Re: Cartucce Fiocchi

Bigio Follonica ha scritto:
Aggiungo che le grive hanno la borra di feltro..... Almeno nel cal.12 e sono 33 grammi.... Nel cal.20 non saprei.... Confermo S4 o sipe ( sono praticamente uguali) la polvere ,che fa la classica " pastiglia" !!!,ammozzata....!!!.

Cmq roma3 dai retta a bigio e male non ti troverai....

Da ottobre in poi c'e' solo una cartuccia che non ti deluderà in cal.20 .... Ovvero RC 20 T.3 ,con polvere tecna

bigio
Speriamo che a Siena ci siano le RC 20 T3, oggi ho comprato le Grive cal. 20 piombo 9/11 gr. 28, vediamo domani come si comportano, poi Bigio ti faccio sapere.
Sono queste Bigio con 28 gr. di piombo?
http://www.rc-cartridges.com/
A Follonica quanto le paghi a scatola le RC20?
[eusa_hand.gif]
 
Re: Cartucce Fiocchi

Bigio Follonica ha scritto:
Altra bella cartuccia x il cal.20 e' la nsi SPEED con polvere tecna ....,in cal.12 la sua omonima e' caricata con la C7 !!!.

Bigio

Confermo buonissima la NSI Speed del 20,
và bene sempre da settembre a gennaio ( anche se con il caldo che botte! [42] )
Non mi piace particolarmente la NSI Speed del 12
non sono più le SPEED di Maionchi.. quelle erano davvero speciali
 
le tundra, come rimanenze, si trovano ancora occasionalmente. a stento si trova qualcosa in acciaio, tungsteno zero. peccato, ho avuto la fortuna di provarne UNA singola ed ha fatto un abbattimento siderale.
rimarrò con la voglia

Io, se fossi in Italia e volessi cacciare acquatici col no-tox mi farei anche 100, che dico? 200 km in auto per trovare le cartucce al tungsteno. Forse anche 300...
 
Re: Cartucce Fiocchi

michele paini ha scritto:
Bigio se invece dello Z2m metti un gualandi vanno meglio, poi occhio all'orlatura che deve fornire il giusto intasamento, altrimenti sono troppo veloci.
Per quanto riguarda il peso della carica per una 35 grammi sarebbe meglio utilizzare un altra polvere non tanto perchè la tecna non si presta quanto perchè costa la bellezza di 58 euro al kg ed una rex con 28 euro fa lo stesso identico servizio.
Dalle tue parti le armerie sono appena ladre; la tecna non dovrebbe costare più di 33-35€ al Kg e allo stesso prezzo si trova GP, Al, Sidna, C7, che non hanno nulla da spartire con la rex!
Sono contento che ti trovi bene con la rex, io la considero migliore solo della csb e comunque troppo incostante, buona solo fino a Ottobre!
 
Re: Cartucce Fiocchi

Meno male un lucchese che raccatta i bossoli....

Bravo brezza !!!!. Tanti dei tuoi concittadini non li fanno .... Anche se tutto il Mondo e' paese.... Anche dalle mie parti,evidentemente abbassarsi x raccoglierli e' una fatica bestiale.... Che vergogna ....!!!. E si considerano pure cacciatori.... Io glieli farei mangiare.... Io come te raccolgo anche quelli di altri.... 1-2-3-4 volte ,non posso ogni volta andare a caccia con i Sacchi della spazzatura x togliere quelle orribili cataste di plastica ....!!!. Sul colore fastidioso delle RC camouflage hai perfettamente ragione !!!. Io sparo le NSI percorso di caccia che sono blu...Le free shots vanno bene con il caldo e a ottobre.... Con freddo e umidità a me non andavano

bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

Ho sparato per anni le PL34 facendo la scaccia e anche le Traditional,tutte pb 10....poi le prime hanno iniziato ad essere molto incostanti e non le ho più prese.
Mio cugino continua ad usarle tuttora ed è soddisfatto.
Può darsi che all'epoca io sia incappato in una fornitura un pò difettosa.....non saprei.
 
Re: Cartucce Fiocchi

Per quanto riguarda le Free Shots posso confermare che a me non vanno più bene come una volta.. forse hanno cambiato qualcosa... boh.. [3]
Per quanto riguarda le cartucce Camuflage non le ho mai provate e quindi sono curioso ma visto che siamo alla chiusura della stagione aspetterò quella nuova per provarle..
 
Re: Cartucce Fiocchi

Bigio Follonica ha scritto:
Bravo ronni !!!. I consigli vanno sempre ascoltati....!!! Anche a me ne hanno dati di preziosi....!!!.

La 18.6 e' una foratura particolare.... Una sovralesata...che poi sovralesata non e' .... Una via di mezzo diciamo...!!!. Se aumenti leggermente le strozzature cmq vedrai che ri troverai meglio.... Io fossi in te aumenterei anche di 1-2 numero di pallini.... Ad esempio allo sblocco invece dell ' 11-12 ( ideale x eccellezza),metterei il 10...,e secondo dove sei anche il 9....

Tali canne con foratura larga sono superlative con piombo con diametro superiore.... Quindi piombo grosso estrozzatura stretta ,a mio avviso e' il connubio ideale.... Io almeno con la mia tribore forata 18.7 faccio così....

Addirittura dopo lo sblocco ,metto 1 stella e piombo 8 !!!.

E quelli alti scendono secchi...

Bigio


non ti nascondo che su consiglio della ditta che vende lo strozzatore postato prima ho provato ad allodole cartucce 28 gr da piattello (rc1competition pb8.5) e quelle poche che ho visto venivan giù pulite anche oltre i 35mt.
con questo strozzatore il 3 stelle è il giusto equilibrio l'ideale era un 4 ed 2 stelle ma..........
a quel prezzo rischiavo il divorzio
 
Re: Cartucce Fiocchi

ma le fiocchi anatra qualcune le ha provate ?? mio padre le sparava e dice che sono cartucce favolose come le glosiose fiocchi queen le usava per la lepre...tornando alle anatra sono 36gr bossolo in cartone e chiusura tonda non ho ancora avuto modo di provarle ma le vorrei utilizzare per i fagiani in terza botta o per le anatre e colombi in prima ... voi cosa ne pensate??? tornando alle PL32/34 da me spesso sono incostanti e molte volte ti fanno incazzare(ti tocca fare qualke kilometro per chiappare gli animali) ma se becchi la giornata fanno paura !!!!
 
Re: Cartucce Fiocchi

No a Follonica non le ho mai viste.... Io le prendo a Grosseto ( Armeria Aurelio Vecchieschi).... Il prezzo francamente non me lo ricordo.... Ma cmq non tantissimo.... E le valgono dammi retta....!!!.

Bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

mi sono sempre trovato bene con le fiocchi traditional sia in cla.12 che in cal.20 caccio solo con il cane da ferma non caccio la piccola migratoria
 
Re: Cartucce Fiocchi

concordo cn chi prima prlava di serie oro della rc4, grande cartuccia per il calibro 12, cmq tornando alla baschieri io l'ho pagata circa 12 euro, quella è proprio da comprare 2 pacchi l'anno nn di piu ma che cartuccia, ho sparato un colombaccio in sicilia nei 25 metri nn lontanissimo ma cmq veloce e lo ha abattuto alla grande..... ovviamente rimane pur sempre troppo cara
 
Re: Cartucce Fiocchi

Personalmente della Fiocchi uso costantemente per tordi e allodole queste cartucce:
-Fiocchi nova bior 31 grammi
-Fiocchi Elle.
Mi sono trovato sempre benissimo (escluso climi molto freddi).
 
Re: Cartucce Fiocchi

Bigio Follonica ha scritto:
Non male nemmeno le fiocchi GI 32 con polvere sipe...!!!

Bigio
L'anno passato le GI 32 mi andavano benissimo con il clima fresco. Quelle acquistate quest'anno combinano poco. Le Nova Bior 31 gg e 33 gg se la cavano, anche se ho la sensazione che quelle della passata stagione andassero meglio.
Dipenderà dalla mandata di polvere utilizzata?
 
Re: Cartucce Fiocchi

Matteino ha scritto:
ma le fiocchi anatra qualcune le ha provate ?? mio padre le sparava e dice che sono cartucce favolose come le glosiose fiocchi queen le usava per la lepre...tornando alle anatra sono 36gr bossolo in cartone e chiusura tonda non ho ancora avuto modo di provarle ma le vorrei utilizzare per i fagiani in terza botta o per le anatre e colombi in prima ... voi cosa ne pensate??? tornando alle PL32/34 da me spesso sono incostanti e molte volte ti fanno incazzare(ti tocca fare qualke kilometro per chiappare gli animali) ma se becchi la giornata fanno paura !!!!

la prima dote di una cartuccia è la costanza del rendimento
a cosa mi serve se funziona una volta su 10 [26]
poi mi tocca fare come Bigio che ha 10.000 tipi di cartucce
una x ogni minima variazione meteo
(ora l'ho fatto inc****re) [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartucce Fiocchi

Leggendo i messaggi qui sopra mi è sembrato di capire che diversi cacciatori cercano una cartuccia che vada bene con tutti i climi, anzi direi con tutte le temperature (dato che la temperatura è il parametro più importante, gli altri hanno poca influenza o solo in casi estremi).
Personalmente non credo che esista, almeno se si pretende che la stessa cartuccia vada bene con temperature sotto zero come capita d'inverno, o con temperature sopra i 30 gradi come capita d'estate. Secondo la mia esperienza qualunque cartuccia non può essere insensibile a differenze di temperatura di circa 40 gradi centtigradi.
 
Re: Cartucce Fiocchi

Enricos ha scritto:
Non sento mai nominare le cartucce della Fiocchi. Io personalmente a parte le PL 32 non ho grandi bei ricordi, soprattutto ripensando alla Fiocchi HV da 36gr che a parte il bell'aspetto sembrava caricata a sale [Trilly-77-24.gif] [Trilly-11-11.gif]
Per me la ELLE 32 e la EFFE 32 sonoo due ottime cartucce, quando ancora non avevo la fissa per la ricarica le sparavo a tordi con successo.
 
Re: Cartucce Fiocchi

Giammi a 25 metri può venire forte quanto gli pare.... Il piombo va più forte !!!!. A 25 metri tutte le cartucce sono buone.... E' oltre i 30-35 metri che si vede la differenza ....!!!. Io le b&p colombaccio piombo 5,5 le ho sparate con successo nelle giornate fredde.... Nelle giornate miti-caldi fa troppo sangue e mi rimanevano vivi anche colpiti in pieno a tiro marcio....!!!. Sicuramente c'e' di meglio.... Ad esempio le nsi speciale palombe con polvere tecna....grammi 36.

Bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

franuliv ha scritto:
ok.. perchè io ho il benelli e vanno da dio ... mio fratelllo con il beretta ci fa delle padelle e non ci prende...

e mi sà che si ritorna al solito discorso foratura e strozzatura......
io ne sono stato vittima ad inizio stagione cambiando un forato 18.3 con urika2 forato 18.6.
molte padelle....depressione.....pronto a spaccare il fucile in due....poi il forum...i consigli.... ed ora con beretta forato 18.6 canna 66 + strozzatore Briley 3* prolungato 2cm (non ci credevo ma fà la differenza 100 euro spesi benissimo) con qualsiasi grammatura (anche 28gr) và divinamente.
quindi ottime prestazioni con le cartucce che precedentemente ho postato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto