differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Quando uno con il calibro 20 incontra uno con il calibro 12 ... lo guarda, cede il passo... saluta... e se ne va. Buona serata!
[1]
E pensa................guarda quel poveraccio ancora gira con quel "mattone". [lol.gif]
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Nobel Glasgow ha scritto:
anconetani ha scritto:
con il calibro 20 devi avere più centrite e magari fare esperienza prima un cal 12 può aiutare perchè la rosata è un po piu stretta e meno guarnita a distanz eun po lunghe ma chi spara bene non nota differenze...basta sparare a tiro e lo ripeto più volte...E STRAQUOTO F2 perchè la gente dice di fare tiri a 45 mt e 50 mt che basta prenderci e cadono ed è una grossa caz.....ta...stendete un cavo di 45 mt e una persona normale ( di solito) non allunga nemmeno il fucile ammenokè l'animale non sia arrivato a 45 mt ferito dalle botte precedenti.saluti luca.

Verissimo 45 metri,50 metri.......ma quando mai se vai a misurare contando i passi scopri che sei sotto,e non di poco,i 30 metri nei casi piu' favorevoli......tirare giu' un colombaccio a 50 metri non è affare semplice:la velocita' del volo di un colombaccio lanciato(anche 20 metri al secondo con vento favorevole) richiede un calcolo fulmineo di un anticipo cospicuo e minime inapparenti deviazioni del selvatico sono in grado di farsi beffe delle nostre rosate del 12 come del 20.......metteteci i vuoti di rosata su pallini non piccolissimi(indispensabil per avere ancora forza di penetrazione a quelle distanze) e il quadro è completo......per avere un'idea della distanza cercate qualche foto o vecchio video di tiro al piccione dove le distanze di tiro erano,a seconda dell'handicap, minime 22 metri e massime 29 metri:resterete sorpresi.
E quanti fucili calibro 20 vedevi mai al tiro al piccione?
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

giovannit. ha scritto:
[quote="Nobel Glasgow":7nxknjp2]
anconetani ha scritto:
con il calibro 20 devi avere più centrite e magari fare esperienza prima un cal 12 può aiutare perchè la rosata è un po piu stretta e meno guarnita a distanz eun po lunghe ma chi spara bene non nota differenze...basta sparare a tiro e lo ripeto più volte...E STRAQUOTO F2 perchè la gente dice di fare tiri a 45 mt e 50 mt che basta prenderci e cadono ed è una grossa caz.....ta...stendete un cavo di 45 mt e una persona normale ( di solito) non allunga nemmeno il fucile ammenokè l'animale non sia arrivato a 45 mt ferito dalle botte precedenti.saluti luca.

Verissimo 45 metri,50 metri.......ma quando mai se vai a misurare contando i passi scopri che sei sotto,e non di poco,i 30 metri nei casi piu' favorevoli......tirare giu' un colombaccio a 50 metri non è affare semplice:la velocita' del volo di un colombaccio lanciato(anche 20 metri al secondo con vento favorevole) richiede un calcolo fulmineo di un anticipo cospicuo e minime inapparenti deviazioni del selvatico sono in grado di farsi beffe delle nostre rosate del 12 come del 20.......metteteci i vuoti di rosata su pallini non piccolissimi(indispensabil per avere ancora forza di penetrazione a quelle distanze) e il quadro è completo......per avere un'idea della distanza cercate qualche foto o vecchio video di tiro al piccione dove le distanze di tiro erano,a seconda dell'handicap, minime 22 metri e massime 29 metri:resterete sorpresi.
E quanti fucili calibro 20 vedevi mai al tiro al piccione?[/quote:7nxknjp2]

Beh non si discuteva del calibro,ma della corretta valutazione delle distanze spesso ottimistica.poi per me 12 il calibro piu' versatile di tutti:fucili di qualsiasi peso e che possono lanciare da 20 grammi di piombo a 60.......
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

the-shooter90 ha scritto:
[quote="aldino the pacemaker":3e8f32fk]passando dal 12 al 20 ho constatato solo una cosa: la variabilità delle cartucce molto + costanti nel 12...per il resto non ho notato differenze anzi da una canna 67 cm 3 stelle del 12 (breda altair) ad una 62cm 3 stelle del 20(beretta a300) rigorosamente camerate 70mm non ho notato nemmeno differenze di gittata!!
per sempre ventista!!

Se mi parli di gittata entra in gioco anche il fattore foratura....sicuramente avrai fatto una prova con le stesse cartucce e se non hai riscontrato alcuna differenza di gittata (vuol dire che la rosata ottenuta ti sembrava ugualmente guarnita) una diversa foratura è d'obbligo...correggimi se sbaglio[/quote:3e8f32fk]

allora il 12 è forato 18.3 il 20 15.8...non noto differenze penso perchè non azzardo mai tiri esasperati quindi sono sempre entro il range d'azione per tutti e due i calibri
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

giovannit. ha scritto:
Dipende da diversi fattori. Balisticamente non c'e' differenza: i pallini lasciano la volata alla stessa velocita' in ambedue i calibri. Il problema e' che nel 20 ci puoi mettere meno pallini, il che significa che la rosata consiste di meno pallini. Il problema diventa piu' rilevante quando si usano pallini grossi. Ovviamente la rosata e' poco guarnita a distanze dove il 12 avrebbe una rosata molto piu' guarnita e uniforme. Dal punto di vista dell'efficacia, un uccello per essere abbattuto pulitamente in genere deve essere colpito da piu' pallini, provocando uno shock maggiore al sistema nervoso. A parte il pallino "fortunato" al cervello o spina dorsale o ala, che provocano la caduta immediata, col 20 e pallini piu' grossi non ci sono abbastanza pallini sul bersaglio a una certa distanza dalla volata, specialmente poi se il tiro non e' ben centrato.
Per gli uccelli piccoli, tipo fringuelli, lodole, tordi, beccaccini, tortore, ecc., usando piombo piccolo, non si perde troppo come tiro efficace. Ma quando si va a anatre, starne, palombe, e si usa piombo piu' grosso, se i tiri sono sui 35+ m allora il 20 e' in svantaggio.
concordo e aggiungo che si perdono dei metri anche a livello di gittata max,al di là della rosata se ben guarnita o meno.
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

ok grazie a tutti ma voi state parlando di cartucce non magnum, aggiungo il mio sovrapposto cal 20 ha strozzatori intercambiabili dademi un consiglio su quali mettere per le tortore
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Quando uno con il calibro 20 incontra uno con il calibro 12 ... lo guarda, cede il passo... saluta... e se ne va. Buona serata!

...dipende da chi incontri [marameo.gif] [lol.gif]
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

secondo me nel calibro 20 è obbligatorio fare massima attenzione alle strozzature e alle cartucce che si adoperano, in qst modo le prestazioni non invidieranno di certo il 12. io sparo sempre con il 20 con canne da 66 3 o 4 stelle, 71 3stelle e 76 1 stella e vi assicuro che non vi è nessuna differenza con il calibro 12!
saluti
Mestolino
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

spaik ha scritto:
da possessore di cal 12 sono passato al cal 20 mio primo fucile. Vorrei sapere la differenza di tiro utile tra cal 12 e cal 20

nella sezione caccia agli acquatici, troverai una discussione chiamata "calibro 20 per paperai" li troverai tantissimi punti di vista pro e contro qst calibro, dagli un occhiata e vedrai che troverai qualosa di interessante
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

PER SPAIK!!
Saluti a tutti! Purtroppo si può dare un idea ma si cade nella generalizzazione. Mi spiego meglio Tu fai una domanda, ok? io Ti rispondo tiri alle tortore dove? allo spollo e poi al traccheggio? solo al traccheggio, al rientro? di sfilata sui fossi? Un misto, ok! 3* e 1*. tiri ravvicinati al capanno? 4* e 2*. A Fermo? cil e 3*. Poi Passiamo alle cartucce... pb 10 o 9 o 8 o 71/2? poi passiamo alla grammatura 28 o 32 o 34 o 36? Sono tutte variabili da considerare o no, la bacchetta magica è solo l'esperienza che uno non finisce mai di acquisire. Tu hai chiesto ed io nel mio piccolo ti ho risposto. Con simpatia. Buona serata.
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

arsvenandi ha scritto:
Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Quando uno con il calibro 20 incontra uno con il calibro 12 ... lo guarda, cede il passo... saluta... e se ne va. Buona serata!

...dipende da chi incontri [marameo.gif] [lol.gif]

Carissimo Ars-venandi, per gli amici Martino! se parliamo di tordi a tiro abbiamo quasi le stesse probabilità, a beccacce, a fagiani, a quaglie e beccaccini sotto ferma direi le stesse, stasera sono magnanimo. Il discorso cambia a lepre ad anatre a colombi e fagiani imbirbiti con tiri al limite ovvero 35-40m dove se con il 20 vuoi arrivare agli stessi risultati del 12 devi usare Remington o Federal o una buona dose di c..o con il famoso pallino matto. Ma se usi con il12 Remington o Federal arrivi forse un 10m più in là e con un pò di c..o fai quei tiri diciamo DA BAR!!! "L'arte di cacciare" la conosci e così i suoi limiti! Buona serata.
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Bigrillo ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Quando uno con il calibro 20 incontra uno con il calibro 12 ... lo guarda, cede il passo... saluta... e se ne va. Buona serata!

...dipende da chi incontri [marameo.gif] [lol.gif]

Carissimo Ars-venandi, per gli amici Martino! se parliamo di tordi a tiro abbiamo quasi le stesse probabilità, a beccacce, a fagiani, a quaglie e beccaccini sotto ferma direi le stesse, stasera sono magnanimo. Il discorso cambia a lepre ad anatre a colombi e fagiani imbirbiti con tiri al limite ovvero 35-40m dove se con il 20 vuoi arrivare agli stessi risultati del 12 devi usare Remington o Federal o una buona dose di c..o con il famoso pallino matto. Ma se usi con il12 Remington o Federal arrivi forse un 10m più in là e con un pò di c..o fai quei tiri diciamo DA BAR!!! "L'arte di cacciare" la conosci e così i suoi limiti! Buona serata.

Le buone munizioni, alle distanze che dici occorrono sia per il cal.12 che per il 20 e il fattore culo è da escludere.
Col 20 a quelle distanze o sei centratore o è meglio che lo metti da parte.
A quanto pare la diatriba tra cal.12 e cal.20 continua all'infinito,sono state scritte pagine e pagine in merito a questo argomento e haimè non si finirà mai.
Premesso che sono un ventista convinto,dire che il cal.20 è superiore al fratello maggiore come già ho detto in altri post è un Utopia, ma vi assicuro che con le dovute accortenze io ci starei attento a sottovalutare il cal.20, anche ad anatre.
E se volete rendervi conto dal vivo non avete che da invitarmi a queste anatre Over 35/40 mt..... io mio porto il mio 20 e poi a fine giornata si contano i capi.

PS: Ma quando dite 35/40 mt stiamo parlando veramente di 40mt? Secondo mè non tutti abbiamo la cognizione dei metri,io credo che la maggior parte di noi a 40mt reali non alzerebbe nemmeno il fucile.

Cordialità
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Le buone munizioni, alle distanze che dici occorrono sia per il cal.12 che per il 20 e il fattore culo è da escludere.
Col 20 a quelle distanze o sei centratore o è meglio che lo metti da parte.
A quanto pare la diatriba tra cal.12 e cal.20 continua all'infinito,sono state scritte pagine e pagine in merito a questo argomento e haimè non si finirà mai.
Premesso che sono un ventista convinto,dire che il cal.20 è superiore al fratello maggiore come già ho detto in altri post è un Utopia, ma vi assicuro che con le dovute accortenze io ci starei attento a sottovalutare il cal.20, anche ad anatre.
E se volete rendervi conto dal vivo non avete che da invitarmi a queste anatre Over 35/40 mt..... io mio porto il mio 20 e poi a fine giornata si contano i capi.

PS: Ma quando dite 35/40 mt stiamo parlando veramente di 40mt? Secondo mè non tutti abbiamo la cognizione dei metri,io credo che la maggior parte di noi a 40mt reali non alzerebbe nemmeno il fucile.

Cordialità[/quote]

Quoto in pieno.

Saluti.

Alessandro
 
sono 3 anni che uso il calibro 20 e lo ritengo ormai un calibro tutto fare! le padelle le ho fatte anche io con tutti i calibri ma sono un appassionato di piccoli calibri e trovo maggior soddisfazione nel tirar giu un colombaccio, tordo o fagiano con un 20 o 28 o .410
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Premetto che a mio avviso tra i 2 calibri esiste orientativamente una differenza di portata di ca. il 10% a vantaggio del cal. 12.

Detto questo e per esperienza personale (dal cal. 12 sono passato da diversi anni al fratello minore) nell'uso pratico in molte situazioni (ma non in tutte) differenze sostanziali non esistono o sono davvero irrisorie.

Sono una moltitudine di fattori che determinano il risultato finale a vantaggio dell'uno e dell'altro calibro.

Se si ragiona prettamente in modo empirico, da ventista quale mi ritengo, sottoscrivo che il cal. 12 è balisticamente superiore.

P.S.

All'autore di questo post dico di non affidarsi tanto al calibro ma al "manico".

A 40 e passa metri con qualsiasi arma si tiri, è sempre molto ma molto difficile abbattere qualsiasi selvatico.

Oggetto del messaggio: Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20
Messaggio Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 19:03
Non connesso
Cacciatore
Cacciatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 14:52
Messaggi: 516
Località : Varese
Saluti a tutti! Quando uno con il calibro 20 incontra uno con il calibro 12 ... lo guarda, cede il passo... saluta... e se ne va. Buona serata!

_________________
Claudio.
....a caccia come nella vita, nella vita come a caccia....


Segnala il messaggio
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Io soltanto posso parlare di me, non so gli altri ma io sparo con il calibro 20 spesso perche mi trovo bene, non sose sara colpa del fucile ( Beretta 303, 71 di canna 3 stelle). Il calibro 20 non é per me migliore ne peggiore del 12. Per quello che spara bene in determinate caccie no ce molta differenza, io o sempre sentito che con il calibro 20 é consigliabile sparare un poco piú chiuso il choke. Per i tordi, quaglie,conigli, lepre a ferma di cane, tortore, va benissimo il 20. Ma per pernici rosse al aperto, colombacci in passi alti, penso che é piú regolare il 12. Saluti
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Saluti a tutti! Una disquisizione sulla distanza di tiro. L'affermazione della distanza di tiro dipende molto dell'idea del cacciatore in quel momento e dal suo umore e molte volte ci piace esagerare.... però se uno va spesso nello stesso posto, la distanza diventa automatica, con i segnaposto di madre natura: alberi, fossi, argini, ecc. I passi non sono mai metri ma al massimo 0,80 per cui vada sè che 50 passi sono 38-40m, con l'altezza della pianta ed un minimo di "archimede" si ricava la distanza. A capanno, specialmente ad anatre, ognuno di noi (spero) mette delle spie o paletti per determinare rapidamente la distanza utile, in genere a 30m ed a 40m quindi si sa a che distanza stiamo tirando e verificare così la performance della cartuccia. Poi quello che si racconta ....... siamo cacciatori, mica pescatori!!!! Per finire, non sono uno sparatore, ma tirare oltre i 40m lo faccio quando posso e con successo..... sarà perchè uso un cal. 12?
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Bigrillo ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Quando uno con il calibro 20 incontra uno con il calibro 12 ... lo guarda, cede il passo... saluta... e se ne va. Buona serata!

...dipende da chi incontri [marameo.gif] [lol.gif]

Carissimo Ars-venandi, per gli amici Martino! se parliamo di tordi a tiro abbiamo quasi le stesse probabilità, a beccacce, a fagiani, a quaglie e beccaccini sotto ferma direi le stesse, stasera sono magnanimo. Il discorso cambia a lepre ad anatre a colombi e fagiani imbirbiti con tiri al limite ovvero 35-40m dove se con il 20 vuoi arrivare agli stessi risultati del 12 devi usare Remington o Federal o una buona dose di c..o con il famoso pallino matto. Ma se usi con il12 Remington o Federal arrivi forse un 10m più in là e con un pò di c..o fai quei tiri diciamo DA BAR!!! "L'arte di cacciare" la conosci e così i suoi limiti! Buona serata.


Claudio, rispondevo con una battuta alla battuta di Bigio giusto per sdrammatizzare una inutile diatriba. la mia esperienza con il cal.20 da ormai 9 anni circa mi porta a dire che non ci sono differenze nei tiri su tordi, quaglie, cesene, beccacce,ed anche anatre, se ci riferiamo alla media delle distanze a cui si tira di solito e cioè 25-30 mt, perchè i tanto decantati tiri a 35-40 mt REALI sono solo un' utopia. prendetevi lo sfizio di stare con il naso in sù a guardare un uccello che passa su un campanile o un traliccio dell'alta tensione e vi renderete conto che non alzereste neanche il fucile, ad onor del vero aggiungo che il colombaccio a stagione inoltrata crea qualche problema con il cal. 20, ma non dispero di risolvere la questione....e poi vuoi mettere il divertimento della maggiore difficoltà? sarà che io se non la faccio difficile non mi emoziono, ma di passare al 12 in questi anni non ho sentito la necessità. [lol.gif]



p.s.: se le cartucce in lega di tungsteno non costassero una fortuna altro che 35-40 mt si potrebbero raggiungere.....
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

con il calibro 20 devi avere più centrite e magari fare esperienza prima un cal 12 può aiutare perchè la rosata è un po piu stretta e meno guarnita a distanz eun po lunghe ma chi spara bene non nota differenze...basta sparare a tiro e lo ripeto più volte...E STRAQUOTO F2 perchè la gente dice di fare tiri a 45 mt e 50 mt che basta prenderci e cadono ed è una grossa caz.....ta...stendete un cavo di 45 mt e una persona normale ( di solito) non allunga nemmeno il fucile ammenokè l'animale non sia arrivato a 45 mt ferito dalle botte precedenti.saluti luca.
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Maggiori pressioni di esercizio e minor grammatura, fanno capire "al volo" che il calibro 20 parte sfavorito nei confronti del calibro maggiore. Maggior pressione equivale ad una maggiore deformazione dei pallini e minore grammatura equivale ad un minor numero di pallini, di conseguenza avremo perdita maggiore di velocità, deviazione maggiore dei pallini e quindi una qualità della rosata peggiore.
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Dipende da diversi fattori. Balisticamente non c'e' differenza: i pallini lasciano la volata alla stessa velocita' in ambedue i calibri. Il problema e' che nel 20 ci puoi mettere meno pallini, il che significa che la rosata consiste di meno pallini. Il problema diventa piu' rilevante quando si usano pallini grossi. Ovviamente la rosata e' poco guarnita a distanze dove il 12 avrebbe una rosata molto piu' guarnita e uniforme. Dal punto di vista dell'efficacia, un uccello per essere abbattuto pulitamente in genere deve essere colpito da piu' pallini, provocando uno shock maggiore al sistema nervoso. A parte il pallino "fortunato" al cervello o spina dorsale o ala, che provocano la caduta immediata, col 20 e pallini piu' grossi non ci sono abbastanza pallini sul bersaglio a una certa distanza dalla volata, specialmente poi se il tiro non e' ben centrato.
Per gli uccelli piccoli, tipo fringuelli, lodole, tordi, beccaccini, tortore, ecc., usando piombo piccolo, non si perde troppo come tiro efficace. Ma quando si va a anatre, starne, palombe, e si usa piombo piu' grosso, se i tiri sono sui 35+ m allora il 20 e' in svantaggio.
 
Re: differenza di tiro tra il cal 12 e il cal 20

Non è che i tiri sull'ordine dei 40 metri (quelli reali) si facciano spesso (meno male!!) però spesso capita di farli ed in questi casi la difficoltà vera sta nel fatto che non si è abituati a tirare a quella distanza (mi riferisco all'anticipo). Quest'anno mi è capitato di tirare ai colombi i primi giorni de mese di dicembre (credo di averlo già detto.....comunque...) una giornata molto ventosa per cui mi passavano molto bassi ma a una distanza variabile dai 37 ai 42/43 metri metri misurati. Allora ti posso rassicurare che venivano in terra uno dietro l'altro e qualcuno, credimi, non oso dire a quale distanza (logicamente non spento ma venuto in terra ugualmente). Non avevo cartucce al tungsteno ma delle cartucce da me ricaricate con la MG2 (spettacolare!!!!)
Per cui, rifacendomi al discorso principale, è un fato di abituarsi a dare il giusto anticipo
Poi sul discorso 12 20......lascia che i dodicisti convinti si portino appresso 500/600 grammi di peso in più (solo con il fucile) quando lo capiranno saranno già vecchi e qualcuno anche rincoglionito!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto