campanilismo venatorio

Re: campanilismo venatorio

il campanilismo venatorio esiste si però nella mia zona abita un uomo di Carpino FG ed è sempre a organizzare gite per la caccia ai tordi nel suo paese lo fa non per gentilezza ma per soldi sia per lui sia per l'albergo dove pernottano i cacciatori e per i suoi amici accompagnatori,è lui dice non vi azzardate ad andarci da soli perchè se andate giù in macchina poi tornate in treno,capito?
 
Re: campanilismo venatorio

In Toscana è stato un fenomeno importante, che oggi resiste solo in zone limitate della regione, sicuramente in progressiva diminuizione anche per il forte calo dei cacciatori in corso associato anche alla diffusione massiccia di altre forme di caccia, tipo il cinghiale..
Inoltre anche il progressivo aumento dell'età fa sì che molti "bollenti spiriti" si siano un po' calmati....

Certo, credo occorra anche buonsenso, e lo dico da forestiero che da decenni frequenta la maremma toscana per cacciare i turdidi.....se c'è una zona buona frequentata dai cacciatori del paese, vanno rispettati e se ne cerca un altra limitrofa magari ma dove loro NON vanno, almeno questo ritengo sia il modus operandi che di solito pone al riparo da spiacevoli discussioni per non dire di peggio, tipo tornare a casa a piedi...

Devo anche dire che personalmente, avendo sempre usato richiami vivi, sono stato avvantaggiato da questo fatto che porta espressamente, se si vuol ottenere qualche risultato decente, ad ecludere le aree congestionate....

Un saluto

Sandro

Come non quotare quello che hai scritto Sandro
sono d'accordo in tutto e per tutto

P.S.: ma tu non vieni a Imola al raduno della stanza?
mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere insieme a Andrea
 
Re: campanilismo venatorio

Aeeeeee, pensa che da Me se ti vedono su un posto dove non sei mai stato iniziano con gli interrogatori poi passano alla guerra psicologica, i capanni parate o ramazzole che dir si voglia, portano addirittura il nome d'arte di chi le ha tirate su, tralascio i particolari sui dispetti ai danni di auto, quello che poi più mi fa incazzare è il fatto che tutto ruota intorno a noi stessi, cmq Io cerco sempre di tenermi lontano nel possibile solo che se una sera sparo più di un altra me ne ritrovo qualcuno vicino di sicuro........
 
Re: campanilismo venatorio

Direi che con l'avvento degli ATC e con il calo dei cacciatori il campanilismo ormai è ridotto ai minimi termini, esiste molto di più frà tartufai, fungaioli e pescatori, ricordo in preapertura alle tortorele battaglie per i capanni frà i locali e quelli della bassa,( che ricambiavano "l'ospitalità" con gli storni)oppure ad ottobre le dispute per le poste ai colombacci in alta montagna, ora in pochissimi si iscrivono ad ATC lontani per poche uscite a stagione, se da una parte è un bene perchè abbiamo meno concorrenza dall'altra è un male perchè certi tipi di caccia li faranno solo i locali con la frammentazione e le divisioni che ne conseguono.
 
Re: campanilismo venatorio

Dopo tutto quello che ho letto in queste 3 pagine non dovremmo più farci tante domande sul xchè siamo messi così male....
Ci facciamo del male da soli e non ci meritiamo altro.....
 
Re: campanilismo venatorio

Dopo tutto quello che ho letto in queste 3 pagine non dovremmo più farci tante domande sul xchè siamo messi così male....
Ci facciamo del male da soli e non ci meritiamo altro.....

ai ragione però pensa che vent'anni fa il campanilismo era molto più radicato e diffuso, e il numero dei cacciatori era il doppio di ora,quindi le cause vanno trovate altrove per conto mio.
 
Re: campanilismo venatorio

In Toscana è stato un fenomeno importante, che oggi resiste solo in zone limitate della regione, sicuramente in progressiva diminuizione anche per il forte calo dei cacciatori in corso associato anche alla diffusione massiccia di altre forme di caccia, tipo il cinghiale..
Inoltre anche il progressivo aumento dell'età fa sì che molti "bollenti spiriti" si siano un po' calmati....

Certo, credo occorra anche buonsenso, e lo dico da forestiero che da decenni frequenta la maremma toscana per cacciare i turdidi.....se c'è una zona buona frequentata dai cacciatori del paese, vanno rispettati e se ne cerca un altra limitrofa magari ma dove loro NON vanno, almeno questo ritengo sia il modus operandi che di solito pone al riparo da spiacevoli discussioni per non dire di peggio, tipo tornare a casa a piedi...

Devo anche dire che personalmente, avendo sempre usato richiami vivi, sono stato avvantaggiato da questo fatto che porta espressamente, se si vuol ottenere qualche risultato decente, ad ecludere le aree congestionate....

Un saluto

Sandro


Bravo Sandro ammiro tanto il tuo comportamento rispettoso!!
Secondo me se tutti i cacciatori la penserebbero come noi il campanillismo non esisteva più...!!io vado a caccia per passione e non mi proccupa cedere il posto migliore ad un anziano cacciatore o ad un amico che viene con me per la prima volta poichè non vado a caccia per sfamarmi.
Da noi c'è gente che per sparare 2 tordi in più è disposta a litigare con gli altri cacciatori o mettendo a rischio la sicurezza.
Saluti Marco.
 
Re: campanilismo venatorio

Dopo tutto quello che ho letto in queste 3 pagine non dovremmo più farci tante domande sul xchè siamo messi così male....
Ci facciamo del male da soli e non ci meritiamo altro.....

Noi qui' si parla di caccia ma gli stessi problemi ci sono per i funghi, la pesca e persino andare per asparagi....
 
Re: campanilismo venatorio

mi dispiace ma non sono daccordo con chi ha analizzato la situazione della mia regione (sardegna), il campanilismo qui invece è bello e radicato, e non si tratta assolutamente di rispetto delle tradizioni dei luoghi ma di gelosia a prescindere (certo c'è sempre in mezzo a tanti lo str.. di turno).
Dopotutto che dovrebbero fare i cittadini delle grandi città, mettersi il cuore in pace perchè non sono nati in campagna? sperare nella fortuna di incappare in qualche conoscente amico dell'amico che ha gli amici in barbagia o chissà dove? eppure a me non sembra di sentire che i ragazzi di quelle zone che vengono a studiare e quindi a vivere in città vengano penalizzati perchè non sono del posto, o gli si bucano le gomme perchè tolgono il parcheggio al cittadino di nascita....
 
Re: campanilismo venatorio

Purtroppo esiste eccome ,specialmente in alcune zone dove fanno la caccia alla lepre, ma sai io ci vado lo stesso , e quai chi mi rompe le pal...alcuni me lo hanno fatto anche capire ,che vogliono cacciare solo loro ,nonostante il terreno non fosse di loro....mi venne da ridere.....:D
 
Re: campanilismo venatorio

iL CAMPANILISMO venatorio è sempre esistito ed è una "IMMAGINE RIFLESSA" del ns EGOISMO storico che spesso è sfociato in "azioni insensate ed addirittura vandalici".

Va permesso, ma REGOLAMENTATO xchè troppe zone ridotte o pregiate o gestite con criteri equilibrati MAL si CONCILIANO con COMPORTAMENTI DA FACINOROSI E SPARATORI.
 
Re: campanilismo venatorio

Purtroppo esiste eccome ,specialmente in alcune zone dove fanno la caccia alla lepre, ma sai io ci vado lo stesso , e quai chi mi rompe le pal...alcuni me lo hanno fatto anche capire ,che vogliono cacciare solo loro ,nonostante il terreno non fosse di loro....mi venne da ridere.....:D

Per non parlare di quelli che vanno a tartufi...
 
Re: campanilismo venatorio

siccome gran parte dei cacciatori che hanno un pezzetto di terra lo difendono meglio della donna in calore.....
siccome ci sono cacciatori rozzi,bruti,ignoranti che non sanno cosa sia il rispetto altrui....invece di dirti: "ascolta qui non cè spazio...vai da un'altra parte"...ti dicono:" ***** fai qui? fuori dai coglioni"
siccome è brutto da ammettere, ma il livello culturale del cacciatore italiano medio.....è sotto la media del popolo italiano
siccome ormai un appostamento fisso o temporaneo che sia, si trasmette di generazione in generazione o lo si paga minimo con 3 zeri
siccome un forestiero che pagava una quota di 500€ al mese per cacciare ad appostamento, ma credeva allo stesso tempo di avere diritti con tutti.....gli abbiamo dato fuoco al capanno e gettato giù dal monte
siccome siamo TUTTI morti di fame
siccome sono convinto che è bello andare a caccia ma avere insieme anche la passera
.....Allora quest'anno mi farò 3 maledetti,schifosi giorni di caccia in Romania alle allodole, alla mattina......il resto alla sera.
quando tornerò spero di avere un cerotto nell'indice destro e un'altro nel pisello....e quando ripartirò a cacciare in Italia non sarò a piantar grane per un fringuello, non dovrò legare un pitt-bull al cerchio della macchina, non dovrò dire al vecchio rimbecillito neanche capace di vedere oltre due metri che l'uccello l'ho ammazzato io,....sarà tutto peace and love.

in conclusione....buona stagione venatoria a tutti,pochi casini e tante soddisfazioni.
P.S: per i pseudo feudatari-austeriti.....prima di chidere gli occhi e pensare alla caccia di domani mattina, se avete la moglie(meglio scopa-amica) dategli nà trombata...sennò andatte a zoccole...vedrete che alla mattina penserete molto meno agli uccelli e sarete molto + di buon umore

ciao
 
Re: campanilismo venatorio

Campanilismo venatorio? Io direi ignoranza allo stato puro, specialmente se contornata da atti vandalici e criminali come il posizionamento di bocconi avvelenati. Dalle mie parti il fenomeno fortunatamente ormai è in disuso, anche perchè i nuovi padroni del territorio sono i cinghialai che regolano l'attività di tutti gli altri.
 
Re: campanilismo venatorio

ricordo una preapertura in provincia di pisa , alle 10,00 di sera una decina di cacciatori locali si è presentata nei campi minacciando di brutto un mio carissimo amico che insieme a mio figlio 10 anni e suo figlio 11 avevano approntato un capannino per le tortore, mio figlio ne rimase scioccato, non aggiungo altro............in bocca al cocker
 
Re: campanilismo venatorio

Dovresti vedere in Sardegna che vergogna di campanilismo venatorio che c'e', i Cagliaritani che vanno nel Nuorese e sono osteggiati di brutto anche con episodi assurdi, una cosa che odio profondamente in una regione che amo tantissimo e che mi fa veramente male!


Ciao ragazzi...
Come dice Mauro quì sopra, anche in Sardegna succedono queste vicende che sembrano avere dell'assurdo.
Io ci tengo tantissimo a precisare essendo Ogliastrino e Barbaricino nel DNA è una delle mete più ambite dai cacciatori di migratoria e di ungulati.
Per fare capire a tutti gli amici del forum bisogna andare a ritroso sino alla fine degli anni 70" quando ebbe inizio il nomadismo venatorio nella nostra isola, preciso che a quei tempi i cacciatori del luogo non sparavano a nessun migratore per il costo eccessivo delle cartucce ma solo alla stanziale allora piccoli gruppi di cacciatori per bene fecero amicizia con i nostri pastori che li portarono nei posti più incontaminati e vergini venatoriamente parlando.
Essi per diversi anni mantennero buoni raporti con la gente del posto instaurando vera e propria amicizia, poi o per chiacchere di bar o per aver portato altri amici si sparse la voce ed iniziarono ad arrivare veri e propri squadroni e nel mezzo di essi vi era la mela marcia della situazione, che al termine delle giornate oltre a portare via la selvaggina si portavano a casa anche il maiale il capretto o il vitello di persone che di quello campavano.
Diventò quasi un abbitudine poichè credevano di non essere visti ma non immaginavano che nella mia zona anche le pietre hanno gli occhi e i signori iniziarono a trovarsi le macchine trivellate di pallettoni ecc ecc la forestale a fare maxi posti di blocco fermando tutte le macchine solo ed esclusivamente per controllare che non vi fosse bestiame rubato.
Oggi per fortuna sono rari i casi di furto però tutte le persone anziane portano con sè la diffidenza e il rancore e preciso che son stati più che fortunati ad essere stati solo avvertiti perchè dalle mie parti o si riga dritto o si gioca con i vermi.
Io per fortuna conosco tantissimi amici cacciatori con la quale ci si incontra ogni anno nei soliti posti però sono persone corrette in tutto es. che non si mettono ad anticiparmi i tordi solo perchè la posta migliore è già occupata dalle 4 del mattino e tu arrivi lì sentendomi sparare tanto al max chiedi se c'è posto affinco a me e sarò ben lieto di concederlo.
Io sono abituato a rispettare gli anziani cacciatori del posto che da decenni frequentano gli stessi posti e se arrivano dopo di me sono sempre orgoglioso di cedergli "La loro posta preferita" quando caccio in terreni dove pascola abitualmente bestiame mi assicuro di chiudere il cancello o alzare la reticella, se il bestiame è vicino mi sposto per non spaventarlo poichè il pastore va rispettato e non minacciato con il fucile come è successo parecchie volte.
La Sardegna oltre ad essere bellissima è piena di tradizione ed è bene conoscerle se si decide di frequentarla poichè è facile incappare nei guai.
Cordiali saluti Marco.
 
Re: campanilismo venatorio

Anch' io 2 stagioni fà c' ho rimesso 4 gomme per stà gelosia del c...o , e in più quest' anno all' ennesimo controllo delle guardie , richiesto dai componenti di una squadra di cinghialai , verbale assurdissimo per caccia in fondo chiuso quando noi si era manifestamente e chiaramente fuori . Tutto questo a causa di quelle bestiacce di cinghiali e di chi pensa abbiano il bollino d' appartenenza , che siano squadre o " squadrette" ! Ah , tanto per la cronaca il verbale ha un seguito di ricorso e smerdate in giro che secondo me la prossima volta ci pensano bene !
 
Re: campanilismo venatorio

Andrea ti quoto al 100% !
siccome gran parte dei cacciatori che hanno un pezzetto di terra lo difendono meglio della donna in calore.....
siccome ci sono cacciatori rozzi,bruti,ignoranti che non sanno cosa sia il rispetto altrui....invece di dirti: "ascolta qui non cè spazio...vai da un'altra parte"...ti dicono:" ***** fai qui? fuori dai coglioni"
siccome è brutto da ammettere, ma il livello culturale del cacciatore italiano medio.....è sotto la media del popolo italiano
siccome ormai un appostamento fisso o temporaneo che sia, si trasmette di generazione in generazione o lo si paga minimo con 3 zeri
siccome un forestiero che pagava una quota di 500€ al mese per cacciare ad appostamento, ma credeva allo stesso tempo di avere diritti con tutti.....gli abbiamo dato fuoco al capanno e gettato giù dal monte
siccome siamo TUTTI morti di fame
siccome sono convinto che è bello andare a caccia ma avere insieme anche la passera
.....Allora quest'anno mi farò 3 maledetti,schifosi giorni di caccia in Romania alle allodole, alla mattina......il resto alla sera.
quando tornerò spero di avere un cerotto nell'indice destro e un'altro nel pisello....e quando ripartirò a cacciare in Italia non sarò a piantar grane per un fringuello, non dovrò legare un pitt-bull al cerchio della macchina, non dovrò dire al vecchio rimbecillito neanche capace di vedere oltre due metri che l'uccello l'ho ammazzato io,....sarà tutto peace and love.

in conclusione....buona stagione venatoria a tutti,pochi casini e tante soddisfazioni.
P.S: per i pseudo feudatari-austeriti.....prima di chidere gli occhi e pensare alla caccia di domani mattina, se avete la moglie(meglio scopa-amica) dategli nà trombata...sennò andatte a zoccole...vedrete che alla mattina penserete molto meno agli uccelli e sarete molto + di buon umore

ciao
 
Re: campanilismo venatorio

In Montagna è molto sentito taglio delle gomme ecc.come lo è per i funghi,fai il giro del paese se hai cambiato l' autovettura o il rischio è grande,
in collina è meno sentito,anche se in effetti sti cittadini rompono!!!!!!!!
Comunque il luogo dove è piu sentito ...Montagne Corse,se non sei conosciuto torni se forse a casa, ma sicuramente a piedi.
vicino mare la musica è diversa.
 
Re: campanilismo venatorio

Piu' che campanilismo io lo chiamerei egoismo,gelosia,che sono comportamenti di cacciatori con patologie piu' o meno gravi.A dire il vero penso ne siamo affetti tutti e a volte con giusta ragione,specialmente per quanto riguarda la stanziale,a rimarcare tale situazione vi sono molteplici varianti, una su tutte il territorio sempre piu' angusto e limitato,penso che il fatto piu' grave pero', sia che tali comportamenti siano influenzati da persone che contano....non dico altro...ciao Davide..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto