Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Saluti a tutti! Quest’anno Natale arriva il 25 e di Domenica, colmando il gap con Pasqua che infischiandosene dei numeri preferisce la Santità Domenicale, Natale no! È preciso: il 25. Così come l’Annunciazione è il 25 marzo. Le date sono state fissate molto tempo dopo la nascita di Cristo, circa 300 anni D.C. in assemblea ecclesiastica a maggioranza hanno deciso la data della nascita il 25 dicembre e quindi l’Incarnazione del Dio fatto Uomo nel grembo di Maria 9 mesi prima: il 25 marzo. Meglio così, tutto fissato così non si litiga almeno per il Santo Natale visto che per Pasqua, le opinioni (cristiane) sono differenti come le date, ma Pasqua? Comunque sempre di domenica.
Detto questo io a Natale preferisco il presepe, ti mantiene legato alla tradizione, nella costruzione dello stesso ripercorri il cammino religioso, la storia, riconosci ogni anno tutti i personaggi, gli artigiani, le case, e immagini la vita in montagna con la neve, oppure nel deserto, riassesti strade non asfaltate, acqua dal torrente, no macchine, no lampioni, no doccia ma tanta umanità e socialità…. certo che se rubavi ……, poi gli Uomini e le Donne con i loro animali rispettati, ma trattati da animali, la lentezza della vita nelle fasi del giorno, comprendi la fortuna di possedere una casa con camino e di esercitare un’attività, un lavoro. Bello il Presepe! Pieno di Speranza.
L’angolo della Nascita (di riflessione): al freddo e al gelo con Giuseppe padre putativo in disparte fino a scomparire (grande nell’accettazione del ruolo, pensate che solo nella religione cristiano cattolica Giuseppe è considerato Santo) c’è Maria! una Madre consapevole della grandezza dell’evento e del suo evolversi: sempre presente!. Gli artisti ci mostrano nelle varie raffigurazioni, la sua dedizione e forza. W Le Donne!
Il Gesù nascente! in quel momento il più piccolo tra le genti, il più svestito, il più povero ma Colui che cambierà gran parte della Storia. Ultimo e piccolo nel presepe, Unico e Grande soprattutto ai giorni nostri.

Il Presepe? Un libro figurato da leggere e rileggere anno dopo anno, sempre diverso, rinnovato, pieno di insegnamenti, di meditazioni filosofiche di vita, di sociologia, dall’humus di terra fino al cielo stellato. La Storia.
L’albero “di Natale” non regge al paragone, diciamocelo, potete fare un albero lucente di addobbi, o semplice e maestoso, ma non regge il confronto, non ha movimento, è fermo immobile alla mercè degli addobbatori, non c’è Pensiero. Paillettes e lustrini a rivestire e coprire la dignità di un abete vero o falso che sia. Niente. L’albero non può rappresentare in pieno il Natale, che è una Festa di Famiglia, una Festa di ascolto e di Bontà, di Partecipazione, tuttiinsieme!
Baci e abbracci e vin broulè per chi andrà alla messa di mezzanotte, auguri e aperitivo per quelli del mezzogiorno, e via a casa in un tourbillon di pietanze che ci vorrebbero libri per annotarle tutte.
Senza ricercatezze e sbrodeghezzi vari a Natale menù TRADIZIONALE Regionale Casalingo e considerato la nostra attività venatoria, almeno un piccolo spazio dedicato alla Selvaggina.
Un abbraccio a tutti Voi e tantissimi Auguri di Serenità. Buon Natale!!!

PS: Sii Buono! A Natale adotta un vegano! AUGURI!!!
 
Ciao a tutti gli utenti di Mygra , voglio augurarvi per queste feste tanta felicità e tanta serenità. A Natale i regali più preziosi arrivano dal cuore. Auguri di Buon Natale a voi e a tutti i vostri cari.
Raffaele Cipriano.
 
Qual'è il significato del Natale e cosa rappresenta ai nostri giorni, visto che tutto si muove in rapida successione, regali, albero, presepe, addobbi, sono operazioni fatte in tempi di frenesia, da fare per forza, alterano i ritmi abituali della vita, con aspetti soliti-insoliti e irrisolti delle nostre relazioni, con i familiari, parenti, amici, oltre a chi ci ha lasciato, grande il vuoto della sua assenza. E' l'epoca dell'apparire, delle tristi narrazioni, dove il bello si accomuna con buono, è un obbligo essere felici, la strenna diventa giustificazione del senso di colpa, di non essere come si "vorrebbe" o ci "vorrebbero" un momento di riflessione mistico che diventa consumistico. Ma cosa stiamo veramente celebrando se non un momento di confronto, di dialogo e dopo le fatiche dell'anno, fermarsi a riflettere e preparare i campi per nuove semine, è la festa dell'uomo e della luce, una festa affettiva e spirituale che comunque rimane attraverso i secoli un rito, che ci fa ripercorrere nella memoria colori, odori, sapori e gesti che ci appartengono e tramandiamo, la cosa vale per tutti, per le famiglie, per i genitori, per chi è solo. Una raccomandazione importante, prestate attenzione e ascolto con impegno, al presente, a chi è intorno a noi, ascoltiamone i toni, il linguaggio del corpo, le cose non dette, forse questo è il vero valore cattolico e cristiano, la realtà spesso preoccupante che ci circonda aumenta e di molto il valore dell'appartenenza, dell'ascolto, possiamo e dobbiamo essere più buoni e non per Natale, ma tutti i giorni, con la consapevolezza che la speranza è una condizione fiduciosa di tutti per tutti, in ogni caso è già una gioia.
Buon Natale a tutti.
 
Le parole di Claudio hanno racchiuso la bellezza ed il giusto sapore anche mistico di questo Natale che abbraccia tutti e lo rende grande, festeso e gioioso. La mia tristezza rimane però per quelle famiglie che non possono passare un natale come vorrebbero ... nella sua casa... che adesso non hanno più... a loro il mio primo pensiero ed i miei auguri che il prossimo anno porti quello che la natura gli ha tolto.. con la speranza comunque che questo Santo Natale lo passino nel migliore dei modi.

A voi tutti amici di Mygra ed alle vostre famiglie formulo i miei migliori auguri di un felice Natale e che possiate trovare sotto l'albero ciò che desiderate.

Un abbraccio Francesco
 
15726637_719282968226157_8587141260841954391_n.jpg

 
Auguri a tutti gli amici cacciatori di terra di mare e di cielo 😊ImageUploadedByTapatalkHD1482664467.467170.jpg


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto