Comunque il discorso del quorum funziona cosi:
-adesso si devono raccogliere 500.000 firme e sarà valido se si raggiunge il 50%+1 degli aventi diritto al voto.
-se verrà approvata la riforma della costituzione, si dovranno raccogliere sempre 500.000 firme MA se i promotori riusciranno a raccoglierne piu di 800.000 il quorum si abbasserà, e non si dovrà più raggiungere il 50%+1 degli aventi diritto al voto, ma il 50%+1 di coloro che hanno votato nelle ultime elezioni politiche.

Esatto ed è per questo che un mancato raggiungimento del quorum porterebbe a forzare l'accelerazione della riforma. Significherebbe che nei prossimi referundum il quorum potrebbe abbassarsi di oltre il 10%.
E
 
Abbassare il quorum è solo una truffa in una nazione che conta circa sessanta milioni di abitanti, il quorum dovrebbe invece essere alzato. Abbassarlo significherebbe che una minoranza può dettare legge contro una maggioranza. Ora per quanto ne so agli italiani non interessa nulla di pozzi petroliferi in mare, della caccia e quant'altro e dei referendum fatti su questi argomenti, i nostri connazionali preferiscono fare una gita piuttosto che andare a votare.
Coloro che vogliono abbassare il quorum lo hanno capito bene che solo così hanno qualche speranza, con pochi voti possono fare ciò che vogliono.
 
Abbassare il quorum è solo una truffa in una nazione che conta circa sessanta milioni di abitanti, il quorum dovrebbe invece essere alzato. Abbassarlo significherebbe che una minoranza può dettare legge contro una maggioranza. Ora per quanto ne so agli italiani non interessa nulla di pozzi petroliferi in mare, della caccia e quant'altro e dei referendum fatti su questi argomenti, i nostri connazionali preferiscono fare una gita piuttosto che andare a votare.
Coloro che vogliono abbassare il quorum lo hanno capito bene che solo così hanno qualche speranza, con pochi voti possono fare ciò che vogliono.

veramente per fare ciò che vogliono basta pure non essere votati !!
 
Aldilà del fatto che il quesito del referendum è assurdo,io penso che sia l ora di finirla con questo no,questo nemmeno,questo figurati...tutte le decisioni prese dal governo,dietro spinte ambientaliste,dal nucleare in poi,hanno soltanto affossato il paese rendendolo non conveniente,ai fini dei costi energetici,rispetto a TUTTI i competitori europei,se si cerca di risolvere il problema energetico con pale e pannelli solari,stiamo freschi,ci fanno credere che è possibile ma se uno si informa capisce che è come una goccia nel mare dei consumi,è come per la differenziata,ci dicono che facendola si risparmia sulle tariffe e la verità è che comporta un grande costo aggiuntivo,io non andrò,per principio,ma state certi che se raggiungono il 25% è già molto
Saluti
 
Non ci vado a votare, neanche sotto tortura............se devono togliere il quorum lo faranno a prescindere dall'andamento di questo inutile referendum che non riguarda assolutamente l'aumento delle trivelle (per quello ci siamo già castrati da soli e per legge).............lo schifo che si sta sentendo in questi giorni su quest'argomento è da volta stomaco: disinformazione e demagogia la fanno da padrone grazie ai grillini che vorrebbero presentarsi come il rimedio della malattia ed invece, secondo me, non sono altro che la piaga purulenta della malattia stessa......e mi fermo quì chè già mi sono alterato abbastanza.
 
IO ricordo ancora il referendum di tanti anni fà x abolire la caccia e da allora ho partecipato solo al referendum x il nucleare ,votando no che le centrali rimanessero . Ma in questa Italia scoprire il petrolio o il gas diventa una sciagura ,quindi dopo circa 50 kg di pasta cucinata x i paesani che si presentavano con il foglio integro che non erano andati a votare contro la caccia ed evitare che qualcuno ci riprovi credo sia bene che non si raggiunga il 50% ciao
 
Non vado a votare nemmeno se cala la Madonna. I motivi principali ve li dico. Il primo è perchè questo referendum non è stato indetto grazie alla raccolta delle fatidiche 500.000 firme, ma bensì grazie a 9 consigli regionali che lo hanno richiesto. La raccolta firme è miseramente fallita. 7 su 9 consigli regionali sono a guida dello stesso partito di maggioranza. Da cittadino ignorante mi viene da pensare che dietro ci sia un qualche interesse visto che neanche i nostri cani muovono la coda per senza niente. E si fa presto a capire, è il cavalcare l'onda ambientalista, che porta reclutamento di voti, mi sembra ovvio. Va di moda. Vogliono dare una forte valenza politica proprio per dimostrare il loro orientamento, quindi questo è un referendum politico. Poi altro fatto importante, se vince il SI, vuol dire che a scadenza tanti pozzi smetteranno di estrarre gas e quindi energia. E che direzione pensate si prenderà ? Energie alternative, i nostri amatissimi e bellissimi campi di colore nero coperti di fotovoltaico, dove noi cacciatori andremo a cercare lepri e conigli, oppure quelle bellissime pale eoliche che tanto aiutano noi cacciatori, dove i colombacci e i tordi si posano per riposarsi. Terzo e ultimo punto è che al contrario di quello che vogliono farci credere, non c'è MAI stato nei nostri mari un inquinamento rilevante dovuto alle trivellazioni.
Ma che pensino a controllare cosa arriva nei nostri fiumi anziché rompere i "c o g l i o n i" a chi lavora e produce energia e reddito. Paghiamo la corrente elettrica oltre il 50% in più della media Europea.
Spendere una valanga di soldi per indire un referendum come questo, meriterebbe da solo, di andare nei consigli regionali e dargli 4 bastonate fatte bene.
 
Fabio ti correggo su una cosa, tutte le piattaforme oggetto del referendum estraggono non petrolio ma bensì gas. Questo per far capire la disinformazione che regna su questo quesito...oltretutto omettono di dire che la Croazia già si sta fregando le mani visto che le proprie piattaforme si trovano proprio a poche miglia dal ns confine delle 12 miglia e sono dotate della tecnologia di trivellazione orizzontale...per la serie se vincesse il Sì ci ritroviamo cornuti e mazziati.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Bravo un poco di informazione non fa mai male.

Io andrò al mare quel giorno e spero lo facciano in molto.

Quel quesito è davvero assurdo e lo voteranno in maggte chi ci odia, associazioni ambientaliste grillini e sinistre estreme e incredibilmente la lega, che ha un modo di fare politica che è a dir poco scioccante.

Le piattaforme devono finire solo il loro tempo di estrazione e se vincesse il si,il governo non dovrebbe far altro che mettere un limite di tempo all'estrazione, cioè si continuerebbe ad estrarlo per esempio 15 anni.

Il quesito e soprattutto chi ci sta cavalcando sopra è davvero imbarazzante.

Come se costruire pale eoliche o pannelli fotovoltaici non inquina certamente(anche qui avrei qualche dubbio su dove andranno a finire le sostanza dei pannelli una volta dismessi) ma certamente sottrae terreno.

Quindi non andate!
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Buongiorno a tutti amici miei, apro questa nuova discussione che non vuol essere motivo per argomentare se sia o meno giusto trivellare i fondali dei nostri mari in cerca di petrolio ..... ma un invito ad andare a votare ... qualunque sia il nostro pensiero in tema di necessità energetica e salvaguardia dei nostri beni ambientali.
Perchè andare ? secondo un mio personale parere, ..... guardando l'evoluzione del pensiero politico rivolto alle consultazioni referendarie e che nell'aria c'è anche un'abbassamento futuro del quorum, ...... se in quest'occasione il quorum verrà raggiunto di certo non si alimenteranno ancor di più le campane di una rivoluzione di questo tipo di consultazioni popolari. Sappiamo benissimo che proprio il mancato raggiungimento del fatidico 50% + 1 ha salvato in più occassioni la nostra passione ed allora, .... visto che siamo sempre sotto tiro .... cercheremo di andare al mare ( senza trivelle ) qualora ci sia un'ulteriore attaccao referendario contro la nostra passione.
Comunque per dire la mia sul quesito del 17, il mio pensiero da cacciatore attento all'ambiente è quello che il petrolio andrebbe estratto nel deserto, perchè se tale è .... vuol dire che in caso di inquinamento tale rimane ... ovvero deserto, ma non lo debbono diventare i nostri mari nè i nostri territori culla di biodiversità !!
 
non vado a votare per primo:se coi miei voti viene eletto un deputato deve fare lui le leggi.per secondo cosa dobbiamo dipendere sempre dagli altri,se ci chiudono i rubinetti ci muoriamo di freddo
 
Non vado a votare nemmeno se cala la Madonna. I motivi principali ve li dico. Il primo è perchè questo referendum non è stato indetto grazie alla raccolta delle fatidiche 500.000 firme, ma bensì grazie a 9 consigli regionali che lo hanno richiesto. La raccolta firme è miseramente fallita. 7 su 9 consigli regionali sono a guida dello stesso partito di maggioranza. Da cittadino ignorante mi viene da pensare che dietro ci sia un qualche interesse visto che neanche i nostri cani muovono la coda per senza niente. E si fa presto a capire, è il cavalcare l'onda ambientalista, che porta reclutamento di voti, mi sembra ovvio. Va di moda. Vogliono dare una forte valenza politica proprio per dimostrare il loro orientamento, quindi questo è un referendum politico. Poi altro fatto importante, se vince il SI, vuol dire che a scadenza tanti pozzi smetteranno di estrarre gas e quindi energia. E che direzione pensate si prenderà ? Energie alternative, i nostri amatissimi e bellissimi campi di colore nero coperti di fotovoltaico, dove noi cacciatori andremo a cercare lepri e conigli, oppure quelle bellissime pale eoliche che tanto aiutano noi cacciatori, dove i colombacci e i tordi si posano per riposarsi. Terzo e ultimo punto è che al contrario di quello che vogliono farci credere, non c'è MAI stato nei nostri mari un inquinamento rilevante dovuto alle trivellazioni.
Ma che pensino a controllare cosa arriva nei nostri fiumi anziché rompere i "c o g l i o n i" a chi lavora e produce energia e reddito. Paghiamo la corrente elettrica oltre il 50% in più della media Europea.
Spendere una valanga di soldi per indire un referendum come questo, meriterebbe da solo, di andare nei consigli regionali e dargli 4 bastonate fatte bene.

Ti adoro!

E questa la dice lunga sullo spessore politico di un uomo di 40anni che ha un intelligenza ed una visione così lungimirante che alle prossime elezioni ci sarà da ridere.

Saluti.
 
images


per sdrammatizzà un pò....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto