Piemonte. Uno speciale su rete natura 2000

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Martedì 27 Gennaio 2015

Cos'è la Rete Natura 2000? Sapevate che è nata nel 1992 e oggi riguarda 28 Paesi europei? E che in Piemonte coinvolge 123 Siti di Importanza Comunitaria e 51 Zone di Protezione Speciale?

rete-natura-2000-piemonte.jpg


Prova a descrivere questo sistema ecologico diffuso su tutto il territorio dell'Unione Europea – soffermandosi in modo particolare su quello piemontese – l'agile manualetto che Piemonte Parchi ha pubblicato in versione cartacea e reso oggi scaricabile in formato pdf.

Cinquantadue pagine descrivono questo importante strumento della politica europea - istituito per garantire il mantenimento degli habitat, naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari – soffermandosi sui successi, i limiti, gli esempi, i ruoli delle regioni e delle aree naturali protette.
Perché un conto è stilare l'elenco delle specie e degli habitat da proteggere, un altro è creare sul territorio le condizioni affinchè questa operazione avvenga. La mancanza di risorse economiche non facilita l'applicazione della Rete Natura 2000, ma la sfida si gioca anche su un terreno culturale. È infatti fondamentale – in primis – alzare il livello di attenzione sull'importanza della biodiversità e Piemonte Parchi non si sottrae al suo ruolo divulgativo dedicando al tema un numero speciale che unisce allo stile divulgativo quella precisione, accuratezza e curiosità naturalistica che da sempre hanno contraddistinto la testata.

Buona Lettura!


:arrow: http://orizzontenergia.it/download/...Rete Natura 2000_Speciale Piemonte Parchi.pdf
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto