Provincia di Siena decide di sospende i contenimenti alla volpe

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,087
Punti
650
La decisione è stata presa questa mattina, martedì 23 aprile, dalla giunta provinciale di Siena
Provincia di Siena: sospesi i contenimenti alla volpe con il metodo alla tana
L’obiettivo è di riportare l’attenzione sulla gestione della fauna selvatica a 360 gradi

La giunta provinciale di Siena, ribadita la legittimità del proprio operato, ha deliberato questa mattina di sospendere i contenimenti alla volpe con la modalità “alla tana”, per cui aveva disposto una moratoria di un mese lo scorso 26 marzo. Una scelta funzionale a togliere ossigeno a estremismi e contrapposizioni che rischiano di minare alla radice il metodo di confronto democratico fra le diverse istanze e sensibilità in campo e a riportare l’attenzione sulla gestione della fauna selvatica a 360 gradi.
La decisione è maturata dopo una lunga serie di Tavoli di concertazione e incontri con le diverse associazioni ambientaliste, agricole e venatorie, che hanno messo in luce le criticità legate alla gestione della fauna selvatica nel suo complesso, già in passato oggetto di attenzione e più volte segnalate dalla stessa Provincia per la difficoltà a fornire risposte efficaci e risolutive sul tema. La sospensione si propone, inoltre, di riportare serenità di giudizio negli organi preposti all’adozione degli atti e di tutelare tutti i soggetti a cui sono affidati gli interventi di gestione faunistica.
Sulla questione specifica legata alla gestione degli Istituti (Zone di Ripopolamento e Cattura, Zone di Rispetto Venatorio e Aziende Faunistico Venatorie) la Provincia di Siena continuerà il confronto con l’Ispra per garantire, nell’assolvimento degli obblighi di legge, l’efficacia degli interventi e, al contempo, per evitare il riproporsi di una situazione paradossale come quella venutasi a creare sul contenimento della volpe.
Comunicato stampa del 23 aprile 2013
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto