Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Lunedì 05 Giugno 2015

frutteto.jpg

I ricercatori hanno monitorato le popolazioni di uccelli nei frutteti di mango coltivati e in quelli degli habitat naturali del parco nazionale Kruger, in Sudafrica.

Uno studio condotto da ricercatori dell’universita’ di Exeter conferma la perdita di biodiversita’ nei paesaggi artificiali rispetto a quelli naturali: nei frutteti di mango coltivati vive il 35% di specie di uccelli in meno rispetto a quelli che si trovano negli habitat naturali dell’Africa. I ricercatori hanno monitorato le popolazioni di uccelli nei frutteti di mango coltivati e in quelli degli habitat naturali del parco nazionale Kruger, in Sudafrica, per verificare se l’agricoltura potesse aggiungere elementi nuovi all’habitat e permettere a nuove specie di uccelli di unirsi a quelli gia’ presenti. Ma i risultati, pubblicati sul numero di agosto della rivista Landscape Ecology, dimostrano che sostituire il paesaggio naturale con uno agricolo puo’ portare ad un calo della ricchezza di specie dei volatili. Secondo i ricercatori, gran parte della diminuzione degli uccelli nelle aree coltivate e’ legato alla mancanza di vegetazione a basso fusto e cespugli: a sparire, infatti, sono state 26 specie che si nutrono di insetti e nettare. Gli scienziati sottolineano come la conoscenza della struttura e delle caratteristiche dell’habitat possa aiutare a prevedere gli effetti che i paesaggi artificiali possono avere sulla biodiversita’ regionale, permettendo cosi’ di ridurre le conseguenze negative.


fonte:meteoweb.eu
 
è chiaro che un ambiente "naturale" favorisce la biodiversità, da noi si è notata la differenza anche negli stessi ambienti agricoli, anni ed anni fa, quando i campi erano delimitati da siepi e filari c'erano molte specie in più, poi l'agricoltura intensiva ha stravolto l'ambiente, magari a favore di specie opportuniste, sarebbe bene conservare l'ambiente più naturale possibile..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Ovviamente l'agricoltura incide parecchio sul habitat, più si cerca di bonificare e creare luoghi vivibili per l'umanità, e più si distrugge la fauna insidiata da anni in quei luoghi!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto