Eccoti la'........ombrello e fucile :mrgreen:......Tu Romano trapiantato al nord narratore d'una bella storia di Caccia che ti vede protagonista in terra veneta! Beh.....l'altra mattina anch'io ero a caccia all'ora fatidica (quella in cui non ha tirato ancor nessuno...ma di li' ad un attimo magari qualcosa sfreccera' nell'alba!) e m'ha squillato il cell. da euro 24,90 nella tasca tra le cartucce da tordi : il display illuminato nel buio diceva inequivocabilmente....... Claudione ! Cazz....che gle se sciolto al Bigrillo per chiamarmi adesso?!? Che voglia farmi una ramanzina etica sullo sparar di posta [Trilly-77-24.gif]?!? Pronto....pronto....Cla'...mi senti !?! Niente....solo rumor di cani e campani e quel calar unico al mondo : "ci nasse aseno non more mia caval" andemo Claudio...... andemo! T'era partita inavvertitamente la chiamata [42] .......una cosa mi piace pensare : son il primo della rubrica .....forse solo per la vocale del mio nome.....ma mi fa' piacere lo stesso [Friends_emoticon.g:!Ciao

P.s. e' tutto vero....controlla le chiamate effettuate domenica all'alba!
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Passione e Ombrella.
E’ quasi mezzogiorno, stavolta ha vinto lei, per più di quattro ore a cercare la rimessa, su e giù tra vigneto, terra arata, granturco tagliato (sciatti), boschetta, certo che la zona la conosce bene dopo un po’ più di due mesi trascorsi a non sbagliare niente per salvare la pelle, le vie di fuga le ha consolidate, e noi non finiamo mai di imparare cara lepre (lievero) grossa come un cavritt che con un salto di più di tre metri hai saltato il canale tagliando il vigneto in modo anomalo …non si finisce mai di imparare….. e scomparendo. Dai ancora poche ore che poi si chiude e finirai in pace a prolificare per l’anno prossimo. Quest’ ultima giornata di caccia alla lepre è sempre la più bella, rammarico e speranza uniti insieme, ci riserva sempre delle sorprese meglio dire che LA CACCIA riserva momenti particolari, l’importante è coglierli. Siamo in tre con quattro cani è l’alba, siamo sul posto, con questa pioggia sarà dura che arrivi gente ma, non si sa mai che qualcuno possa pensare allo stessa zona, pertanto fermi a presenziare, schiarisce, ci si vede, anatre zero e si che di acqua ce n’è sia per i campi che dal cielo, niente spari lontani solo “Passione ed ombrella”. E' chiaro ormai sono le 7.30, i cani escono dalla gabbia, sgambano, fanno i bisogni non si allontanano, basta un fischio e quattro richiami ai SS Santi che ci proteggono per riaverli vicino, quattro ciacoe (chiacchiere) assegnati i compiti ad ognuno si parte e piove sempre, con il terreno bagnato la cerca della pastura inizia nei luoghi dove è drenante (dove l’è sciutt, perché te g’ha da saver che el lievero se sciuga se destìra, prima de rimetterse). I cani partono in un attimo che ci sorprende, accade tutto: la pastura è freschissima, i cani canizzano, la lepre se cava via (esce dalla rimessa e si allontana a balzelloni) attraversa il vigneto per traverso, salta il canale, su per la terra arata (argillosa e pesante per la mia mole) e scompare…… Praticamente: i cani in pastura hanno canizzato la freschezza e quindi la vicinanza del selvatico preso l’affilo ….. sono arrivati quando ormai per salvare la pelle “el lievero iera ormai andà “ senza rispettare la morfologia del terreno e le vie di fuga naturali da noi presenziate. La vita è dura.
E piove sempre! I cani la seguono, in primis con fervore con una canizza da brividi poi la perdono, qui il Capo riparte e rimette i cani su dove potrebbe essere passata infatti di la a poco la risegnano, le code frenetiche e borbottano, la perdono e la risegnano e piove che Dio la manda e cammina e avanti e studia dove sarà? Io obbedisco e cammino, la pioggia cessa per una mezza ora ma poi riprende…Passion, Ombrea e Strada. Non lasciamo niente al caso, dove i cani segnano passiamo tutti fossetti, i vigneti, le boschette, i cespugli, troviamo un'altra pastura ma è un’altra lepre, si torna indietro, il capo ridisegna il percorso, si gira intorno sperando in una traccia apprezzabile dai cani per capire dove è passata, niente! e continua piovere. E’ mezzogiorno stavolta ha vinto lei! Come in un gioco i rintocchi del campanile danno la fine alla competizione… si ritorna, i cani ripassano sulle tracce del mattino e segnano senza abbaiare chissà cosa pensano perché hanno una passione anche loro…. Bisogna saper perdere. Pippo è il primo a rientrare, seguito da Susi, i due giovani Ambra e Argo la prendono larga, sentono che bisognerà aspettare molto tempo, Il Capo accendendosi una sigarette sorride e …..va ben così fioi (va bene così ragazzi!) ultimi quattro richiami ai SS Santi e Ambra e Argo entrano nelle gabbie. L’annata è stata fantastica una delle migliori, per lavoro dei cani e lepri. Passione e Ombrella.
Un bel bicchiere di prosecco, la stufa, e …. Ma dove la poesser andata? Grazie a tutti! Caio.

piove (480x640).jpg
 
Semplicemente FANTASTICO !!!!!!! [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]

Bravo Claudio, leggendo il racconto sembrava quasi di essere lì a reggerti l'ombrella.......

Ciao e a presto,Marco.
 
Grande Claudione!!!!!!! E' sempre un piacere leggerti....
Verrà il momento che ci ritroveremo a degustare qualke bel becco piatto e vin rosso ;) heheheheheh....
Ciao
Alberto
 
Quando c'è la stoffa basta un accessorio per continuare la passione, è di primaria importante soddisfare se possibile i bisogni dell'anima e la speranza fiduciosa che si mescola al desiderio, serve anche nei confronti della vita, che può ( forse è un bene ) certe volte avere qualche contrarietà, nessun rammarico nessuna tristezza se la competizione e il confronto è stata leale e soddisfacente, anzi onore al merito e due bicchieri uno anche per lei, per ora vincitrice.
 
bellissimo resoconto di una giornata di caccia.............speriamo che il prossimo anno possiate ritrovare "el lievero" pronto a nuove sfide...........magari con una dinastia di leprotti altrettanto scaltri............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto