axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
993
Punti
113
In un’interessante intervista al Corriere della sera, Enrico Costa (nella foto), responsabile per gli Affari regionali e le Autonomie: «Si può sparare al ladro se dentro casa ci sono dei bambini»

il-ministro-enrico-costa-laquodifendersi-si-puoraquo_2.jpg_650.jpg

Non capita spesso che un membro del governo renda pubblica una posizione a favore, anche se parzialmente, della legittima difesa. A farlo è stato Enrico Costa, parlamentare di area popolare, da poche settimane ministro per gli Affari regionali e delle Autonomie del governo Renzi. Intervistato da Dino Martirano del Corriere della sera, il ministro apre alla possibilità di difendersi, anche con armi da fuoco, nella propria abitazione, in presenza di precise circostanze, in particolare, se nell’abitazione vi sono bambini o se a subire una rapina sia una famiglia già coinvolta in episodi simili. «Non voglio il Far West, ma servono più tutele per chi difende i propri cari all’interno dell’abitazione».
Costa, probabilmente anche grazie al precedente incarico di viceministro alla Giustizia, conosce piuttosto bene i dati: calano sì i furti in appartamento, ma sono allarmanti quelli dell’aumento delle rapine violente ai danni di famiglie e anziani all’interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro.
«Non ho il porto d’armi», continua Costa, «ma sono un papà e capisco bene come in questi anni la percezione del pericolo sia cambiata per un capo famiglia che si trovi costretto a dover difendere i propri cari da un’aggressione, in casa. Per questo dico che la legge in discussione alla camera va migliorata, circoscrivendo le condizioni soggettive in cui va sempre riconosciuta la legittima difesa. E tra queste, certamente, c’è la “minorata difesa”, dovuta alla presenza in casa dei bambini».
In parlamento, tiene banco la proposta della Lega Nord di modificare l’articolo 52 del codice penale, proposta alla quale si oppone David Ermini, responsabile Giustizia del Pd, partito di maggioranza relativa e del primo ministro Renzi.
«La Lega», è la posizione di Costa, «sostiene la presunzione assoluta di legittima difesa se l’aggressione avviene in casa. La mia proposta, invece, tende proprio ad arginare le derive demagogiche che teorizzano di poter sparare anche a chi scavalca il muro di un giardino. Lo schema dell’articolo 52, frutto delle modifiche del 2006, ed è la Cassazione a dirlo, ha generato un’interpretazione restrittiva da parte dei giudici. E poi c’è anche il problema dell’interpretazione difforme nelle diverse aree del Paese. Citando il procuratore Carlo Nordio, la domanda da porsi non è “Qual è il limite della legittima difesa”, bensì “Fino a che punto lo Stato ha diritto di punire un cittadino che si è difeso da un’aggressione che lo Stato stesso non ha saputo impedire”».
 
Più passa il tempo, più non riesco a capire sti politicanti e legislatori...Cioè, per difendermi da un aggressione in casa e non essere punito, in casa ci devono essere bambini o devo aver già in passato avuto una aggressione? Ma di che stiamo parlando!? Ma cosa hanno in testa sti signori!? L'unica cosa certa è (visto i tempi che corrono) modificare l'art. 52, inserendo la postilla che (la difesa è SEMPRE legittima se si viene aggrediti, principalmente in casa). Stop, non serve altro. In quanto; Non è punibile, chi risponde con l'uso delle armi da fuoco, legalmente detenute o portate, al perpetrarsi di un reato o per non farlo continuare; ad un attacco da parte di chicche sia, che tenti di insediare la altrui vita o quella degli altri.
 
Comunque se i politici che osteggiano i cambiamenti sulle attuali norme che regolano la difesa abitativa provassero sulla loro pelle cosa significa avere ladri in casa credo cambierebbero idea.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto