Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

di sicuro che proverò...son 2 mesi che stò facendo prove col 410...

A proposito di 410, ho fatto qualche prova pure li con risultati (per il sottoscritto)
lusinghieri, che ne dici di scambiarci le dosi? Sono sempre avido di nuove combinazioni [saporito.gif]
 
Messaggi
3,328
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Su consiglio di SND, più a fini ludici che per l'esercizio venatorio, mi sono messo in cerca delle micro-bior della Gualandi.
Se non sbaglio c'era chi consigliava di caricare con il solo inneco small pistol, bossolo in plastica, micro-bior, pallini e cartoncino di chiusura, ottenendo una gittata utili di una decina di metri.

Ora, dato che le ho trovate e non è stato facile, leggendo la confezione leggo che c'è scritto per bossoli in ottone e i bossoli in ottone che ho hanno l'innesco classico, non lo small pistol, che succede se carico con il solo 615 senza polvere? e con il 616?
Si riesce a difendere i ciliegi o no, dato che quanche ciliegia la volevo mangiare anche io!
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

CIAO A TUTTI.
Sono contento che avete provato e che vi funzionano.
Io sono anni che le carico ed utilizzo per tiri sui 10 metri a ratti e nutrie e per allenamento ai giovani cacciatori.
Vi voglio dire di piu'. sempre con bossolo plastico gualandi cx2000 microcontainer gualandi
e numero tre pallettoni 4/0 ( che vanno perfetti nel microcontainer ), cartoncino con smalto da unghie sopra e un'altro cartoncino a chiusura,
ho freddato nutrie anche grossotte a 15 metri misurati, senza sentire il colpo.
Il mio amico che mi dette la dose, al capanno dove ha un noce vicino, con solito caricamento e pallini del 10, stende secchi e duri storni , tordi e merli e silenziosamente.
 
Buongiorno a tutti, pongo una domanda a federic, visto che appena avrò tutti i componenti che indichi proverò anch'io con grande curiosità la tua ricarica del bossolo in plastica gualandi senza polvere (ora ricarico il bossolo in ottone con innesco 615 e polvere E320 0.15 g...).
Ma... la tua ricarica senza polvere, come va con l'aggiunta di polvere? Hai un dosaggio da consigliare per aumentare un po la gittata utile (anche io proverò coi pallettoni 4/0) ? E i bossoli di plastica reggono...e poi sono riutilizzabili?
Scusate se la domanda è forse banale, ma sono novellino... :)
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

oldarin ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Astore ha scritto:
Ciao equilibrista io ho provato con grammi 4,5 di piombo 11 e vanno bene. Forse per avere più penetrazione dovresti abbassare un mezzo grammo di piombo come ho fatto io. Domani proverò con il 10 e con il 9. Saluti.

Per curiosità prova con il piombo misto.
scusate l'intromissione,ma visto che pure ame questa cosa piace...mi chiedevo
visto la prova su legni diam 8 cm..a 9 mt...3 mm di penetrazione con circa 12 pallini
del 10...ma che lunghezza è la canna ???
ciao e grazie

Io ho un monocanna 72 e un sovrappostino con canne di 64.
Ma le ho provate solo nel monocanna che è un gioiellino.
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

snd ha scritto:
Ciao Pier,
te l'avevo detto che eran cartuccine d'oro! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Io mi trovo bene con pb 10/11(misto),
ma vedo che hai trovato la tua dose,
Un'ultima cosa,anche se son sicuro tu lo abbia fatto,la canna deve essere pulita come uno specchio.
Ciao!

Ciao grande!
Beh dai, quest'anno nell'oliveto faccio strage di storni.
Poi si vede di trovare una ricettina per farli sembrare anche buoni, magari con una boccia a testa di Brunello sembreranno squisiti!
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

i componenti che uso io sono proprio quelli della foto di snd e con 4 grammi di piombo
del 10 , circa 100 pallini , funzionano bene. il minicontainer e' per bossoli in plastica, negli ottone ci va' largo e perde pressione. il dfs 616 e' giusto, ma vanno bene anche con cx 2000. il rumore e' davvero poco [5a]
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

io possiedo bossoli con lo small pistol, borre di sughero e cartoncini di chiusura.mi sapete consigliare una dose senza polvere.Ringrazio chi mi vorrà rispondere. Un saluto a tutti i cacciatori....
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

io invece che pistoiese sono vi dico con certezza che:

nel tronchino cal 8 con canne da 64 vanno bene, nel tronchino canna 71 pure e doppietta falco cal 8 canne 71 ok sia dx che sin.

quelle che faccio io a 9/10 metri ti permettono di mangiare ciliege e al bersaglio penetrano nel compensato di 2/3 millimetri con 9/12 pallini numero 10 nel cerchio di diametro di 8 centimetri
sono sempre le solite:

dfs616 oppure cx 2000
bossolo verde gualandi plastico
polvere niente
microconteiner gualandi che ci va' preciso
piombo 10 grammi 4 /4.2 ( circa 100 pallini per dose) ( penso che anche con piombo misto vadano lo stesso) ( se nel microcontainer metti 3 pallini 4/0 a metri 10 fori da parte a parte un compensato di due centimetri )
cartoncino bianco 2mm
smalto da unghie
cartoncino bianco 2mm
pressatina con calcone
asciugatura dello smalto almeno 5 minuti
pronte all'uso e quando le spari senti uno schiocco di dita come rumore e a 9/10 metri vanno sicure.....................altrimenti sbagli qualche cosa nella produzione o non cogli il bersaglio . Se così e' caro mio per le ciliege non ti resta che [rk01_050.gif] ciaoooooooooooo
 
Io propongo un'altra cosa, invece di usare l'innesco 686 che è forte ma ha dei limiti non sarebbe conveniente usare il 688 che a potenza non ha eguali, fermo restando tutti gli altri componenti, bossolo in plastica ecc ecc? Secondo il mio punto di vista con lo stesso rumore del 686 si otterrebbe una cartuccina direi più potente, quindi maggiore potenza più penetrazione e più sicurezza di abbattere un selvatico. se sbaglio correggetemi. Ciao.
 
Ciao Vera,
io l'assetto di cui parlano, non l'ho mai provato ma personalmente, ho fatto il tuo stesso ragionamento: avete mai provato con inneschi forti come il 688 o il 616 Gold?
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

Bossolo ottone
innesco 615
polvere Gm3 1,0 grano (1 grano=o,o648 grammi)
borretta sughero 4mm
piombo 12 100 grani=6,5 grammi
sugherino di chiusura di 2mm
due piccole gocce di vinavil

Con questo assetto se spari a piccioni/topi si fermano tutti nel raggio di 15 metri e fa pochissimo rumore, un foglio A4 a quella distanza viene riempito per bene dai pallini senza vuoti di rosate.
Buon divertimento.
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

stamani ho avuto un po' di tempo e ho fatto due prove con cx 2000, bossolo metallo e 4 grammi di piombo numero 8, con cartoncino bianco sopra e lacca da unghie.
i risultati a circa 10 metri li posto qui' sotto.
La penetrazione e' discreta circa 2 mm in compensato. Cmq sono sempre dell'avviso che in bossolo plastico e minicontainer gualandi si ottengono i migliori risultati con innesco cx 2000 e dfs 616.

Ho messo piombo grosso per vedere la penetrazione e la densita' di rosata migliorate.
Complessivamente con piombo numero 8 ci sono andati 63 pallini totali per un peso preciso di 4,23 grammi . Se ci riesco metto le foto dei componenti usati e del risultato a 10 metri .

bossolo metallo, innesco cx 2000, sugherino giallo mm4, pallini piombo n°8 peso grammi 4,23 ( 63 pallini ) cartoncino bianco 2mm, lacca da unghie ( una goccia), altro cartoncino bianco 2 mm, calcata leggera fino a perfetta aderenza . tirato la cartuccia, ho verificato il risultato, che e' la prima foto, il rumore e' il solito , uno schiocco di dita, praticamente non si sente a 20 metri.

con prove fatte sul solito tipo di compensato e con bossolo plastico e microconteiner , con piombo numero 9 e mezzo, ho ottenuto penetrazioni migliori e densita' migliori, come ho gia' detto, ciao a tutti e ................. sperimetate aspettando l'apertura.
 
ho provato a fare un caricamento simile sul 410,ho usato un bossolo esausto,ovviamente pulito d reinnescato con nobel sport forti(non mi ricordo la sigla),messo una borra contenitore e 4,5grammi di piombo 7,5(avevo solo quello x provare),ed infine ho chiuso con una borra in feltro.risultato a 10 mt una bella rosatina di circa 15cm ben guarnita e silenziosissima.Devo procurare del piombo 10-11 e riprovare magari aggiungendo un pizzico di polvere.
Un solo inconveniente il solo innesco tende a sporcare parecchio la canna,infatti alla 3 cartuccia sparata mi si è incastrata la borra nella parte finale della canna.
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

federic ha scritto:
io invece che pistoiese sono vi dico con certezza che:

nel tronchino cal 8 con canne da 64 vanno bene, nel tronchino canna 71 pure e doppietta falco cal 8 canne 71 ok sia dx che sin.

quelle che faccio io a 9/10 metri ti permettono di mangiare ciliege e al bersaglio penetrano nel compensato di 2/3 millimetri con 9/12 pallini numero 10 nel cerchio di diametro di 8 centimetri
sono sempre le solite:

dfs616 oppure cx 2000
bossolo verde gualandi plastico
polvere niente
microconteiner gualandi che ci va' preciso
piombo 10 grammi 4 /4.2 ( circa 100 pallini per dose) ( penso che anche con piombo misto vadano lo stesso) ( se nel microcontainer metti 3 pallini 4/0 a metri 10 fori da parte a parte un compensato di due centimetri )
cartoncino bianco 2mm
smalto da unghie
cartoncino bianco 2mm
pressatina con calcone
asciugatura dello smalto almeno 5 minuti
pronte all'uso e quando le spari senti uno schiocco di dita come rumore e a 9/10 metri vanno sicure.....................altrimenti sbagli qualche cosa nella produzione o non cogli il bersaglio . Se così e' caro mio per le ciliege non ti resta che [rk01_050.gif] ciaoooooooooooo
ciao...io il "calcone" un c'è l'ho..... [26] (al max ho il "manone" [Trilly-77-24.gif]
scherzi a parte...ma la pressatina ????? hai un indice,....un unità di misura ???
altrimenti nn saprei QUANTO premere....
ps: nn sono un esperto ma cmq m'impegno :wink:
 
Re: Informazioni cal. 8 mm C.F.

vincenzom2 ha scritto:
Bossolo ottone
innesco 615
polvere Gm3 1,0 grano (1 grano=o,o648 grammi)
borretta sughero 4mm
piombo 12 100 grani=6,5 grammi
sugherino di chiusura di 2mm
due piccole gocce di vinavil

Con questo assetto se spari a piccioni/topi si fermano tutti nel raggio di 15 metri e fa pochissimo rumore, un foglio A4 a quella distanza viene riempito per bene dai pallini senza vuoti di rosate.
Buon divertimento.
ciao.... qui si va di bene in meglio [20] ma scusa la domanda forse banale e spiritosa
ma -----piccioni/topi si fermano tutti nel raggio di 15 metri------cosa vuoi dire ???
che nn muoiono subito e mi tocca rincorrerli...???
e i 15 mt sono ad occhio o misurati effetivi ???
ciao e grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto