campanilismo venatorio

Re: campanilismo venatorio

l'italia purtroppo è sentita da molti come se fosse un'insieme di repubblichine e tutti hanno la loro repubblichina dove sei visto male :se vai con le "loro" ragazze se vai a caccia nei"loro"posti e se vai a cercare porcini (in certe zone della garfagnana o lunigiana) è consigliabile portare 4 ruote di scorta o andarci con il cingolato.
 
Re: campanilismo venatorio

il campanilismo venatorio esiste si però nella mia zona abita un uomo di Carpino FG ed è sempre a organizzare gite per la caccia ai tordi nel suo paese lo fa non per gentilezza ma per soldi sia per lui sia per l'albergo dove pernottano i cacciatori e per i suoi amici accompagnatori,è lui dice non vi azzardate ad andarci da soli perchè se andate giù in macchina poi tornate in treno,capito?[/QUO

se vai in macchina a lui non torna niente........... hahahaahahahahhaha
 
Re: campanilismo venatorio

e sempre esistito e penso che sara' sempre cosi anche se non lo condivido.
 
Re: campanilismo venatorio

In Toscana è stato un fenomeno importante, che oggi resiste solo in zone limitate della regione, sicuramente in progressiva diminuizione anche per il forte calo dei cacciatori in corso associato anche alla diffusione massiccia di altre forme di caccia, tipo il cinghiale..
Inoltre anche il progressivo aumento dell'età fa sì che molti "bollenti spiriti" si siano un po' calmati....

Certo, credo occorra anche buonsenso, e lo dico da forestiero che da decenni frequenta la maremma toscana per cacciare i turdidi.....se c'è una zona buona frequentata dai cacciatori del paese, vanno rispettati e se ne cerca un altra limitrofa magari ma dove loro NON vanno, almeno questo ritengo sia il modus operandi che di solito pone al riparo da spiacevoli discussioni per non dire di peggio, tipo tornare a casa a piedi...

Devo anche dire che personalmente, avendo sempre usato richiami vivi, sono stato avvantaggiato da questo fatto che porta espressamente, se si vuol ottenere qualche risultato decente, ad ecludere le aree congestionate....

Un saluto

Sandro
 
Re: campanilismo venatorio

direi normale amministrazione. quest anno 2 persone di cui un mio amico carissimo c'hanno rimesso le ruote della macchina, il bello è che sono di pisa e erano andati a caccia a marina, nemmeno a dire a 100 km da casa ma bensì a 10!
roba da gatti fradici!
 
Re: campanilismo venatorio

Dovresti vedere in Sardegna che vergogna di campanilismo venatorio che c'e', i Cagliaritani che vanno nel Nuorese e sono osteggiati di brutto anche con episodi assurdi, una cosa che odio profondamente in una regione che amo tantissimo e che mi fa veramente male!

Non posso che darti ragione, aggiungendo che il campanilismo venatorio è solo una delle conseguenze della mai sopita "balentia" (o presunta tale di certe zone, che meriterebbero più visibilità se non ci fossero talvolta sgradevoli episodi). Auguri.
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
36
mi dite un pò: da voi esiste il campanilismo venatorio?cioè nelle zone o nei paesi vicini o lontani ci sono cacciatori del luogo che preferirebbero cacciarci solamente loro? (senza forestieri tra i piedi?)da noi in padule tanti anni fa 30/50 i cacciatori di torre del lago che è dalla parte opposta da dove vivo io ci chiamavano i montanari e erano contenti se non andavamo a caccia dalle loro parti,ora ovviamente queste cose non succedono più.Anche in garfagnana i cacciatori di valle e di piano non sono visti di buon occhio perchè a parer loro quando vanno a caccia sui loro monti non disdegnano di fregare frutta e ortaggi(e qualche volta è anche vero).
 
Re: campanilismo venatorio

Da me esiste nella maniera giusta, nel senso che anche a me piacerebbe cacciare da solo o in pochi, ma comunque se ci sono altre persone anche di fuori non succedono mai spiecevoli episodi come quegli che avete raccontato.
 
Re: campanilismo venatorio

ragazzi io penso che sia sempre deprecabile l'atto vandalico pero' a volte qualcuno dovrebbe pensare che se una squadra si piazza in un posto e tutti i giorni c'e' sempre qualcuno a presidiare quel posto e i locali che si sa' non fanno certo le corse alle poste non trovano mai il posto ,,,,,io mi preoccuperei o no? poi quando tornano a casa a piedi sono pure incaxxati .ora io a 40 anni mi posso anche permettere di farmici trovare anche a mezzanotte per 3 o 4 giorni di fila cosi' da scoraggiare i nuovi"residenti" ma il vecchietto che viene a fare un tiro dopo la colazione se non mi ci trova me che sono del posto ,sicuramente con loro non caccia e passa oggi passa domani magari dopodomani li si girano i cogioni e il nonnetto ti manda a casa apiedi poi ci sono i giovani ma per quelli ci vorrebbe un'altra medicina saluti
 
Re: campanilismo venatorio

Ma penso che sia così un pò da tutte le parti,chi non vorrebbe cacciare in solitudine senza nessuno intorno?
Io caccio in tre atc e comunque non ho mai avuto problemi,l'importante secondo me è rispettare le regole e andar tranquillo.
Poi la gelosia,l'invidia magari per il cane più bravo o per il carniere più consistente c'è un pò dappertutto....
 
Re: campanilismo venatorio

La maggior parte son tutti così... nella zona di Valfabbrica se non ci vai con qualcuno del luogo 2 volte su 3 ti tagliano le gomme. Quest' anno poi è capitato anche ad un mio collega nella zona di Montefalco, ma li quasi sicuramente è stato Zicchio...
 
Re: campanilismo venatorio

Il "campanilismo venatorio" come tu lo chiami....e' sempre esistito e continuera' ad esistere anche tra semplici provincie perche' e' direttamente proporzionale alla stupidita' e arroganza del forestiero e all'insofferenza del residente !Secondo me' e' uno dei motivi per cui non andremo da nessuna parte e non credo che se ne esca mai [huh.gif]!Un saluto.
 
Re: campanilismo venatorio

Dovresti vedere in Sardegna che vergogna di campanilismo venatorio che c'e', i Cagliaritani che vanno nel Nuorese e sono osteggiati di brutto anche con episodi assurdi, una cosa che odio profondamente in una regione che amo tantissimo e che mi fa veramente male!
 
Re: campanilismo venatorio

Il campanilismo venatorio esiste ed è per me un bel problema dato che i luoghi vicino casa dove prima potevo cacciare ora sono interdetti alla caccia quindi mi devo spostare come minimo 20 km per andare sui monti più vicini dove i posti buoni sono naturalmente tutti occupati quindi non ci vado e sono costretto a trasferte di ameno un ora di macchina per cercare di fare due colpi e per non rischiare danni all'auto vado in posti frequentati da molti per foftuna per un mesetto sono tranquillo dato che vado al palco ai colombacci con mio fratello(a 80 km) il problema è prima e dopo ma come si dice bere o affogare
 
Re: campanilismo venatorio

mi dispiace ma non sono daccordo con chi ha analizzato la situazione della mia regione (sardegna), il campanilismo qui invece è bello e radicato, e non si tratta assolutamente di rispetto delle tradizioni dei luoghi ma di gelosia a prescindere (certo c'è sempre in mezzo a tanti lo str.. di turno).
Dopotutto che dovrebbero fare i cittadini delle grandi città, mettersi il cuore in pace perchè non sono nati in campagna? sperare nella fortuna di incappare in qualche conoscente amico dell'amico che ha gli amici in barbagia o chissà dove? eppure a me non sembra di sentire che i ragazzi di quelle zone che vengono a studiare e quindi a vivere in città vengano penalizzati perchè non sono del posto, o gli si bucano le gomme perchè tolgono il parcheggio al cittadino di nascita....

Ma ti sei mai chiesto perchè li hanno bucato le gomme a queste persone?bisogna rispettare anche gli altri ragazzi...se arrivo tardi e vedo che le poste sono occupate prendo la macchina e mi sposto ma mica mi metto a rompre i coglioni a chi è dalle 4 del mattino lì!A me è capitato che lo hanno fatto e più di una volta e ti assicuro che non è bello sentirti le fucilate basse che ti sfiorano i capelli o la pianta vicino a te o che vedi arrivare un tordo bello e ti accorgi che si è messo un defficente davanti a te perchè la posta era già occupata!!
Io ho tanti amici del cagliaritano e non hanno mai avuto problemi con nessuno in 20 anni che vengono nella nostra zona e senza essere accompagnati da qualcuno del posto...!!Se uno si comporta bene viene rispettato eccome....2° cosa la gente della mia zona compreso io che ho studiato medicina a Cagliari ho pagato tanti soldini di affitto e sono stato trattato da pastore da parecchi di voi cittadini!
Ma io sono un Pastore Infermiere e sono molto ORGOGLIOSO di esserlo perchè mi sono fatto un culo come una scimpanzè studiando e lavorando la notte per pura soddisfazione personale!
 
Re: campanilismo venatorio

Ma ti sei mai chiesto perchè li hanno bucato le gomme a queste persone?bisogna rispettare anche gli altri ragazzi...se arrivo tardi e vedo che le poste sono occupate prendo la macchina e mi sposto ma mica mi metto a rompre i coglioni a chi è dalle 4 del mattino lì!A me è capitato che lo hanno fatto e più di una volta e ti assicuro che non è bello sentirti le fucilate basse che ti sfiorano i capelli o la pianta vicino a te o che vedi arrivare un tordo bello e ti accorgi che si è messo un defficente davanti a te perchè la posta era già occupata!!
Io ho tanti amici del cagliaritano e non hanno mai avuto problemi con nessuno in 20 anni che vengono nella nostra zona e senza essere accompagnati da qualcuno del posto...!!Se uno si comporta bene viene rispettato eccome....2° cosa la gente della mia zona compreso io che ho studiato medicina a Cagliari ho pagato tanti soldini di affitto e sono stato trattato da pastore da parecchi di voi cittadini!
Ma io sono un Pastore Infermiere e sono molto ORGOGLIOSO di esserlo perchè mi sono fatto un culo come una scimpanzè studiando e lavorando la notte per pura soddisfazione personale!
sono daccordo con te in tutto e per tutto, tra l'altro io sono nato e cresciuto in un paesino di 500 anime e vivo a cagliari solo perchè ci lavoro, e il succo del discorso sta tutto nel "comportarsi bene"... se tutti e dico tutti si comportassero bene questa discussione non avrebbe neanche visto la luce o no? il problema è che non sempre sono i forestieri i cattivi e di conseguenza ci passa anche chi di colpa ha solo quella di volersi fare una giornata di caccia in santa pace.... come quella volta del tizio che ci minacciava e accusava di aver buttato giù i mureti a secco, a noi, che se mai ruzzola anche la più piccola pietra, la rimettiamo subito a posto! Oh, io lo capisco perchè se si lamenta qualche farabutto ci sarà passato, ma posso pagare io per gli altri?
Ciao e scusa lo sfogo, niente di personale sia chiaro
 
Re: campanilismo venatorio

diversi anni fa un pastore di s.pellegrino in alpe (appennino toscoemiliano prov lucca) aveva una stalla nel mezzo a una faggeta davanti alla quale c'erano e ci sono delle ocuparie secolari,posto buonissimo per la caccia,dunque qualcuno era andato a caccia e prima di andare via aveva avuto la bella idea di togliere alle pecore i campani e di portarsi via la caldaia (tutta roba ereditata da suo nonno) dove il pastore faceva il formaggio,allora il pastore incazzatissimo disse:la prossima volta che ritrovo dei forestieri alla capanna prendono tante bastonate fino a che il bastone non fa la stoppa.Poi venne a sapere che effettivamente era stata opera di forestieri.
 
Re: campanilismo venatorio

A tutti piacerebbe trovare il posto prescelto libero....
A tutti penso sia capitato di fare commenti riguardo ai"forestieri"...
Tutto dovrebbe fermarsi qui....anche xchè spesso siamo noi i forestieri in altre zone...
Il campanilismo nei limiti della decenza ci sta...in tanti post qui si è letto di vandalismo...che è sempre da condannare.
Le scorrettezze vanno denunciate...non ci si fà "giustizia" da soli.
Per ultimo...come facciamo a lamentarci di chi non ci tutela o di chi ci attacca se poi litighiamo e commettiamo nefandezze tra noi x qualche tordo????
 
Re: campanilismo venatorio

sono daccordo con te in tutto e per tutto, tra l'altro io sono nato e cresciuto in un paesino di 500 anime e vivo a cagliari solo perchè ci lavoro, e il succo del discorso sta tutto nel "comportarsi bene"... se tutti e dico tutti si comportassero bene questa discussione non avrebbe neanche visto la luce o no? il problema è che non sempre sono i forestieri i cattivi e di conseguenza ci passa anche chi di colpa ha solo quella di volersi fare una giornata di caccia in santa pace.... come quella volta del tizio che ci minacciava e accusava di aver buttato giù i mureti a secco, a noi, che se mai ruzzola anche la più piccola pietra, la rimettiamo subito a posto! Oh, io lo capisco perchè se si lamenta qualche farabutto ci sarà passato, ma posso pagare io per gli altri?
Ciao e scusa lo sfogo, niente di personale sia chiaro

Figurati capisco benissimo il tuo sfogo e non approvo nessun genere di ripercussioni!!
Purtroppo come dici tu esiste gente stupida da entrambe le parti e magari colpa di alcuni di essi si fà di tutta un'erba un fascio!!
Se ti può consolare ci sentiamo in MP e magari la prossima stagione te ne vieni con me a caccia ok?
Un abbraccio Marco.
 
Re: campanilismo venatorio

Ok Maurè...ci tengo tantissimo ad organizzare una bella giornata da passare con voi!!ci facciamo una bella tordata e poi una scorpacciata di carne arrosto che nè dite?
Saluti Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto