Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

E Cmq non è forato stretto, almeno il mio, una canna 18,3 e una 18,4........normalissime e micidiali credetemi

nessuno mette in dubbio la validità di una St.Etienne, che ho posseduto e venduto.
Ma un fucile nasce psf*? bene, lo si usa per ciò per cui è nato e testato.

Un fucile stampato in serie e magari pure qualitativamente (?) inferiore, nasce con altri scopi, test e punzoni? lo uso per quegli scopi.

Volevo tirare 38-50g di pb? Ho comprato un 76 e un 89 steel.
Via il pensiero.

Potevo anche tenere il 121...ma sarebbe rimasto a prendere olio e polvere in rastrelliera. Lo avrei benissimo però potuto tenere e usare con le sue 30-33g con ottimi risultati.
Perché cercare i "limiti" o dire "la mia rolls vintage fa rally" se nasce in un certo modo e per uno scopo?
Poi che le chiusure siano perfette, che in pratica supererebbe forse un psf* anche i moderni psf**...a che tante facelle?
Sarei prudente.

ps: a prescindere dal punzone, un sovrapposto 3.100 è leggero a mio avviso, pertanto più di 36g non andrei.
Munisciti di calzetta calciolo di gomma all'apertura ;)
ps2: io col redolfi cam.89 sovrapposto, 3.600, tiro abitualmente bombe da 46g, ma il calciolo ci vuole
 
Re: Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

Seabear ha scritto:
Enricos ha scritto:
Seabear ha scritto:
Credo che dovresti anche vedere se le canne sono bancate PSF* O PSF**. Nel primo caso, io eviterei i cartuccioni!


Cosa significano queste due sigle [26]

PSF* e PSF** indicano il superamento di due distinte prove, rispettivamente quella forzata ordinaria (960 bar) e quella forzata superiore (1370 bar).
Se le canne sono bancate PSF* è meglio rimanere su cartucce medio-leggere!
Psf*fà riferimento alla prova di 900kg/cm quadrato,mentre psf** la prova è di 1200 kg/cm quadrato.
Questi sono i valori del banco di prova negli anni di produzione della serie S.55,dove la prima indicava le cartucce con camera da 70 mm,mentre la seconda era per le camere da 76 mm(magnum).
Il problema non stà tanto nella grammatura da utilizzare,che comunque visto il peso dell'arma deve essere contenuta(l'eccezzione può essere tollerata),ma stà nelle cartucce,in quanto utilizzano polveri molto più aggressive rispetto a quelle di una trentina di anni fà,quindi le pressioni risultano superiori a quelle utilizzate in fase di progetto.
Non di rado mi è capitato di vedere S55,con la rottura della bindella intermedia provocata dall'eccessivo stress protratto nel tempo a cui era stata sottoposta l'arma,sia ben chiaro parliamo di armi che hanno fatto la "guerra",ma questo può essere uno degli inconvenienti a cui si và incontro utilizzando queste armi "datate"con le moderne cartucce,anche se le belle sparatorie son diventate una rarità.
Personalmente ne posseggo uno cal 20 xxxx/x fucile eccezzionale per peso(molto ridotto rispeto ai suoi pari grado),brandeggio e balistica.
Ovviamente non sono un tecnico in materia,se fossero presenti delle inesattezze chiedo venia.
Un salutone.
 
Posseggo due s55...un cal. 20 birillo ed un cal. 12 monogrillo.
Al di là della preferenza del 20, sia per la brandeggiabilità che per la bellezza della linea, ho sparato tranquillamente con entrambi cartuccioni.
Nessun problema per un uso saltuario di cartucce potenti sul 20, tuttavia ho riscontrato sul 12 (di manifattura più recente) un acquisto di gioco tra culatta e vivo di volata. Il 12 viene usato per caccia ad anatidi ed uccelli grossi, quindi utilizzando sempre cartucce belle grammate, mentre il 20 su tutta la migratoria leggera...turdidi, quaglie...
Alla luce di questo, posso consigliare di non stressare eccessivamente l's55...anche perchè le grammature classiche per un 12 sono più che sufficienti per qualsiasi tipo di caccia.
Altro dettaglio non trascurabile: il 20 spara ininterrotto dal 1975...
Il 12 ha sparato il suo primo colpo 5 anni fa...
A buon intenditor.....
 
Re: Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

Io anche ho sparato delle cheddite da 38 grammi, certo ci ho sparato poche di quelle cartucce , ma comunque ha retto benissimo alla prova!
 
Ai voglia, basta prendersi. A febbraio appostamento fisso a palombacci ho visto sparare gente 50 grammi che a mio giudizio manco servono. Con 33 grammi a me cadevano ugualmente..... Ed alcuni non proprio vicini. Canna beretta 71 ++ f. p.
 
Re: Massima grammatura per sovrapposto Beretta s55

Ciao, il mio modesto parere è di sparare al massimo 36-38 gr e raramente 42 gr se vuoi mantenere in vita il tuo fucile. Saluti.
 
Ai voglia, basta prendersi. A febbraio appostamento fisso a palombacci ho visto sparare gente 50 grammi che a mio giudizio manco servono. Con 33 grammi a me cadevano ugualmente..... Ed alcuni non proprio vicini. Canna beretta 71 ++ f. p.

Dunque, tenendo conto che alcune vecchie canne fra foratura e ulteriore strozzatura full, erano praticamente delle carabine a pallini, ci sta.

Ma ti assicuro che una bella super/corazzata veloce tira delle rosate ampie e uniformi a distanze notevoli.
50m è al limite del fuori-tiro, ma a 40 una certa costanza si riesce ad avere, anche a 2/3 stelle con una cartuccia adatta.
Però a certe distanze e oltre.. il problema diventa l'anticipo oltre che la rosata.

Per i colombacci incarogniti le mie scelte restano dai 36g pb6 a salire, meglio ancora dei bei 37-80-40g pb5 con velocità intorno ai 400m/s.
MB dual power 7+4 e F2 Long Range come tante altre. Se sono a tiro entro i 30, spesso e volentieri pure i classici 33 34 da tordi fanno il loro lavoro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto