Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Mercoled' 10 Giugno 2015

Passero Albino.jpg

La natura è tenera madre o spietata matrigna, scriveva Plinio il Vecchio. Come nel caso di questo rarissimo esemplare di passero albino, da poco avvistato nei pressi dei Sanctuary Lakes a Melbourne, in Australia.

«L’uccellino più solo del mondo»: non c’è altra definizione per il passero albino. Le sue piume bianche lo rendono facile preda per i falchi, le sue ali sono più delicate e ha una vista inferiore rispetto ai suoi simili, per cui non può coprire grandi distanze in volo. Non solo, a causa del suo aspetto singolare gli altri passeri non lo accettano nello stormo e non vogliono accoppiarsi con lui.

Come nelle storie degli antichi, però, anche per questo passerotto solitario c’è una possibilità di un lieto fine, grazie alle cure della popolazione locale che si è accorta della sua presenza.

«L’evoluzione non è stata gentile con questo uccello. A causa del suo aspetto le sue chances di sopravvivenza sono decisamente basse, ma chi come me abita nei dintorni dei laghi lo difende e lo aiuta a sopravvivere», ha raccontato il fotografo e birdwatcher Bob Winters. Proprio a causa della sua fragilità fisica, l’uccellino non si allontana mai più di un centinaio di metri dal suo nascondiglio.

«Il passero ha sviluppato una strategia di sopravvivenza: rimane sempre nascosto tra i cespugli ed esce solo quando si sente abbastanza sicuro». Il fotografo è stato in grado di fotografarlo solo dalla finestra della sua casa, «perchè appena apro i vetri, lui è già sparito».

Secondo Winters, il passero albino ha circa 7 mesi: già un ottimo risultato di sopravvivenza, per un uccello che spesso viene ucciso già nel nido dalla propria madre. «Se un piccolo appena uscito dall’uovo non è come gli altri, la madre lo butta fuori dal nido. Sembra crudele, ma è il solo modo per i passeri di difendersi dagli altri uccelli parassiti, che depongono le loro uova nei nidi delle altre specie per farle covare a loro».

Normalmente, la vita di un passero è di cinque o sei anni. Se il passero albino raggiungerà l’anno, però, sarà già un ottimo risultato, ha spiegato Winters, che è riuscito a fotografarlo in varie occasioni.



fonte:lastampa.it
 
due anni fa un passero interamente bianco, non so se albino, frequentava il giardino e l'orto vicino a casa di mio figlio, viveva con gli altri passeri non mi sembrava lo scacciassero, (forse era bianco e non albino, sempre che gli altri passeri ne avvertissero la differenza) magari i passeri nostrani sono più tolleranti e non discriminano i diversi è durato per tutta l'estate e parte dell'autunno poi è sparito................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto