io in vita mia ne ho sparate solo 2,entrambe col 20 ed una di queste ho fatto un tiro ad una distanza davvero notevole,(ci è rimasto anche mio padre),e sono rimaste secche tutte e 2. penso quindi che vada + che bene!!! :lol: :lol: :lol:
 
giovannit. ha scritto:
La NRA ha cominciato da decenni a fare un gran lavoro di propaganda fra le donne per invogliarle a tirare al bersaglio e a cacciare, al punto di creare una rivista "soltanto" per donne cacciatrici/tiratrici e di organizzare viaggi venatori riservati alle donne. Le industrie armiere hanno creato modelli di pistole e fucili in scala leggermente ridotta per donne e giovani. Le varie organizzazioni sportive hanno fatto salti mortali per attrarre le donne in sports come il piattello, il tiro a segno, le manifestazioni "Western" dove con armi e costumi d'epoca uomini e donne competono in divertentissime gare di tipo OK Corral, ecc.
Naturalmente con tante donne nelle forze armate, e col femminismo dilagante ("se lo può fare un uomo posso farlo anch'io") , le donne hanno risposto bene a tutte le offerte, e adesso il numero di donne che ogni anno cominciano a sparare o a cacciare sta aumentando in maniera impressionante.
Lo stesso è stato fatto con i giovani. Cacciate speciali per ragazzi/e e anche bambini/e sono state organizzate da gruppi di tutti i tipi, e--come saprete--qui la licenza di caccia è accessibile anche ai giovanissimi.
L'unico modo di salvare e perpetuare la tradizione venatoria ed il diritto di possedere armi è il reclutamento di nuove leve.
Ad ogni modo, negli U.S. una donna cacciatrice è una cosa così comune che non ci si fa più caso. Nella mia famiglia, mia moglie, sua sorella e mia figlia cacciano (e pescano). Mia suocera (buonanima) andava a caccia. Qui a Kodiak di donne cacciatrici di tutte le età (da 8-9 anni a... ?) ce ne sono chissà quante.

E' lo stesso quadro che c'è in Italia, solo che qui è al contrario :?
 
Il cal 12 è tuttofare ed in certe situazioni molto esuberante, il cal 20 discreto in quasi tutte le cacce, molto carente dopo i 35 metri.( casi eccezionali o bla bla .) Killer1 ( 3 diavoletti)
 
quello che dice è una regola in genere , mentre le tesi mie sopra sono una realtà.Killer1 ( 3 diavoletti)
 
lando ha scritto:
Se invece si parla di tiri al limite è ovvio che si è più tranquilli col 12, ma allora perché non magnum, caso mai passasse a 50-55 metri??? e se passa a 60? :lol:

Beh abbiamo i supermagnum no?!? :wink:

Il problema è se passano oltre i 100 m., credo che con il nostro porto d'armi la contraerea non ce la fanno portare!!? :lol:
 
klint65 ha scritto:
lando ha scritto:
Se invece si parla di tiri al limite è ovvio che si è più tranquilli col 12, ma allora perché non magnum, caso mai passasse a 50-55 metri??? e se passa a 60? :lol:

Beh abbiamo i supermagnum no?!? :wink:

Il problema è se passano oltre i 100 m., credo che con il nostro porto d'armi la contraerea non ce la fanno portare!!? :lol:

Vabbè allora gli tiriamo da fermo con la 30-06. Così abbiamo "la sicurezza".
:lol: :lol: :lol:
 
la lepre se cacciata a scaccio con il cane può anche essere insidiata con il 20, ma per esperienza una lepre a 40/50 metri che viaggia con le orecchie stese il 12 con 36/40 grammi di piombo 4/5 è moooolto più tranquillo
 
winchester1976 ha scritto:
a 100 metri alla lepre non gli si spara punto. E' inutile sparare a quella distanza rischiando di ferire e non recuperare un animale come la lepre

Parole SANTE!! Anche se al posto di 100 metterei da 45-50 in su...

Ciao.

Alessandro
 
Torniamo x terra, ovvero con un fucile tra le mani, le cartucce normalmente utilizzate e la testa a posto ..... .

Su fucili x lepre, pallini consigliati, studi di mortalità a distanza, efficacia del munizionamento esistono studi e articoli (quasi libri) ..... poi vi sono le eccezioni, le schioppettate fantastiche, la cartuccia che si "impallottola", il cal20 che ammazza come il cal12 ..... solo casi, non statistica balistica ..... nè tantomeno riscontrabile su quegli studi arcinoti e documentati "quasi" scientificamente.

Anche se ognuno è libero di usare e sparare ciò che vuole e di scrivere ciò che ritiene, ..... alcune considerazioni restano statisticamente min.chiate tecniche balistiche, e qualche autore di studi ben documentati e di prove su gelatine e bersagli vivi, si sta già ribaltando nella tomba a leggere certe cose. Divertiamoci pure, ma torniamo anche a posto con la "capeza" e con il modo di Cacciare la lepre.
 
Non ho dubbi ..... ma lasciamo perdere le arcinote min.chiate del cal20 vs cal12 e i tiri da 40-5m reali fino ai 60m veri, e poi i supermagnum alla lepre, ..... divertiamoci e basta.

Il gioco è bello però finchè è corto (massima romagnola).
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao ragazzi,
ieri in riserva si discuteva sull'efficacia di questo calibro sulla lepre... Ovviamente c'erano persone che usano solo quello e dicono che si gli tiri dentro restano li come col 12 e chi dice che è insufficente.

Voi cosa dite??

Quando ho provato a dire che per ora il 20 per me va da Dio (e c'era chi mi ha visto usarlo ai colombi e ha visto i risultati :lol: ) mi hanno detto che è solo perchè adopero la strozzatura extrafull e non per la potenza del calibro.. Boh..

Ciao.

Alessandro
 
Non me lo spiego, ma a dire il vero centro quasi più col 20 che con il 12..
Davvero, forse sarà per la leggerezza.

Ciao.

Ale

Tempe2 ha scritto:
Se l' animale lo centri, tra 20 e 12 (con cariche simili) non c'è molta differenza. Il problema semmai è centrarlo con il 20 :?
 
Tempe2 ha scritto:
Se l' animale lo centri, tra 20 e 12 (con cariche simili) non c'è molta differenza. Il problema semmai è centrarlo con il 20 :?

Più che centrarlo io direi:vediamo a quale distanza lo spari......Già se messa così è molto più selettiva la cosa..... :wink: ......

Saluti.
 
Ragazzi, se parliamo di situazioni normali a caccia, il 20 va benissimo, anche oltre i canonici 35-40 metri... anche sulla lepre... e anche sulla volpe se proprio vogliamo sottilizzare...

Se invece si parla di tiri al limite è ovvio che si è più tranquilli col 12, ma allora perché non magnum, caso mai passasse a 50-55 metri??? e se passa a 60? :lol:

Scherzi a parte, noi le lepri col 20 finora non abbiamo ancora mandata via una, ma sono incontri casuali nel corso di altre cacce.. Se si sta facendo una caccia "specifica", allora è corretto usare un'arma "specifica".
 
lando ha scritto:
Ragazzi, se parliamo di situazioni normali a caccia, il 20 va benissimo, anche oltre i canonici 35-40 metri... anche sulla lepre... e anche sulla volpe se proprio vogliamo sottilizzare...

Se invece si parla di tiri al limite è ovvio che si è più tranquilli col 12, ma allora perché non magnum, caso mai passasse a 50-55 metri??? e se passa a 60? :lol:


Lando sei troppo forte!! :lol: :lol: :lol:
 
Re: Lepre col... cal 20

abbo782 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ieri in riserva si discuteva sull'efficacia di questo calibro sulla lepre... Ovviamente c'erano persone che usano solo quello e dicono che si gli tiri dentro restano li come col 12 e chi dice che è insufficente.

Voi cosa dite??

Quando ho provato a dire che per ora il 20 per me va da Dio (e c'era chi mi ha visto usarlo ai colombi e ha visto i risultati :lol: ) mi hanno detto che è solo perchè adopero la strozzatura extrafull e non per la potenza del calibro.. Boh..

Ciao.

Alessandro


Io alla lepre vado col 12 e sparo quasi tutte baby magnum.
Piombo 4- 2 e a volte lo 0.
Ho anche il 20 e il 20 magnum ....ma vado col 12.
 
abbo782 ha scritto:
lando ha scritto:
Ragazzi, se parliamo di situazioni normali a caccia, il 20 va benissimo, anche oltre i canonici 35-40 metri... anche sulla lepre... e anche sulla volpe se proprio vogliamo sottilizzare...

Se invece si parla di tiri al limite è ovvio che si è più tranquilli col 12, ma allora perché non magnum, caso mai passasse a 50-55 metri??? e se passa a 60? :lol:


SPINGARDA .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto