Re: Semina ortaggi

L'aglio è un po tardi per piantarlo, comunque detto questo puoi provare a metterlo, devi prendere gli spicchi esterni e con due diti infilarlo nella terra lavorata, rigorosamente con la punta in su, deve stare ritto a sfiorare la superficie, possibilmente su porca (in alto) perchè risente negativamente delle innaffiature anche di chi gli sta vicino. Quello rosso ad esempio di Sulmona è più adatto per essere consumato fresco, quello bianco classico è più da asserbo perchè pia più tardi, inutile dire che ha grandi proprietà e poche avvertenze una delle quali è di farlo consumare anche a chi ci sta vicino.
 
Pomodori melanzane e peperoni mi hanno attecchito bene, invece alcune piantine di zucche e angurie si sono appassite dopo una settimana nonostante tanta acqua, mi sa qualche fungo..
 
Re: Semina ortaggi

Non saprei, ad occhio e croce aspetterei la prossima luna calante per poterli mettere direttamente a dimora ossia dopo Pasqua. Ma puoi anche seminare su contenitori per poi trapiantare sul campo finemente lavorato più avanti.
Io metto direttamente le piantine a fine aprile o inizio maggio, ( le prendo da un amico ) dipende dalla "stagione", e la mia semina è limitata a fave e piselli in autunno.
Sicuramente tranne i "frutti" dal baccello, il resto andrebbe seminato a luna calante.
 
Re: Semina ortaggi

L'aglio è un po tardi per piantarlo, comunque detto questo puoi provare a metterlo, devi prendere gli spicchi esterni e con due diti infilarlo nella terra lavorata, rigorosamente con la punta in su, deve stare ritto a sfiorare la superficie, possibilmente su porca (in alto) perchè risente negativamente delle innaffiature anche di chi gli sta vicino. Quello rosso ad esempio di Sulmona è più adatto per essere consumato fresco, quello bianco classico è più da asserbo perchè pia più tardi, inutile dire che ha grandi proprietà e poche avvertenze una delle quali è di farlo consumare anche a chi ci sta vicino.

Grazie mille! Io sono una consumatrice compulsiva di aglio e a chi mi sta vicino per fortuna �� non da noia altrimenti....si arrangia ����. Proverò a fare come dici solo che non ho capito che intendi quando dici possibilmente su porca. ☺️Probabilmente è un vaso quindi sarebbe meglio isolarli dalle atre piante? E poi L ' innaffiatura non deve essere eccessiva giusto? Proverò perché a me piace molto di più L aglio fresco , trovo che abbia un gusto meno deciso più pungente ma delicato. ��
 
Re: Semina ortaggi

Non saprei, ad occhio e croce aspetterei la prossima luna calante per poterli mettere direttamente a dimora ossia dopo Pasqua. Ma puoi anche seminare su contenitori per poi trapiantare sul campo finemente lavorato più avanti.
Io metto direttamente le piantine a fine aprile o inizio maggio, ( le prendo da un amico ) dipende dalla "stagione", e la mia semina è limitata a fave e piselli in autunno.
Sicuramente tranne i "frutti" dal baccello, il resto andrebbe seminato a luna calante.

Allora farò così. Adesso li metto nei vasetti e poi alla luna calante li metto in terra quando avranno cicciato e fatto la piantina. Grazie ��
 
Re: Semina ortaggi

Anch'io credo che Maggio per pomodori e peperoni e peperoncini, zucchine e altro sia il mese migliore. Almeno per quanto riguarda la mia zona, molto umida. Le piantine devono essere anche aiutate con dello zolfo o muoiono per la troppa umidità.
Sarebbe opportuno ogni anno prima di seminare o piantare, concimare il terreno con letame, io uso quella dei conigli e pecore e capre. Invece una volta si e una no irrigo le piante con dell'acqua dove ho messo a macerare letame di gallina che come sapete è molto acido ma potente. Il tutto a km zero.....gli animali li ho io!:eek:
Buona coltivazione a tutti...
 
Ciao Francesco, senza vedere si può solo fare delle supposizioni, molta acqua può portare asfissia radicale alle radici, per questo è preferibile rialzare su porche tutte le piante, oppure può essere un attacco di malattia fungina come la peronospera con relativo disseccamento, anch'essa legata all'umidità piogge o irrigazioni con temperature miti, da quando sono piccoline io faccio trattamenti praticamente a tutto con la poltiglia bordolese, sono sali di rame ( sassi di rame macinati già comprensivi di calce) ammessi anche dal biologico. Puoi provare a mettere semi in ammollo in un bicchiere con acqua per circa 12 ore e seminarli vicino alle piantine vizze, c'è un verso è con la punta in su è un vantaggio per le barbine e a sfiorare la terra, per i cocomeri occorrono buche profonde concimate con organico (stallatico) ricoperte e sopra puoi seminare, se poi adoperi la pacciamatura ci sono più vantaggi è ancora meglio.
 
Pomodori melanzane e peperoni mi hanno attecchito bene, invece alcune piantine di zucche e angurie si sono appassite dopo una settimana nonostante tanta acqua, mi sa qualche fungo..

La tua zona è molto umida la notte? Il terreno com'è? Ci sono due possibili motivi che possono spiegare l'accaduto e te li ha dette Osservatore Romano. Se c'è umidità notturna, ti consiglio di trattare o con bordolese o con zolfo, ogni 7/10 giorni, a seconda dell'umidità. Se il terreno non è drenante, usa acqua poca e spesso, se invece è drenante non dovresti avere problemi, dando acqua sempre costantemente, cioè a cadenza regolare, se irrighi, ad esempio, ogni cinque giorni, sempre ogni cinque giorni lo devi fare, man mano che le piante crescono aumenta l'apporto di acqua. Se irrighi la mattina presto, sempre di mattina lo devi fare o se lo fai la sera, sempre la sera lo devi fare. Io irrigo la mattina presto, perchè sono convinto che il terreno e le piante sono freddi e cosi non subiscono shock, diversamente la sera essendo tutto caldo e arrivando l'acqua fredda, possono avere shock irreparabili, Pensiero mio personale.
La pacciamatura è importante farla così mantieni uno stato di umidità sul terreno, io uso il telo di plastica perchè ho fatto l'impianto a goccia e già la plastica col caldo produce vapore acqueo che mantiene l'umidità tutto il giorno e non fa crescere le erbacce . L'impianto a goccia lo consiglio per svariati motivi; risparmio idrico, irrigazione mirata, risparmio di lavoro e tempo.
Io faccio i filari selezionati, cioè a secondo del fabbisogno d'acqua; in uno pomodori di tipi simili, in un altro melanzane peperoni e peperoncini che hanno bisogno più acqua, ogni filare è dotato di margherita che posso chiudere e irrigare dove voglio così non ho problemi di cattiva irrigazione. Il tubo che ho messo, irriga 2 litri d'acqua ogni ora e quindi sò di preciso quanta acqua dare ai vari tipi di pianta.
 
Anche io irrigo con il tubo gicciolatore. Molto comodo. Avevo dato la poltiglia bordolese qualch E settimana fa, qui ha piovuto solo pochi mm ma le piantine piccole le annaffiavo bagnando le foglie e può essere che abbiano preso la peronospera. Oggi ho riguardato meglio. Secche non ci sono ma gialle quasi tutte, a parte quelle più grosse che ormai hanno parecchie foglie vere..domani poltiglia, se non migliorano butto via tutto e risemino..
 
Ora che ci ripenso l'orto è accanto ad una vigna. Quando hanno dato il ramato hanno preso anche le piantine più vicine.. peronospera forse no.. troppa acqua forse..
 
Re: Semina ortaggi

Non sono stato chiaro e mi scuso, per prima cosa puoi consultare nei gruppi " il mio orto " se è un vaso spero che sia da solo e tutto dipende dalla sua grossezza per il numero di spicchi, niente concimazione e importante minimi quantitativi di acqua altrimenti ammuffisce. La porca non è una donna disinibita, ma una striscia di terreno sopraelevata sul livello del suolo che serve per fare sgrondare l'acqua più facilmente e velocemente, tutte le ortive non sopportano i ristagni di acqua specialmente al gambo. L'aglio è un ortaggio prestigioso addirittura serviva come salario, devo dire che lo apprezzo in tutte le sue variabili, cotto e crudo dalla marinara al radicchio anch'esso tritato, una curiosità anche la pelle lo espelle e certe volte trasuda di questo sapore.
 
Sicuramente ingiallimento delle foglie ed appassimento e" dovuta ad eccesso di acqua o ristagno soprattutto. Peronospera e" da escludere perché" i sintomi sono diversi, anche oidio e" da escludere anche perché" nel rame per la vigna c"e" sicuramente lo zolfo che e" anti oidio (mal bianco). Saluti
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Buongiorno, ho preparato un pò di vasetti dove seminare zucchine, pomodori, zucche, angurie e meloni..
Li tengo in un garage chiuso con una grande finestra rivolta a sud.
Quando posso seminare secondo voi?
Alla prossima luna crescente, il 18, è troppo presto?
il Clima qui è freddino, brinate fino ad aprile, piantagione in campo a fine aprile..
Grazie per le risposte..
Ciao
 
Re: Semina ortaggi

Non sono stato chiaro e mi scuso, per prima cosa puoi consultare nei gruppi " il mio orto " se è un vaso spero che sia da solo e tutto dipende dalla sua grossezza per il numero di spicchi, niente concimazione e importante minimi quantitativi di acqua altrimenti ammuffisce. La porca non è una donna disinibita, ma una striscia di terreno sopraelevata sul livello del suolo che serve per fare sgrondare l'acqua più facilmente e velocemente, tutte le ortive non sopportano i ristagni di acqua specialmente al gambo. L'aglio è un ortaggio prestigioso addirittura serviva come salario, devo dire che lo apprezzo in tutte le sue variabili, cotto e crudo dalla marinara al radicchio anch'esso tritato, una curiosità anche la pelle lo espelle e certe volte trasuda di questo sapore.



-----------------------------------------------------------------
E' vero e aggiungo che è un ottimo repellente per zanzare :eek:
 
Re: Semina ortaggi

i pomodori dalla settimana prossima in poi va bene, lo stesso melanzane e peperoni se li tieni al chiuso, zucchine, meloni e angurie, puoi aspettare un altro po, considera che in 15 giorni nascono e son pronti per trapiantarli,
io per ora ho seminato solo porri e cipolle, un ventina di giorni fa', in serra, son nati e son come uno spillo....
 
Re: Semina ortaggi

Qualcuno mi da consigli per L aglio. Da noi è difficile trovarlo non cinese o buono e volevo provare a coltivarlo. Mi hanno regalato dei bulbi di quello rosso. Come si fa? Grazie a tutti[emoji847]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Semina ortaggi

Qualcuno mi da consigli per L aglio. Da noi è difficile trovarlo non cinese o buono e volevo provare a coltivarlo. Mi hanno regalato dei bulbi di quello rosso. Come si fa? Grazie a tutti[emoji847]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non ho idea di dove tu viva a Roma però a Monteverde nuovo c'è il mercato di san Giovanni di Dio e quando è il periodo viene un signore con il camion, e ne porta di ottimo; una serta, ossia una treccia, costa a seconda della stagione e del numero delle teste da 5 ai 10 euro, in genere ne prendo un paio e le appendo in cucina fanno anche un bel vedere e durano molto.
Cucinare con quello del super mercato è frustrante, non sa di nulla, vuoi mettere le patate al forno con finocchio selvatico, spicchi di aglio vero e olio e sale?
Se poi sopra ci metti del pesce o della carne ti lecchi i baffi.
 
Figurati oramai per trovare le basi più elementari in cucina devi essere una specie di cane da tartufo!
Ancora il signore dell'aglio, non c'è ma quando apparirà all'orizzonte ti allerto; i banchi che un tempo erano portati avanti solo da "vignaroli" ora sono scomparsi, tranne un paio.
Si riforniscono ai mercati generali e fanno finta che sia la loro verdura.
Cè un produttore che sta sulla fila esterna verso il parcheggio, si chiama Mario viene da Ceri e miracolosamente ha ancora erbe selvatiche oltre a quelle da lui coltivate.
La borraggine (ottima fritta con la pastella , la mozzarella e l'acciuga), la bieda spontanea, un tipo di sedano piccolo e profumato non il sellerone stolto diffuso ad oltranza, la cicoria di campo ma non quella dove ti ci mettono dentro di tutto anche le margherite. A primavera quando ha il banco ricco, faccio sovente l'acqua cotta alla Tolfetana con i suoi prodotti.
Se poi uno ha tempo e possibilità di andarsele a cercare in campagna buon per lui.
Cucinare è volersi bene mangiare un tramezzino di plastica con la maionese può capitare perchè si è fuori casa ,ma pagare per avvelenarsi è orrendo.
Dimenticavo Mario c'è solo il venerdì e il sabato e nella stagione buona cioè quando ha molta verdura, anche il martedì.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto