Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

Dunque, tenendo conto che alcune vecchie canne fra foratura e ulteriore strozzatura full, erano praticamente delle carabine a pallini, ci sta.

Ma ti assicuro che una bella super/corazzata veloce tira delle rosate ampie e uniformi a distanze notevoli.
50m è al limite del fuori-tiro, ma a 40 una certa costanza si riesce ad avere, anche a 2/3 stelle con una cartuccia adatta.
Però a certe distanze e oltre.. il problema diventa l'anticipo oltre che la rosata.

Per i colombacci incarogniti le mie scelte restano dai 36g pb6 a salire, meglio ancora dei bei 37-80-40g pb5 con velocità intorno ai 400m/s.
MB dual power 7+4 e F2 Long Range come tante altre. Se sono a tiro entro i 30, spesso e volentieri pure i classici 33 34 da tordi fanno il loro lavoro.

Cartucce da tè citate non proprio economiche. Con le mie carbine a pallini van bene anche robetta caricata a sale e pepe......... Casca tuttoooooo[9]
 
Quante soddisfazioni con le rekord, con le range, az20 e standard quando volevo qualcosina in piu che tempi, che fucile ma soprattutto che ricordi
 
In Italia io avevo un S55B 12/70. Ci sparavo cartuccette, cartucce e molti (troppi) cartuccioni, alcuni dei quali erano ricariche esagerate. Dopo qualche anno si dissaldarono le bindelle laterali, e poi si allentarono anche le chiusure. Dovetti ricorrere alle cure di un bravo armaiolo in ambedue i casi. L'S55B e' un gran fucile, ma io non lo torturerei troppo. Meglio non superare i 36 grammi di piombo.
 

Enricos

Utente Registrato
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Uso un sovrapposto Beretta S55 di 3,1 kg ed ho sempre sparato cartucce con massimo 36gr.Sto pensando di provare ad usare grammature superiori 38/40 gr ma ho paura che la struttura del fucile ne risenta pericolosamente [26] .
Qualcuno ha esperienza in merito? e consigli da darmi [allah.gif] [42]
grazie mille
 
Discussione di 10 anni fa ma sempre bella specie se ti tocca personalmente ( ho un s.55 sb cal.12 che e' stato il mio primo fucile ).Non so neanche se ce le ho sparati ma comunque non ho mai superato i 36 grammi .Con 32/34 grammi fai tutto con le canne che si ritrova.Non serve piu' piombo, serve piu' mira.
 
Re: Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

Credo che dovresti anche vedere se le canne sono bancate PSF* O PSF**. Nel primo caso, io eviterei i cartuccioni!
 
Re: Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

Seabear ha scritto:
Credo che dovresti anche vedere se le canne sono bancate PSF* O PSF**. Nel primo caso, io eviterei i cartuccioni!


Cosa significano queste due sigle [26]
 
Con cartucce normali come detto sopra neanche me lo pongo il problema. Cartucce 32/33 grammi rientrano nella totale tranquillità.
P. S. Appena posso voglio controllare il mio di S 55........neanche ricordo che psf abbia punzonato
 
Re: Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

Enricos ha scritto:
Seabear ha scritto:
Credo che dovresti anche vedere se le canne sono bancate PSF* O PSF**. Nel primo caso, io eviterei i cartuccioni!


Cosa significano queste due sigle [26]
l' s55 e' psf*, camerato 70, continua a far come hai fatto finora se ti preme la salute.........il fucile e' robusto e so che qualcuno ci spara anche dei cartuccioni di 38g e oltre, ma di certo non e' il suo lavoro, ti consiglio di evitare :wink:
 
Io con un sovrapposto non sparerei mia queste grammature sopratutto con fucili di una volta forati stretti..non oso immaginare il rinculo che da 😖
 
Re: Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

Enricos ha scritto:
Seabear ha scritto:
Credo che dovresti anche vedere se le canne sono bancate PSF* O PSF**. Nel primo caso, io eviterei i cartuccioni!


Cosa significano queste due sigle [26]

PSF* e PSF** indicano il superamento di due distinte prove, rispettivamente quella forzata ordinaria (960 bar) e quella forzata superiore (1370 bar).
Se le canne sono bancate PSF* è meglio rimanere su cartucce medio-leggere!
 
50 botte in una sessione al tav per 10 minuti. A caccia non spari così tanto (magari),. Se non si superano i "classici" 32 grammi non credo ci siano problemi, forse al passo si potrebbero aver problemi se c'è tanta roba ma qui mi sembra che a sparare si spari veramente poco negli ultimi anni
 
Est in rastrelliera di mio cugino, che possiede oltre 100 fucili. Ho cacciato con Lui, tiratore eccezionale e Cacciatore bravo, oltre 35 anni a stanziale e migratoria e ha usato solo questo fucile, un benelli a 3colpi x anatre e 1 carabina x il cinghiale, pur avendo una scelta spaventosa di possibilità .... più un Franchi Barrage da tiro ceduto dalla disperazione xche non si ritrovava proprio e ha so2/3, piotti, toschi, ecc..
Ha balistica superba x munizioni e pressioni standard come correttamente consigliato da molti. Con 36 gr di una buona cartuccia arriva con 1* stella a distanze considerevoli e mai Lui è ricorso a grammature superiori x arrivare lontano veramente e mortalmente anche a colombacci od anatidi. Andava anche a beccacce con questo sovrapposto 3/1* e non ne sbagliava una..... . Insomma qualche botta con munizioni 38/40gr purché non esasperata di pressione va bene, ma si rischia solo con uso prolungato di queste cariche di rovinarne o la chiusura o le saldature delle bindelle. Inutile spararle.quando con 35/36gr faresti gli stessi abbattimenti e avresti comunque meno rinculo alla spalla e maggior durata di questa eccezionale arma. Parere personale di un fucile che ho anche ampiamente testato. Bye b
 
Io ho i s56 e che è il modello dopo.
Usandolo per il percorso di caccia e il tiro dinamico non vado mai oltre i 28 30 grammi se no mi distrugge la spalla. Massimo son riuscito a sparare una 50ina di colpi per sessione.
 
Re: Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

LORENZOPT ha scritto:
Enricos ha scritto:
Seabear ha scritto:
Credo che dovresti anche vedere se le canne sono bancate PSF* O PSF**. Nel primo caso, io eviterei i cartuccioni!


Cosa significano queste due sigle [26]
l' s55 e' psf*, camerato 70, continua a far come hai fatto finora se ti preme la salute.........il fucile e' robusto e so che qualcuno ci spara anche dei cartuccioni di 38g e oltre, ma di certo non e' il suo lavoro, ti consiglio di evitare :wink:
Saluti a tutti!! E' un signor fucile con il quale il sottoscritto spara 38g anche qualche 42g, però non è la norma e neanche puoi sparare 40/50 cartucce oltre i 36g, di seguito. A me piace per vari motivi e così qualche volta lo uso anche ad anatre con cartucce si 38 o 42gr ma che non vanno oltre gli 850bar quindi molto collaudate. Ripeto non è una norma ma ogni tanto.... Saluti.
Ciao LorenzoPT!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto