Re: Vendemmia 2017

Un mondo che va sempre più scomparendo!
Quando passo tra colline e pianure della mia verde Umbria e vedo qualche campo incolto, mi si stringe il cuore, o magari vedo quelle macchie nere dei pannelli fotovoltaici ( anche in pianura ), mi viene amarezza. Siamo stati capaci di rovinare anche queste tradizioni, (anche perché ora la maggior parte di quel che resta è eseguito con macchine, anche per raccogliere l'uva).
Sappiamo tutti quanto questo contesto è importante anche per la nostra passione.
Ma tornando alla vendemmia: gli sfottò, le risate, i doppi sensi sul sesso (immancabili) e mezzo bicchiere di vino a fine filare, ti fanno smorzare la fatica e la consapevolezza che il rendiconto è relativo. E poi tutti a mangiare insieme...........
 

Mikylales

Utente Registrato
Messaggi
1,387
Punteggio reazioni
1,323
Punti
223
Avevo sei anni quando portavo il trattore nei campi, sono nato e vissuto in campagna e tutt'ora pur svolgendo un altra attività sono ancora appassionato di agricoltura, quando posso e c'è bisogno dò una mano a mio padre, (vecchio coltivatore in pensione) alla vigna, a raccogliere olive...............
Sono quello sulla sinistra col cappello verde con parenti e amici.
Quest'anno poca uva di quantità ma tanta qualità.[3]
 

Allegati

  • IMG-20170910-WA0000.jpg
    IMG-20170910-WA0000.jpg
    85.7 KB · Visite: 0
Re: Vendemmia 2017

La brinata tardiva ha colpito e bruciato anche da me, la poca uva che c'è quasi tutta da tavola ha ributtato tardi e male, il mestiere del contadino ha sempre fatto i conti con la stagione semplicemente perchè quello che ha è fuori esposto al tempo. Dal libro dei ricordi
Forza che vi fate i muscoli, noi con i calzoni corti a pigiare l'uva dentro il tinello sul barroccio, con l'asino svogliato ignorante come un ciuco che non si muoveva, da sopra si vedono le poppe generose delle spose a vendemmiare, è un bel vedere per noi giovani prestanti. Ecco che arriva nel campo il mangiare avvolto in quelle grandi tovaglie, tassativamente dopo tanto dolce baccalà rifatto e fagioli rifatti e tanta tanta bellezza per esserci.
 
Re: Vendemmia 2017

Che bei ricordi,con tutta la mia famiglia paterna le vendemmie erano delle giornate che porterò sempre nei miei ricordi,L'unione della Famiglia, le belle risate, mio nonno era una barzelletta vivente,ore 10.00 Stop time di 10 minuti per fare al volo pezzi di pane spesso con olio vino sale e non poteva mancare l'alice o sarda sotto sale,tipico spuntino mattutino il solito bicchierozzo di vino behhh momenti indimenticabili...buona giornata a tutti e grazie per avermi riportato indietro nel tempo col pensiero......anche se io continuo ciò che hanno creato i miei nonni con sommo piacere....Evviva la TERRA.........da li siamo nati .........H.D.T.......SUZI.......
 
Re: Vendemmia 2017

Molto significativo il fatto che tu senta sempre il legame con la terra........d'altronde ci sei nato ed e' giusto cosi' [thumbsup.gif]!Anch'io son nato in campagna ma per me s'e' ne persa la memoria heuuu.gif]......mi rimane il rispetto e l'ammirazione per chi ancora riesce ad avere una tradizione familiare legata a quel mondo [2]!Un saluto.
 
Re: Vendemmia 2017

Purtroppo niente vendemmia quest'anno nella mia vigna, una brinata di fine aprile (3 notti a -3) mi ha portato via tutto....
Ha prodotto pochissima uva, meno di una cassetta e la siccità eccezionale di quest'anno ha anticiapto il raccolto.
La poca uva rimasta l'ho data a un amico..
troppo poca per mostare.
La vendemmia é un momento unico, fatti di famiglia odori e sensazioni, la condensazione di un anno di duro lavoro da condividere coi propri cari. (Anche perchè il mio vigneto lo curo io a mano durante il resto dell'anno)
I profumi del vigneto, le mani appiccicose, le corse a volte per finire prima della pioggia che sopraggiunge...sono uno dei piaceri della vita, e sono un po riemulare le gesta dei nostri antenati e le loro tradizioni, mio nonno suo padre e suo padre prima di lui...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto