visto che non lo possiedo e che non intendo entrarne in possesso di mia spontanea volontà (se qualcuno me lo regala lo prendo) la cosa non mi riguarda e chiudo qui il mio intervento.
 
Ha parte le contorsioni della testa .... veramente bello ....legni fantastici ... sembra nuovo. Complimenti.
da quello che mi hai detto in mp riguardo la strozzatura in volata è gemello del mio per caratteristiche della canna. Secondo cosa ci vuoi cacciare ti dò le dritte per le cartucce ... anche se van bene con un pò tutti i caricamenti.
Ciao Fabio
 
Quando si ricarica, nel basculare il cosmi si porta dietro canna e corazza risultando effettivamente ingombrante se si caccia in spazi angusti. Personalmente sia a tordi che in occasione di rare cacce a colombi con capanni stretti, ma anche bassi, perchè si caccia seduti, la cosa si risolve caricando l'arma alzandosi in piedi, cosa che và da se comprometterebbe magari l'azione di caccia se nel frattempo stanno curando altri uccelli ( cosa difficile, ma possibile immediatamente dopo aver sparato ). Questo unico lato negativo del fucile, non è stato minimamente valutato alle origini, perchè l'arma è stata progettata per avere 8 colpi ed annullare così il problema di dover continuamente ricaricare nelle cacce specifiche che prevedono molti colpi in sequenza. Oggi con i 3 soli colpi il Cosmi è come la Ferrari con il limitatore a 130, ma ciò non toglie il gusto del possesso, il fascino indiscutibile, il rumore e che a 130 c'arriva prima :). Poi ci son sempre quelli che con la strada a 4 corsie, l'assenza degli auto velox e dei tudor scatenano la " bestia " oppure la portano a scatenarsi in Germania dove non vige il limite.

Ovviamente se la preoccupazione è il capo in più nel carniere, soprattutto quando bisogna caricar veloce in quelle giornate che si aspettano per una stagione .... forse allora è giustissima la decisione di Buba, sempre che non hai un fabarm in mano e la giornata dell'anno diventa un incubo [lol.gif]
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Lello,
ciò che dice Pippo è esatto se rapportato alla SUA CACCIA ed al SUO MODO DI CACCIARE.
Tu però decidi in base a che caccia fai e come la fai e vorresti farla.
Io tiro con il 12 che è favoloso ma mi inc@zzo perchè a quaglie, starne, fagiani e beccacce non posso portarlo altrimenti ... muoio.
Non sottovalutare questo aspetto perchè io da quando tiro con il MOSTRO (5 anni) con altri fucili non prendo neppure...l'aria.:D
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: ovviamente se puoi fatti un 12 ed un 20 !!!
P.P.S.: un mio amico che è qui tra noi su MIGRA ha ordinato il Cosmi 28 che avrà tra un anno !!!
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

per me l'anno scorso è stato il primo anno che sono andato a caccia con il cosmi calibro 20, e posso garantire che mi sono trovato meglio rispetto al calibro 12, l'unica cosa all'inizio facevo diverse padelle poi una volta capito la rosata che aveva e la capacita di tiro della canna, sono andato sempre a migliorare. E' il miglior fucile che ho nella rastelliera e ci faccio qualsiasi tipo di caccia, utilizzandolo anche al percorso di caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto