Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Pure io ho avuto l'onore di cacciare col Cosmi, in riserva, a pollastri, pesava come un boia e al secondo tiro l'ho pure inceppato... hihihihihih

Ciao
Stefano

Strano.....ma hai mai sparato col cosmi o scherzi ?

--- AGGIUNTA AL POST ---

...gli saremmo solo di "rottura di palle" anche se lui, nella sua enorme signorilità ci accetterebbe con molto piacere !!!
Sarebbe invece utile anche per lui se portassimo con noi futuri e probabili acquirenti: allora io per primo mi darei ad fare !!!
Ciao a presto
Mimmo

Mimmo ti garantisco che non gli saremmo di rottura . Tu pensa che all'edizione exa passata , sono andato per ordinare una seconda canna per il mio 20 , siamo stati insieme 2 ore , lasciando fare alla segretaria pubbliche relazioni con i visitatori . Abbiamo parlato di caccia , di cani e di fucili , poi al dunque quando ho chiesto consigli sulla seconda canna per il mio 20 il buon Rodofolfo si è rifiutato di farmi la seconda canna ritenendo quella in dotazione eccezionale anche per la caccia agli acquatici ( e dopo questa stagione come posso dargli torto !! )
A volte lo chiamo al fisso e se non impegnato si trattiene al telefono volentieri , ovviamente si parla di tutto meno che di armi. Credo possa essere felice se andiamo a trovarlo in un giorno poco impegnativo per lui ( è in fabbrica anche il sabato )magari con amici interessati anche ad un futuro acquisto
inoltre sarebbe anche bello documentare su migra ,la visita a questa azienda storica eccellenza mondiale dell'artigianato armiero ...........e poi tutti a magnà !!!
Commercialmente è anche un ottima pubblicità , perchè io ho avuto modo di conoscere meglio il Cosmi leggendo recenzioni su migra
Ciao
Fabio
 
Questo è il candidato in prima fila.....Lo devo solo valutare di persona, ma lunghezza calcio, pieghe sono le mie e la canna è quella che cerco

Fabio, molto bello.
Cos'è un 20 ???

- - - Aggiornato - - -

E dai mimmo non fare il taccagno che con tutti i soldi che fai nelle tue riserve ti potresti permettere un set nuovo di zecca di cosmi in cal 12-20-28
Probabilmente sarà come tu dici ma per carattere odio lo spreco.
Se possiedo una "cosa" (qualsiasi) devo usarla sino allo sfinimento, odio avere una "cosa" similare e tenerla conservata, non usata.
Ciò è veramente per tutto: dal plurifon al Rolex, dal Cosmi alla Vespa, dal Kuzhar al Q7, ecc.ecc.
A presto
Mimmo Turso
 
Riprendendo il discorso della burocrazia ero venuto a conoscenza circa un anno fa dal mio amico Perugini Vincenzo (Perugini & Visini). Mi diceva disperato che aveva cinque fucili da consegnare in Russia ma proprio quando era caduto il Governo Berlusconi era stato istituito un nuovo ministero sull'esportazioni delle armi (dovevano aumentare i segretari e sottosegretari...no?)
Questo ha comportato che tutte le esportazioni di armi devono passare al suddetto ministero e quest'ultimo rilascia il nulla osta con una lentezza biblica.
Oltre alla pesantissima crisi si è aggiunta, per gli armieri modello, un altra mazzata per chi da artigiano sforna un articolo ogni mese.
 
No no il 20 nn mi gusta più.
Poi il 16 lo reputo il giusto compromesso per tutto. Ne troppo esuberante ne troppo piccolo anche se il 20 non è piccolo. Anche se mi dispiace darlo il 12 perchè a sentir cosmi è praticamente nuovo. Il avrà sparato si e no 500 cartucce. M a per mè è troppo pesante

Il cosmi è sempre un investimento .... io lo terrei a meno che cerchi liquidità per il 16. Riguardo quest'ultimo torno da esprimere il mio parere ... se il tuo problema è il peso con il 20 canna corta e senza bindella sei nei 3 kg senza ricorrere a lega o titanio ... il munizionamento odierno ti permette di avere tutti i range di caricamenti dalle anatre al cinghiale ... hai solo il problema del no-toxic ( ma non credo sia il caso tuo ). Il 16 in acciaio pesa 3,5 kg. Io mi auguiro in futuro di potermi permettere l'acquisto del 16 ed anche del 28, ma quando sarò estremamente benestante e per fini collezionistici.
 
Bravo Fabio quoto al 100% quello che hai detto. Vorrei aggiungere che il 16 non rientra assolutamente nell'investimento, se vogliamo chiamarlo così un fucile facilmente vendibile, perché è un calibro che nessuno ti chiederà mai!
Questa mattina sono andato al TAV con 12 e 20 cosmi.
Uno dei gestori che era venuto a ripristinare una lanciapiattelli, si è soffermato un po' per vedere se funzionava e ha visto che sparavo col 20. A fine percorso (quello itinerante che è bellissimo) mi si è avvicinato e mi ha detto: me lo vendi? Dimmi la cifra e oggi me lo porto a casa!
Ho sparato 8.000 sapendo che avrebbe desistito; ma lui ha detto che se torno ancora glielo devo far provare e poi ci pensa.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

pippo tu cosa consigli il 12 con calcio a pistola canna 61**** del peso di 3,200kg o il cal 20 calcio all'inglese canna 65** sempre del peso di 3,200kg
 
Ciao amici sto migliorando giovedi 3 serie 2 al percorso e una allo skeet sono salito a 20 centri poi siccome caccio anche il cinghiale o tirato 4 palle sui 50 mt a dei piattelli su un terrapieno be meglio di una carabina scoppiati e con cartucce a palla diverse sab e dom tiro skeet e percorso poi ancora giov e sab e domenica 16 me lo porto in recinto 100 ettari battuta al cinghio si vedra a presto
 
Oggi sono ritornato al TAV proprio quello della campionessa Jessica Rossi a Ponso PD.
Avevo cambiato la molla perché a conti fatti ho capito che il fermo dell'otturatore rotto era capitato per lo sbattimento troppo violento dello stesso otturatore, ossia avevo messo la molla per cartucce deboli e sparavo cartucce per il piattello di una certa consistenza.
Oggi ho provato delle cartucce Pegoraro 7,5 gr.28 e delle fiocchi sempre dello stesso livello.
La molla che avevo messo era troppo rigida. Già dalle prime cartucce il bossolo rimaneva incastrato.
Ho cambiato subito molla.
Ho fatto due percorsi con le Pegoraro senza problemi. Poi ho usato le Fiocchi ed ha iniziato a fare come prima nonostante la molla cambiata:cartucce sparate restate sul carrello.
Ora pensandoci...non ho ingrassato il cursore della molla con l'olio da macchina. Che sia per quello?
Il prossimo sabato provo il fucile con l'olio magico.
La prossima settimana vado a riprendermi il cal.12 dopo il restauro. Non vedo l'ora!!!
Poi vi posterò delle foto...dei legni rifioriti......speriamo bene.

Ciao Giambi, io col mio 20 e la molla media, sparo dalle 24 alle 32 gr. e talvolta le 35 ( ma veramente di rado ), devo dirti che inizialmente cosmi mi ha fatto utilizzare la molla per le cariche leggere come rodaggio e dopo i primi 150 colpi l'ho sostituita co la molla media, che, come rassicurato da Cosmi mi avrebbe fatto sparare di tutto, visto anche che nel 20 il range di grammature variano tra 24 e 32 gr. , poi si passa alle magnum e andrebbe utilizzata la molla adatta...ma quante cartucce oltre i 32 gr. spariamo ?
L'unico inceppamento l'ho avuto d'inverno con temperatura - 10 ed una 25 gr.....
ad onor del vero le 24 per esempio le sparo solo al tiro ed in periodo estivo, e avrai fatto caso che con la temperatura esterna alta,oltre i 26 gr. picchiano sulla spalla.Prova ad ingrassare bene la molla, ma la mia la ingrasso 1 volta l'anno...a fine stagione
Quando vai a ritirare il 12 dai un occhiata al mio
un abbraccio
fabio
 
Fabio do un'occhio su fb,ma utilizzo il profilo di mia moglie perchè io non so iscritto.

Prima di leggere questo tuo intervento, avevo già accettato la richiesta della sig.ra Palomba, però prima di farlo avevo visualizzato il profilo di Eugenia cercando di scoprire chi fosse tale figura femminile a chiedere ammissione in un gruppo di " fanatici " dell'ars armiera fine. Ho capito fosse la tua signora nello scorrere le fote del suo profilo fb, quando mi sono imbattutto nella tua brutta faccia [lol.gif]
 
Buongiorno a tutti, voglio aquistare un Cosmi degli anni 80, ben tenuto che presenta il fermo originale Cosmi. Nel provarlo al campo da tiro però vorrei poter sparare tutti gli 8 colpi per verificarne l'effettivo funzionamento. Dovrei dunque togliere il riduttore. la mia domanda da inesperto è, COME SI FA??? C'é il rischio di fare danni? Grazie mille :)
 
.. Raffaele hai il più bel cosmi standard del forum.

Ammazza.....veramente bello!Eccezionali condizioni......alla faccia dello "standard" [thumbsup.gif]

Toc toc ....... e' permesso? CIAO COSMISTI.

62953d1437417347-possessori-del-cosmi-contiamoci-image-jpg


Complimenti Raffaele....c'e' cosa piu' bella d'ottener qualcosa che piace inerente alla Caccia?!?Fatto benissimo....bravo [2]!Ciao un salutone.
 
Non ce l'ho più fatta! Ho dormito pochissimo in tre giorni pensando all'acquisto del nuovo fucile.
Per ovviare a questi inconvenienti mi sono presentato oggi pomeriggio dall'amico cacciatore e me lo sono portato a casa. Non è passato un solo minuto e mi sono dedicato allo smontaggio totale del fucile; con una pezzuola, debitamente unta di ballistol, ho ripassato tutte le parti meccaniche dell'otturatore. E' nuovo! Solo qualche macchiolina di olio vecchio rinsecchito che con la pazienza riuscirò nel tempo a portar via. Questo Cosmi 12 ha una differenza dal fratellino 20: ha la bindella. E a dire il vero forse preferisco così......in futuro vi informerò quale delle due canne preferisco.
Sabato questo, lo porto al TAV per vedere cosa sa fare ed anche per esercitarmi un po.
Penso che le mie sensazioni di felicità vi siano venute anche a voi quando siete entrati in possesso di questa ferrari dei fucili a canna liscia.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

mio padre mi diceva ....quando smetterai di cacciare col 12 e andrai col 20 ,allora sarai UN CACCIATORE e come sempre aveva ragione appena posso mi faccio un COSMINO del 20 che canna mi consigliate? ciao
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Primoc , Rodolfo Cosmi stupisce per signorilità . Mi auguro che partecipi più spesso a manifestazioni meno specifiche delle classiche settoriali , come faceva molti anni fà quando era presente ai primi game fair . Credo che il cosmi sia alla portata di più cacciatori di quanto possa far sembrare il prezzo d'acquisto . Io dico sempre meglio avere ed usare un cosmi che 5 fucili in rastrelliera .
Fabio
 
Buonasera a tutti !!!
nelle mie notti insonni a coccolare la mia piccola Principessa, sono riuscito a trovare una canna da 68 cm strozzata 8/10 con foratura 18.6 ( strozzata in realtà 7.5/10).
Volevo chiedervi quale differenza comporta una foratura da 18.6 rispetto ad un 18.4 entrambe con strozzatura. (8/10) in queste canne ?
grazie a tutti.

Inanzitutto ancora mille auguri per la tua principessa, ma speriamo ti lasci un pò dormire altrimenti prosciugherai il conto in banca a forza di cosmi e canne cosmi :cool:.
Riguardo la foratura la tua è una bella domanda che bisognerebbe rigirare a Cosmi stesso. Per certo so che dall'azienda è stata maggiormente utilizzata la foratura stretta. da 18,3 a max 18,5. Credo che la tipologia di lavorazione interna della canna prediliga questo genere di forature. La canna 18,4 e 7,5/10 di strozzatura è gemella ad una delle mie 2 con la quale ho eccellenti risultati e nessun problema utilizzando munizioni no-toxic. Riguardo la 18,6, che penso sia la foratura più larga che abbia mai sentito aver fatto Cosmi, potrebbe essere stata confezionata con camera 76 per utilizzo munizioni magnum. Me lo puoi confermare ?
 
Concordo con te......prezzo troppo impegnativo....volendo, avrebbero potuto fare meglio pur rimanendo in una fascia di altissima qualita'.... caratteristica che li ha sempre contraddistinti !!!!!

Un salutone Fa'
Alberto

Ieri sono stato in Fiera, ho parlato del prezzo con Rodolfo, mi conferma la cifra apparsa sulla rivista, ma comunque rimane un prezzo di listino pieno. Ovviamente la cifra scende quando si contratta in fabbrica, Comunque sarà di un 20% superiore al liscio. Tanto, certamente, non credo possa essere arma presa in considerazione dalla massa, ma qualche fedelissimo della marca Cosmi sicuramente non se lo farà mancare.
 
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Il mio è del 1981 e ha questo tipo di fermo che si aziona con la chiavetta in dotazione oppure un cacciavite o un chiodo.


006.jpg005.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto