Orgoglioso di essere cacciatore

Allora, di contro, vi racconto questa: ero su uno stradello, tanti anni fa, pochi giorni dopo l'apertura, avevo ancora il mio setter gordon storico anziano e malconcio, anche decisamente duro di comprendonio. Per farla breve mi alza un fagiano, un bel maschio che mi prende di sorpresa e allunga. Gli andiamo dietro e lo perdiamo, ma dopo poco ritrova una traccia. Cammina cammina, lo alza di nuovo, lo prendo di sghimbescio e mi vola al di la di un fossetto, che non posso attraversare. Quindi allungo per aggirarlo ed arrivare al guado, lontano almeno un duecento metri buoni. Quando riesco ad arrivare lì incrocio un vecchiarello che conosco bene, è un grosso industriale della mia città, il cane cerca ma non trova nulla. Allora gli domando: ma hai mica recuperato un fagiano maschio....
Il tipo nega con voce ferma e mi consiglia di cercare bene. Si gira e se ne va di buona lena, peccato che dalla tasca dietro il gilet gli spunta la coda del fagiano.
 
Dev'essere stato commuovente vedere la lacrima di quel "vecchio" cacciatore di fronte a quella beccaccia...
Dovremmo comportarci tutti e sempre così, ormai non si va più a caccia per mangiare, e per questo dovremmo lasciare sempre che la nostra etica e la correttezza prevalgano sulla voglia di portarci a casa un selvatico (soprattutto se non "nostro")! Per questo ci sono i "cacciatori" e i "Cacciatori" con la C maiuscola...
 
Concordo, un gesto da Veri Cacciatori, mi capitò un cosa simile con una lepre quando ero cacciatore in erba ed ancora ne sono orgoglioso, mi porto quell'esperienza nel cuore.Il ricordo vale come e più di un carniere da sogno.
ciao
Marco
 
Caro Baroncini, sai quante volte l'ho fatto! E sai quante volte cacciatori anziani si sono appropriati della mia selvaggina. L'anno scorso una lepre! Ma nonostante tutto, mi comporto nello stesso modo che hai detto tu. Come un cacciatore!
 
baroncini porta il nostro messaggio al cacciatore con la c maiuscola e grande signore............quella beccaccia sarà il suo più grande trofeo di caccia.......gli spetta un posto sul podio della solidarietà che ci lega noi vecchi cacciatori...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
...Baroncini...come dicono i giovani...Ti stimo!!!

Vorrei dire,"non a NOI ma agli ALTRI" che non si va più a caccia di proteine,ma... seguendo il nostro atavico istinto....a caccia di Emozioni.... può essere una bella stoccata,un recupero impossibile ,una curata sui richiami,una seguita mozzafiato...ma anche lo stupore del nipotino che ti accompagna,il sorriso della tua donna quando rientri fradicio e contento....ma dare una mano a quel vecchio cacciatore,che ci ricorda il nonno che tutti abbiamo avuto,ci da una emozione che NON HA PREZZO....

Bravo Baro
 
Bravo Baroncini e questo esempio serva da lezione a tutti noi giovanotti che a volte pensiamo di saperene sempre una in piu' del diavolo.........questo significa essere Signori Cacciatori e come si nasce Signori si nasce pure Cacciatori......
 
Bravo Baroncini e questo esempio serva da lezione a tutti noi giovanotti che a volte pensiamo di saperene sempre una in piu' del diavolo.........questo significa essere Signori Cacciatori e come si nasce Signori si nasce pure Cacciatori......
concordo al 100%.......cacciatori non si diventa!!!!!
 

baroncini

Utente Registrato
Messaggi
1,176
Punteggio reazioni
8
Punti
36
E' un vero racconto di un grande cacciatore........

Mi sento chiamare < giovane ! Giovane!> ( non sono piu giovane, ho 60 anni)<puoi venire qui per favore?>
Mi avvicino e mi trovo davanti un anziano cacciatore, apparentemente sugli 80 con una setterina non proprio messa bene. < scusami se ti disturbo ma ho buttato giu una beccaccia e non riesco a trovarla, sono due anni che non riesco a prenderne una.
Vedo che hai due bei cani potresti aiutarmi ?> e aggiunge :< con la mia Dora l'ho cercata, ma lei e' vecchietta, completamente sorda e zoppica pure , ha 14 anni ma come me non si vuole arrendere !> sguinzaglio I miei cani e faccio cercare dove lui mi dice, dietro la quercia secca e dintorni, ma dopo un quarto d" ora non ho trovato niente.
L' anziano signore mi ringrazia e si rassegna. Proseguo per il mio percorso e fatti piu di 500 metri I campani si acquietano e mi ritrovo I miei cani in ferma e consenso. Con il cuore in gola mi preparo , quando vedo il cucciolone tuffarsi in un cespuglio per uscirne un attimo dopo con una beccaccia con l' ala rotta.
Ci metto un attimo a collegare quello accaduto poco prima e ricomincio a salire la collina il piu velocemente possibile.
Il signore di prima e'quasi sulla strada ed io :< si fermi, si fermi !> lo raggiungo e gli do la SUA beccaccia . Per prima cosa la bacia poi mi porge la mano dicendomi :<grazie, vedo che al mondo ci sono ancora dei galantuomini !> nel frattempo si asciuga una lacrima. Io non mi sento un eroe, ma lui mi ha fatto sentire grande e confesso che quel lampo di luce che ha attraversato I suoi occhi mi ha commosso. Eppure io ho fatto solo quello che ogni cacciatore serio avrebbe fatto.
Mi rimetto sulla strada di casa, senza aver sparato un colpo, bagnato e sudato, con le mani e la faccia piene di graffi, ma orgoglioso di essere un cacciatore e con un' altra esperienza da aggiungere al mio bagaglio emotivo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto