In Italia sarebbe sufficiente eliminare il magna magna! Poi la differenza è che la maggior parte del debito pubblico è interno. Non capite che i Greci per anni sono stati foraggiati dalle banche e dalla comunità internazionale e non sono stato in grado di fare una dico una riforma!
Esatto.... Ma per vedere segnali di ripresa in Italia basterebbe adeguare gli stipendi dei milioni di politici che abbiamo a quelli degli altri politici europei.... Ho detto adeguare agli stipendi di altari parlamentari europei eh, non ho detto mille euro...
In Grecia i politici hanno rubato lo stesso anche l'impossibile , ma hanno permesso di rubacchiare anche al popolo, come da noi 30 anni fa, in Italia l'evoluzione dei politici li ha portati a rubare tutto per se stessi...
 
Vi ringrazio per le vostre opinioni in merito..... io su questo dente dolente che sta per cadere rispondo in questo modo.
Non si può creare una moneta unica se non ci sono stati che si fondono e creano una grande nazione, non si può creare una europa unita, se non c'è un unica costituzione, non si può creare una europa se non c'è un grande esercito che la ami e la protegga!.
Se vogliamo diventare il più forte e democratico paese che ci sia al mondo, non è questa la strada che forse bisogna percorrere?
Io sono al SI per l'Europa, ma un Europa come l'ho descritta in precedenza, non ad una coalizione di paesi che hanno creato una moneta unica, e che poi cercano di affossarsi a vicenda, ed arricchirsi speculando sugli altri ( Germania ).
secondo voi se oggi eravamo veramente un'europa unita, ci stavamo piangendo la Grecia adesso!
L'euro purtroppo usato in questo modo, è diventato solo la w-power per i grandi motori dell'europa! ma per chi ha macchine di piccola cilindrata, si sa che spendendo di più per questa benzina, non otterrai comunque benefici!
 
A grandi linee hai colto nel segno.
Va citato un altro soggetto, la BCE, che questa volta ha deciso di non fare il proprio lavoro di banca centrale, esulando l'obbligo di fornire liquidità alle banche greche, creando il presupposto dell'uscita greca dall'euro (se non ci sono euro, la grecia dovrà stampare moneta propria) e soprattutto creando un grave precedente nei confronti di altre nazioni indebitate, quindi anche nei nostri confronti, che non potranno più dare per scontato l'aiuto in liquidità.
In un'Europa diversa, questo non sarebbe mai accaduto.
 
Noi non siamo messsi bene ...... ma c'è chi sta peggio

_83943903_who_owns_greeces_deb_v2_624.png



Mi chiedo solo se qualcuno ci abbia obbligato ad acquistare debito greco ... o è stata iniziativa dei nostri governanti. Che senso ha poi lamentarci se non verranno onerate scadenze di bond con tassi al 20% ..... Mi meraviglio di noi che accumuliamo debito vendendolo al 2% per poi acquistare quello rischiosissimo degli altri. Dimostrazione che l'Europa è solo un bisiness finaziaro e di poltrone .... della povera gente a questi je ne po fregà de meno !!
 
Un grande plauso al popolo greco?????????????.....perchè nel 2012 gli sono stati cancellati 110 miliardi di debito?????????........perchè ha il 25% di dipendenti pubblici quando gli altri europei ne hanno, massimo, il12/13%?????????????......perchè ha l'iva dimezzata in certi settori attuando, di fatto, una concorrenza sleale, per esempio nel settore turistico?????.....per non parlare di evasione/elusione fiscale, di armatori, di corruzione ecc. ecc..........adesso che si fa???????????.....gli diamo altri soldi mentre dicono che una parte dei debiti non intenderanno onorarli??????????.........ricordate che quando si parla di soldi si intende anche soldi dei cittadini italiani.
 
Noi non siamo messsi bene ...... ma c'è chi sta peggio

_83943903_who_owns_greeces_deb_v2_624.png



Mi chiedo solo se qualcuno ci abbia obbligato ad acquistare debito greco ... o è stata iniziativa dei nostri governanti. Che senso ha poi lamentarci se non verranno onerate scadenze di bond con tassi al 20% ..... Mi meraviglio di noi che accumuliamo debito vendendolo al 2% per poi acquistare quello rischiosissimo degli altri. Dimostrazione che l'Europa è solo un bisiness finaziaro e di poltrone .... della povera gente a questi je ne po fregà de meno !!
......e sull'ultima cosa che hai scritto non ci sono dubbi....ma non è che non gli importa nulla della povera gente , non gli importa un cazz@ della vacca Italia , tanto una tetta da mungere si trova sempre ...

- - - Aggiornato - - -

Un grande plauso al popolo greco?????????????.....perchè nel 2012 gli sono stati cancellati 110 miliardi di debito?????????........perchè ha il 25% di dipendenti pubblici quando gli altri europei ne hanno, massimo, il12/13%?????????????......perchè ha l'iva dimezzata in certi settori attuando, di fatto, una concorrenza sleale, per esempio nel settore turistico?????.....per non parlare di evasione/elusione fiscale, di armatori, di corruzione ecc. ecc..........adesso che si fa???????????.....gli diamo altri soldi mentre dicono che una parte dei debiti non intenderanno onorarli??????????.........ricordate che quando si parla di soldi si intende anche soldi dei cittadini italiani.
Sono perfettamente d'accordo con Te....meno male che come la Grecia e il popolo greco ci sono solo loro in Europa , altro che applauso ....
 
Se in Italia c'è la crisi, in Grecia stanno 100 volte peggio. Hanno detto no .... all'Europa dei salva banche. Tanto che quella parte di parassiti statali si è espressa per il si. Concorrenza sleale ? Iva più bassa ? quest'ultima in America non esiste ... allora si rimettessero i dazi. Gli altri discorsi stanno a zero ...... compresi i soldi degli italiani che hanno giocato sapendo di rischiare .... Il consolidato debito germanico rende zero, soldi in banca ... idem .... debido greco a 10 anni acquistato con interessi sino al 20% ..... Troppo facile far soldi con la bce che para il cul.
 
Se in Italia c'è la crisi, in Grecia stanno 100 volte peggio. Hanno detto no .... all'Europa dei salva banche. Tanto che quella parte di parassiti statali si è espressa per il si. Concorrenza sleale ? Iva più bassa ? quest'ultima in America non esiste ... allora si rimettessero i dazi. Gli altri discorsi stanno a zero ...... compresi i soldi degli italiani che hanno giocato sapendo di rischiare .... Il consolidato debito germanico rende zero, soldi in banca ... idem .... debido greco a 10 anni acquistato con interessi sino al 20% ..... Troppo facile far soldi con la bce che para il cul.

Lascia stare gli USA, magari avessimo lo stesso liberismo.........quando si parla di banche, parliamo di posti dove ci sono i nostri soldi.........il fallimento di una banca comporta anche la perdita del denaro dei correntisti..........si può immaginare una qualsiasi economia senza le banche??????????..........la verità è solo una NESSUNO stato al mondo può spendere più di quello che incassa attraverso la fiscalità...........l'economia è globalizzata...............comunque la mia domanda è come fa la grecia a chiedere ancora soldi ai cittadini europei se non fa prima quelle riforme che gli altri hanno già fatto (spagna, portogallo, irlanda, italia) e dove gli ancora alti tassi di disoccupazione, cominciano a scendere (di più in irlanda e in spagna un po' meno in italia).
 
Qui si fanno ancora i conti di chi ha più o meno debiti, ma nessuno dice che il debito greco è da anni carta straccia, senza possibilità di essere restituito.
I nuovi prestiti sono serviti a dare una parvenza di esistenza dell'Europa, se la Grecia fosse fallita 4-5 anni fa, magari oggi i fautori dell'austerità a tutti i costi dovrebbero fare i conti con un paese uscito dall'euro che ricomincia a camminare da solo. Magari invogliando qualcun altro ad uscire dalla morsa della troika e decretando il fallimento di questo tipo di europa che a me piace sempre di meno.
 
Appunto, come fa la grecia a chiedere ancora soldi?????????.....quando sa che non può onorare i debiti pregressi?????????...........allo stato dell'arte nessuno può pensare di aumentare il debito pubblico senza una seria giustificazione di crescita economica nel breve/medio periodo........è questa l'austerità?????????.....se è questa allora penso che sia necessaria.
 
Qui si fanno ancora i conti di chi ha più o meno debiti, ma nessuno dice che il debito greco è da anni carta straccia, senza possibilità di essere restituito.
I nuovi prestiti sono serviti a dare una parvenza di esistenza dell'Europa, se la Grecia fosse fallita 4-5 anni fa, magari oggi i fautori dell'austerità a tutti i costi dovrebbero fare i conti con un paese uscito dall'euro che ricomincia a camminare da solo. Magari invogliando qualcun altro ad uscire dalla morsa della troika e decretando il fallimento di questo tipo di europa che a me piace sempre di meno.

Rimane il fatto che in nome della democrazia, vox populi, il referendum ha sancito una netta spaccatura tra il popolo greco e l'unione europea. Sempre in nome di questa sedicente democrazia, se è vero che dal cesto adesso mancano 10 mele, qualcuno ce le dovrà rimettere. Vai a fare i conti con la Merkel adesso. 6 le deve cacciare lei. Vuoi scommettere che per il rispetto della democrazia ce le rimettiamo noi e ci segano anche il melo alla base?
 
Rimane il fatto che in nome della democrazia, vox populi, il referendum ha sancito una netta spaccatura tra il popolo greco e l'unione europea. Sempre in nome di questa sedicente democrazia, se è vero che dal cesto adesso mancano 10 mele, qualcuno ce le dovrà rimettere. Vai a fare i conti con la Merkel adesso. 6 le deve cacciare lei. Vuoi scommettere che per il rispetto della democrazia ce le rimettiamo noi e ci segano anche il melo alla base?

SECONDO ME TT QUESTA MANOVRA serve per trovare altri soldi europei....praticamente anche i nostri....mi associo a Lando incominciamo ad essere stanchi dei soliti giochetti........H.D.T............SUZI........
 
Penso solo che i cosiddetti grandi faranno di tutto.per non far fallire la Grecia. Se così dovesse essere, qualcosa vorrà pur dire.probabilmente non lo sapremo mai ma penso che i "grandi"si caleranno i pantaloni pur di salvarli.
 
Qui si fanno ancora i conti di chi ha più o meno debiti, ma nessuno dice che il debito greco è da anni carta straccia, senza possibilità di essere restituito.
I nuovi prestiti sono serviti a dare una parvenza di esistenza dell'Europa, se la Grecia fosse fallita 4-5 anni fa, magari oggi i fautori dell'austerità a tutti i costi dovrebbero fare i conti con un paese uscito dall'euro che ricomincia a camminare da solo. Magari invogliando qualcun altro ad uscire dalla morsa della troika e decretando il fallimento di questo tipo di europa che a me piace sempre di meno.
Appunto che in questo momento l'atteggiamento della Grecia non era quello giusto...la Grecia ha praticamente detto dateci altri soldi ma non ve li ridaremo mai...intanto un altra iniezione di liquidità gli avrebbe permesso di campare un altro po' come hanno fatto fino adesso, in barba cioè a tutto quello che si sta facendo in Europa, con le riforme in cima alla lista....
questo non poteva certo essere l'atteggiamento di una nazione membro di un europa che le riforme le ha affrontate e le sta affrontando, a prezzo di grandi, grandissimi, sacrifici per il popolo ma comunque necessari ....
se poi la Grecia tra qualche anno inizierà a camminare con le proprie gambe e la propria moneta io sono contento per loro , l'Europa concepita così a me non è mai piaciuta , perché a noi il colpo di grazia lo ha dato l'euro ....
 
l'europa salvera' la grecia.hanno paura che arrivi putin o la cina con i soldi.sapete che posizione strategica a la grecia coi suoi porti in europa.ciaoooo
Piero la penso come te.e se così fosse chi è il più furbo?chiaramente i greci che.non dovranno più pagare il loro debito se non in minima parte.sara presto creato il precedente,poi a cascata chissà quanti useranno lo stesso metodo.
 
Di questi soldi prestati penso che non vedremo mai un euro indietro.
Un plauso al popolo greco solo per aver avuto il coraggio di dire no alla Merkel. Per il resto hanno dimostrato di voler fare il loro comodo con i soldi degli altri, per cui penso che sia un bene che ora falliscano e patiscano un pò... non è che possiamo portargli la minestra calda tutta la vita nella tavola da noi apparecchiata, cominceranno a far qualcosina da se..
 
Un plauso comunque al popolo greco ..... La merkel abbattuta. Ora la germania grande creditrice nei confonti della gracia, comincerà a farsi i conti in tasca propria, invece di farli in quelle degli altri

okkio che quella si rimette i baffetti e segue le orme dello zio adolfo

- - - Aggiornato - - -

Esatto.... Ma per vedere segnali di ripresa in Italia basterebbe adeguare gli stipendi dei milioni di politici che abbiamo a quelli degli altri politici europei.... Ho detto adeguare agli stipendi di altari parlamentari europei eh, non ho detto mille euro...
In Grecia i politici hanno rubato lo stesso anche l'impossibile , ma hanno permesso di rubacchiare anche al popolo, come da noi 30 anni fa, in Italia l'evoluzione dei politici li ha portati a rubare tutto per se stessi...

no non basterebbe
riterrei più importante la riduzione del costo del lavoro
 
I problemi che potrebbero nascere dell'uscita dall'euro sarebbero vari e contraddittori. Da un lato un paese come l'Italia che importa materie prime ed esporta prodotti finiti trarrebbe beneficio, appunto, per l'export. D'altro canto i salari perderebbero tantissimo a causa dell'inevitabile svalutazione che deriverebbe dal ritorno alla moneta nazionale. Oltretutto i governi si troverebbero costretti a svalutare la moneta in funzione protezionistica. Ma tanta moneta vuol dire perdita di valore se non intervengono fattori equilibratori (redistribuzione della ricchezza, ad esempio). Comunque, secondo il mio assai opinabile parere, la questione non è Grecia-cattiva-spendacciona, ma è il dire no alle politiche guidate dal gotha finanziario, improntate allo smantellamento della redistribuzione della ricchezza (quindi dei diritti democratici), e finalizzato a un regime autoritario che sopprima il dissenso sociale. Sembrerebbe quasi, sotto certi aspetti, un esperimento economico simile a quello che fu attuato nel Cile di Pinochet dalla scuola economica di Chicago, di stampo iperliberista - i "Chicago Boys, guidati dal quel criminale di Milton Friedman - che tanti danni causò negli anni '70 dal punto di vista della giustizia sociale e democratica. Suggerisco la lettura di un articolo secondo me interessante:
Wolfgang Streeck: l'euro, un errore politico - micromega-online - micromega

P.S.
a chi ne avesse voglia suggerisco la lettura di un bel libro: "Shock Economy" della scrittice e giornalista Naomi Klein.
“Shock Economy” di Naomi Klein: un libro da leggere e diffondere
 
Appunto, come fa la grecia a chiedere ancora soldi?????????.....quando sa che non può onorare i debiti pregressi?????????...........allo stato dell'arte nessuno può pensare di aumentare il debito pubblico senza una seria giustificazione di crescita economica nel breve/medio periodo........è questa l'austerità?????????.....se è questa allora penso che sia necessaria.
Appunto per questo! credo che le cose debbano cambiare e formare veramente un'europa unita! altrimenti queste pagliacciate serviranno solo ad allungare l'agonia di questa fantoccia unione tra stati membri di una moneta che avrà sicuramente vita breve!!!
 
Faccio il "copia e incolla" di un post che ho letto in un sito dove si discuteva della crisi greca. Giusto per sfatare qualche falso mito messo in giro ad arte:
"Il fatto è che le pensioni greche non sono così alte come si mitizza nel paesi del Nord Europa grazie alle informazioni diffuse da molti media . L’accusa principale è di poter andare in pensione a55 anni, con un’età media dei pensionati di 56 anni, contro il 61.4 della Germania. Questo dato è stato utilizzato da molti organi di informazione tedeschi (Bild, Handelsblatt, Faz, per esempio) per iniziare le solite campagne contro gli sprechi mediterranei che giungono al limite del razzismo, se non lo superano.

Si tratta però di un dato falso. Secondo un altro quotidiano tedesco, lo Spiegel, che si è andato a vedere i dati OCSE, l’età di pensionamento medio in Grecia è pari a 61,4 anni, uguale a quella tedesca. L’età media di 56 anni è riferita al solo settore pubblico, che dovrebbe essere confrontata con l’età media di 58 anni del lavoratore nelle ferrovie tedesche o i 55 del lavoratore delle poste germaniche.

Quindi non vi è nessun pensionamento anticipato dei greci rispetto ai tedeschi. Del resto il 40% dei lavoratori greci percepisce una pensione pari solo a 665 euro, che pone i pensionati greci al di sotto del livello europeo di povertà: una situazione non proprio invidiabile. Il problema è che non esiste protezione alla disoccupazione in Grecia, se non minima e per la durata di un anno. Circa il 90% dei disoccupati greci non percepisce un centesimo. Cosa fa un greco di 59 anni , senza nessuna possibilità di trovare lavoro? Accetta una pensione ridotta. In altri paesi, come la Germania, dove esistono sistemi di protezione della disoccupazione come lo Hartz IV, sono questi programmi, e non il sistema previdenziale, a svolgere una funzione di sicurezza . In Germania sono ben 740 mila gli ultra 55 che vivono grazie agli aiuti dello Hartz IV.

Inoltre i pensionati greci non sono neppure particolarmente numerosi: in Grecia i pensionati sono pari al 24.3 %, mentre in Germania sono il 26%. se aggiungessimo i 740 mila cittadini tedeschi che ricevono i sussidi da Hartz IV e che in Grecia sarebbero pensionati, avremmo una percentuale del 26,9%

Quindi in Grecia non ci sono baby pensionati, ma vecchi disoccupati, ed i pensionati non sono nè in eccesso rispetto alla popolazione, nè ricevono pensioni ricche. Il sistema è in crisi, ma lo è anche per l’alto tasso di disoccupazione, che è figlio dell’austerità. Tutto il resto non è che fumus diffuso dai soliti media di parte."
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto