Indumenti protettivi per la caccia: pronta la norma UNI

Ben vengano innovazioni o idee per debellare o quanto meno diminuire il numero di incidenti,non bisogna neanche ragionare sul fatto che la caccia è sempre esistita e gli incidenti pure fanno parte del gioco,non dobbiamo rassegnaci.
Una volta lessi qui sul forum un articolo che parlava di un meccanismo che per far sparare un fucile doveva essere imbracciato con 2 mani.
Ecco gia' questo potrebbe essere,anzi è un modo per debellare gli incidenti per colpo partito da caduta o similitudini
 
Beh, tante conseguenze serie potrebbero certamente essere evitate con vestiti appositi...anche se mi sembra più una trovata per far spendere soldi che altro...da una vita c'è la caccia e gli incidenti di caccia, seppur spiacevoli, non sono certo al primo posto degli incidenti gravi o mortali!
Per la visibilità...su questo sono d'accordo, e a mio avviso servirebbe una norma nazionale che imponga di mettersi qualcosa di colorato nella caccia vagante o di selezione anziché sempre le solite giacche e pantaloni verdi, mimetici, color foglia...e tanti incidenti potrebbero già essere evitati con un piccolo accorgimento che però, a volte, salvarti anche la vita.

Concordo in pieno....
 
D'accordo sugli indumenti ad alta visibilità nella vagante li utilizzo regolarmente quando caccio in compagnia, per la caccia di selezione nel mio ATC già è obbligatorio da 2 anni, un po' più scettico mi lasciano gli indumenti protettivi, si parla di cartucce a pallini, per me per i pallini basterebbero occhiali con lenti balistiche, mentre invece per proteggersi dalle palle per la caccia al cinghiale, ci vorrebbe un giubbino antiproiettile!
È qui che si verificano gli incidenti più gravi.

se parli di colpi diretti sono perfettamente d'accordo con te
ma esiste anche il rischio correlato a colpi di rimbalzo, schegge, palle che attingono dopo aver trapassato rami, piccoli tronchi o altro
in questo caso la capacità di penetrazione, già ridotta, potrebbe essere ulteriormente ridotta da una protezione balistica leggera, evitando sgradevoli ferite
perchè è pur vero che le ferite evitabili sarebbero solo quelle lievi, ma son pur sempre ferite, che potrebbero comportare piccoli interventi chirurgici per la rimozione della scheggia o altro
tutte cose che comunque lasciano strascichi non gravi, non permanenti, ma sicuramente sgradevoli
 
D'accordo sugli indumenti ad alta visibilità nella vagante li utilizzo regolarmente quando caccio in compagnia, per la caccia di selezione nel mio ATC già è obbligatorio da 2 anni, un po' più scettico mi lasciano gli indumenti protettivi, si parla di cartucce a pallini, per me per i pallini basterebbero occhiali con lenti balistiche, mentre invece per proteggersi dalle palle per la caccia al cinghiale, ci vorrebbe un giubbino antiproiettile!
È qui che si verificano gli incidenti più gravi.
 
Beh, tante conseguenze serie potrebbero certamente essere evitate con vestiti appositi...anche se mi sembra più una trovata per far spendere soldi che altro...da una vita c'è la caccia e gli incidenti di caccia, seppur spiacevoli, non sono certo al primo posto degli incidenti gravi o mortali!
Per la visibilità...su questo sono d'accordo, e a mio avviso servirebbe una norma nazionale che imponga di mettersi qualcosa di colorato nella caccia vagante o di selezione anziché sempre le solite giacche e pantaloni verdi, mimetici, color foglia...e tanti incidenti potrebbero già essere evitati con un piccolo accorgimento che però, a volte, salvarti anche la vita.
 
sono pienamente d'accordo, la prudenza non è mai troppa
quanto alle sicure automatiche ricordiamo che sulle pistole sono in uso già dai primi del 900, non ci vorrebbe gran che a copiarle
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto