Il Cervo prigioniero della neve che commuove le Dolomiti. "Salvato da un Cacciatore"

Gesto da lodare, bravo alla persona che si è prodigato per aiutare questo cervo, ma gli "animalari" dove sono ????, Stoppa dov'è ???, la On. Brambilla che si vanta di essere la "salvezza delle bestie" dov'è.......??????
Saluti
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Il Cervo prigioniero della neve che commuove le Dolomiti. "Salvato da un Cacciatore"

Mercoledì 05/02/2014

cervo.jpg

TRENTO - Un cervo maestoso, quasi sepolto dalla neve, che invoca aiuto con gli occhi davanti a un gruppo di case di montagna dove si è spinto stremato dall’inverno. Può capitare anche questo nei giorni della grande nevicata, quando fanno notizia le valanghe, i passi chiusi, i black out e i tetti sovraccarichi di neve ma nei boschi imbiancati migliaia di animali selvatici lottano per la sopravvivenza. Siamo a Livinallongo (Belluno) paese sommerso da due metri di neve, dove ieri mattina una valanga si è fermata proprio davanti alla porta della farmacia. Emil Crepaz sta spalando la neve, anche il padre è sul tetto con la pala, dal bosco spunta un cervo che, vincendo l’istinto che gli consiglierebbe di rifugiarsi altrove, si spinge a pochi metri dalle abitazioni: «Avanzava a balzi, sempre più stanco. Tra un salto e l’altro si fermava nella neve a risposare. Il nostro vicino di casa, che è un cacciatore di buon cuore, ha portato un mucchio di fieno poco distante, ma il cervo è rimasto immobile finché è sceso il buio. L’abbiamo rivisto la mattina successiva mangiare i frutti di un sorbo. Sembrava in forma migliore, quindi è scomparso nel bosco dove il cacciatore, con le ciaspole ai piedi, porta ancora bucce di frutta e verdura ».

FOTO

Un incontro documentato da una fotografia scattata dal giovane studente che sta commuovendo i social network. Potrebbe sembrare una “strana alleanza” quella tra cacciatori e animali selvatici. Eppure il foraggiamento (di questo si tratta) ha una grande tradizione nella cultura venatoria mitteleuropea perché mantiene numerose (e concentrate) le comunità di cervi e caprioli.

Ma per un cervo sfamato dal cacciatore, ce ne sono migliaia affamati sui versanti innevati. E sono migliaia gli animali condannati a morte da questo inverno particolarmente rigido. Nel 2008-2009 furono circa 1.800 nella sola provincia di Trento i cervi vittime della neve che aveva ricoperto le montagne. Va un po’ meglio per i camosci, che vivono alle quote più elevate, dove il vento spazza i versanti e si può trovare qualche arbusto quando una valanga scarica la neve a valle. Ma alle quote più basse, il regno di cervi e caprioli, la vita è dura e ogni spostamento alla ricerca di cibo richiede grandi energie. Così è frequente, per chi abita nei fondovalle, trovare al mattino le impronte degli ungulati che si spingono fino ai giardini delle abitazioni alla ricerca di cibo.

Eppure il foraggiamento — richiesto negli ultimi giorni anche dai cacciatori e da alcuni sindaci bellunesi allarmati per i rischi della fauna selvatica — non piace ai responsabili di parchi e foreste. La Provincia di Trento — ad esempio — ha varato un regolamento piuttosto restrittivo per i cacciatori che intendono portare il fieno agli animali: «Si tratta di una pratica che deve essere programmata per tempo, già in autunno, anche perché intervenire quando gli animali sono stremati, con il fisico ormai provato, può rivelarsi inutile » dice Maurizio Zanin, direttore del servizio foreste di Trento che annuncia un censimento a fine stagione. Se le comunità di ungulati risulteranno molto ridotte, verranno ridotti anche gli esemplari da cacciare. Nel Parco naturale di Paneveggio (ai confini tra Veneto e Trentino, attorno alle Pale di San Martino) il foraggiamento è addirittura vietato: «Capisco che possa sembrare crudele — spiega il direttore Vittorio Ducoli — ma questa è la natura. Al di là del singolo cervo che si avvicina alle case, non possiamo che prendere atto che l’inverno sta svolgendo la sua funzione: selezionare la specie e stabilire qual è il numero massimo di esemplari che possono vivere in un determinato territorio». Lasciare fare alla natura o soccorrere gli animali? Il tema fa discutere. Ma se abitate in montagna e lasciate sulla neve le bucce della frutta potete stare tranquilli: nessuno vi farà mai la multa.


fonte:repubblica.it
 
salve a tutti,indubbiamente è una bella storia.non conoscendo la caccia agli ungulati perchè faccio caccia a migratoria non sapevo fosse addirittura vietato dar da mangiare agli animali in difficoltà.mi spieghereste il perchè?
 
salve a tutti,indubbiamente è una bella storia.non conoscendo la caccia agli ungulati perchè faccio caccia a migratoria non sapevo fosse addirittura vietato dar da mangiare agli animali in difficoltà.mi spieghereste il perchè?


In sostanza Il foraggiamento degli animali è vietato in quanto potrebbero avvicinarsi troppo all'uomo, perdere le attitudine selvatiche e l'autosufficienza alimentare;
inoltre diventerebbe rischioso per la viabilità, per l'incolumità dei cittadini e degli stessi animali .
Saluti
 
qui da noi perche se gli ungulati trovano da mangiare vicino alle case sara piu facile che continuino a cercarne li incrementando sempre di piu le proteste di chi si trova i terreni distrutti.
 
una volta tanto buona pubblicita'

una volta tanto buona pubblicita'

Preso da montagna.tv

Neve: cervo salvato dal cacciatore, la storia che sta commuovendo il web

5 febbraio 2014 - 18:25 | Autore: Sara Sottocornola



Cervo nella neve (photo E. Crepaz courtesy repubblica.it)

BELLUNO — Non trovava più nulla da mangiare. Così si è avvicinato alle case, con faticosi e lenti balzi nella neve che gli arrivava fino al muso. Affamato e impaurito. Un cacciatore gli ha portato del fieno, e continua ogni giorno a lasciargli, nel bosco, avanzi di frutta e verdura. Sta commuovendo il web la storia del cervo di Livinallongo fotografato dallo studente Emil Crepaz e raccontata questa mattina da Repubblica.

Il cervo in questione, evidentemente disperato come molti suoi simili dall’enorme quantità di neve al suolo che impedisce loro di trovare cibo, si è spinto davanti ad un gruppo di case dei Livinallongo.

“Tra un salto e l’altro si fermava nella neve a risposare – ha raccontato Crepaz, che lo ha fotografato, a Repubblica -. Il nostro vicino di casa, che è un cacciatore di buon cuore, ha portato un mucchio di fieno poco distante, ma il cervo è rimasto immobile finché è sceso il buio. L’abbiamo rivisto la mattina successiva mangiare i frutti di un sorbo. Sembrava in forma migliore, quindi è scomparso nel bosco dove il cacciatore, con le ciaspole ai piedi, porta ancora bucce di frutta e verdura”.

I cacciatori si occupano spesso di iniziative come questa, attraverso le loro associazioni, portando del foraggio in alta montagna per evitare che cervi e caprioli muoiano di stenti sotto la neve.

Un altro cervo in difficoltà ha trovato riparo in una stalla di Cortina insieme alle mucche di un’azienda agricola.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto