Grazie a tutti dei preziosi consigli, in questi giorni ho avuto modo di vedere e toccare un paio di cosmi, l'arma è stupenda ed affascinante ma oltre al prezzo un po' fuori la mia portata, mi sono reso conto che non è il massimo per il tipo di caccia che pratico. Non intendo balisticamente ma nel complesso di un'azione di caccia che nel mio caso non si conclude con il semplice sparo e che in giornate particolari porterebbe sicuramente al deterioramento di quello che si può definire un opera d'arte.
Concludendo penso che un buon fucile commerciale dia la mia soluzione migliore.

Grazie ancora. Buba

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk

In effetti quando per la prima volta vedi come si carica resti un po perplesso ma se poi senti chi li usa quotidianamente anche su appostamento in valle ti può dimostrare di essere più veloce di qualsiasi altro fucile.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Scusate l'intromissione ma il Cosmi viene usato in gare di livello al tav?



Come tutte le armi di pregio dei tempi che furono, era usato da alcuni tiratori di piccione e in gare di livello alto (che io sappia è salito anche sul gradino più alto del podio del prestigioso trofeo ''Stambecco d'oro''!!!).............
 
Salve a tutti, volevo chiedervi un'informazione, che senso ha una canna cosmi "speciale per tiro al piccione" lunga 66, forata 18,5 e strozzata 7/10?
Non è un controsenso? non sembra troppo corta per la specifica del piccione?

Grazie
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Giambi , controlla la strozzatura , perchè potrebbe essere più stretta del tre stelle . Anch'io scelsi la stessa strozzatura , però quando cosmi mi chiese il tipo di caccia che avrei praticato , senza dirmelo mi consegnò un fucile con canna molto strozzata ( tra 7 e 8 decimi da me misurati ) . Mi successe come a te su un tiro breve e sono andato a controllare la strozzatura ....decisamente non era 3 stelle. Telefonai in fabbrica e il buon Rodolfo , gentilmente mi disse di farci la stagione ( consegnato il fucile , mancavano poche settimane alla chiusura ) e poi avrebbe modificato la strozzatura . Ovviamente il Cosmi essendo un fucile artigianale lo si può fare , mentre ad allargare la strozzatura NO ! Quando ho cominciato a cacciarci e vedevo a che distanze abbattevo col 20 pulitamente di tutto ( alzavole , palombi , tordi , pavoncelle ...ecc. ) , ho desistito dalla modifica e per i tiri ravvicinati uso allo spollo freeshot . Se la tua caccia prevalente è beccacce , allora fatti allargare la strozzatura o fai altra canna, altrimenti lascialo cosi' , usa cartucce che aprono , oppure fai allontanare il selvatico , soprattutto se son quaglie e cacci sul pulito . Ho notato comunque sul mio 20 un'altra cosa abbattendo beccaccini col pb 5 ( avevo solo quello ) , a non più di 15 mt e per nulla rovinati . Stupito ho fatto un test su un bersaglio a 15 , 25 e 35 mt con la stessa cartuccia del 5 ( baschieri 32 gr mytos ) e nonostante le distanze differenti le rosate erano concentrate quasi omogeneamente , come se la rosata si aprisse subito e si mantenesse costante e compatta .
Fabio
 

quote_icon.png
Originariamente Scritto da Lupen
Angelo io preferisco un usato a un viaggio all'estero, se lo trovo tranquillo che lo porto a caccia, se si graffia peggio per lui, certo non lo prendo per tenerlo chiuso in rastrelliera


quote_icon.png
Originariamente Scritto da Sterminator
Franchino, ma te che ci vai a fare all'estero? Ci sono tanti tordi in Puglia! Oh, anche a me piace il Cosmi (come ti ho detto lo conosco anche bene dato che mio fratello ne ha 2), ma io preferisco andare a spendere 1000 euro l''anno per andare a tordi in Spagna che comprarmi un Cosmi da 10.000 euro, poi ognuno fa le sue scelte, per me valide tutte e due.

..........................
Risposta:

Mia nonna di Cassano Murge, morta a 94 anni e che ha fatto la grande guerra, da Gran Donna che era diceva:
ognuno a modo suo inculaprende !!!
Mimmo Tursi
 
Mimmo ho chiamato prima di pranzo e mi ha detto che mi avrebbe richiamato signor rodolfo ma ancora niente. Mi sembra che mi stiano prend un pò per il fondoschiena

E' un periodaccio per Rodolfo!! Pensa quanti cacciatori lo staranno pressando...ma io sono certo che se lo chiami e con molta gentilezza gli parli vedrai che ti risponderà da vero signore e magari affretti i tempi. Via MP ti mando il numero da chiamare. Sii fiducioso. Ciao Lello. Giambi
 
eccoci, allora ho controllato la molla come suggeritomi, ha un colore uniforme quindi deve essere quella nera per intenderci, perchè non ho trovato colori alle due estremità.
comunque grazie per i Vostri consigli.

saluti,Simone
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

AIUTOOOO sono andato a tirare al percorso di caccia per la terza volta e da una media di 18 (poco ma per prendere la mano al COSMI e dopo un anno di stop al tav mi accontento) ho fatto 5eeeeeee....sono crollato in crisi esistenziale ,la tentazione e' di tornare col sovrapposto ma se faccio 25?no ma 21 22 sicuro!no no no continuo con LUI e' solo un incidente di percorso....puo' capitare...ero stanco ...avevo fretta....l'economia...la scala mobile...non ci sono piu' le mezze stagioni?!?!fatto sta' che gli amici presenti hanno smesso tutto d'un colpo di VENERARE il nuovo acquisto fine e hanno iniziato a prendermi per il culo e tutt'ora non hanno smesso ahahaha meditero'! saluti
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Hai ragione Mimmo. Il cal 28 l'ho visto in azione a fagiani, una sola volta meritevole, con un vecchio cacciatore che a Padova l'hanno sempre incensato come il miglior tiratore del Veneto. Bei tiri! ma solo perchè dal bersaglio non usciva nemmeno un pallino!!
Già abbiamo una notevole differenza fra 12 e 20 sulla selvaggina....ma perchè dobbiamo arrivare ad essere estremisti e farci del male??
Il 28 Cosmi è splendido.....è un capolavoro......è un quadro...ma da tenere solo in vetrina.
Comunque il mio pensiero è soggettivo e lascio a chiunque di replicare il contrario.
 
Caro Lupen....circa un mesetto fa sono stato a trovare il sig.Rodolfo Cosmi in fabbrica; Avendo espresso desiderio di acquistare anche un 12 usato (poi ho avuto cu..o di trovarne uno vicino casa) il Sig. Rodolfo mi disse: cerca in Toscana poiché è la regione la cui densità di Cosmi è maggiore a tutte le regioni in Italia.....pertanto....gli amici toscani di Migra potrebbero drizzare le orecchie e far da tramite per quelli che vorrebbero diventare possessori di questo fucile ma vogliono pagarlo ad un prezzo "giusto".

Ciao Giambi

e quello che dicevo io prima, il cosmi è più facile trovarlo al centro nord, al sud credo che se ne trovino meno, quei pochi che o visto in armerie roba di 50-60 anni fa......i prezzi non ti dico
 
Non sapevo che fosse cosi semplice il mio cal 12 ha inserito un limitatore nel serbatoio ma non ho idea di come sia stato inserito. Non credo che la meccanica di un cosmi possa essere ossidata.... cosa diversa la canna, preferisco un calcio degli anni 50 che uno fatto negli anni 2010 sia per le forme che per le dimensioni , naturalmente le radiche del 2010 sono piu venate di quelle del passato.
Fra un cosmi del 1998 e uno del 1958 ..... preferisco quello del 58 per via del diverso assemblaggio calcio-bascula ma questo magari importa a pochi ..... anche se alcune sfumature della bascula negli anni successivi sono piu deliziose rispetto a quelli degli anni 50 ....... forse i migliori Cosmi sono fino agli anni 70..... ma tutto cio importa a pochi....

tranne che nei legni ( sugli standard a me piacciono sinceramente di più gli ultimi ! ), non trovo tutte queste differenze tra i Cosmi ante 70 e gli odierni, non c'avrò fatto caso perchè tra le mani ho avuto sempre il mio e rare volte ne ho visti dal vivo di vecchi. L'unica differenza che ho notato sui alcuni modelli di antica data è il perno a vite dell'asta, sicuramente più bello nei modelli di 50 anni fà ..... !!! Notizia fresca è comunque che Cosmi ha in serbo un modello tech...ci stà lavorando sopra .... molti storceranno il naso ... io no !
 
Grazie mille Palomba !!

Una curiosità.. perché domani teoricamente vado a vedere/prendere questo Cosmi cal. 12 del 1983.
La foratura della canna cosa potrebbe essere ? 18.3 o 18.4 ?
Grazie a tutti !!!
 
Non possiedo fucili Cosmi...chissà un giorno non è detto inserisco un articolo di Diana del 15 Ottobre 1967 se a tutti gli amici appassionati di questo gioello fà piacere a me piacerebbe in cal. 20.... vedremo. Scusate l'ultima è capovolta... poc...putt.....
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    87.5 KB · Visite: 1
  • 002.jpg
    002.jpg
    82.7 KB · Visite: 1
  • 003.jpg
    003.jpg
    80.7 KB · Visite: 1
Ebbene sì....sono andato a visitare la fabbrica dei Cosmi.
Venerdì scorso ho telefonato al sig Rodolfo per chiedere un informale appuntamento..subito concesso.
Anche se sono un possessore felice di un piccolo 20 volevo vedere di persona come vengono costruiti questi mostri di bellezza.
Ore 9.00 sono entrato in fabbrica dopo un viaggio di oltre 350 km. Mi riceve proprio lui; ci sono una decina di operatori ed ognuno col proprio compito. Il sig Rodolfo si scusa (perfino) che i dipendenti sono in gran parte in ferie per il ponte ma mi fa immediatamente visitare la prima fase di lavorazione del fucile.Mi sembra impossibile che da delle barre di acciaio mezze arruginite escono subito da una poderosa macchina computerizzata delle bascule con le sembianze dei ns fucili. Si sofferma a dimostrarmi che con un pezzo di acciaio, destinato ad una macchina con un seghetto a filo coadiuvato dall'elettricità, ne venga fuori un otturatore completo e perfetto.
Gli operai continuano a lavorare a testa bassa e solo quando il sig Rodolfo si presta a farmi vedere qualche lavoro e si distrae dai dipendenti s'intravede qualcuno che si ferma per lanciare almeno una parola al collega.
I pezzi escono dalle macchine pressochè impeccabili....mi verrebbe da pensare che gli operai non servono a nulla....ma alla fine capisco che nulla esce dalla ditta se non perfetto. Nessuno deve lamentarsi della fattura e della funzionalità del mio fucile, dice il mago Rodolfo! Passiamo alla fine ai legni. Anche quello viene curato e lavorato in officina. Spettacolari radiche giacciono sugli scaffali in attesa della richiesta. Per congedarmi mi porta nella stanza del pronto consegna. Oltre ai fucili esposti anche alla fiera di Brescia (bellissimi) il mio occhio cade su un cal.20 incredibile. Chiedo di prenderlo in mano......è un modello senza incisioni ma lo stesso mi batte forte il cuore per la bellezza; vi rendete conto che è il primo fucile Cosmi che vedo con canna melanzana da 76!!!!!!!
Se con la canna 70 sembra una spingarda figuriamoci con una da 76!
Chiedo chi lo aveva commissionato e mi dice un proprietario di tre valli in Veneto. Beato lui.
Ringrazio per la cortesia e per le informazioni preziose e me ne torno in Veneto sognando di poter ritornare ad ordinare un fucile esclusivo.
Grazie sig. Rodolfo......per la cordialità,ospitalità e pazienza.

Visto ???
Che ti dicevo a suo tempo ???
Spero solo che rimanga di proprietà ITALIANA !!!
Ciao
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto