Oggi è San Martino.. auguri a tutti quelli che si chiamano così [festeggiato.gif]

La festa di San Martino è una ricorrenza celebrata in tutta Italia durante l'Estate di San Martino, l'11 novembre, caratterizzata da diverse usanze regionali. Questa ricorrenza è legata alla figura di San Martino di Tours e alla tradizione che racconta di come Martino, soldato dell'impero romano, durante una ronda notturna nell'inverno del 335 divise il suo mantello con un mercante seminudo. Dopo quella notte e la visione di Gesù in sogno vestito con la metà del suo mantello militare, Martino si convertì al cristianesimo.

Spesso questa ricorrenza è legata alla prima spillatura del vino novello.
 
Auguri a tutti i Giovanni del forum!!!

Meno che a me. Io festeggio l'onomastico il 31 Gennaio (S. Giovanni Bosco). Il 31 Gennaio... Giorno infausto per voi, (chiusura della caccia) giorno pieno di speranza per me (si arriva al pieno della fregola dei cervi, quando si istupidiscono e fanno sbagli che li conducono al mio surgelatore. Poi la caccia ai cervi chiude il 10 Febbraio, ma continua a minilepri, scoiattoli, colini, fino al 12 Marzo, se non vado errato.
Auguri agli altri Giovanni. Curiosita': se uno si chiama Battista, il suo onomastico e' oggi, o c'e' un San Battista autonomo?:)
 
Meno che a me. Io festeggio l'onomastico il 31 Gennaio (S. Giovanni Bosco). Il 31 Gennaio... Giorno infausto per voi, (chiusura della caccia) giorno pieno di speranza per me (si arriva al pieno della fregola dei cervi, quando si istupidiscono e fanno sbagli che li conducono al mio surgelatore. Poi la caccia ai cervi chiude il 10 Febbraio, ma continua a minilepri, scoiattoli, colini, fino al 12 Marzo, se non vado errato.
Auguri agli altri Giovanni. Curiosita': se uno si chiama Battista, il suo onomastico e' oggi, o c'e' un San Battista autonomo?:)

E ti pareva, poteva Giovannit appartenere ad un normale e conosiuto San Giovanni? No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! San Giovanni Bosco "protettore delle beccacce" a cui Giovannit è devoto.
Con Simpatia
piero
 
E ti pareva, poteva Giovannit appartenere ad un normale e conosiuto San Giovanni? No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! San Giovanni Bosco "protettore delle beccacce" a cui Giovannit è devoto.
Con Simpatia
piero

Purtroppo e' dal 1974 che non vedo una beccaccia... Ma forse ne ho vista una, di quelle americane, piu' piccole e piu' colorate, una mattina prestissimo, mentre ero al capanno aspettando cervi. Credo che fosse una beccaccia, ma di sicuro non so. E' apparsa per un secondo contro il cielo appena rosa e si e' buttata nella macchia. Potrebbe essere stato uno strigide, pero'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto