Una barzelletta al giorno...toglie il medico di torno!!!

Dedicata a quelli che festeggiano un anniversario di matrimonio


UOMO DI FAMIGLIA, UOMO DI BOTTIGLIA

Se non ti ci attacchi ti abbatti e ti stracchi.
Perche' se tu hai moglie, hai sempre le doglie,
Soltanto col bere tu puoi aver piacere.
Se tu torni a casa sperando lasagne,
Invece tu trovi le solite lagne.
E non solo le mogli ci portan scompigli.
Peggior delle mogli ci sono i tuoi figli.
Chi chiede regali, chi chiede denaro,
E' meglio allevare un bel lupo mannaro.
Ognuno in famiglia ha una faccia di bronzo,
E per quanto tu faccia ti chiamano strontzo.
Percio' dono a te quest'insulsa mia rima,
Per farti capire che la vita di prima
Di quando purtroppo la tua mala sorte
Per farti del mal ti dono' una consorte,
Che goderti ti devi finche' arriva la morte,
Era molto migliore di quella di adesso
Che la sposa ed i figli trasformarono in cesso.
 
Cesira Ceciarelli, trasteverina, viene acchiappata all'Esselunga mentre cerca di uscire dal supermercato senza pagare con una scatola di pesche sciroppate nascosta nella borsetta. Finisce davanti al magistrato. Il marito, Romolo Ceciarelli, l'accompagna e si siede nell'aula, pensando: "Mo' er giudice me la toje da li cojoni pe' armeno tre mesi... Che pacchia!"

Il giudice legge il capo d'accusa e domanda a Cesira: "Signora Ceciarelli, Lei e' accusata di aver rubato una scatola di pesche. Ha da dire qualcosa in sua discolpa?"
Singhiozzando dalla paura e dalla vergogna, Cesira risponde: "Vostro onore, e' vero, l'ho arubbata. Ma ciavevo 'na fame che nun te dico e manco 'na lira in tasca, e poi io so' puro golosa. Quanno ho visto l'etichetta co' quelle belle persiche, gialle e rosce, sgocciolanti, io nun c'ho resistito piu'. Me dispiace, vostro ono' ma je lo giuro che nun lo faro' piu' dovessi campa' antri cent'anni."
Il giudice, un brav'uomo, capisce che Cesira non e' una vera e propria taccheggiatrice abituale, ma soltanto una povera donna senza precedenti penali che non era stata capace di resistere alla tentazione. "Signora Ceciarelli, quante pesche ci sono in una scatola come quella della quale lei si e' indebitamente appropriata?"
"Mah, de preciso nun je lo so' di' perche' m'hanno acchiappata prima de magnalla, ma penzo che ce saranno state sei mezze persiche."
"Dunque, sei mezze pesche sarebbero tre pesche intere. La legge e' la legge, percio' la condanno a fare tre giorni di carcere."

E il marito salta su dalla sedia: "Ah sor giudice! Tre giorni de carcere? Ma lei deve da sape' che er giorno prima de fregasse le persiche s'era fregata 'na scatola de piselli!"
 
Seconda Guerra Mondiale. Napoli e' occupata dai tedeschi--Gennarino sta cercando di tornare a casa dopo il coprifuoco ma viene fermato da una pattuglia di krauti. "Tu fermare! Tu kontro muro--non muofere!" Il capopattuglia gli punta la torcia elettrica in faccia. Gennarino e' riccio, ha i capelli neri e un grosso naso--come tanti napoletani.
"Tu jude!" Esclama il capopattuglia. "Io fucilaren te kvi su posto!"
"No, Capita', ma che dicite? I' nun song' ebreo. Guardate!" e si sbottona la camicia mostrando una medaglietta della Beata Vergine appesa a una collanella.
"Tu bugiardo. Tu jude, eppreo! Io fucilaren te!
"No, Colonne', ma quale ebreo! Guardate!" e si tira giu' pantaloni e mutande. Il capopattuglia gli illumina il pisello e si rende conto che l'uomo non e' circonciso. "Sehr gut! Tu non jude, no eppreo. Ma tu non defi dopo koprifuoken per straden antare. Kapiten?"
"Agg' capit', agg' capit', Genera'. Non vi preoccupate."
La pattuglia se ne va, Gennarino si tira su mutande e pantaloni, e borbotta a se' stesso: "Che tiemp', che tiemp'! I' che figl' 'e 'ntrocchia! Crerono cchiu' a 'o catzo che 'a Maronna!"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto