Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Storno 35gr. nikelato n.10\9 della NSI
Polvere Tecna
Sempre NSI Percorso di caccia colore blu gr.36 piombo 8 x la terza canna e sempre Tecna.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Io ripeto , voi non ascoltate...

85-90 % DEI CACCIATORI, 1 tordo a 40 metri lo sbaglia.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Salve a tutti vedo che i discorsi si basano su cartucce per i tordi alti :Ma perche non spostiamo il discorso che per prendere i tordi alti occorrono le canne per sparare a quelle altezze.Io personalmente l'abbinamento per i tordi oltre i 40 mt uso una canna Beretta 81 1 stella forata 18.3 e cartucce GENTILI super tordo polv PSP 2,o in alternativa a questa canna uso una Beretta trap 70 2 stelle 18.2 cartuccia Super Ranger .Un saluto FRANCO
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Voglio riaprire sta super discussione sui tordi alti fa troppo ride!! ma alla fine chi è riuscito a butta giu sti tordi alti.. personalmente mio fratello l'ho visto tira giu un tordo domenica ad almeno 40 metri, abbiamo contato 30 metri dove è caduo in verticale poi considerando che volava altino almeno una 25 ina di metri contando la diagunale lo ha fatto sui 40 metri con una cartuccetta bior 32 grammi pb 11 buttata su per sbaglio al volo. all'autopsia aveva 3 pallini in corpo... ah canna 71 2 stelle dell' a 301.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

voglio fare un copia incolla di un mio scritto fatto circa 100 post fa sempre in questo argomento e che ora voglio riaffermare con convinzione........................
sopra un palazzo di 13/14 piani un tordo si vede a malapena, se si prende e' un caso fortuito, 8 volte su dieci si ferisce e basta pur sparando piombo oltre il numero 8, su dieci feriti se ne raccattano 1/2 con ala rotta, ma sopratutto :
NON VI FATE INCANTARE DAI FENOMENI CHE HANNO LA CENTRITE INFUSA E CHE CHIAPPANO DI TUTTO A 45/50 METRI, QUELLI STANNO BENE AL BAR DELLO SPORT O NELLA BOTTEGA DI CACCIA E PESCA A CHIACCHERARE, ED E' BENE CHE VADANO POCO SUL PASSO A FARE DANNI E CONFUSIONE CHE POI CI TORNA IN FACCIA A TUTTI NOI CACCIATORI ....................NORMALI.
-------------------------
DA UN ALTRO MIO POST:

ma li avete visti i tordi sulla verticale a metri 45 di altezza.................. veri
( 45 metri sono la bellezza di un palazzo di 14 piani ).

A quella altezza un tordo e' grosso come un moscone e abbatterlo senza ferirlo
e' un caso fortuito e deprecabile. Cmq a quelle distanze il piombo
piu' piccolo dell'otto non fa' gioco e cartuccioni con 7 e 6 spesso vagliano il tordo
o peggio lo feriscono con perdita quasi certa. Sparare e ferire una decina di tordi per recuperarne forse uno con l'ala rotta non e' da tenere in considerazione da cacciatori seri
e attenti all'etica della caccia

certo e' che alcuni sparatori folli utilizzano magari cartucce cal 12 di 40 gr piombo 4/5 e strozzature full per tirare al passo a tutto quello che transita, a tutte le altezze, tordi compresi e si beano di raccattare 1/2 uccelli con una scatola da 25 cartucce. [censored.gif]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

ugo.delgiudice ha scritto:
se voglio rendermi conto di un dato oggettivo si. una volta assodati dei riferimenti allora si può meditare un tiro. per la cronaca uso spesso anche il telemetro per non stare ogni volta a misurare a passi o con il rollino, ed un paio di volte mi ha permesso di avere la meglio sulla forestale in merito alle distanza minime obbligatorie. bellissima anche l'idea del palloncino, utile anche per capire il vento in quota. approfittando della suddetta idea, secondo voi, per misurare l'efficacia dei pallini a 40 mt, a quanti mt in + dovrei spostare il palloncino? cerco di chiarire il concetto : il palloncino è + delicato di un tordo, se ad esempio a 50 mt il pallino che attinge il tordo non è efficace come pentrazione, magari il palloncino lo rompe. quindi, trovato il limite di rottura del palloncino, posso creare una equazione con il tordo ed usarla per verificare l'efficenza delle cartucce misurandone la distanza massima.

Per fare una prova divertente potresti attaccare un pezzo di carta tipo placca al palloncino...
Per quello che si è detto prima invece non mi sembre vero che un pallino del 9a 45 metri non possiede energia per penetrare un tordo...
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Vorrei vedere tanti tiratori eccelsi che sostengono di abbatterli a 50 metri che medie fanno, non soltanto i cacciatori.
Specialmente con cartucce commerciali.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

michele paini ha scritto:
Cristian la lunghezza delle canne influisce nel rendimento della carica nel senso che aumenta le velocità e mantiene le rosate più unite, tale beneficio si riscontra maggiormente usando munizioni caricate con polveri progressive o molto progressive, con polveri vivaci o semivivaci si ha uno scarso beneficio, anzi questo tipo di polveri prferiscono canne corte.
Se consideriamo che i moderni fucili sono tutti camerati magnum,forati 18.4-18.6 anche con canne da 76 mm e che la maggior parte delle persone spara in tali fucili cartucce da 70 mm con cariche da 32-33-34 grammi, non si può pretendere di raggiungere le distanze di 40-50 metri è impossibile.
Uno dei motivi per cui Daniele i vecchi fucili a mollone nella pratica da te descritta risultavano superiori ad altri.

Parole sante...... condivido al 101%

Per ottenere un risultato accettabile per uccelli di dimensioni come al tordo e anche più piccoli occorrono 3 + 1 cose fondamentali:

1) canne camerate 70 lunghezza da 68 a 72 cm strozzatura 1 - 2* non meno
2) munizioni adeguate sia in termini di pressioni, velocità e numerazione di piombo
3) tanto allenamento nel saper calcolare i giusti anticipi in rapporto alla distanza e velocità del selvatico

3+1) un pizzico di fortuna

Per selvaggina con mole maggiore (colombacci e acquatici) valgono le stesse regole ad eccezione del punto 1. Qui occorrono canne magnum da 74 cm e oltre

Cordialità
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Situazione: sono appostato sul margine di un oliveto che confina con una pianura. Oltre la pianura infuria una spasa di quelle grosse che butta fuori ondate di tordi che mi passano di testa veramente alti. Ho nella cartuccera delle RC2 caccia da 34 gr. Do un grande anticipo e il tordo va via tranquillo. Al successivo do un anticipo esagerato e si chiude come uno straccio. Ho tirato tutte le rc2 che avevo e ho capito qual'era l'anticipo sui 45 m. E ho incrementato di molto il carniere.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

gordo ha scritto:
Situazione: sono appostato sul margine di un oliveto che confina con una pianura. Oltre la pianura infuria una spasa di quelle grosse che butta fuori ondate di tordi che mi passano di testa veramente alti. Ho nella cartuccera delle RC2 caccia da 34 gr. Do un grande anticipo e il tordo va via tranquillo. Al successivo do un anticipo esagerato e si chiude come uno straccio. Ho tirato tutte le rc2 che avevo e ho capito qual'era l'anticipo sui 45 m. E ho incrementato di molto il carniere.
perchè non eri a fare la spasa? facevi il furbetto a metterti d'avanti e? scherzo, ciao
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Bigrillo ha scritto:
Gianni ha scritto:
E' inutile Federic sono tosti come marmo di Carrara [meaculpa.gif] , non sai da quanto tempo gli dico quello che dici tu, non sanno valutare le distanze, non sanno che sparando in verticale è molto difficile valutare senza punti di riferimento e poi si tratta di tordi 80gr X 24cm di lunghezza a 45 metri sono quasi invisibili.
[Trilly-77-24.gif]

Saluti a tutti! Gianni in verticale ci vuole occhio e centrite, oltre a conoscere la cartuccia giusta, ma i tordi a 40/45m se li prendi cadono, se poi vai in zone che conosci bene ed hai i punti di riferimento i tiri sono facilitati. Molte volte, di getto, non gli tiro perchè penso che siano ormai fuori, invece riconsiderando poi le distanze ci provo e va bene. Certo uso 71** con 34gr pb9, e per le cesene quest'anno pb8 anigrina, se una cartuccia va bene uso sempre quella, cioè non ho 4/5 tipi, ma solo due che conosco penso bene. Non sono una sparatore anzi abbastanza tirato a sparare. Buona Giornata a tutti.

Li hai misurati questi 45 mt? Metti un pacco vuoto di cartucce (+ o - un tordo) a 45 mt e spara, vedi quanti buchi ci fai, in verticale sono ancora meno.
Io non dico che non ci arrivi a 45, dico solo che non è la regola, si fanno tante sfioccate anche se qualcuno cade e che spesso i 45 mt dei tironi che si dicono sono meno, ma molti meno metri.
Diversi anni fà ero con un'amico sotto i tralicci dell'alta tensione e si cazzeggiava un pò con quello che passava perchè non c'era niente, passa un tordo invisibile, miro dò un'anticipo esagerato sparo e cade stoppato, nella caduta 10 mt più sù sbatte su un filo dell'alta tensione e perde piume, calcolando l'altezza dei fili quel tordo non era a meno di 60mt, col mio amico ci guardiamo in faccia e corriamo a raccogliere, aveva un grosso buco nella gola, sicuramente vari pallini saldati insieme di una cartuccetta di 32 gr da poche lire.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

io ho notato un calo prestazionale quando cè molto freddo, attorno agli 0° e umidità alta(pianura padana), difatti quasi tutti gli storni colpi anche a distanze ravvicinate presentavano molte ferite sanguinanti, mentre con clima più mite e piombo 11 staccavo fringuelli a distanze più lontane fulminandoli sul colpo e senza nessuna tracccia di sangue....i 30 metri li ho misurati con i passi, essendo a capanno in un campo aperto e pulito(erba alta6-7 cm) capitava che gli storni invece di arrivare dall'alto e fiondarsi giù, arrivassero da lontano e scendevano gradualmente in direzione del capanno fino a circa 5 metri dal suolo e quando li colpivo facevo presto a misurare la distanza.
Comunque sopra i 30 metri per me è un buon tirare, si ha l'impressione che siano lontani(es. 40 m) e invece son sempre più vicini di quel che si pensa( 25-30), sopprattuto quando li vedi in cielo che non hai riferimenti visivi come piante,campi ecc
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

pinof ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su cartucce da usare
al passo in montagna a tordi zona caldo/umida.
Il vero problema però è che passano sforzati:40/45 m
circa....
Grazie
Ti do un ottimo consiglio,a quelle altezze non sparare,rischi di procurare inutili ferite e con successiva morte del soggeto senza poterlo recuperare.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Daniele 67 ha scritto
Ciao federic ,ti posso garantire che a 40 metri muoiono quasi tutti (centrite permettendo) 45 metri 60°/° a 50 metri da 30 a 40 °/°, parola di un tiratore dopo aver sparato a migliaia e migliaia di colpi [5a] fra tordi e piattelli roba che ci compravo una casa con le botte sparate [meaculpa.gif],tutto è solo questione di anticipo e di allenamento.
P.S. se ti vuoi togliere una curiosità vieni a veder sparare ( con 28 grammi ) Richard Faulds o George Diweed a Laterina Arezzo il campionato del Mondo di Sporting (15-18 Luglio ) e poi mi dici se si prendono i tordi a 50 metri :wink: un Saluto[/quote]

Condivido , ho visto anch'io (a Lonato) un allenamento al mondiale o europeo che fosse di qualche anno fa e sono rimasto di sasso a vedere certi tiri su traversoni impossibili( almeno per me, ma non evidentemente per certa gente).
Ricordo l'allenamento della squadra inglese , fucilate da brivido (con Hull Cartridge Extreme Pb.6,5 inglese=ns.7 da 28 gr.)
(fortunatamente ne comprai 4 scatole da un tiratore inglese a fine gara, non voleva riportarsele in viaggio, ne conservo , ancor oggi ,qualcuna per fucilate lunghissime).
E comunque come dice Daniele e' abitudine e allenamento , infatti diedi delle mie Fiocchi lunga distanza 7,5 e Rc Sporting 28 gr. 7 a uno di questi e boia questo li fumava i piattelli (quelli che io invece padellavo vergognosamente ritenendoli lunghissimi e impossibili)
Saluti Excalibur
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Daniele 67 ha scritto:
....a dimenticavo .... [3] dalle prove balistiche che ha fatto al RC ,un rendimento del 15°/° x la rosata e un 20°/° x la penetrazione (piombo super temperato )....ragazzi ormai a 50 metri sono a tiro si scoppiano [Trilly-77-24.gif] .... ore si va sui 60...... [sconvolto.gif] ....vedremo ste bombe che diranno....


Oddio,fermatelo [sconvolto.gif] !!![Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Cosa combinerai quest'anno alla Segaccia con questi ordigni? Le prendiamo tutti e due e gli tiriamo dal campo sportivo,cosi' non si va' a prendere il posto [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

La Cañada ha scritto:
Bisogna fare la differenza tra 40 e 50 mt, vedo che molta gente non la fa, come o detto prima a 40 mt si ammazzano i tordi con regolarita, se sai sparare a quella distanza e ai la cartuccia adeguata ed il fucile adeguato. A 50 mt quello che ci vuole e il culo, e non ce una regolarita di abbattimenti. saluti.


verissimo gli ultimi 10 mt sono i più importanti il rapporto tra le distanze e rosata non è proporzionale
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Gianni ha scritto:
Li hai misurati questi 45 mt? Metti un pacco vuoto di cartucce (+ o - un tordo) a 45 mt e spara, vedi quanti buchi ci fai, in verticale sono ancora meno.
Io non dico che non ci arrivi a 45, dico solo che non è la regola, si fanno tante sfioccate anche se qualcuno cade e che spesso i 45 mt dei tironi che si dicono sono meno, ma molti meno metri.
Diversi anni fà ero con un'amico sotto i tralicci dell'alta tensione e si cazzeggiava un pò con quello che passava perchè non c'era niente, passa un tordo invisibile, miro dò un'anticipo esagerato sparo e cade stoppato, nella caduta 10 mt più sù sbatte su un filo dell'alta tensione e perde piume, calcolando l'altezza dei fili quel tordo non era a meno di 60mt, col mio amico ci guardiamo in faccia e corriamo a raccogliere, aveva un grosso buco nella gola, sicuramente vari pallini saldati insieme di una cartuccetta di 32 gr da poche lire.

Saluti a tutti!! Ribadisco che non è la norma, perchè più delle volte ci sembrano lontani, MA ti assicuro che in posti che conosco molte bene gli tiro e cadono, e più volte misurata la distanza, non con il telemetro, ma con i passi, coi punti di riferimento: fossetti, alberi. Gianni non ti dico ca@@ate... ti ripeto non è la norma... ma un tordo a 40/45m cade. La prossima stagione farò la prova della scatola. CIAO.
 
Re: CARTUCCE TORDI ALTINI

Bigio Follonica ha scritto:
Azz Michele quella che descrivi e' una vera e propria bomba a mano.... E credo che se non si ha una buona esperienza ,io gli intagli sulla cartuccia ad un neofita di ricarica gliela sconsiglierei vivamente onde evitare di farsi del male....!!!.

Secondo me piace un po' a tutti fare tiri lunghi,lunghissimi,e dire poi " hai visto dove l' ho staccato lassù"??? Ma sono anche Dell opinione che a 45-50 metri in pochi buttano giu' tordi- colombacci ecc.ecc.

Ci deve essere un compromesso arma-cartuccia-anticipo troppo selettivo ,o fai quelle cacce li' x tiri estremi ( tipo gli acquatici) o senno' difficilmente uno si prende un fucile 76 di canna,con cartucce particolari x andare 2-3 volte ad ottobre a sparare ai tordi che sono puntini nel cielo.....!!!!. Se hai un esperienza di base ,tipo uno che pratica il percorso di caccia itinerante ( l amico Daniele67 e' uno di questi) con gli anticipi sei avvantaggiato,senno' sai quante fucilate nel vuoto ???? Scatole e scatole....!!!!. Io preferisco sparare a tiro, senza ferire gli animali ( il rispetto ci vuole SEMPRE).... Ho fucili max 71 di canna,( gli altri 65-67 ) E possibilmente raccattarli....!!!. Sta poi all etica del cacciatore scegliere se sparargli o nº a quei tordi o colombacci alle stelle....!!!.

Io sparerei a 30-35 metri ( che sono già tantini)....

Un saluto all amico Michele Paini ( ottimo caricatore)....

Bigio



Caro Bigio, a costo di sembrare un tuo fan, devo dire che condivido pienamente il tuo pensiero, i toni ironici e la leggerezza con cui intervieni nei vari post; questo è uno degli aspetti che rende questo forum così gradito, oltre la competenza dei moderatori ed altri consiglieri tanto preparati...... [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto