Venerazione del Giorno

Oggi 17 dicembre si venera:

San Lazzaro

Vescovo


Altri santi e venerazioni di oggi:

- Santa Begga
Badessa di Andenne
- Beato Giacinto Maria Cormier
Domenicano
- San Giovanni de Matha
Sacerdoteagiografia completa >>
- San Giudicaele (Judicaël)
Re di Bretagna
- San Josè Manyanet y Vives
Sacerdote
- Santi Martiri di Eleuteropoli

- San Modesto
Patriarca di Gerusalemme
- Santo Sturmio di Fulda
Abate
- Santa Wivine (Vivina)
Badessa benedettina
 
Si è deciso che 13 febbraio di mettere una tassa sul celibato senza grandi risultati, una scelta infelice come la convinzione che più popolazione più potenza, è il 1927 la dottrina è quella fascista. Oggi 14 febbraio è San Valentino protettore degli innamorati, una ricorrenza conosciuta e festeggiata in tutto il mondo, particolarmente a Terni la città del Santo. Ovunque fiori, cioccolatini, e carinerie di coppia compreso messaggi e frasi d'amore, la mia è che "San Valentino sia ricordato tutti i giorni"
 
Re: Oggi è l'onomastico di?

" San Giovanni un vale inganni "
Oggi è il 24 giugno San Giovanni Battista, uno delle figure più importanti del vangelo, considerato il simbolo della rettitudine morale e della "correttezza politica". Un santo festeggiato in molte città, propiziatorio per il particolare momento temporale, il sole alto (solstizio appena passato) rappresenta da sempre fertilità benessere e ricchezza delle messi appena maturate e la luce un simbolo divino, 24 il giorno della preparazione del nocino sulla scia del maraschino e cedrino di poco precedenti, le prime marmellate dei fruttiferi, le ortive da accudire sono retaggi di un mondo rurale-venatorio fatto di una cultura millenaria. Tradizionalmente i richiami venivano " toilettati " coda e prime remiganti, più per un fattore estetico che funzionale, tra l'altro è il Santo Patrono degli uccellatori. Quanti ricordi negli scantinati della memoria, mi appaino i tiratoi tesi pronti a scattare, dalla proda allo stero ai maglioncini sul colmo e gli immancabili staccini pronti, oggi purtroppo l'ennesimo paradosso di un mondo a circuito chiuso di un andazzo lontano dalla realtà dal buon senso e dalla logica.
 
Re: Oggi è l'onomastico di?

Ebbene sì...oggi è proprio il mio onomastico e dice bene L'osservatore.. credo di essere anch'io SIMBOLO DI RETTITUDINE MORALE!
Solo la Giovannina in Puglia ne sa qualcosa!!!
 
Re: Oggi è l'onomastico di?

Anche se questa discussione è un po' in disuso, mi piace ricordare il 29 Settembre ove si festeggiano gli arcangeli, auguri a tutti i Michele, Gabriele e Raffaele.
Per chi come me, che si chiama Michele, è un giorno importante, dall'ebraico mi ca el che vuol dire "chi è come Dio" e fu l'arcangelo guerriero che Dio stesso chiamò e che mandò il diavolo all'inferno.
Ancora in molte città d'Italia è festeggiato.
 
Oggi 25 aprile si venera:

santo3159small.jpg
San Marco Evangelista

S. Marco fu eletto da Dio ad essere il portavoce dello Spirito Santo, scrivendo la vita e la dottrina di N. S. Gesù Cristo nel Vangelo che porta il suo nome. Nacque a Cirene ed era cugino di S. Barnaba:...



Altri santi e venerazioni di oggi:

- Sant' Aniano
Vescovo d?Alessandria d?Egitto
- Beato Bonifacio di Valperga
Vescovo
- San Clarenzio di Vienne
Vescovo
- Sant' Erminio di Lobbes
Vescovo e abate
- San Febadio di Agen
Vescovo
- Santa Franca di Piacenza

- Beato Giovanni Piamarta
Sacerdote e fondatore
- San Pasicrate e Valenzio
Martiri
- San Pedro de S. Josè (Pietro di S. Giuseppe) di Betancur
Fondatore in Guatemala
- Beati Roberto Anderton e Guglielmo Marsden
Martiri
- Santo Stefano di Antiochia
Vescovo e martire
 
Oggi 02 giugno si venera:

santo3930small.jpg
Santi Marcellino, Pietro ed Erasmo
Martiri

Altri santi e venerazioni di oggi:

- Sant' Erasmo di Formia
Vescovo e martire
- Sant' Eugenio I
Papa
- San Guido (Wido) d'Acqui
Vescovo
- San Niceforo
Patriarca di Costantinopoli
- San Nicola il Pellegrino

- Santi Potino, Blandina e compagni
Martiri di Lione
- Beato Sadoc e 48 compagni
Martiri domenicani
- San Domenico Ninh
Santo
 
Oggi 03 giugno si venera:

santo8203small.jpg
Corpus Domini
Solennità del corpo e sangue di Cristo
Verso la metà della cena, prese il pane, alzò gli occhi al cielo, lo benedisse, lo spezzò e lo distribuì agli Apostoli dicendo: « Prendete e mangiate; questo è il mio Corpo ». Similmente fece del vino che distribuì dicendo: « Prendete e bevete, questo è il mio Sangue; ogni qualvolta farete questo, fatelo in mia memoria »
 
[h=1]Venerazione del Giorno[/h]
Oggi 04 giugno si venera:

santo3973small.jpg
San Francesco Caracciolo
Sacerdote
Come già nell'Antico Testamento, cosi nel Nuovo, Dio non tralascia mai di suscitare, secondo le necessità della Chiesa, uomini eminenti per santità, zelo e dottrina. Uno di questi fu S. Francesco...
 
Venerazione del Giorno


Oggi 05 giugno si venera:

santo3984small.jpg
San Bonifacio
Vescovo e martire
S. Bonifacio nacque in Inghilterra verso l'anno 680. Educato nella religione cristiana, fin dalla più tenera età mostrò grande amore verso Dio e di Lui parlava con grande gusto.
 
Oggi 15 giugno si venera:

santo4159small.jpg
Santa Germana Cousin Vergine

Germana Nacque a Frouzins nel 1570 in un piccolo abitato non lontano da Tolosa in una famiglia di modesta condizione. Dalla nascita ebbe una deformazione congenita al braccio destro e fu sempre di costituzione...
 
Auguri a tutti gli "ele" (Michele, Gabriele e Raffaele) e percio' anche alla carissima Brambilla. Se potessi invitarla a pranzo le offrirei come antipasto fichi e prosciutto di cinghiale, come primo pappardelle al sugo di lepre, poi uno spiedino di tordi e di fringuelli in deroga, crostini alla cacca di beccaccia (la beccaccia me la papperei io) e al pate' di fegato d'oca ingozzata a forza, frutta, dolce, e caffe' corretto con olio di ricino, cosi' si potra' sbarazzare facilmente del cibo a lei cosi' indigesto... O, se preferisce i ristoranti cinesi la porterei "Dal Pechinese," dove le fillet de chien con salsa di soriano e' favoloso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto