Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Il caldo e' esploso improvvisamente....so' gia' un par de giorni che sembra estate...ma e' solo l'11 aprile del 2017...c'avranno ragione i catastrofisti del surriscaldamento globale?!?Mah.....chissenefrega in fondo...problemi della prossima generazione...quelli che al momento stanno folgorati su i social col 'hiphone ch'e' n'estensione perenne del braccio.....cmq sto' de riposo...e' passato quasi tutto il giorno tra beghe domestiche e pagamenti vari..se so' fatte le quattro de sto' fantastico giorno...me vado a fa' un giro col cagnaccio.

Tento un posto "new".....lo vedo sempre quando vado a lavora'....rimane a un paio de km da casa mia.....incastonato tra un area dismessa con un vecchio casale e un eterno cantiere della metropolitana C....dalla strada sembra invitante.....solo che da li' non ci s'arriva.....bisogna salire da un altro "parco" dove c'e' un area cani che gia' conosco.

La suddetta area altro non e' che un punto di raduno de pseudoanimalisti canemuniti che gia' altre volte avevo constatato non piacermi affatto perche' animato da 'na specie de setta a circolo chiuso che ha monopolizzato gli alberi che ombreggiano il centro redigendo un codice comportamentale per padroni e cani ,affisso su' un tronco, in cui il cacciatore e relativo cane da caccia lungi dall'esser presi minimamente in considerazione !

Giunsi a questa considerazione subito,gia' la 1° volta che c'andai.....allorche' lanciando un bastone a Lola in un angolo piu' infrascato la incitai a trovarlo e riportarlo come quando e' a caccia......la cosa non sfuggi' a una tizia dai capelli multicolori e svariati oggetti metallici infilati nei tratti del viso....che m'apostrofo' : ma che 'sto cane va' a caccia ?!?Seeee.....risposi: semo cacciatori !

Nessuna risposta.....richiamo' subito i due cani di razza incertissima sicuramente salvati da canile lager,visto mai dovessero contagiarsi nel dare seguito a quel gioco primordiale ch'e' la cerca del selvatico....mah...vabbe'!?!

Dunque arrivato li'....notavo con sorpresa che non c'era nessuno della setta,forse troppo presto per un giorno lavorativo,solo 'na coppia de giovanissimi fidanzati e un signore anziano !Per non fare giri a vuoto optai per quest'ultimo per l'informazione della strada ...anche perche' i fidanzati,beati loro...avevan altro da fare!Buonasera....scusate....sapete come s'arriva al casale?!?

Mi guarda un po' sorpreso...poi mi dice : ai "Tigli"?!? Bella domanda....che ne so'...intendo quel vecchio casale dietro il cantiere della metropolitana che da qui non si vede ma ci dovrebbe esseri modo d'arrivare !?! Si...si...lo chiamano "I Tigli"ci s'arriva anche da qui....fate tutto il parco,arrivate dietro la recinzione del cantiere....seguite il sentiero a sinistra e vedete i casale! Ringrazio....e vado.

Il sentiero e' un camminamento battuto tra rovi e erba alta che non ispira granche'......in fondo siamo nella periferia romana...mica in un amena campagna della ridente Toscana!?! Cmq,aggirata una carcassa di quella che forse era una golf e una piccola discarica urbana brutta quanto inutile,infatti a Roma ormai si puo' tranquillamente buttare qualsiasi cosa di fianco i cassonetti che sono un triste momumento all'incapacita' dei nostri governanti...arrivo finalmente in vista del casale.

Questo si erge al centro d'un prato verdissimo...e' palesemente in rovina,interdetto all'accesso da una specie di recinzione....ma la cosa che mi colpisce son gli alberi : cinque enormi querce.....bellissime! Quattro son raggruppate in una specie di quadrilatero....l'ultima e' isolata a un 150 metri!Sembra un altra dimensione....se non fosse per i palazzoni del quartiere Villa De Santis che si ergono alla fine di quell' angolo dimenticato dalla speculazione edilizia..sembrerebbe davvero la campagna romana d'inizio secolo!

Resto ancor piu' piacevolmente sorpreso dal tavolo in legno massiccio e relative panche sotto la fresca ombra delle querce...querce cazzzz...quali tigli?!? voglion far tanto gl'ambientalisti...non distinguono una quercia da un carciofo!?! Lola scorrazza felice nell'erba fresca d'aprile rincorrendo le onnipresenti cornacchie...sarei tentato d'inoltrarmi verso un punto piu' ammacchiato alla ricerca d'un qualche fagiano urbano...ma va bene cosi'.....non rompiamogli le scatole.L'amenita' del luogo viene interrotta dall'azione d'un gheppio che e' sceso a velocita' folle proprio sulla terra asciutta a pochi metri da noi...piombando su' una grossa lucertola che si grogiolava malauguratamente al tiepido sole.Preso il rettile tra gl'artigli se lo gustava poi su' un posatoio della quercia isolata.

Bella scena di predazione cara Lola: quello e' un vero Cacciatore...con tanto di C maiuscola...mica come noi....approssimativi al suo confronto.
Mi godo ancora la serenita' del luogo finche' delle voci catturano la mia attenzione,provengon dal casale.....ad una piu' attenta osservazione oltre la recinzione noto che c'e' una specie d'accampamento nella parte interna...quella che una volta era la corte ! Voci di bambini richiamati da un adulto...una donna! L'etnia non e' subito percepibile...sembrerebbero rom....ma cmq apparentemente felici....impegnati a rincorrersi incuranti delle urla materne.

L'invidio un po'.....sia per la sistemazione abitativa..sia per la spensieratezza dell'eta' :i bambini son fantastici.Stesso sentimento che provo passando sotto la quinta quercia...quella isolata : c'e' una baracchetta in legno adossata al tronco che denota una certa maestria carpentieristica dell'autore,forse un barbone,che al momento e' assente,ma il bucato steso denota una certa dignita' della persona....se la passera' sicuramente peggio di me....ma con molte meno rotture de palle.

M'incammino verso la strada del ritorno ritemprato dal contatto con l'ambiente che seppur non proprio agreste denotava alcuni tratti interessanti per esser a poche migliaia di metri da casa,riattraverso l'area degli integralisti cinofili,molto alla larga perche' ora molto piu' frequentata, mi rituffo nel fiume di gente lungo il marciapiede destro della Tor de Schiavi evitando i piu' a testa bassa su' i loro cell.,mi godo le battute finali d'una bonaria discussione tra giocatori incalliti davanti una sala slot.....attraversata la stessa strada rischiando qualcosina per aver osato sulle strisce pedonali senza approfittare del piu' sicuro semaforo della Prenestina qualche 100naio di metri piu' avanti....ma si sa' il Cacciatore ama le sfide,giungo a casa.

Dopo aver dato da bere a Lola la spazzolo con un biscotto in premio....mi guarda contenta....gli springer adorano lo scorrazzar per prati! Ci sdraiamo appagati entrambi sul divano fronte vetrina fucili nell'attesa del ritorno del resto della compagnia per la cena....la mente evoca casali in pietra addossati ad un costone d'una valle rigogliosa,magari un caminetto scoppiettante e una dignita' di Cacciatore di qualche 20entennio fa' !Lo schiavare della porta ci fa' trasalire....son Manuela e Ivan che tornan dal lavoro approssimativo la 1° e dall'infatuamento totale il 2° : aoh...ma tutto il pomeriggio sul divano ??? Seee...vabbe'...ma che ne sanno loro dei turbamenti d'un povero Cacciatore urbano e del suo amato springer !?!

St'altranno me scade er 6°pda....me sento sempre piu' l'ultimo dei Mohicani...e domani devo pure rianna' a lavora''......speriamo de trova' la forza d'anna' avanti.

dzy2ih.jpg


29m1zww.jpg

Me sarei letto altre 2 pagine così. ..peccato. .
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Bello Achi',complimenti! In tante cose che hai descritto mi ci rivedo:d'altra parte so' nato a Centocelle :mrgreen:
ps-A me nel 2018 scade il 7°porto d'armi o licenza se si preferisce , ho già deciso che farò un'ultimo sforzo per altri 6 anni e poi ,se Dio vorrà ,appenderò il fucile al chiodo: il primo anno c'avevo 16 anni,me sembra ieri ma invece è passata una vita ....manco fosse un fulmine[34]..che Kazzo ...comunque ne è valsa la pena..w la caccia &gli amici!
ciao.
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Complimenti Achille, racconto schietto e sincero, hai descritto con parole semplici come è cambiata la società. Preferisco restare dentro il mio recinto e non scontrarmi con la triste e misera realtà.
Con tanto Affetto.
piero
P.S. Oggi ho consegnato ai carabinieri del mio paese la documentazione per il rinnovo del PD, potrebbe essere l'ultimo, sono tanto triste.
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Perché l'ultimo Piero ...non dirlo nemmeno x scherzo ....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Complimenti Achille, racconto schietto e sincero, hai descritto con parole semplici come è cambiata la società. Preferisco restare dentro il mio recinto e non scontrarmi con la triste e misera realtà.
Con tanto Affetto.
piero
P.S. Oggi ho consegnato ai carabinieri del mio paese la documentazione per il rinnovo del PD, potrebbe essere l'ultimo, sono tanto triste.


----------------------------------------------------------------------------
Non rompere i gabasisi :mrgreen:.....ancora sei un giovanotto e devi pedalare!
 
Messaggi
8,420
Punteggio reazioni
7,271
Punti
373
Il caldo e' esploso improvvisamente....so' gia' un par de giorni che sembra estate...ma e' solo l'11 aprile del 2017...c'avranno ragione i catastrofisti del surriscaldamento globale?!?Mah.....chissenefrega in fondo...problemi della prossima generazione...quelli che al momento stanno folgorati su i social col 'hiphone ch'e' n'estensione perenne del braccio.....cmq sto' de riposo...e' passato quasi tutto il giorno tra beghe domestiche e pagamenti vari..se so' fatte le quattro de sto' fantastico giorno...me vado a fa' un giro col cagnaccio.

Tento un posto "new".....lo vedo sempre quando vado a lavora'....rimane a un paio de km da casa mia.....incastonato tra un area dismessa con un vecchio casale e un eterno cantiere della metropolitana C....dalla strada sembra invitante.....solo che da li' non ci s'arriva.....bisogna salire da un altro "parco" dove c'e' un area cani che gia' conosco.

La suddetta area altro non e' che un punto di raduno de pseudoanimalisti canemuniti che gia' altre volte avevo constatato non piacermi affatto perche' animato da 'na specie de setta a circolo chiuso che ha monopolizzato gli alberi che ombreggiano il centro redigendo un codice comportamentale per padroni e cani ,affisso su' un tronco, in cui il cacciatore e relativo cane da caccia lungi dall'esser presi minimamente in considerazione !

Giunsi a questa considerazione subito,gia' la 1° volta che c'andai.....allorche' lanciando un bastone a Lola in un angolo piu' infrascato la incitai a trovarlo e riportarlo come quando e' a caccia......la cosa non sfuggi' a una tizia dai capelli multicolori piu' svariati altri oggetti metallici infilati nei tratti del viso....che m'apostrofo' : ma che 'sto cane va' a caccia ?!?Seeee.....risposi: semo cacciatori !

Nessuna risposta.....richiamo' subito i due cani di razza incertissima sicuramente salvati da canile lager,visto mai dovessero contagiarsi nel dare seguito a quel gioco primordiale ch'e' la cerca del selvatico....mah...vabbe'!?!

Dunque arrivato li'....notavo con sorpresa che non c'era nessuno della setta,forse troppo presto per un giorno lavorativo,solo 'na coppia de giovanissimi fidanzati e un signore anziano !Per non fare giri a vuoto optai per quest'ultimo per l'informazione della strada ...anche perche' i fidanzati,beati loro...avevan altro da fare!Buonasera....scusate....sapete come s'arriva al casale?!?

Mi guarda un po' sorpreso...poi mi dice : ai "Tigli"?!? Bella domanda....che ne so'...intendo quel vecchio casale dietro il cantiere della metropolitana che da qui non si vede ma ci dovrebbe esser modo d'arrivare !?! Si...si...lo chiamano "I Tigli"ci s'arriva anche da qui....fate tutto il parco,arrivate dietro la recinzione del cantiere....seguite il sentiero a sinistra e vedete i casale! Ringrazio....e vado.

Il sentiero e' un camminamento battuto tra rovi e erba alta che non ispira granche'......in fondo siamo nella periferia romana...mica in un amena campagna della ridente Toscana!?! Cmq,aggirata una carcassa di quella che forse era una golf e una piccola discarica urbana brutta quanto inutile,infatti a Roma ormai si puo' tranquillamente buttare qualsiasi cosa di fianco i cassonetti che sono un triste momumento all'incapacita' dei nostri governanti...arrivo finalmente in vista del casale.

Questo si erge al centro d'un prato verdissimo...e' palesemente in rovina,interdetto all'accesso da una specie di recinzione....ma la cosa che mi colpisce son gli alberi : cinque enormi querce.....bellissime! Quattro son raggruppate in una specie di quadrilatero....l'ultima e' isolata a un 150 metri!Sembra un altra dimensione....se non fosse per i palazzoni del quartiere Villa De Santis che si ergono alla fine di quell' angolo dimenticato dalla speculazione edilizia..sembrerebbe davvero la campagna romana d'inizio secolo!

Resto ancor piu' piacevolmente sorpreso dal tavolo in legno massiccio e relative panche sotto la fresca ombra delle querce...querce cazzzz...quali tigli?!? Voglion far tanto gl'ambientalisti...non distinguono una quercia da un carciofo!?! Lola scorrazza felice nell'erba fresca d'aprile rincorrendo le onnipresenti cornacchie...sarei tentato d'inoltrarmi verso un punto piu' ammacchiato alla ricerca d'un qualche fagiano urbano...ma va bene cosi'.....non rompiamogli le scatole.L'amenita' del luogo viene interrotta dall'azione d'un gheppio che e' sceso a velocita' folle proprio sulla terra asciutta a pochi metri da noi...piombando su' una grossa lucertola che si grogiolava malauguratamente al tiepido sole.Preso il rettile tra gl'artigli se lo gustava poi su' un posatoio della quercia isolata.

Bella scena di predazione cara Lola: quello e' un vero Cacciatore...con tanto di C maiuscola...mica come noi....approssimativi al suo confronto.
Mi godo ancora la serenita' del luogo finche' delle voci catturano la mia attenzione,provengon dal casale.....ad una piu' attenta osservazione oltre la recinzione noto che c'e' una specie d'accampamento nella parte interna...quella che una volta era la corte ! Voci di bambini richiamati da un adulto...una donna! L'etnia non e' subito percepibile...sembrerebbero rom....ma cmq apparentemente felici....impegnati a rincorrersi incuranti delle urla materne.

L'invidio un po'.....sia per la sistemazione abitativa..sia per la spensieratezza dell'eta' :i bambini son fantastici.Stesso sentimento che provo passando sotto la quinta quercia...quella isolata : c'e' una baracchetta in legno adossata al tronco che denota una certa maestria carpentieristica dell'autore,forse un barbone,che al momento e' assente,ma il bucato steso denota una certa dignita' della persona....se la passera' sicuramente peggio di me....ma con molte meno rotture de palle.

M'incammino verso la strada del ritorno ritemprato dal contatto con l'ambiente che seppur non proprio agreste denotava alcuni tratti interessanti per esser a poche migliaia di metri da casa,riattraverso l'area degli integralisti cinofili,molto alla larga perche' ora molto piu' frequentata, mi rituffo nel fiume di gente lungo il marciapiede destro della Tor de Schiavi evitando i piu' a testa bassa su' i loro cell.,mi godo le battute finali d'una mica poi tanto bonaria discussione tra giocatori incalliti davanti una sala slot.....attraversata la stessa strada rischiando qualcosina per aver osato sulle strisce pedonali senza approfittare del piu' sicuro semaforo della Prenestina qualche 100naio di metri piu' avanti....ma si sa' che il Cacciatore ama le sfide,infine....giungo a casa.

Dopo aver dato da bere a Lola la spazzolo con un biscotto in premio....mi guarda contenta....gli springer adorano lo scorrazzar per prati! Ci sdraiamo appagati entrambi sul divano fronte vetrina fucili nell'attesa del ritorno del resto della compagnia per la cena....la mente evoca casali in pietra addossati ad un costone d'una valle rigogliosa,magari un caminetto scoppiettante e una dignita' di Cacciatore di qualche 20entennio fa' !Lo schiavare della porta ci fa' trasalire....son Manuela e Ivan che tornan dal lavoro approssimativo la 1° e dall'infatuamento totale il 2° : aoh...ma tutto il pomeriggio sul divano ??? Seee...vabbe'...ma che ne sanno loro dei turbamenti d'un povero Cacciatore urbano e del suo amato springer !?!

St'altranno me scade er 6°pda....me sento sempre piu' l'ultimo dei Mohicani...e domani devo pure rianna' a lavora''......speriamo de trova' la forza d'anna' avanti.

dzy2ih.jpg


29m1zww.jpg


un saluto a tutti.
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Bravissimo, mi hai catturato, mi sembrava di essere li' con te.
Complimenti e appena puoi donaci un'altro racconto così, lo leggeremo con trepidazione.
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Che Bello.......Achille sei Grande con a G maiuscola........un abbraccio podolico.............H.D.T..................SUZI........
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

grande achille........leggendo sale un po di malinconia, ma anche il gusto di vita vissuta, poi la nostra foto la dice tutta. sei il numero UNO.
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Mi sono estasiato leggendo e pensando, sembra che sfiguriamo in questo contesto moderno. Ultimi testimoni del "VERO".
Chissà chi erano gli uomini di quel casale!? Chissà se erano cacciatori, mi piace pensare di si. Magari i loro fantasmi sono ancora lì e magari vedendoti arrivare avranno detto: "ecco uno di noi".
Bravo Achì...100 e lode!
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Bravo come al solito Achille.
Leggerti è una ****.... riesci a far vivere delle sensazioni che solo chi ha la passione può capire.
Appena vengo a Roma usciamo assieme con gli amici!
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Preferisco restare dentro il mio recinto e non scontrarmi con la triste e misera realtà.
Con tanto Affetto.
piero
P.S. Oggi ho consegnato ai carabinieri del mio paese la documentazione per il rinnovo del PD, potrebbe essere l'ultimo, sono tanto triste.

Lo so'....ti capisco : e' lo stesso mio stato d'animo.........ci sentiam fuori luogo il piu' delle volte heuuu.gif]

t'allego altro raccontino a tema......siam gl'ultimi dei Mohicani....speriam di lasciar 'sto mondo col fucile in mano ! Ciao Piero....ibal per tutto.


" L ' inverno del 73 "

Era il dannato inverno del 1873 quello in cui gelava anche il fiato mio e di Uncas il mio fedele appaloosa!C’eravamo alzati un po’ troppo su’ quell altipiano degli Appalachi dietro le tracce di quella grossa mandria ma loro erano li’ e a noi serviva la loro carne!Uncas si sdraio come gl avevo insegnato e io mi misi dietro di Lui nel cercare la posizione migliore! Tolsi la patina di ghiaccio dalla canna ottagonale del “long carabine” e m assicurai di mettere tutti i 13 colpi di cal 30 in quel fantastico winchester che le mani di qualche cane pallido avevano forgiato chissa ’ dove in quella che era stata sempre e solo la nostra Terra! Cercai quello con la pelliccia piu’ folta e dal peso non eccessivo,portar a valle tutto quel ben di Dio sarebbe stato cmq duro!

Alzai il mirino,puntando li’ dove avevo deciso! Tratenni il respiro e Bam: la vampata squarcio il silenzio bianco dell altopiano!Il bisonte ebbe un sussulto poi crollo ’ schiantato ! Sembrava la scena gia vissuta cento volte ma accadde quello che proprio che non doveva succedere: tutta la mandria si volto verso la direzione dello sparo e come una valanga partirono allunisono verso me e Uncas sdraiati nella neve!Era come se volessero farmela pagare per aver violato quel loro regno di pace d altronde non facevamo noi lo stesso con i cani pallidi quando profanavano le nostre terre?!?

Era un buon giorno per morire pensai,cercando di rincuorare Uncas che voleva tirarsi su’ sentendo quel tremito del suolo come un terremoto che c’avrebbe investito da li a poco!M ’ alzai in piedi e scavalcai la groppa del mio cavallo a terra,avrei venduto cara la pelle sparando finche avrei potuto a quella marea di muscoli, zoccoli e corna : guardai un ultima volta il cielo azzurro e cominciai a tirar sulla testa di quello che ormai era piu’ vicino!Il cuore mi batteva che sembrava volesse uscir dal petto: Bam,bam,bam crollavano con fragore nella neve sempre piu vicini,ma erano troppi per i miei ormai pochi colpi del long carabine!

Bam , bam, bam non avevo contato ma erano certamente gl ultimi e non avrei avuto modo di ricaricare,dunque sarei morto cosi, schiantato insieme al fedele Uncas,li’ nella neve : d’accordo mi stava bene ,pensavo,in fondo ero stato un gran cacciatore e morivo per vendetta dei bisonti sulla “nostra” amata terra : la mia e la loro! Forse uno,un colpo solo ormai,mentre intorno la terra tremava!Mirai a quell’ ennesima,enorme testa nera che avevo ormai addosso!Bam : ancora il rumore d uno sparo dunque quasi mi sorprese !?!La fiammata fu l ' ultima cosa che vidi mentre una nuvola di neve e ghiaccio mi riempiva gli occhi!!!Rimasi li’ immobile aspettando la morte ma non successe nulla!

Il rombo s ’allontano , Uncas si tiro finalmente su ’ scrollandosi la neve di dosso io guardai di fronte a me: un muro di 12 bisonti morti c ’ aveva protetti ! La marea nera s era divisa di fronte a quell ’ ostacolo di morte lasciandoci vivi!Che esperienza incredibile, quasi come quella che andava predicando lo stregone pallido con quel suo dannato libro nero che narrava d’un certo Mose ’ che aveva separato le grandi acque in quella sua terra lontanissima!Io ero sopravvissuto benedetto quello strumento di morte dalla lunga canna e benedetto anche Mose ,chiunque lui fosse!!!

Baciai Uncas sul muso abbracciandolo poi andai verso quello che era stato il primo bisonte a cadere, dovevo scuoiarlo e tornare al villaggio prima che facesse buio!Tagliai anche tutte le orecchie degl altri bisonti e le loro lingue e ne feci una collana che misi al collo ! Nel tornare pensavo che cosi’ forse m avrebbero creduto al villaggio,magari l avrei raccontato a nipoti intorno al fuoco quando sarei stato vecchio se il grande Spirito m avrebbe concesso di diventarlo.

images
images
 
Re: Pomeriggio d'Aprile (raccontino minimo)

Che bello, bastano poche righe per riempiere il cuore di emozioni e speranze che noi umani accarezziamo sin dalla nascita. Ti apprezzo tantissimo, sei un'esplosine di sentimenti e umanità.
Con Amicizia e Affetto.
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto