Prima di tutto qua in MIGRA non esistono animalisti , spero di no , .... forse in altri siti potrai avere spiegazioni migliori ha come comportarsi o da farsi , noi , penso pure te , Cacciatori sappiamo come comportarci nei modi piu opportuni al momento della visita del lupo ... !!! Certamente capisco la tua irritazione , che questa è una situazione molto delicata oltre ha essere grave con la presenza di lupi in aumento ,ricordiamoci di fare attenzione che potrebbe essere un danno anche per noi ... !!!
 
Comincia gia ad essere tardi.
Qui in umbia, come del resto in tutto il centro italia,sono molti i casi di cani da compagnia sbranati dai lupi a ridosso delle abitazioni, l'ultimo è di ieri a monte s. savino arezzo.
Se è vero che sono ceppi che non temono l'uomo la selezione naturale (ed in questo caso la natura siamo noi) dovrebbe semplicemente abbattere i soggetti che si avvicinano troppo alle abitazioni lasciando indisturbati i lupi più elusivi ma sempre nel limite di una consistenza sostenibile.
Il problema è: chi deleghiamo per individuare il numero realmente sostenibile da i nostri territori?
 
Comincia gia ad essere tardi.
Qui in umbia, come del resto in tutto il centro italia,sono molti i casi di cani da compagnia sbranati dai lupi a ridosso delle abitazioni, l'ultimo è di ieri a monte s. savino arezzo.
Se è vero che sono ceppi che non temono l'uomo la selezione naturale (ed in questo caso la natura siamo noi) dovrebbe semplicemente abbattere i soggetti che si avvicinano troppo alle abitazioni lasciando indisturbati i lupi più elusivi ma sempre nel limite di una consistenza sostenibile.
Il problema è: chi deleghiamo per individuare il numero realmente sostenibile da i nostri territori?


Il lupo è l'animale più facile da censire....e anche il più studiato degli ultimi 30 anni....
Ed è l'ultima FARNETICAZIONE del mondo ambientalista supportato da troppi politici....cioè pensare di riportarne la consistenza a quella di un secolo fà....
I risultati sono quelli che state elencando in questo thread......
Spero che stavolta i cacciatori facciano fare il lavoro sporco a tutti coloro che hanno scritto,approvato e applicato i vari "PROGETTI LUPO" di questi anni.....
 
....vado di fantasia...ma neanche troppa.....tra qualche anno,e neanche tanti...i pastori sui nostri monti saranno prevalentemente ex-immigrati mediorientali e africani...forse anche qualche desperados nostrano....loro conoscono solo la "legge della giungla"...non le chiacchere salottiere avanguardiste.....
ne conviene che il "problema lupo" si ridimensionerà velocemente e senza il parere dell'ispra......AMEN

venissero a fà solo i pastori sarebbe bono! :mad:
 
Io due volte ho incontrato il lupo e devo dire che entrambi ci siamo fatti i kacchi nostri.Era sempre un esemplare solitario e chissà forse in gruppo si sarebbero comportati diversamente.
 
Quello che maggiormente mi preoccupa è che se i lupi attaccassero il mio cane non esiterei nemmeno un secondo a sparare con tutte le conseguenze del caso.
 
Lo dico da tempo noi siamo i cacciatori assassini a noi ci odiano tutti, ci levano i periodi di caccia la selvaggina ma poi vorrebbero che li aiutassimo nei problemi legati alla natura....si fottessero tutti....storni, piccioni, nutrie, daini, cinghiali e ora i lupi...abbatteteveli da soli e non ci rompete le scatole...dopotutto le guardie provinciali o i forestali possono benissimo prendere i fucili e andare a sparare alle specie invasive ....almeno le parolacce degli animalari se le beccassero loro....
 
Stamani ,mi ci sono ritrovato,quattro***** di Lupi che banchettavano con un capriolo sul ciglio della strada statale come se mullaufusse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stanno facendo danni da tutte le parti ,pastori,allevatori alla disperazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VANNO LEVATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! in zona non ci sono mai e poi mai mai ,stati.
Ivito Tutti gli Animalisti e protezionisti a farsi un bel giro nei boschi da soli,magari da montecatini VC. a Castellina Marittima,non hanno nulla da tenmere,visto che l' uomo non è nella dieta del Lupo....cosi sostengono.


ciao danilo,
vedrai che anche in questo caso il problema verra' affrontato solo quando sara' incancrenito come quello degli ungulati, ancora nessuno si rende conto veramente della gravita' del problema, solamente chi come noi gira per i boschi o chi, come gli allevatori subisce danni seri , puo' avere un idea del numero veramente elevato dei lupi in toscana e regioni limitrofe,
qui' tanti cacciatori, segugisti, stanzialisti e anche cinghialai, hanno perso cani sbranati dai lupi per non parlare dei pastori, solo a pistoia sono stati censiti 9 branchi, parlano di 6 stanziali e 3 chi si spostato tra toscana e emilia, sono tanti........
ho paura che come sempre si cerchera' di correre ai ripari quando accadra' qualcosa di ecclatante, spero di sbagliarmi.

per tutti gli altri, occhio a quel che scrivete........
 
Incontrato un lupo al confine con il parco dei monti lucretili in quel di Orvinio eravamo a tordi io e un mio amico, l'abbiamo avuto a 30 mt fermo sullo stradello eravamo in due armati, lui guardava noi e noi guardavamo lui....poi ognuno tranquillo per la sua strada....un animale stupendo, neanche sfiorata l'idea di poterci difendere da un suo attacco....certo in un frangente diverso sarebbe stato un altro par di maniche ma spero di non trovarmici mai
 
ciao danilo,
vedrai che anche in questo caso il problema verra' affrontato solo quando sara' incancrenito come quello degli ungulati, ancora nessuno si rende conto veramente della gravita' del problema, solamente chi come noi gira per i boschi o chi, come gli allevatori subisce danni seri , puo' avere un idea del numero veramente elevato dei lupi in toscana e regioni limitrofe,
qui' tanti cacciatori, segugisti, stanzialisti e anche cinghialai, hanno perso cani sbranati dai lupi per non parlare dei pastori, solo a pistoia sono stati censiti 9 branchi, parlano di 6 stanziali e 3 chi si spostato tra toscana e emilia, sono tanti........
ho paura che come sempre si cerchera' di correre ai ripari quando accadra' qualcosa di ecclatante, spero di sbagliarmi.

per tutti gli altri, occhio a quel che scrivete........



Purtroppo hai ragione al 100%.....sta succedendo col lupo quello che una ventina di anni fà è successo con gli ungulati dalle ns parti...si chiude il recinto quando i buoi sono scappati.
Oggi l'argomento lupo e il suo controllo numerico è ancora un tabù.....anche se il problema esiste ed è serio nessuno vuole "sporcarsi" le mani in una questione così scottante...
E il problema è ancora più serio perchè si è ripopolato il ns Appennino con animali allevati...che conoscono l'uomo e non lo temono....
Qui ne abbiamo un branco stabile a non più di 6-7 Km in linea d'aria dalla pianura......uno la scorsa primavera è stato investito e ucciso sulla via Emilia....sarà possibile???
Per il resto attenti davvero a quello che fate e scrivete....
 
Comunque, problema o non problema, torto o ragione, la legge in materia parla chiaro e non mi sembra conveniente per la categoria alludere a "certe" soluzioni.
Tanto lo sappiamo che in questo paese i problemi vengono affrontati quando ormai è troppo tardi, come sempre.
 
Appennino Marchigiano non è da meno, visti nel 1999 per la prima volta di persona nell'area protetta dove ora faccio controllo degli ungulati, proprio durante un censimento per il cinghiale, erano un paio di esemplari che andavano dietro ad un branco di cinghiali che stavo osservando, bene da quella volta il numero è salito e non di poco, ritrovamenti di predazioni ai danni di caprioli cinghiali e bestiame ormai e all'ordine del giorno, quest'anno mi è capitato di vederli alle 8:00 di mattina dietro ad un capriolo proprio mentre svolgevo selezione al capriolo!
Mi capita comunque sempre più di frequente incontrarli o trovare loro tracce!
La settimana scorsa sempre durante un'uscita per il capriolo ho trovato sulla neve tracce di un branco di lupi da brividi!!!!
Qualcuno sta pensando di prendere provvedimenti, ma credo che poco si possa fare, con un'italia dove si da più importanza al coniglio da salotto, piuttosto che a persone che magari hanno bisogno di aiuto!
 

grillaia

Utente Registrato
Messaggi
1,367
Punteggio reazioni
23
Punti
38
Stamani ,mi ci sono ritrovato,quattro***** di Lupi che banchettavano con un capriolo sul ciglio della strada statale come se mullaufusse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stanno facendo danni da tutte le parti ,pastori,allevatori alla disperazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VANNO LEVATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! in zona non ci sono mai e poi mai mai ,stati.
Ivito Tutti gli Animalisti e protezionisti a farsi un bel giro nei boschi da soli,magari da montecatini VC. a Castellina Marittima,non hanno nulla da tenmere,visto che l' uomo non è nella dieta del Lupo....cosi sostengono.
 
Mi limito a dire che la stragrande maggioranza delle persone(non solo persone comuni ma anche gente che lavora nel settore dei rilevamenti di questi animali) continua ad affermare che il lupo non è un problema, che non lo è mai stato e che tante persone alimentano problemi un pò come x gli squali, cioè basandosi sul nulla.
Sugli attacchi agli animali dei pastori, gli stessi dicono che se i pastori facessero i recinti per bene invece di buttare tre fili spinati in giro a casaccio, le pecore non sarebbero sbranate..

Il tempo ci dirà cosa è vero e cosa no.

Fosse per me, questi animali non ci sarebbero in giro.......ma questo è un altro discorso
 
....vado di fantasia...ma neanche troppa.....tra qualche anno,e neanche tanti...i pastori sui nostri monti saranno prevalentemente ex-immigrati mediorientali e africani...forse anche qualche desperados nostrano....loro conoscono solo la "legge della giungla"...non le chiacchere salottiere avanguardiste.....
ne conviene che il "problema lupo" si ridimensionerà velocemente e senza il parere dell'ispra......AMEN
 
Quello che è preoccupante, a mio parere, noi che andiamo a caccia abbiamo sempre un fucile in mano, ma quando la caccia è chiusa se uno vuole andare con la famiglia a funghi, a fare una passeggiata o quello che gli pare non potrebbe essere pericoloso? Vi ricordate quel signore che andando a funghi fu attaccato da un orso?
Speriamo bene, ma anche nelle ns zone i lupi si sono avvicinati molto ai centri abitati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto