annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Buonasera Fabio sabato vado in fiera e come prima tappa mi fermo alla COSMI, la caccia che voglio praticare con il COSMI e' al colombaccio
    dalle mie parti i tiri non sono sempre comodi attualmente io uso una canna lunga 76x forata 18.3, sicuramente parlero' con RODOLFO per un consiglio ma vorrei rivolgermi a voi possessori di questo fucile per sapere in base alle vostre esperienze sul campo che tipo di canna usare, dalla foratura alla lunghezza con bindella o senza
    In armeria non me l'hanno consigliato perche' poco pratico da caricare, le molle si cambiano in base alla grammatura si vuol sparare,non mi consigliano una canna piu' lunga della 68 perche'il fucile diventa troppo lungo insomma chi piu' ne ha piu' ne metta.
    Di sicuro sono un po' confuso ora mi affido a voi per fare un po' di chiarezza e potermi aggiudicare un COSMI
    Vi ringrazio

Patrizio

COMMENTA

• palomba 70
      palomba 70 commentata
      Modifica di un commento
      Buonasera Patrizio,conviviamo la stessa passione sia per la caccia al colombaccio sia per i fucili cosmi.
      Per il momento posso dirti 2 cose.

La prima è che se hai un'amore per quest'arma dopo la prima uscita non potrai più farne a meno,quello che ti hanno detto in armeria è una mezza verità in quanto il caricamento dell'arma può in apparenza sembrare più macchinoso dei comuni semiautomatici in commercio,ma nella realtà come giustamente ti ha detto Fabio una volta presa la mano si diventa molto veloci,il tempo di ricarica dell'arma quasi azzera la differenza con gli altri automatici,anche se da questo punto di vista rimangono comunque più pratici sia perchè nel caricare il serbatoio l'arma comunque è attiva al contrario del cosmi che è in apertura sia perchè comunque per caratteristiche con il cosmi si perde qualche decimo di secondo in più,anche se posso dirti che alla fine salvo particolari situazioni concitate ci si passa sopra.
      Sicuramente è più problematico se si vuole cambiare la cartuccia in canna velocemente rispetto ai comuni semiautomatici,ma anche questo nonostante a livello di tempo con il cosmi si è svantaggiati con un pò di pratica è un'operazione che si fa tranquillamente.

La seconda cosa che volevo dirti è riguardo alla canna,io ne ho 2,una 65 7/10 forata 18.4 e una 68 8/10 forata 18.5,per i tordi ho usato la 65 e ne sono rimasto impressionato per la prestazione balistica,la seconda l'ho utilizzata per i colombacci purtroppo le scarse occasioni di tiro della scorsa stagione non mi hanno dato la possibilità di esprimermi in maniera precisa,posso però dirti che provata anche sulle cornacchie mi ha fatto fare ottimi abbattimenti a lunghe distanze con le cheddite elite pb 7 x 34 gr ,e tecna pb 6 x 38 gr,e che in entrambe le canne ho riscontrato che difficilmente l'animale cade ferito,se colpito il 99% delle volte cade morto per via dell'eccellente distribuzione di rosata riscontrabile in tutte le canne cosmi.

Il Cosmi è macchinoso nel caricarlo finché non si fa' pratica con il suo particolare sistema in cui le cartucce vengono spinte al contrario. Quando si bascula si deve avere a disposizione un po' più spazio rapporto un classico basculante a due canne, perché più lungo di circa 15 cm. a parità di lunghezza canna. Con una molla fai tutto da 32 a 42 grammi. Io da 7 anni ho il 20 e da 4 il 12 ed utilizzo sempre la medesima. Consiglio sulla canna 68 2 stelle, foratura 18,3/18,4. Camera 70 canna con bindella
    sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Grazie Fabio dici che stringa troppo 68x

COMMENTA

Stringe, ci mancherebbe che una full non stringesse. Dipende dal contesto di caccia ed ambientale.. e poi bisogna essere più precisi nella mira
        sigpic

COMMENTA

Da tempo volevo comprare un fodero per i miei cosmi, un fodero in pelle come quelli che proponeva una volta l'azienda, ma che da anni non ha più in catalogo, dopo che ha cessato l'attività l'artigiano al quale si rivolgeva e dopo aver visto i prezzi praticati da diversi altri operatori nell'artigianato della buffetteria. Allora mi sono messo alla ricerca anch'io. Avendo Tolfa vicino, mi sono recato ad una delle tante botteghe artigiane sparse nella cittadina famosa per le borse, ma ho solo perso tempo, tante promesse, prezzi comunque altini, ma poi professionalità ed impegno pari a zero, fin quando non mi sono imbattutto in un'artigiano toscano che realizza anche buffetteria da caccia che si è preso l'impegno di realizzare un fodero dedicato alle mie armi, entrambe dotate di canna supplementare. Ed allora, con il consenso di cosmi che gentilmente autorizza l'applicazione del suo logo si disegna e poi realizza un fodero con porta canna supplementare. Tutto fuori standard, anche la lunghezza che permette di custodire il fucile con la canna più lunga montata. Esterno in pelle di qualità, interno foderato con agnellino sintetico volutamente nero.
          File allegati
          raffaele c. piace questo post.
          sigpic

COMMENTA

mo lo dico alla Brambilla

COMMENTA

Originariamente inviato da Lupen Visualizza il messaggio
              mo lo dico alla Brambilla
              Appunto l'agnellino è sintetico
              sigpic

COMMENTA

Molto bello ! T'avevo visto trafficare col logo Cosmi......ma m'era sfuggito che era per un fodero artigianale dedicato !Ciao.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
                https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

• Buongiorno amici. Su facebook, ho aperto un gruppo " cosmi shotgun club ". Già tempo fà m fecero richiesta di farlo e poi mi sono deciso grazie all'ivito di un amico a fare altrettanto. Non conoscendo quale nome si nasconda dietro i nick del forum, chiedo a chi iscritto anche sul social, se interessasse di fare richiesta di adesione.Vorrei che il gruppo sia supporto a più persone che possiedono o ammirano l'arma prodotta ad ancona.
                  Toto 391 piace questo post.
                  sigpic

COMMENTA

• Grazie Fabio per l'inserimento al gruppo
                    fabio d.t. piace questo post.
                    W LA CACCIA

COMMENTA

• Fabio do un'occhio su fb,ma utilizzo il profilo di mia moglie perchè io non so iscritto.
                      "Caro amico ti scrivo...così mi disdraggo un pò...ma siccome sei molto lontano più forte ti scriverò........."
                      Maurè per sempre nel mio cuore.
                      Buon viaggio amico mio.

COMMENTA

• Originariamente inviato da palomba 70 Visualizza il messaggio
                        Fabio do un'occhio su fb,ma utilizzo il profilo di mia moglie perchè io non so iscritto.
                        Prima di leggere questo tuo intervento, avevo già accettato la richiesta della sig.ra Palomba, però prima di farlo avevo visualizzato il profilo di Eugenia cercando di scoprire chi fosse tale figura femminile a chiedere ammissione in un gruppo di " fanatici " dell'ars armiera fine. Ho capito fosse la tua signora nello scorrere le fote del suo profilo fb, quando mi sono imbattutto nella tua brutta faccia
                        palomba 70 piace questo post.
                        sigpic

COMMENTA

• A dirla tutta, da tempo ormai avevo rinunciato all'idea che mio figlio seguisse le orme del padre. Non ha mai mostrato interesse entusiasmante per la caccia se non a tavola ?, però, riguardo il tiro a piattello, ha mostrato sempre curiosità, forse dovute alla sua passione per il tiro con l'arco, essendo atleta iscritto alla fitarco ed attivo nelle gare in campo nazionale con l'arco olimpico. Sta di fatto che ieri mi ha voluto accompagnare ad una seduta mattutina, ovvero ad una delle mie rare frequentazioni dei campi di tiro a piattello. Allora, per la prima volta, con la guida del gestore del campo non che istruttore, Flavio s'è cimentato nei suoi primi colpi con una sputa fuoco anzichè lancia frecce. L'approccio con postura tipica da arciere, il mio Cosmi " destro " e lui " macino ", non l'hanno aiutato, ma dopo il primo piattello ( del filmato ) sbagliato, grazie ai consigli di Luciano, non c'ha messo molto a centrare i 2 successivi. Chi ben comincia .....

A riccà, Crio180781 e 6 altri utenti piace questo post.
                          sigpic

COMMENTA

• Ciao Fabio,diciamo che a volte l'appetito vien mangiando,inutili le forzature,se son rose fioriranno,certo il pargoletto comincia bene se non altro con "l'utensile giusto"sotto la guida di Luciano che è veramente una grandissima persona.
                            Comunque se dovesse capitare che ci incontriamo al tav per il tuo pargoletto ho sia il sovrapposto cal.20 che il breda cal.20 entrambi con calcio sx, se vuole approfondire con armi che magari gli calzano meglio perché no.

Mio figlio al contrario del tuo aveva neanche 5 anni quando lo portavo nelle mattine che climaticamente si poteva in toscana,spesso lasciavo a lui la scelta,corvidi con suo divertimento assicurato o colombi,e lui sceglieva sempre i secondi facendo palesare un certo palato fine nella scelta,poi ha mollato purtroppo.
                            Spero che almeno prenda il pda sportivo,l'idea che un giorno le mie armi lascino la mia famiglia non è che mi garba tanto.
                            suzigargano, raffaele c. e fabio d.t. piace questo post.
                            "Caro amico ti scrivo...così mi disdraggo un pò...ma siccome sei molto lontano più forte ti scriverò........."
                            Maurè per sempre nel mio cuore.
                            Buon viaggio amico mio.

COMMENTA

• Grazie Gianni, spero ad Agosto di portarlo altre volte con me
                              sigpic

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X