Re: Roma senza acqua?

Stavo giusto ad assiste all'ennesimo servizio mediaset con relativo piagnisteo da parte del sindaco di turno d'uno dei comuni che s'affacciano su' Bracciano ......che guarda caso e' parco da secoli ormai !?! Ma nun e' che il pianto rende [26]?!? No perche' questi daje che ringraziano la regione che ha deliberato la sospensione del prelievo...che ha dichiarato lo stato de calamita'..ecc.ecc! Ma nun e' che arriva qualche soldarello comunitario [3] !?!Ma vabbe'......io so' prevenuto...so' cacciatore....so' er male der mondo.



-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eccalà!!!! finalmente l'avete capita. Se Roma come dite è fornita da vari acquedotti, se l'approvvigionamento idrico fornirebbe Roma per almeno tre anni anche se non piove e per tutto quello che avete detto voi di roma.....a piazza di spagna nel 2002 una bottiglietta d'acqua minerale se la facevano pagare 3500 lire. Anche se siete arrivati in ritardo (in Sicilia questo bisinesse c'è da anni) sempre soldi si fanno! An vedi la coldiretti, già vocifera 9 milioni di danni!!! e che è, ancora sul lago di Bracciano manca un metro d'acqua! Mica si è prosciugato!
Hanno condannato gli autori di "Mafia capitale" ma hanno detto che non c'è mafia! AH come si sbagliano questi giudici a non credere a Pignatone!
Detto alla romana; me sa che qui er più pulito c'ha la rogna!
 
Re: Roma senza acqua?

Bolzena.[eusa_eh.gif]

Bolsena semmai Miky.....ma si tratta di Bracciano,bacino storico a nord di Roma per il rifornimento idrico della capitale insieme all'acquedotto del Peschiera,Acqua Vergine ecc.........cmq c'e' poco da fa' ,in tempi non sospetti qualcuno predisse che le guerre del futuro non saranno piu' per il petrolio....ma per l'acqua [14] !E me sa' che c'aveva ragione....ci stiamo lentamente tropicalizzando in attesa di desertificarci del tutto heuuu.gif]!Un saluto.

P.s......cmq l'eventuale razionamento e' l'ultimo dei problemi pe' 'sta citta' : ce laveremo quanno c'e' l'acqua....e intanto se bevemo er vino
[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Roma senza acqua?

Pardon Chiappetta, giusta osservazione, credo sia un problema molto serio, oltre che per i romani ma anche per l'agricoltura, ospedali, attività commerciali, vvf......... Non avrei mai pensato si arrivasse a tanto.
 
Re: Roma senza acqua?

Gran cassata... Propaganda politica per mettere a disagio i romani governati dall'opposizione. Bracciano : profondità media 170 mt. Livello attuale 1,5 mt. sotto livello standard. Prelievo giornaliero idrico per Roma 40 mila mc giorno ovvero 1,5 mm/giorno.... Millimetri. Acquedotto del peschiera. Se domani fosse azzerato il reintegro alla foce, garantirebbe acqua a Roma per 3 anni. Fonte Acea. Meditare
 
Re: Roma senza acqua?

Ma credo sia sempre un po' una notizia da sensazionalismo....tipo "studio aperto" per intenderci ! Gia' giorni fa' la Raggi, la supersindaca che ci ritroviamo heuuu.gif], paventava la chiusura dei "nasoni"... le fontanelle storiche delle vie romane che da secoli regalano acqua a tutti : romani e non ( oggi come oggi...sopratutto "non"!)...ma ancora non se ne' fatto nulla ! Se proprio se dovra' fa'....se fara' : se chiudano li nasoni e le fontane tutte....certo nun ce faremmo 'na gran figura : immagina i turisti vede' Fontana de Trevi asciutta [14] ! Poi me dispiace pe' chi deve anna' in ferie....ma tra un po' piove : me l'ha detto 'n amico ar Vaticano [Trilly-77-24.gif] ! Ciao Michy
 
Re: Roma senza acqua?

Riparassero le perdite delle condutture invece di dire cazzate su cazzate !!
Che poi il giornalista di turno voglia farci l'articolo...è altro conto...
Capirai poi co sto sindaco del....ca..o !!
 
Re: Roma senza acqua?

Roma è stata studiata e costruita per non rimanere senza acqua... Poi ogni papa ha fatto un acquedotto, e ogni acquedotto alimenta una grossa fontana, acqua vergine piazza Navona, acqua paola piazza di Spagna, acqua marcia il Tritone e il peschiera fontana di trevi... Ora se solo pensate se si riduce l'erogazione di tutte queste fontane (non chiusura) quanta acqua avanza... Parlare di Roma senza acqua è come parlare di Arabia Saudita senza petrolio..... Io farei un fagotto tra la raggi e Zingaretti e li manderei....... Lasciamo perdere..
 
Re: Roma senza acqua?

Roma è stata studiata e costruita per non rimanere senza acqua... Poi ogni papa ha fatto un acquedotto, e ogni acquedotto alimenta una grossa fontana, acqua vergine piazza Navona, acqua paola piazza di Spagna, acqua marcia il Tritone e il peschiera fontana di trevi... Ora se solo pensate se si riduce l'erogazione di tutte queste fontane (non chiusura) quanta acqua avanza... Parlare di Roma senza acqua è come parlare di Arabia Saudita senza petrolio..... Io farei un fagotto tra la raggi e Zingaretti e li manderei....... Lasciamo perdere..

Ormai da anni, le fontane di Roma hanno impianto di ricircolo filtrazione e trattamento ... quindi stessa acqua come le piscine.
 
Re: Roma senza acqua?

Decisione della Regione non del sondaco

Mi riferivo alle perdite idriche da riparare dentro la città metropolitana di Roma. Ad ogni piazza...ad ogni tombino c'è una bella perenne perdita d'acqua.
Vabbè....ma noi c'abbiamo le polizze vita a ns insaputa. Che ce ne frega ??!!
 
Re: Roma senza acqua?

Roma è stata studiata e costruita per non rimanere senza acqua...è come l arabia saudita senza petrolio...


Ti quoto , che manca l acqua in Italia e specialmente in Roma mi viene da ridere per non piangere ... con un po di siccità quest anno ,come è successo anche negli anni passati si casca nel dramma , ma si sa che dietro ce sempre una politica ridicola e speculazione assoluta , ci faranno pagare 3 euro o piu una bottiglia d acqua .Ma noi non siamo capaci di mantenere l acqua che cade nei mesi dell anno , l Italia è un colabrodo assoluto ..certamente nel agricoltura sono grossi danni ...ma noi non pensiamo che ci puo essere annata torrida ? ... pensate nei paesi africani non ce acqua ??? eppure come farebbero...pensare che la pompano dai deserti....Ogni cosa in Italia ha i suoi resoconti , figuriamoci sul acqua ....è un vero schifo ...son curioso se a roma chiudano le fontanelle d acqua fresca , come fanno i fiorai ;) ? Domani scendo voglio vede..:cool:...
 
Re: Roma senza acqua?

Ormai da anni, le fontane di Roma hanno impianto di ricircolo filtrazione e trattamento ... quindi stessa acqua come le piscine.

Assolutamente no... Caro Fabio è acqua diretta... Vedi che vuol dire non vedere il nostro amico Mario tozzi... Ahahah.. Cmq la saracinesca che chiude l'acqua si trova sotto il palazzo dei conti di Poli, (come vedi i monti prenestini c'entrano sempre)...te voio bene fabie'
 
Re: Roma senza acqua?

Roma è stata studiata e costruita per non rimanere senza acqua...è come l arabia saudita senza petrolio...


Ti quoto , che manca l acqua in Italia e specialmente in Roma mi viene da ridere per non piangere ... con un po di siccità quest anno ,come è successo anche negli anni passati si casca nel dramma , ma si sa che dietro ce sempre una politica ridicola e speculazione assoluta , ci faranno pagare 3 euro o piu una bottiglia d acqua .Ma noi non siamo capaci di mantenere l acqua che cade nei mesi dell anno , l Italia è un colabrodo assoluto ..certamente nel agricoltura sono grossi danni ...ma noi non pensiamo che ci puo essere annata torrida ? ... pensate nei paesi africani non ce acqua ??? eppure come farebbero...pensare che la pompano dai deserti....Ogni cosa in Italia ha i suoi resoconti , figuriamoci sul acqua ....è un vero schifo ...son curioso se a roma chiudano le fontanelle d acqua fresca , come fanno i fiorai ;) ? Domani scendo voglio vede..:cool:...

Bravo Alba... Se vieni giù portete l'acqua...a parte gli scherzi qui di acqua che arriva da ogni parte di appennino ce ne è in abbondanza... Del lago di bracciano se ne può fare tranquillamente a meno...
 
Re: Roma senza acqua?

Assolutamente no... Caro Fabio è acqua diretta... Vedi che vuol dire non vedere il nostro amico Mario tozzi... Ahahah.. Cmq la saracinesca che chiude l'acqua si trova sotto il palazzo dei conti di Poli, (come vedi i monti prenestini c'entrano sempre)...te voio bene fabie'
Sei rimasto indietro. Ho avuto la fornitura di prodotti per il trattamento acqua ( filtrata e depurata ) di : Fontana di trevi, ara pacis, fontana di piazzale degli eroi ed altre gestite da acea ato 2 e sono stato invitato a partecipare alla gare per la realizzazione degli impianti per le fontane di p.zza navona, gara a cui non ho partecipato declinando interesse per via dei pagamenti della pubblica amministrazione che una piccola attività come la mia non può accettare ( ricordi pochi anni fà la ristrutturazione delle fontane con p.zza navona chiusa ? ). Ovviamente c'è ancora qualche fontana con acqua corrente, ma sono le piccole e spesso a secco ... una all'inizio di p.zza mazzini realizzata pochi anni fà da noto artista e costata un patrimonio è sempre disattiva come quella dell'acqua acetosa ( ora non saprei se rifunziona ). Ne se una più di tozzi, che come per la caccia spara cazzate a vanvera. Davvero pensate che i giochi d'acqua, le cascate di fontana di trevi, gli zampilli tipo gaiser dell'ara pacis o di altre fontane, sia acquua corrente ? .... come è ridotta Roma .... sarebbe allagata da cositanta acqua da immettere poi in fogna.
 
Re: Roma senza acqua?

Sei rimasto indietro. Ho avuto la fornitura di prodotti per il trattamento acqua ( filtrata e depurata ) di : Fontana di trevi, ara pacis, fontana di piazzale degli eroi ed altre gestite da acea ato 2 e sono stato invitato a partecipare alla gare per la realizzazione degli impianti per le fontane di p.zza navona, gara a cui non ho partecipato declinando interesse per via dei pagamenti della pubblica amministrazione che una piccola attività come la mia non può accettare ( ricordi pochi anni fà la ristrutturazione delle fontane con p.zza navona chiusa ? ). Ovviamente c'è ancora qualche fontana con acqua corrente, ma sono le piccole e spesso a secco ... una all'inizio di p.zza mazzini realizzata pochi anni fà da noto artista e costata un patrimonio è sempre disattiva come quella dell'acqua acetosa ( ora non saprei se rifunziona ). Ne se una più di tozzi, che come per la caccia spara cazzate a vanvera. Davvero pensate che i giochi d'acqua, le cascate di fontana di trevi, gli zampilli tipo gaiser dell'ara pacis o di altre fontane, sia acquua corrente ? .... come è ridotta Roma .... sarebbe allagata da cositanta acqua da immettere poi in fogna.

Il fatto quotidiano
Costi della politica
Sprechi di Roma, le spese pazze del Comune: 5 milioni l’anno solo per l’acqua delle fontane

E' il conto che il Campidoglio paga all'Acea. Per rifornire gli impianti che alimentano bellezze monumentali come Piazza Navona o Fontana di Trevi. Una bolletta pesantissima adesso entrata nel mirino del M5S.

Acea si vanta di aver attivato riciclo a 9 fontane, invece ancora sono fuori queste 2...sono certo perché la cabina elettrica (interrata vicino la piazza) è ancora scollegata dall'impianto, ovvero solo predisposto,li il problema credo sia di sovrintendenza... Cmq lo spreco è alto, ma rimango convinto che tanto a Roma l'acqua che arriva non la puoi contenere in nessuna maniera, cmq la perdi per una gran parte..
 
Re: Roma senza acqua?

Costi della politica
Sprechi di Roma, le spese pazze del Comune: 5 milioni l’anno solo per l’acqua delle fontane

E' il conto che il Campidoglio paga all'Acea. Per rifornire gli impianti che alimentano bellezze monumentali come Piazza Navona o Fontana di Trevi. Una bolletta pesantissima adesso entrata nel mirino del M5S.

è il costo della gestione, non della sola acqua. Le informazioni andrebbero date complete l'acea ato 2 che gestisce le fontane ha personale fisso ed esterno i cui costi si riversano poi sulle casse del comune.Poi Luigi, te vojo bene e ti sto dando informazioni certe ..... l'acqua delle fontane ricircola .... solo una piccolissima parte serve è di reintegro. Lo sapevi che l'acqua delle fontane non è potabile ? perchè dai nasoni si e dalle fontane no ? .... quanto meno attingendo dalle bocche di fuoriuscita, non certo nelle vasche dove ce cacano e pisciano piccioni sorche e ce se lavano gli immigrati
 
Re: Roma senza acqua?

Buona lettura

Le Fontane


Riporto un passo :

[h=2]Acea e le fontane[/h]
L’acqua è una risorsa preziosa e bisogna averne molta cura. Aprire il rubinetto e veder scorrere l’acqua è una cosa normalissima per noi, ma non tutti sanno quanto lavoro, quante attenzioni devono essere messe in campo perché un gesto così semplice accada ogni giorno. Acea si occupa proprio di questo. Tutti sappiamo che cos’è l’acqua e quanto sia indispensabile alla vita. Le fontane, ad esempio, migliorano la qualità dell’ambiente.

Acea si prende cura di 9 fontane monumentali, tutte dotate di sistema di ricircolo e trattamento delle acque.

ovviamente si prende cura di altre fontane oltre le monumentali, ed altre ancora sono gestite da soggetti terzi ( come l'ara pacis ) anch'esse con sistema di ricircolo
 
Re: Roma senza acqua?

Ovvio che me fido... Ma credo che li de acqua se ne perda di più (ignoro i motivi) l'articolo del fatto quotidiano parlava di metri cubi..

se ne perde una montagna sembra oltre il 50% di quella proveniente da Bracciano non arrivi ai Romani. Il problema è che non vengono erogati i fondi per sistemare la rete idrica ... i vitalizi sono più importanti. Premesso questa voglio fare un paragone con l'acquedotto pugliese. Una decina di anni fà, si stimava che perdesse oltre 80% dell'acqua .... poi appena divenuto Ventolicchio presidente furono installati contatori eletronici nei fondi agricoli ..... perdite quasi dimezzate ;) !!
 
Re: Roma senza acqua?

L acqua è un problema ovunque.. anche qui da me sparisce e si resta a secco...a giorni alterni a volte io ho dovuto installare serbatoio con autoclave...a volte mi sono visto costretto a comprarla l acqua per riempire i serbatoi... sembra che irrigare i campi è + importante.. massimo rispetto per i contadini ma fregarsi tutta l acqua per 4 pannocchie no...la finisco qui che mi sale il bruciore [emoji23][emoji23]...
 
Re: Roma senza acqua?

Stavo giusto ad assiste all'ennesimo servizio mediaset con relativo piagnisteo da parte del sindaco di turno d'uno dei comuni che s'affacciano su' Bracciano ......che guarda caso e' parco da secoli ormai !?! Ma nun e' che il pianto rende [26]?!? No perche' questi daje che ringraziano la regione che ha deliberato la sospensione del prelievo...che ha dichiarato lo stato de calamita'..ecc.ecc! Ma nun e' che arriva qualche soldarello comunitario [3] !?!Ma vabbe'......io so' prevenuto...so' cacciatore....so' er male der mondo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto