Io ho comprato, qui negli U..S., delle Fiocchi "Golden Pheasant" corazzate 12/70 piombo del 5, e delle "High Velocity" 20/76 con piombo del 7 1/2 e non ho da lamentarmi. Ma non so che polvere usino, che borre, o nient'altro. Qui compri la marca ed il tipo di cartuccia di quella marca, ma non c'e' scritto sulla scatola quali siano i componenti. Soltanto peso e taglia dei pallini e velocita'. E a volte anche la pressione sviluppata. Non solo con la Fiocchi. Un'altra cartuccia che uso e' la Rio "Texas" 12/70, 34 grammi di pallini del 7 1/2ma chissa' che polvere c'e' dentro.
La fiocchi negli U.S. ha una buona reputazione. Ma credo che le cartucce siano prodotte negli U.S. dalla Fiocchi U.S. Potrebbero essere completamente differenti da quelle italiane. Quando compro cartucce (e le compro a cassette, su Internet, e me le porta a casa la FedEx) io bado soprattutto al costo. Ma non compro mai la roba dell'Est Europa e specialmente roba della Russia. In genere, a parte Fiocchi e Rio, compro prevalentemente Federal, Remington, o Winchester. Prima, a Kodiak, quando cacciavo in palude, compravo esclusivamente le Remington 12/70 caricate con i pallini al tungsteno prodotti dalla "Hevi-Shot." Poi le due industrie smisero di collaborare, la Remington comincio' a produrre cartucce al tungsteno con pallini prodotti dalla Remington stessa (o comprati da un'altra industria--se cosi' non l'hanno mai rivelato), e la Hevi-Shot comincio' a produrre cartucce complete. Queste pero' non le ho mai usate, perche' ancora avevo una scorta di cartucce Remington/Hevi-Shot quando lasciai Kodiak e la caccia in palude dietro di me,
Come ho qui scritto ad nauseam, ho trovato che la cartucce U.S. vanno bene in tutti i climi, dall'Alaska all'Alabama, dal Montana alla California, sia col caldo torrido e secco, che col caldo torrido e tropicale umidissimo, che col freddo polare secchissimo del Montana, al freddo intenso umidissimo di Kodiak. Poi non so se cio' avvenga grazie alla polvere, il bossolo, l'innesco, la borra, come vengono messi insieme i componenti, o magari gli scongiuri e rituali voodoo delle varie industrie. L'America e' un enorme paese, con condizioni climatiche differenti ed estreme. Se un'industria produce cartucce che vanno bene soltanto nello Iowa a Settembre dall'alba alle 10 di mattina, o cartucce che nel Nebraska funzionano bene soltanto quando c'e' la luna piena, o nella California soltanto a valle, ma non in collina, con la concorrenza che c'e' quell'industria non durera' piu' di un paio d'anni. E' assolutamete necessario che le cartucce prodotte funzionino da abbastanza bene a ottimamente in tutti i climi, a tutte le latitudini e longitudini, a tutte le altitudini di questa enorme nazione. Come facciano a produrre cartucce cosi' costanti non lo so. So soltanto che se colpisco in pieno, il selvatico viene giu' stracciato (o il piattello sparisce in una nuvola di argilla polverizzata), se colpisco marginalmente il selvatico "allunga" e cade vivo o se ne va via "schianguliato" (come dicono a Napoli) e lo perdo, e se non colpisco per niente mi sembra di sentire una fievole, sottile pernacchia mentre il selvatico accellera e se ne va. Ma anche i piattelli fanno le pernacchie? O sono gli altri tiratori dietro di me che aspettano il loro turno?
 
Re: Cartucce Fiocchi

Senti heavy duty la certezza al 100 % non ce l ho ma credo siano rimasti immutati i componenti....!!!. Ovvero la polvere e' MBX32 al 100 % .... il contenitore e' sicuramente uno Z2M della b&p ( x 33 gr. L' H21 e' perfetto).... Sul 616 non saprei.... Commercialmente parlando credo sia il più usato... Controllerò e ti saprò dire....

La cartuccia va bene praticamente sempre e con qualsiasi clima.... MB e F2 sono praticamente uguali...,2 doppie basi modificate molto costanti e non risentono dei cambiamenti climatici....!!!

Grande cartuccia ma che ha un costo elevato...,mi pare sui 12 euro a scatola ( esagerata)...

Bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

Anche io sono uno di quelli che con le cartucce Fiocchi non ha ricavato un bel nulla.
Nel cal. 12 con le PL 34 uccelli colpiti e sistematicamente volati via, per poi abbatterli con altri tipi di cartucce, nel cal. 24 PL 11 anche quelle un'altra vera frana.
Conclusione logica, mai più cartucce Fiocchi a caccia.
 
Re: Cartucce Fiocchi

Passi le camouflage della RC.... Presumo la 34 grammi con polvere 206 !!!!.

Ma le free shots .... Non sono più quelle di qualche hanno fa .... Che andavano anche con freddo e umidità....

Io ho notato una eccessiva flessione sul rendimento di questa cartuccia....!!!!.

Bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

La tecna va benissimo anche x 35 grammi....!!! Amici caricatori proprio con la dose che ho citato fanno cartucce molto performanti.... Provate a settembre alle tortore e andavano.... A ottobre ai tordi...,idem...!!!.

Cercavo qualche altra dose,ma credo che andrò su questa a occhi chiusi....,certo che va

bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

le PL 32 prima erano buone da ottobre in poi tiravano bene quando incominciava il freddo usavo le PL33 ottime ma irreperibili concordo che i nuovi tipi di munizioni di questo genere nn sono gran cosa. Rendono a parità di grammature di + le meno blasonate effe32 arancio e le elle 32 grigie le prime con polvere s4 le altre con gm3 da dicembre in poi uso queste a tordi in prov. di sa-pz anke quando questi si involano prima, da tenere presente ke in questi posti si hanno notevoli sbalzi di temperatura durante l'arco della giornata.
 
fiocchi of america a quanto ne so aveva proprio un catalogo a parte con modelli diversi, se poi siano rebrand delle stesse cartucce nostrane 'un so'.
anche se devo dire che le Tundra, specie le LD, ve le regalo con piacere a voi ammerigani :D

Dal mio modesto punto di vista, considero Fiocchi un po' come il tavernello delle cartucce: ciò non toglie che alcuni modelli come la 33 bior, la 37hp, la pigeon mi abbiano levato begli sfizi.
 
Re: Cartucce Fiocchi

Certo che ha volte non capisco, la cosa è sicuramente soggettiva come i confronti Beretta-Benelli, ma la Fiocchi secondo me è sicuramente una delle migliori fabbriche di caricamento in Italia, solo le Nova Bior 31 gr piombo 11 parlano chiaro, alla fine ad allodole sparo solo quelle.-
 
Re: Cartucce Fiocchi

excalibur ha scritto:
Per me fiocchi carica gran cartucce da tiro a volo (Official e media distanza per Percorso su tutte) per caccia van bene sino a fine ottobre le varie Pl 32/34 poi col freddo la polvere Rex perde molto.
Ottime cartucce sono a mio parere
Fiocchi traditional cal 12 (molto buona a beccacce sia di prima che di seconda canna)
Fiocchi Nova Bior 31 gr.
Fiocchi JK6 gr 34 (tipo 3)
Saluti Excalibur


Queste nominate da excalibur sn ottime cartucce,in più aggiungo la nova allodola e le cartucce da tra e sporting ke utilizzo a caccia o al percorso...Quelle ke hanno risultati scadenti in alcune giornate di caccia sono le PL32...non le ho mai capite!!!
 

Enricos

Utente Registrato
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Non sento mai nominare le cartucce della Fiocchi. Io personalmente a parte le PL 32 non ho grandi bei ricordi, soprattutto ripensando alla Fiocchi HV da 36gr che a parte il bell'aspetto sembrava caricata a sale [Trilly-77-24.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Cartucce Fiocchi

roma3 ha scritto:
Io le sparavo in cal 20 gl27 elle25, UN DISASTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[6] [****.gif]


E sai che io invece mi sono trovato bene con le GL27 in pb.12. Dovrebbero avere polvere sipe. Le ho usate con quelche griono di freddo,che qui da me sono state davvero poche, in prima mattina allo spollo ai tordi.
ciaoooo
 
Re: Cartucce Fiocchi

Delle fiocchi a me piace molto le jk6 34 !!!. Cartuccia veloce ,abbattimenti puliti,provata con temperatura fresca,( 4-5 gradi) ,senza umidità ....!!!.Buona anche la jk6 38 piombo 5 x i colombacci sparate ad ottobre con clima mite-caldo,sempre senza umidità.... Diciamo in mattinata inoltrata x intendersi...

Sono curioso di provare le PL 36 HP con polvere PSB2 e le 37 HP con polvere tecna,ma in armeria non le trovo...

Bigio
 
Le Tundra non le ho mai provate, perche' quando andavo ad anatre usavo le vecchie e ottime Remington "Hevi-Shot." Comunque ho letto che ci sono 3 tipi di Tundra, con pallini di peso specifico diverso da piu' pesante dell'acciaio a piu' pesante del piombo. Si tratta di una "matrix" nella quale e' inglobata una quantita' minore o maggiore di tungsteno in polvere, credo. Non ho letto recensioni negative delle Tundra nei fora U.S.

Invece ho provato le cartucce al bismuto prima che le Remington H-S arrivassero sul mercato U.S.. Non arrivavano neanche allo schifo. Anatre colpite in pieno ripetutamente a dieci metri che ancora nuotavano e si immergevano. Forse alla fine saranno morte di solletico...
 
Le Tundra non le ho mai provate, perche' quando andavo ad anatre usavo le vecchie e ottime Remington "Hevi-Shot." Comunque ho letto che ci sono 3 tipi di Tundra, con pallini di peso specifico diverso da piu' pesante dell'acciaio a piu' pesante del piombo. Si tratta di una "matrix" nella quale e' inglobata una quantita' minore o maggiore di tungsteno in polvere, credo. Non ho letto recensioni negative delle Tundra nei fora U.S.

Invece ho provato le cartucce al bismuto prima che le Remington H-S arrivassero sul mercato U.S.. Non arrivavano neanche allo schifo. Anatre colpite in pieno ripetutamente a dieci metri che ancora nuotavano e si immergevano. Forse alla fine saranno morte di solletico...

diceva qualcuno qui che devono essere la copia di un progetto in lega morbida atossica di non so che marca.
Di fatto quelle versione "heavier than bismuth", dopo numerose prove in vivo e in cartone di pizza sono pessime a dir poco..e costavano pure. le HD heavier than lead devono essere state più decenti; comunque non sono mai state destinate al mercato italiano ma a quello US, erano più costose ancora e attualmente sono fuori produzione del tutto.

Da Cosenza a Catanzaro che io sappia, tungsteno non se ne trova.
 
Re: Cartucce Fiocchi

ggramoli ha scritto:
Leggendo i messaggi qui sopra mi è sembrato di capire che diversi cacciatori cercano una cartuccia che vada bene con tutti i climi, anzi direi con tutte le temperature (dato che la temperatura è il parametro più importante, gli altri hanno poca influenza o solo in casi estremi).
Personalmente non credo che esista, almeno se si pretende che la stessa cartuccia vada bene con temperature sotto zero come capita d'inverno, o con temperature sopra i 30 gradi come capita d'estate. Secondo la mia esperienza qualunque cartuccia non può essere insensibile a differenze di temperatura di circa 40 gradi centtigradi.
io credo che se provi la S4 cambierai parere, io la sparo da -7 a + 35 e mai avuto da ridire, magari con il freddo rende qualcosa in più, ma gli animali li accidenta sempre.
 
Re: Cartucce Fiocchi

Grive vuol dire tordo roma3..... Non credo dia una pernice... Ma non ha importanza....!!!.

In calibro 20 non le ho mai sparate.... In calibro 12 si ed e' piombo misto 9/11.... !!!. Addirittura sparavo le grive quelle della maionchi Lucca in bossolo arancione.... Tanti anni fa .... Erano eccezionali !!!!. Quelle di adesso sono in bossolo giallo.... La polvere non saprei cosa sia.... Forse S4 ??? Ma non ci giurerei....!!!.

Bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

Vedi ternano 73 alla fiocchi secondo me manca delle cartucce che vanno bene sempre ovvero un po' con tutti i climi.....

La cheddite ha ad esempio le free shots
la nsi ha le cartucce caricate con tecna
la B&P ha le F2 e cmq tutte doppie basi e doppie basi modificate
la RC ha le jk6

ecc. ecc.... Le fiocchi che sono quasi esclusivamente singole basi.... A parte che soffrono l umidità da fa paura.... Se le spari con il caldo sono ok ....,fino ad ottobre diciamo poi so cipolle....!!!. La nova bior 31 che non e' male se la spari con il freddo e' drammatica ( sempre secondo me)

forse e' questi che non entusiasma....

Poi mi sbaglierò ....,ci mancherebbe

la fiocchi e' affermata x quanto riguarda le competizioni a livello mondiale e pure x quanto riguarda i pallini d acciaio e leghe varie si e' messa al passo con i tempi ed e' presente in maniera massiccia sul mercato americano ( sfogliando un catalogo americano ho notato tanti tipi di fiocchi che qua non avevo mai visto ).....

Qualche anno fa le facevano meglio le cartucce.... Vedi le varie élite ,la semimagnum ,le wonderfull magnum,la PL33,...

Bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

Oggi l'ennesima e grande delusione con cartucce Fiocchi PL 34.
Mi ero riproposto di non usarle più e gettarle via, smattina ho voluto fare l'ennesima prova, sempre la solita storia, dopo tre tordi colpiti con più colpi e andati a morire chissa dove, ho smesso di cacciare e sono tornato a casa.
E' tutta la stagione venatoria, con qualsiasi tempo e temperatura e svariati luoghi di caccia, che le stò provando, risultato sempre lo stesso, cartuccia totalmente inaffidabile, per me.
Quindi d'ora in avanti non comprerò mai più cartucce Fiocchi per caccia, così farà lo stesso il mio compagno di caccia che ha avuto notevoli problemi con altri tipi di Fiocchi.
 
Re: Cartucce Fiocchi

L'ultima Fiocchi originale l'ho sparata in Scozia nel 1993. Una PL34 rossa del 7 che credo avesse già la Rex visto il risultato.
Una beccaccia volata facilissima e diritta insieme ai fagiani al pulito, centrata da dietro sui 15m. dopo una spiumata quasi mai notata in 36 anni di caccia se ne è andata indenne e si è messa a circa 200m. creando l'ilarità del battitore che era vicino a me. C'è da dire che egli stesso senza dire alcun chè (anche perchè non l'avrei capito) gli ha portato lo springel credendo di trovarla, è ritornato a mani vuote incredulo facendomi capire a gesti quali cartucce mettevo in canna.
 
Re: Cartucce Fiocchi

keccolino91 ha scritto:
la fiocchi è una marca abbastanza buona..
le nova bior 31 fino ad ottobre a quaglie e tordi di rientro sono imbattibili..
è una cartuccia costruita molto bene..
sisi quoto keccolino91...a quaglie mi sn trovato ottimamente con le nova bior 31 gr num 10
 
Re: Cartucce Fiocchi

Aggiungo che le grive hanno la borra di feltro..... Almeno nel cal.12 e sono 33 grammi.... Nel cal.20 non saprei.... Confermo S4 o sipe ( sono praticamente uguali) la polvere ,che fa la classica " pastiglia" !!!,ammozzata....!!!.

Cmq roma3 dai retta a bigio e male non ti troverai....

Da ottobre in poi c'e' solo una cartuccia che non ti deluderà in cal.20 .... Ovvero RC 20 T.3 ,con polvere tecna

bigio
 
Re: Cartucce Fiocchi

Altra bella cartuccia x il cal.20 e' la nsi SPEED con polvere tecna ....,in cal.12 la sua omonima e' caricata con la C7 !!!.

Bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto