annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (21%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Originariamente inviato da mircoan Visualizza il messaggio
    Vedrai che prima o poi lo avrai...
    Me lo auguro!!!
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

Scusate l'intrusione ma come si fa ad iscriversi al gruppo amanti del Cosmi? Dove lo trovo?
      E visto che ci sono vi racconto la mia prima uscita col mio ventino a quaglie. Il fucile mi va bene come piega ma il problema l'ho riscontrato nella strozzatura! Avevo scelto il calibro 20 canna 68 tre stelle per fare un tuttacaccia ma mi sono dovuto ricredere che non è così per la caccia col cane e con sparo a brevi distanze. Le quaglie a 15/20 metri le tartassavo così tanto che erano quasi da buttare! Mi sono pertanto deciso ordinarne una nuova da 65 e cilindrica. Ho fatto bene?
      sigpichhttp://www.migratoria.it/forum/signaturepics/sigpic7632_2.gif

COMMENTA

Originariamente inviato da giambi Visualizza il messaggio
        Scusate l'intrusione ma come si fa ad iscriversi al gruppo amanti del Cosmi? Dove lo trovo?
        E visto che ci sono vi racconto la mia prima uscita col mio ventino a quaglie. Il fucile mi va bene come piega ma il problema l'ho riscontrato nella strozzatura! Avevo scelto il calibro 20 canna 68 tre stelle per fare un tuttacaccia ma mi sono dovuto ricredere che non è così per la caccia col cane e con sparo a brevi distanze. Le quaglie a 15/20 metri le tartassavo così tanto che erano quasi da buttare! Mi sono pertanto deciso ordinarne una nuova da 65 e cilindrica. Ho fatto bene?
        Per iscriverti al gruppo basta che clicchi qui.. per la scelta del tuo fucile.... ti dico che, per me, se fai solo la caccia con il cane va bene la 65 cilindrica o 4 stelle...

http://www.migratoria.it/forum/group.php?groupid=25
        Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
        Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
        Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
        Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
        (Harvey B. Mackay)

COMMENTA

ciao a tutti e scusate la prolungata assenza ,io ho una 65 cl e una 68 °° e ti dico che anche con la cl accartocci gli animali da far paura il mio e' un 12 ma credo valga anche col 20ino ma sicuramente qualche possessore ti sapra' dare migliori info ciao

COMMENTA

Possederlo sarebbe qualcosa di fantastico ma come si fa???????
            O mangi oppuer compro il Cosmi!!!!!!
            Sono contento x voi
            Ciao Mauro,sei nei nostri cuori!!!!!!

COMMENTA

Giambi , controlla la strozzatura , perchè potrebbe essere più stretta del tre stelle . Anch'io scelsi la stessa strozzatura , però quando cosmi mi chiese il tipo di caccia che avrei praticato , senza dirmelo mi consegnò un fucile con canna molto strozzata ( tra 7 e 8 decimi da me misurati ) . Mi successe come a te su un tiro breve e sono andato a controllare la strozzatura ....decisamente non era 3 stelle. Telefonai in fabbrica e il buon Rodolfo , gentilmente mi disse di farci la stagione ( consegnato il fucile , mancavano poche settimane alla chiusura ) e poi avrebbe modificato la strozzatura . Ovviamente il Cosmi essendo un fucile artigianale lo si può fare , mentre ad allargare la strozzatura NO ! Quando ho cominciato a cacciarci e vedevo a che distanze abbattevo col 20 pulitamente di tutto ( alzavole , palombi , tordi , pavoncelle ...ecc. ) , ho desistito dalla modifica e per i tiri ravvicinati uso allo spollo freeshot . Se la tua caccia prevalente è beccacce , allora fatti allargare la strozzatura o fai altra canna, altrimenti lascialo cosi' , usa cartucce che aprono , oppure fai allontanare il selvatico , soprattutto se son quaglie e cacci sul pulito . Ho notato comunque sul mio 20 un'altra cosa abbattendo beccaccini col pb 5 ( avevo solo quello ) , a non più di 15 mt e per nulla rovinati . Stupito ho fatto un test su un bersaglio a 15 , 25 e 35 mt con la stessa cartuccia del 5 ( baschieri 32 gr mytos ) e nonostante le distanze differenti le rosate erano concentrate quasi omogeneamente , come se la rosata si aprisse subito e si mantenesse costante e compatta .
              Fabio
              sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Grazie a tutti e grazie Fabio, le risposte sono esaudienti. Quando l'ho comprato lo provai in una fossa di un notissimo armiere a 25 metri e con cartucce da tiro (credo pallino 7,5). Bene....la rosata era di circa un metro di diametro e di una concentrazione di pallini eccezzionale. Avendo anche un cane che mi da delle notevoli soddisfazioni (un fuoriclasse per intenderci) vado spesso a caccia nelle agrovenatorie con sparo e la selvaggina parte a distanza di pochi metri. E' vero che dovrei aspettare che si allontani...ma è più forte di me sparare di stoccata. Ora, per tagliare la testa al toro, mi sono ordinato una canna 65 cilindrica considerando che per la migratoria mi andrebbe molto bene questa che possiedo. Ho comunque ancora un quesito. La canna, essendo una tre stelle, che solo noi possessori di Cosmi sappiamo quanto lungo spara, con che cartucce posso usare per una caccia col cane...o meglio....devo farmi fare quelle con borra di feltro per non usare cartucce dispersanti (che non sopporto)? Oppure usando una cilindrica posso stare tranquillo e usare qualsiasi tipo di cartuccia? Per la cronaca, abitando non tanto distante dalle fabbriche di Pegoraro o Stoffi, io preferivo farmele fare ad hoc da loro. Che ne dite?
                sigpichhttp://www.migratoria.it/forum/signaturepics/sigpic7632_2.gif

COMMENTA

Grazie a tutti e grazie Fabio, le risposte sono esaudienti. Quando l'ho comprato lo provai in una fossa di un notissimo armiere a 25 metri e con cartucce da tiro (credo pallino 7,5). Bene....la rosata era di circa un metro di diametro e di una concentrazione di pallini eccezzionale. Avendo anche un cane che mi da delle notevoli soddisfazioni (un fuoriclasse per intenderci) vado spesso a caccia nelle agrovenatorie con sparo e la selvaggina parte a distanza di pochi metri. E' vero che dovrei aspettare che si allontani...ma è più forte di me sparare di stoccata. Ora, per tagliare la testa al toro, mi sono ordinato una canna 65 cilindrica considerando che per la migratoria mi andrebbe molto bene questa che possiedo. Ho comunque ancora un quesito. La canna, essendo una tre stelle, che solo noi possessori di Cosmi sappiamo quanto lungo spara, con che cartucce posso usare per una caccia col cane...o meglio....devo farmi fare quelle con borra di feltro per non usare cartucce dispersanti (che non sopporto)? Oppure usando una cilindrica posso stare tranquillo e usare qualsiasi tipo di cartuccia? Per la cronaca, abitando non tanto distante dalle fabbriche di Pegoraro o Stoffi, io preferivo farmele fare ad hoc da loro. Che ne dite?
                  Col cane e la canna cilindrica , utilizzerei cartucce bior o feltro . Eccellenti le baschieri mythos stanziale feltro .
                  sigpic

COMMENTA

sono contento del'iniziativa io ho aquistato un cal 20 canna di 65 3 stelle a gennaio ho sparato una decina di colpi alle cesene con buoni risultati , io voglio usarlo al capanno alle cesene come usa da noi nei frutteti .tiri rapidi e grande velocità nel cambiare bersaglio. è bello sparare non torneresti mai a casa da caccia

COMMENTA

Carissimi amici un mio carissimo amico aveva 2 cosmi uno suo preso usato e uno donatogli da uno zio. Quest'anno è stato all' EXA e ha parlato con il simpatico signor cosmi sul nuovo progetto del cal 28, a dire dal sign. Rodolfo il cal 28 con la superlativa canna dice che ha prestazioni unguali se non identiche al 20, e qui mi è venuto un dubbio...il cal 20 se la balistica non è un'oppinione ha prestazioni superiori al 28, la cosa sarebbe diversa se il paragone fosse fatto con altri fucili del 20...chiedo una delucidazione ai più esperti visto che questo mio amico vorebbe togliersi di mezzo il suo 12 e farsi un 28 tuttacaccia che vedo a mio modesto parere impensabile

COMMENTA

Il 28 è stupendo , non ho dubbi possa avere prestazioni in linea con i 20 , ma sicuramente non con il 20 cosmi . I cosmi grazie alle caratteristiche delle canne sono fucili riconusciuti al top per prestazioni , ma non posso credere oggi che un cosmi 28 sia come il 20 anche per via delle munizioni commerciali , poi domani chissà . Grazie allo sviluppo dei produttori di munizioni , abbiamo sul mercato in calibro 20 cartucce che ci permettono di sfruttare l'arma su quasi tutte le tipologie di caccia praticate , con rarissime eccezioni dovute all'utilizzo del no-toxic ( eccetto il costosissimo tungsteno ) . Ovviamente con le dovute caratteristiche di maggior precisione di tiro , il 20 non potrà risentire di svantaggi rapporto al 12 con gittata simile nei tiri abituali ( entro i 40 mt ) , mentre per tiri lunghi dove è evidente il vantaggio del 12 utilizzando grammature magnum entra pure in gioco altri fattori legati alla lentezza delle rosate , precisione nei tiri al volo ecc. , Quindi il 20 sempre secondo una mia opinione può tranquillamente fare il lavoro del 12 ...poi se cosmi......Il 28 però non permetterà sicuramente di avere le stesse performance del 20 o del 12 , perchè ci fermiamo con grammature minori ed i 30 grammi della extra rossa sono decisamente lente , Il 28 lo vedrei eccellente per la piccola migratoria , oppure per la caccia alla stanziale . Se penso comunque che il cosmi è nato per avere 8 colpi , su un calibro piccolo questa filosofia è snaturata , indipendentemente che se ne possano utilizzare 3 ( in pratica è come avere un potenziale non sfruttabile in realtà ) . Comunque nel mio cassetto dei sogni , siguramente figura il 12 per la caccia agli acquatici visto ormai l'utilizzo obbligatorio del no-toxic , comunque il 28 visto in foto è veramente un gioiello e chissà non ci facci un pensierino ( sempre da inserire nel cassetto )
                        sigpic

COMMENTA

Fabietto, ti auguro di aprirle presto le.......cassettiere!
                          Intanto ti ringrazio ancora una volta per aver aperto "più agevolmente il mio cassettino" - ciao - nicola

COMMENTA

Io penso che il cosmi in calibro 28 sia solo un fucile per intenditori che posseggono già il 12 o il 20 emagari si vogliano togliere lo sfizio del 28 perchè io il 28 lo reputo calibro per veri sparatori, diciamo la laurea del cacciatore e da usare solo in certi tipi di caccia come quella con il cane da ferma in riserva, o magari allo spollo dei tordi o al capanno ma non di certo per lepri, anatidi starne e quant'altro.

COMMENTA

Originariamente inviato da lello1980 Visualizza il messaggio
                              Io penso che il cosmi in calibro 28 sia solo un fucile per intenditori che posseggono già il 12 o il 20 emagari si vogliano togliere lo sfizio del 28 perchè io il 28 lo reputo calibro per veri sparatori, diciamo la laurea del cacciatore e da usare solo in certi tipi di caccia come quella con il cane da ferma in riserva, o magari allo spollo dei tordi o al capanno ma non di certo per lepri, anatidi starne e quant'altro.
                              Concordo con quanto esponi ....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Originariamente inviato da ecohunter Visualizza il messaggio
                              Fabietto, ti auguro di aprirle presto le.......cassettiere!
                              Intanto ti ringrazio ancora una volta per aver aperto "più agevolmente il mio cassettino" - ciao - nicola
                              Ciao Nicola , chissà se riuscirò nell'intento , i sogni comunque ci danno linfa positiva in questo triste momento di crisi .
                              Un abbraccio
                              sigpic

COMMENTA

leggo, penso e rifletto su quanto dite e la mia risposta è: NO COMMENT ! - Se parliamo di "mode o... seghe mentali".
                                Se parliamo di Caccia (ma quella vera che non ti fa dormire la notte prima) allora mi fermo al cal.20 !!!
                                Attenzione: non sono solo un acquaiolo ma nasco beccacciaio e quindi quaglie, starne e fagiani che pratico ancora adesso.
                                Li il piombo ci vuole (sempre se la selvaggina e' VERAMENTE ATTIVA, SELVATICA) e, con i calibri piccoli...se ne fanno di pugnette tanto che il cane torna senza riportare nulla, ti guarda negli occhi e ti manda a...c@g@re.
                                Ciao
                                Mimmo Tursi
                                ... tutti vogliono la cacciata della vita, specialmente i FALSI MORALISTI !!!

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X